SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 29 40.8%
  • Mini LED

Voti: 9 12.7%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 18 25.4%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 15 21.1%

• Votatori totali
    71
Pubblicità
Ve lo posso fare sapere tra una decina di giorni quando mi arriverà il mio gigabyte tandem oled che ho preso da Amazon Italia a 600 euro. Comunque è stato un incubo scegliere il monitor, spero non abbia problemi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Vi aggiorno sul gigabyte mo27q28g. Arrivato molto prima del previsto da Amazon, il monitor è perfetto: nessun Gray banding, sin da subito. Lo sto utilizzando perennemente in versione HDR 1500, uno dei preset del menù, ed è perfetto sia in ambiente Windows 11, sia nel gaming. Anche i contenuti in sdr non creano problemi. Il rivestimento matte è meraviglioso, sto giocando con tutta la stanza illuminata, e con le tapparelle alzat alle mie spalle senza il minimo problema. Ogni 4 ore di utilizzo si prepara per il pixel cleaning che esegue in automatico appena spengo il monitor. Il gsync sembra funzionare ottimamente, non ho notato problemi di aloni o scie. Riesco ad usarlo anche per navigazione online e lettura testi, senza alcun problema. Mi sta sembrando semplicemente perfetto, venendo ovviamente da un IPS 60hz.
Sono contentissimo dell' acquisto fatto

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Interessante articolo, anche se quando si sfrutta il monitor al massimo refresh il problema non si pone.

interessante...
sembra che i QD-OLED non soffrano di questo problema.
non vedo l'ora che escano i microled.

cmq alla fine con il QD-OLED mi sto trovando bene sia per lavorare che per giocare...
colori fantastici, la cosa che apprezzo di più dei colori è la loro uniformità, cosa che sugli IPS consumer è inarrivabile.
alla fine con gli IPS ti ritrovi a calibrare il centro del monitor e poi ai lati hai deltaE fenomenali xD
con l'OLED l'uniformità è meglio di un EIZO con correzione dell'uniformità.

la luminosità in SDR è come quella che usavo sul MiniLED, prima usavo 250cd/m2, adesso ne uso 250cd/m2 anche sull'OLED senza problemi.
anzi la sera a volte lo abbasso con un preset da 200cd/m2 che credo che inizierò a usare anche di giorno, 200cd/m2 possono essere più che sufficienti durante un uso lavorativo anche con una stanza mediamente illuminata.

in HDR la differenza nelle scene luminose purtroppo si sente, il MiniLED è impareggiabile sulle scene luminose, però è anche vero che mediamente anche l'OLED si comporta bene e il vantaggio "dell'illuminazione per pixel" si fa sentire più spesso delle volte in cui vorrei più luminosità.

per ora il mio PG32UCDMR è promosso con riserva.

apprezzo pure che fa il pixel cleaning da solo quando windows manda in standby il monitor, senza che devo spegnere il PC per farglielo fare, visto che il PC lo spengo poco.

Ultima modifica:
Ho sperato in un miracolo sia ieri che oggi per poter prendere il PG27AQWP-W da LDLC visto che ha il 10% sui monitor, niente... non è disponibile, lo sconto si applica solo ai prodotti disponibili, quindi non si può nemmeno bloccare.
900 euro sono ancora tanti per un 1440p ma avrei fatto la caxxata.
Solito prodotto ROG top di gamma, lo annunciano 6 mesi prima, lo commercializzano il mese prima e lo trovi 3 mesi dopo LoL.

P.s ho avuto modo di provare il fratellino a 280hz e devo dire che in HDR su cp2077 è buono ed è già qualcosa di meglio, considerando che c'erano forti luci (negozio) l'impressione è stata buona, purtropp0 280hz con la 5090 sono limitanti altrimenti con 650 euro passa la paura.

Ultima modifica:
Non capisco il senso di passare da un 27 4k 240Hz ad un 27 1440P 540Hz ma se proprio lo vuoi, LDLC c'è l'ha ordinabile e disponibile in una settimana nel momento in cui scrivo.

Edit: non avevo capito la storia dello sconto

Si quello era da prendere entro il 2 dicembre veniva 899 euro da LDLC, postai qui c'è il post se vai indietro di qualche pagina.
Anche la variante Z va bene rinunci alla dp 2.1 al sensore neo (vado a memoria) e alla suite oled care 2.0 che cambia ben poco.

Non prendere pannelli usati.
Questo non è male, 859 e passa la paura:

Niente da fare, dopo 4 giorni con il nuovo cavo HDMI certificato che sembrava aver tolto il problema delle schermate nere sul mio Samsung G8 S32DG802, oggi il monitor si accende con schermate piene di righe millecolori a casaccio. Stacco l'HDMI attacco la display port e mi ricompare il desktop. Riavvio e riparte anche con l'HDMI!!! Non mi fido a tenerlo, domani lo rendo e prendo l'Asus PG32UCDMZ.
Non conosco il sito Nexths, ma il monitor costa 70 € in meno rispetto ad Amazon.

Niente da fare, dopo 4 giorni con il nuovo cavo HDMI certificato che sembrava aver tolto il problema delle schermate nere sul mio Samsung G8 S32DG802, oggi il monitor si accende con schermate piene di righe millecolori a casaccio. Stacco l'HDMI attacco la display port e mi ricompare il desktop. Riavvio e riparte anche con l'HDMI!!! Non mi fido a tenerlo, domani lo rendo e prendo l'Asus PG32UCDMZ.
Non conosco il sito Nexths, ma il monitor costa 70 € in meno rispetto ad Amazon.
secondo me se lo trovi venduto e spedito d amazon a 70€ in + ti conviene prenderlo su amazon

Lo shop è buono, ma se la differenza di prezzo è minima è meglio prenderlo su amazon come ti ha consigliato tech.
Se hai qualche rogna fai reso e ciccia, oltre ad avere una copertura totale di 2 anni da loro, in realtà il monitor ha 3 anni, l'altro anno lo gestisce asus, ma prega di non averne mai bisogno.

Anch'io con i samsung ho avuto problemi di schermate nere in passato, robe assurde, tipo avevo una coperta in pile sopra al letto, il pc era vicino appena muovevo sta coperta black screen di 1 secondo, possibile campo magnetico non mi sapevo dare altre spiegazioni, il disturbo che andava a minare il segnale video era palese, potevo replicare il problema migliaia di volte muovendo quella roba.
Roba da esaurimento per capire, è un pò il fenomeno di carica elettrostatica che si verifica in auto quando si indossano giubbini sintetici.
Eviedntemente non sono schermati bene, boh.

Ultima modifica:
è uscito un succoso aggiornamento firmware per il mio monitor.

1765549545958.webp

peccato che quello che è riportato nel changelog, il mio monitor lo fa già al 100% da quando l'ho comprato.

e tra l'altro lo fa pure quando non è in power saving mode ma semplicemente in standby.

asus non ce la può fare con il software.

Ultima modifica:
Quindi adesso il pixel reminder serve a qualcosa e non è solo un contatore di ore con coseguente avviso e comparsa di pop-up nob appena si raggiunge il limite di tempo impostato?
In tal caso molto bene, il mio faceva la pulizia dopo 5 minuti dallo spegnimento, altrimenti continuava ad accumulare ore.
Questi giorni provo, leggendo questo non ho ben capito se deve essere attivo il risparmio energetico.

Screenshot_20251212_175144_Samsung Internet.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro