io non ci scommetterei troppo sul "nuovo pannello".
semplicemente per raggiungere il livello del 32 pollici sul 27 pollici hanno dovuto fare un nuovo pannello ma non porta nessuna miglioria tangibile.
gli OLED più sono piccoli e meno sono luminosi, ecco perchè c'è stato bisogno di qualche ritocchino per rimanere su livello del 32.
c'è una buona comparativa su rtings dove parlano di pannelli praticamente identici nelle performance.
si parla di un minimo di luminosità in + nel PG27UCDM
Visualizza allegato 501330
ma la differenza è talmente minima che è difficile da quantificare pure con un colorimetro, figuriamoci nella vita reale.
Visualizza allegato 501331
The ASUS ROG Swift OLED PG32UCDM and the ASUS ROG Swift OLED PG27UCDM are both 4k, 240Hz QD-OLED gaming monitors. They're very similar, with one difference being their size, and while that's a personal preference, the higher pixel density on the PG27UCDM results in sharper text clarity. Another...
www.rtings.com
a livello di colori sono praticamente uguali, il 27 esce leggermente meglio calibrato, ma il 32 da risultati migliori dopo la calibrazione.
ma anche qui, niente che si possa apprezzare senza un colorimetro che rileva le differenze.
per me la storia del "nuovo" pannello è stata una giustificazione per alzare il prezzo del 27, che ripeto, fa più fatica a raggiungere le performance del 32 per via della dimensione.
Se scendi di diagonale e aumenti la densità è normale che fai più fatica a mantenera la luminosità elevata.
Il 27" con i nuovi accorgimenti riesce a compensare, in pratica ha un efficienza del +30%, quindi quello che dovrebbe perdere in termini di luminanza per via dell'alta densità (ppi) e la diagonale ridotta lo recupera con alcuni accorigmenti (El gen3) che permettono di mantere e di superare di un filo (sono uguali in realtà) la luminosità del 32", senza questo trick sarebbe meno luminoso del 32" e non mi sembra proprio avendolo provati entrambi, anzi se tolgo i qd-oled Rog dalla comparativa che sono i migliori e riescono ad estrapolare qualche decina di nit in più, i 32" 4k che ho provato sono più bui, il dell un mezzo cesso, il g8 segue a ruota, il 32ucdm con il trick dell'HDR regolabile invece è buono ed è paragonabile al 27", spinge bene per quanto siano tutti porcherie in termini di luminosità HDR.
Per il resto era freschissimo anche in estate, io uso i miei monitor e tv solo in HDR anche su desktop, ci navigo e guardo filmati/contenuti 4k hdr alla fine, oltre che giocare ovviamente.
Quindi se non è imploso in estate dubito che avra mai problemi.

In soldoni hanno dovuto "rinforzare" la struttura aggiungendo un layer per arrivare alle performance del 32" difatti il 27" non arriva alla classificazione TB500 ma si ferma a tb400 come.tutti gli altri modelli, quella viene raggiunta solo dai moderni qd-oled 500hz e tandem woled 280-540hz, ma grazie al.caxxo hanno meno pixel sono tutti 1440p, di 4k TB500 ancora non se ne vedono proprio perchè è difficile superare quel muro, speriamo nel 2026 qualcosa di bello accada, perchè sinceramente 1000-1200 euro questi monitor 4k 240hz (con questo livello di HDR) non se li valgono proprio.
C'è anche da dire che molti conteuti sono masterizzati a 1000 nits con alcuni giochi che sono bloccati a 500 nits (vedi aw2) quindi bisogna avere anche il contenuto giusto per far andare certa roba.
È così anche sulle tv, il.g5 da 48" è una porcheria raggiunge a malapena 1500 nits, è sotto al mio G3 da 55" per dire, tanto vale farsi un tv di fascia inferiore, i modelli da 55-65 sparano 2500 nits e siamo al.top della categoria, quelli sono i veri G5, infatti il taget migliore sono proprio i modelli da 55" a 65" per via dei prezzi ancora tollerabili, già i 77" costano un occhio.
Dai 77" in su qualche altro centinaio di nits lo si tira fuori, più grande è l'area maggiore sarà la dissipazione e si può spingere, oltre al fatto che un dot pitch più rilassato permette automaticamente di salire.
Poi ci sarebbe molto altro da dire, tipo la mappatura dinamica dei toni che su tv di fascia alta è proprio un altro pianeta, infatti se guardi le alte luci non perdi mai dettagli perchè mappano perfettamente, cosa che i monitor si dimenticano di fare bruciando tutto.
Questi monitor sono terribilmente indietro, se non inventano qualcosa per sparare su la luminosità restano delle porcherie.