SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 29 40.8%
  • Mini LED

Voti: 9 12.7%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 18 25.4%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 15 21.1%

• Votatori totali
    71
Pubblicità
Durante il black friday ho preso un KTC M27T6, miniled va, ma sto rimanendo abbastanza deluso.
Credo che farò il reso ma non so con quale altro monitor sostituirlo, se provare con un altro miniled oppure tentare con un oled (e stavo pensando al nuovo Gigabyte tandem oled).
Voi avete qualche suggerimento?

Ultima modifica:
Ripropongo PG32UCDMR a 899 euro, versione più completa dei 32'' UCDM, neo proximity sensor, oled care Pro e Dp 2.1
Immagine 2025-12-14 163633.webp

Durante il black friday ho preso un KTC M27T6, miniled va, ma sto rimanendo abbastanza deluso.
Credo che farò il reso ma non so con quale altro monitor sostituirlo, se provare con un altro miniled oppure tentare con un oled (e stavo pensando al nuovo Gigabyte tandem oled).
Voi avete qualche suggerimento?
Che scheda video hai?
Se hai una discreta scheda video in termini di potenza andrei di tandem a 280hz, prenderei questo, momentaneamente non è disponibile ma 600 euro è un buon prezzo.

Se non trovi questo, le controparti gigabyte MO27Q28G e LG GX700A andranno bene, usano lo stesso pannello.
Con 500 euro te la cavi.
fs.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Che scheda video hai?
Se hai una discreta scheda video in termini di potenza andrei di tandem a 280hz, prenderei questo, momentaneamente non è disponibile ma 600 euro è un buon prezzo.

Se non trovi questo, le controparti gigabyte MO27Q28G e LG GX700A andranno bene, usano lo stesso pannello.
Con 500 euro te la cavi.
Visualizza allegato 501509
Sto per assemblare il nuovo pc con una 5070ti.
Il fatto è che ho diversi dubbi sul OLED perché il mio utilizzo principale non è il gaming (che sarebbe solo sporadico) ma la produttività in grafica 2D e 3D e la fruizione di contenuti in HDR ad alta risoluzione.
Oltre alle solite preoccupazione riguardo al burn-in, in questi giorni ho notato che moltissimi utenti riportano un problema molto comune con il Gigabyte MO27Q28G (e sembra che sia proprio un problema generale dei pannelli woled) che è il banding sui colori grigi.
Il mio occhio è molto sensibile a questi problemi e se molto visibile non solo in attività comuni da browser, desktop ecc. ma anche nei software grafici o di foto editing (considerando anche che utilizzo tutti i software e app varie con tema scuro), film e quel poco di gaming, sarebbe molto fastidioso e quasi inutilizzabile al pari di quello che ho ora per flickering e blooming.

Ho visto che su LDLC costa 500€ ma se dovessi comprarlo e la lotteria mi va male (quasi sicuro con la fortuna che ho) non credo che potrò fare il reso facilmente come se lo acquistassi su amazon (dove però costa più di 600€)...

i W-OLED soffrono di vari problemi sui grigi, alcuni risolvibili con un pixel clean altri non risolvibili, se vuoi un monitor uniforme devi prendere un QD-OLED.

i W-OLED soffrono di vari problemi sui grigi, alcuni risolvibili con un pixel clean altri non risolvibili, se vuoi un monitor uniforme devi prendere un QD-OLED.
Poi però i QD-OLED sono più sensibili al burn-in e hanno altri problemi ad esempio con i testi.

Se no provare con un altro Mini-LED?
L'unica alternativa equiparabile al mio KTC che riesco a trovare è il MSI 274QPF X30MV però non ci sono recensioni approfondite di esperti quindi non so che idea farmi...

Poi però i QD-OLED sono più sensibili al burn-in e hanno altri problemi ad esempio con i testi.
guarda io ho un 32 QD-OLED e sinceramente anche con il muso attaccato allo schermo non vedo nessun problema con i testi.
il burn in oggi si può evitare se si lasciano attive le feature anti-burnin.

ho un PG32UCDM con mesi di schermo statico e di burnin nemmeno l'ombra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro