SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 29 40.8%
  • Mini LED

Voti: 9 12.7%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 18 25.4%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 15 21.1%

• Votatori totali
    71
Pubblicità
Ciao,

ma il fickering VRR è così fastidioso e non aggirabile, possibile che i migliori monitor WOLED ne siano affetti in maniera così irreversibile?

Leggevo che consigliano di bloccare gli fps a qualche hertz sotto la frequenza del monitor e disattivare il VRR Anti-flickering, mi sembra.

Perchè mi sto per accingere all'acquisto del mio primo WOled di pannello LG (tandem RGB) e mi infastidisce la questione del VRR Flickering, anche se i vari Rtings e TFTCentral sembrano snobbare tali problematiche e danno sempre come migliori monitor gli OLED che siano QD (di Samsung) e WOled (di LG).

bye

Ultima modifica:
Sembra che non abbia un buon algoritmo per gestire il local dimming, se non riesci a gestire la luminanza succede un macello e tutti i vantaggi del mini led vanno a farsi benedire.
Purtroppo i nuovi modelli di monitor mini led sono veramente pochi e spesso sono ciofeche, rimangono le vecchie glorie come il g8 neo, benq e gli acer, ma come scritto sono modelli che hanno qualche anno sulle spalle.
Mentre per i tv la situazione è ben diversa, il mercato è più florido, i mini led fatti bene ci sono tipo questi qled:
Poi io con la fortuna che ho non potevo non beccarmi una unità con qualche magagna...

Ma quindi in conclusione secondo voi quale sarebbe l'alternativa migliore per sostituire questo KTC?

Poi io con la fortuna che ho non potevo non beccarmi una unità con qualche magagna...

Ma quindi in conclusione secondo voi quale sarebbe l'alternativa migliore per sostituire questo KTC?
Qd oled 360hz 559euro

Se vuoi un 280hz qd questo

Se vuoi un 240hz e vuoi prendere per forza su amazon, ma lo eviterei a questo punto meglio il secondo,

Questi monitor sono meno luminosi rispetto alle proposte tandem e dopo averlo provato in negozio (il rog 280hz) l'impatto del tandem in HDR è decisamente migliore e non ha problemi di clipping sulle alte luci, rispetto ai qd però con la luminosità al massimo tende ad essere meno preciso sui colori, comincia a perdere un pò di colore diciamo, i qd sotto questo aspetto sono imbattibili, tengono la saturazione.
Anche in SDR ci passano un bel pò di nit in più, roba che raggiungono 350 nit.

Ultima modifica:
Ciao,

ma il fickering VRR è così fastidioso e non aggirabile, possibile che i migliori monitor WOLED ne siano affetti in maniera così irreversibile?

Leggevo che consigliano di bloccare gli fps a qualche hertz sotto la frequenza del monitor e disattivare il VRR Anti-flickering, mi sembra.

Perchè mi sto per accingere all'acquisto del mio primo WOled di pannello LG (tandem RGB) e mi infastidisce la questione del VRR Flickering, anche se i vari Rtings e TFTCentral sembrano snobbare tali problematiche e danno sempre come migliori monitor gli OLED che siano QD (di Samsung) e WOled (di LG).

bye
Cosa ti aspetti che ti dicano i difetti?
Ormai devi dire che gli oled sono i migliori senza ragionarci nemmeno un attimo, perchè è così e basta!
Poi di difetti ne sono pieni soprattutto i monitor, certo in passato gli LCD erano anche peggio, tirando in ballo gli ips, tra ips glow blb, dead pixel, pixel inversion e chi più ne ha più ne metta, i VA lo stesso molti difetti, lenti, black crushing, poco accurati in terimini di spazio colore etc.. i Tn stendiamo un velo pietoso.
Oggi ti arriva, lo togli dalla scatola e non devi farti mille seghe, dai una controllatina ai pixel e via ma di solito sono tutti ok anche su tv con diagonali mostruose, certo il banding sui WOLED è una rottura.

Gli oled sono belli si, e sono la scelta giusta se vuoi alte prestazioni ma sulle TV di fascia alta non di certo sui monitor seppur top di gamma, tipo una bella panasonic zb95 o lg g5 piuttosto che un s95f, già i tv di fascia media oled perdono terreno, anche se tengono bene il passo visto l'evoluzione negli anni.
(ovvio non regalerei un OLED a mia madre, uno è sprecato, due onde evitare di vedere il logo di canale 5 bello stampato dopo 4-5anni di utilizzo)

Il VRR flickering si innesca quando hai ampie fluttuazioni di fps, è un difetto di tutti gli oled ed è un difetto bello grosso, con gli algoritmi moderni non si riesce ad eliminare la problematica completamente, comunque rtings se leggi bene ne parla, infatti tutti gli oled hanno un punteggio veramente basso se noti, ovvio non aprono il video dicendoti che il monitor fa schifo perchè non ha un controllo eccellente sulla luminanza quando hai un escursione di fps importante in un periodo limitato.
Con i WOLED addirittura facendo lavorare i monitor sotto il loro refresh massimo si scende di gamma e diventano più luminosi, anche di questo ne ha parlato rtings, ho linkato nella pagina precedente, ma è sempre un NON problema, chi usa un 360hz a 100hz?

Se hai un frame rate stabile il problema non si pone, lo noterai qualche volta nei caricamenti con sfondi scuri, io sui miei monitor ho sempre tenuto il controllo del VRR su OFF, fa più danni che altro e non ho problemi di flickering, con gli ultimi aggiornamenti poi è maturato molto e ne esce bene sotto questo aspetto.

Ultima modifica:
beh a leggere sembra che sia pieno di banding altrochè... mi sa che allora andrò di qd oled.. adesso ho il pc pronto con la 5080 quindi è il momento perfetto.. attendo l'offerta giusta
leggendo in giro su reddit ci sono molti utenti che lamentano problemi sui grigi, si...
magari se lo usi solo per giocare non è un grosso problema, ma se con il PC ci fai anche altro è dura da digerire soprattutto che adesso tutte le app sono "grigie"...

Cosa ti aspetti che ti dicano i difetti?
Ormai devi dire che gli oled sono i migliori senza ragionarci nemmeno un attimo, perchè è così e basta!
Poi di difetti ne sono pieni soprattutto i monitor, certo in passato gli LCD erano anche peggio, tirando in ballo gli ips, tra ips glow blb, dead pixel, pixel inversion e chi più ne ha più ne metta, i VA lo stesso molti difetti, lenti, black crushing, poco accurati in terimini di spazio colore etc.. i Tn stendiamo un velo pietoso.
Oggi ti arriva, lo togli dalla scatola e non devi farti mille seghe, dai una controllatina ai pixel e via ma di solito sono tutti ok anche su tv con diagonali mostruose, certo il banding sui WOLED è una rottura.

Gli oled sono belli si, e sono la scelta giusta se vuoi alte prestazioni ma sulle TV di fascia alta non di certo sui monitor seppur top di gamma, tipo una bella panasonic zb95 o lg g5 piuttosto che un s95f, già i tv di fascia media oled perdono terreno, anche se tengono bene il passo visto l'evoluzione negli anni.
(ovvio non regalerei un OLED a mia madre, uno è sprecato, due onde evitare di vedere il logo di canale 5 bello stampato dopo 4-5anni di utilizzo)

Il VRR flickering si innesca quando hai ampie fluttuazioni di fps, è un difetto di tutti gli oled ed è un difetto bello grosso, con gli algoritmi moderni non si riesce ad eliminare la problematica completamente, comunque rtings se leggi bene ne parla, infatti tutti gli oled hanno un punteggio veramente basso se noti, ovvio non aprono il video dicendoti che il monitor fa schifo perchè non ha un controllo eccellente sulla luminanza quando hai un escursione di fps importante in un periodo limitato.
Con i WOLED addirittura facendo lavorare i monitor sotto il loro refresh massimo si scende di gamma e diventano più luminosi, anche di questo ne ha parlato rtings, ho linkato nella pagina precedente, ma è sempre un NON problema, chi usa un 360hz a 100hz?

Se hai un frame rate stabile il problema non si pone, lo noterai qualche volta nei caricamenti con sfondi scuri, io sui miei monitor ho sempre tenuto il controllo del VRR su OFF, fa più danni che altro e non ho problemi di flickering, con gli ultimi aggiornamenti poi è maturato molto e ne esce bene sotto questo aspetto.
il VRR flicjkering non le vedo come un difetto a meno che non accoppi un pa molto sbilanciato ma a me non ha causato fino ad ora mai reali problemi, a parte il fatto che il Samsung nel caso ha il VRR control, ma non l'ho mai attivato perchè in realtà non mi è mai servito

C'è in un sacco di monitor ma secondo me diventa un problema specialmente qualndo haiu un sistema che non regge-

Poi è vero non esiste ancora il monitor perfetto, ma c'è di melgio allo stato attuale?
La tecnoilogia milgioria e i difetti diventano mano mano semrpe più "lievi", ovvio che sulle TV si sta avanti per diverse ragioni anche puramente di marketing.

leggendo in giro su reddit ci sono molti utenti che lamentano problemi sui grigi, si...
magari se lo usi solo per giocare non è un grosso problema, ma se con il PC ci fai anche altro è dura da digerire soprattutto che adesso tutte le app sono "grigie"...
Motivo che sta disincentivando anche me per l'acquisto del Gigabyte tandem oled.

Qd oled 360hz 559euro

Se vuoi un 280hz qd questo

Se vuoi un 240hz e vuoi prendere per forza su amazon, ma lo eviterei a questo punto meglio il secondo,

Questi monitor sono meno luminosi rispetto alle proposte tandem e dopo averlo provato in negozio (il rog 280hz) l'impatto del tandem in HDR è decisamente migliore e non ha problemi di clipping sulle alte luci, rispetto ai qd però con la luminosità al massimo tende ad essere meno preciso sui colori, comincia a perdere un pò di colore diciamo, i qd sotto questo aspetto sono imbattibili, tengono la saturazione.
Anche in SDR ci passano un bel pò di nit in più, roba che raggiungono 350 nit.
Si, penso che il secondo sia il miglior compromesso visto il prezzo degli altri. Già 280Hz sono esagerati per me, 360 totalmente sprecati a meno che quel modello non abbia qualcosa in più riguardo gli altri aspetti ma non mi sembra leggendo le specifiche.
L'importante è, come dicevo in precedenza, che non si incappi nel greyscale banding che sto vedendo nei post di chi possiede il tandem oled; la copertura gli spazi colore e il supporto al 10-bit.

Poi per quanto riguarda l'HDR, visti i neri e il contrasto non credo rimarrò deluso.
L'unico dubbio è sulla luminosità in HDR; perde molto rispetto al mio miniLED che sta intorno ai 1000/1400 nits?
Devo dire però che 1000 nits a volte sono pure troppi per i miei occhi, a volte fastidiosi quando ad esempio passo, dopo aver guardato un film e senza disattivare subito local dimming e HDR nel settaggio massimo, ad una pagina normale bianca o che comunque non ha tema scuro vengo letteralmente accecato e il livello di luminosità del monitor è solo a 30/35.
Invece quando l'HDR è settato su HDR 600, e quindi limita la luminosità a 600 nits, è molto più sopportabile in qualsiasi utilizzo e se lo voglio più luminoso mi basta aumentare il livello del monitor a 50 o più.

Era quello che volevo fare così a naso, prendere 480hz per farlo andare a 240 o 180 hz, ma sarebbe stata una minchiata, visto che certi monitor da gaming Oled, come ho letto più volte nelle review su Rtings, il VRR Flickering (o un altro problema che ora mi sfugge) appare più facilmente a frequenze basse, in forma minore nella frequenza max possibile, come dici giustamente Tu, chi comprerebbe un 540/480/360/240hz per poi usarlo a 180hz o meno?!

Ho acquistato una PNY RTX 5080 per limitare i danni con gli fps, prenderò un 1440p a 280hz, proprio l'Asus XG27AQWMG se lo trovo, perchè per ora su AMZ si trovano solo altre marche mi sembra con questo nuovo pannello LG.

Riguardo al vertical banding mi sembra che il problema sia solo transitorio, da una recensione del GIGABYTE MO27Q28G TANDEM , si dice che facendolo lavorare parecchio il problema si attenua, addirittura nel video viene detto che sull'Asus a 280Hz col solito pannello del Gigabyte, ad un utente è bastato usare il pixel cleaning, presente nelle impostazioni del monitor per mitigarlo del tutto; speriamo in bene.

Rimane seccante però la questione di comprare i migliori e costosi monitor e trovarsi con artefatti digitali gratuitamente, roba alla pixelplus su quelle cessose tv di Philips. ;)

bye

Riguardo al vertical banding mi sembra che il problema sia solo transitorio, da una recensione del GIGABYTE MO27Q28G TANDEM , si dice che facendolo lavorare parecchio il problema si attenua, addirittura nel video viene detto che sull'Asus a 280Hz col solito pannello del Gigabyte, ad un utente è bastato usare il pixel cleaning, presente nelle impostazioni del monitor per mitigarlo del tutto; speriamo in bene.
é una seccatura ma spesso sul web si ingigantiscono problemi e presunti difetti che in realtà sono di entità minore o comunque si risolvono dopo un pò di rodaggio e si attenuano fino a scomparire, poi capitano sempre i pannelli sfigati, soprattutto nelle prime sfornate e quando sono cosi spinti a livello di elettronica (refresh in primis) i problemi si accentuano.
Purtroppo è gente disinformata, probabilmente è il loro primo oled, scatrtano vedono il problema lo tengono un giorno e fanno reso ormai è la tattica dei bimbinutella, magari si sono tenuti i soldi aspettando i tandem, essendo la novità (che novità non è visto che il g5 con pannello tandem è uscito a inizi 2025, il panasonic z95b ha lo stesso pannello, lo compra da lg solo che panasonic si fa l'elettronica in casa) pensano che il banding sia un difetto dei tandem mentre è sempre esistito, acquisto tv oled dal 2018 tra tv e monitor sono vicino alla decina tra cambi e aggiornamenti, l'unico che ai tempi mi diede un pò di fastidio parlando di banding un pò esagerato fu il C2, ma dopo un po di uso intenso (300 ore) tornò uniforme nei limiti del possibile.

Secondo questo ragionamento non si dovrebbero prendere tv come il G5 o il z95b, mentre sono tra le migliori tv, oserei dire che la panasonic è la migliore tv in assoluto 2025, in barba al samsung s95f qd-oled che non supporta nemmeno il DOLBY, fattore molto importante su tv, molto meno su monitor.

Comunque RTings sono abbastanza trasparenti, capitolo uniformità del grigio questo sample si comporta bene e si presenta a livello di uniformità più o meno come un qd-oled, poi bisognerebbe vederlo con grigi più scuri e intermedi ma se già si presenta cosi, credo si comporti bene anche con tonalità più scure, probabilmente è un pannello ok.
Apri la review clicca sull'immagine cosi apri a schermo intero e vedi, inoltre ci sono dei link che riportano ai problemi di banding eccessivo che hanno avuto su reddit, direi che sono onesti bisogna solo leggere bene.

Immagine 2025-12-17 103240.webp

Ultima modifica:

é una seccatura ma spesso sul web si ingigantiscono problemi e presunti difetti che in realtà sono di entità minore o comunque si risolvono dopo un pò di rodaggio e si attenuano fino a scomparire

E' vero, però io ho letto anche l'esperienza di diversi utenti ai quali dopo le varie procedure il banding dei grigi non è migliorato per niente, e se mi capitasse dopo aver speso 500€ o più di monitor mi farebbe un po' girare le scatole.

Però sono ancora titubante visto il fatto che comunque a qualcuno il banding si è attenuato fino ad essere quasi del tutto impercettibile e visti anche gli altri punti di forza rispetto ai QD-OLED su cui in conclusione sono indeciso: Asus XG27ACDMS e MSI MAG 271QPX.

Il dubbio quindi è se andare su uno di quei due ("secondo dubbio" quale dei due? 😅 ) o rischiare con il Gigabyte MO27Q28G (da LDLC dove costa 502€) e pregare che arrivi una unità con banding trascurabile o che comunque possa migliorare fino a divertarlo?

E' vero, però io ho letto anche l'esperienza di diversi utenti ai quali dopo le varie procedure il banding dei grigi non è migliorato per niente, e se mi capitasse dopo aver speso 500€ o più di monitor mi farebbe un po' girare le scatole.

Però sono ancora titubante visto il fatto che comunque a qualcuno il banding si è attenuato fino ad essere quasi del tutto impercettibile e visti anche gli altri punti di forza rispetto ai QD-OLED su cui in conclusione sono indeciso: Asus XG27ACDMS e MSI MAG 271QPX.

Il dubbio quindi è se andare su uno di quei due ("secondo dubbio" quale dei due? 😅 ) o rischiare con il Gigabyte MO27Q28G (da LDLC dove costa 502€) e pregare che arrivi una unità con banding trascurabile o che comunque possa migliorare fino a divertarlo?

Oggi costa più il modello msi dell'asus, direi che acquistando oggi non avrei dubbi su quale acquistare, parlando di QD-OLED.

Non me la sento di pressarti e consigliarti per forza il tandem da LDLC (anche se il prezzo fa molta gola) semplicemente per i motivi che hai esposto in precedenza, se ti dovesse arrivare un unità ''molto particolare'' mi sentirei in colpa per come sono fatto io.

Quindi se detesti il banding e/o hai tanta paura che ti arrivi un unità sfigata, taglia la testa al toro e prendi un QD-OLED, cadi sempre in piedi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro