Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
attenzione a non confondere il test sull'uniformità dei grigi con il banding anche se RTINGS parla di banding in quel test.é una seccatura ma spesso sul web si ingigantiscono problemi e presunti difetti che in realtà sono di entità minore o comunque si risolvono dopo un pò di rodaggio e si attenuano fino a scomparire, poi capitano sempre i pannelli sfigati, soprattutto nelle prime sfornate e quando sono cosi spinti a livello di elettronica (refresh in primis) i problemi si accentuano.
Purtroppo è gente disinformata, probabilmente è il loro primo oled, scatrtano vedono il problema lo tengono un giorno e fanno reso ormai è la tattica dei bimbinutella, magari si sono tenuti i soldi aspettando i tandem, essendo la novità (che novità non è visto che il g5 con pannello tandem è uscito a inizi 2025, il panasonic z95b ha lo stesso pannello, lo compra da lg solo che panasonic si fa l'elettronica in casa) pensano che il banding sia un difetto dei tandem mentre è sempre esistito, acquisto tv oled dal 2018 tra tv e monitor sono vicino alla decina tra cambi e aggiornamenti, l'unico che ai tempi mi diede un pò di fastidio parlando di banding un pò esagerato fu il C2, ma dopo un po di uso intenso (300 ore) tornò uniforme nei limiti del possibile.
Secondo questo ragionamento non si dovrebbero prendere tv come il G5 o il z95b, mentre sono tra le migliori tv, oserei dire che la panasonic è la migliore tv in assoluto 2025, in barba al samsung s95f qd-oled che non supporta nemmeno il DOLBY, fattore molto importante su tv, molto meno su monitor.
Comunque RTings sono abbastanza trasparenti, capitolo uniformità del grigio questo sample si comporta bene e si presenta a livello di uniformità più o meno come un qd-oled, poi bisognerebbe vederlo con grigi più scuri e intermedi ma se già si presenta cosi, credo si comporti bene anche con tonalità più scure, probabilmente è un pannello ok.
Apri la review clicca sull'immagine cosi apri a schermo intero e vedi, inoltre ci sono dei link che riportano ai problemi di banding eccessivo che hanno avuto su reddit, direi che sono onesti bisogna solo leggere bene.
Visualizza allegato 501567![]()
LG 27GX700A-B Review
The LG 27GX700A-B is a 1440p, 280Hz OLED gaming monitor. It's LG's first model to use the fourth-gen RGB Tandem OLED panel, which is meant to offers brighter hig...www.rtings.com
l'uniformità di questi schermi però è notevoleattenzione a non confondere il test sull'uniformità dei grigi con il banding anche se RTINGS parla di banding in quel test.
sono due cose completamente diverse.
il test di uniformità ti dice quanto è coerente il monitor da un lato all'altro dello schermo, di solito si effettua con il colorimetro prendendo una misurazione al centro dello schermo e poi vedendo quando cambia in deltaE spostando il colorimetro da un lato all'altro dello schermo.
il banding invece è un problema completamente diverso e il colorimetro potrebbe anche non beccarlo se il sensore non becca la linea di colore diverso, questo non significa che non sia visibile a occhio nudo.
allego il mio test di uniformità sul mio monitor per esempio.
mai vista roba simile su un IPS, credo che nemmeno Eizo sui modelli non "reference" arrivi a questi livelli.l'uniformità di questi schermi però è notevole
si hai ragione son cose differentimai vista roba simile su un IPS, credo che nemmeno Eizo sui modelli non "reference" arrivi a questi livelli.
però come dicevo, l'uniformità è una cosa, il banding ne è un'altra.
Si ma il banding lo noti in base alla scala di grigi, di solito (non è la regola) più aumenta la garadazione di grigio più è evidente, conta molto anche la luminosità, può essere più evidente o meno in base a quanto imposti il valore di lumiosità.attenzione a non confondere il test sull'uniformità dei grigi con il banding anche se RTINGS parla di banding in quel test.
sono due cose completamente diverse. (non lo dico per te che sicuramente lo sai ma per altri che potrebbero cadere nel tranello di pensare che sono la stessa cosa :D)
il test di uniformità ti dice quanto è coerente il monitor da un lato all'altro dello schermo, di solito si effettua con il colorimetro prendendo una misurazione al centro dello schermo e poi vedendo quando cambia in deltaE spostando il colorimetro da un lato all'altro dello schermo.
il banding invece è un problema completamente diverso e il colorimetro potrebbe anche non beccarlo se il sensore non becca la linea di colore diverso, questo non significa che non sia visibile a occhio nudo.
banalmente il test di uniformità potrebbe dare lo stesso risultato con un monitor che presenta banding e uno che non ce l'ha.
quel test nasce per misurare l'uniformità, non i "difetti" del pannello.
allego il mio test di uniformità sul mio monitor per esempio.