dopo aver provato per un pò il PG32UCDM di mia moglie alla fine ho preso la controparte aggiornata PG32UCDMR anche per me.
devo dire che ci sono tantissime cose che non mi piacciono rispetto al mio miniled attuale ma il miniled ha i suoi difetti e questo QD-LED lo considero un monitor di transizione in attesa della nuova tech che ne valga la pena.
dei nuovi tandem non mi convince
- l'accuratezza colore
- l'incapacità di saturare i colori a luminosità massima (o saturano o alzano la luminosità)
- il cosidetto "dirty screen effects" sui grigi, molto fastidioso per me che uso sempre app con temi dark
- incapacità di visualizzare correttamente le ombre (o abbassano la luminosità, o si perdono le ombre)
sinceramente se la luminosità aggiuntiva serve a saturare meno i colori non vedo dove sia il vantaggio.
questo sembra l'unico che li ha messi tutti uno a fianco all'altro.
sebbene non conosco questo tipo nè la sua affidabilità, gli va riconosciuto che è uno dei pochi che ha avuto modo di provarli uno a fianco all'altro, che è la prova definitiva :D
questo dice che per avere la stessa saturazione del QD-OLED bisogna abbassare la luminosità del Tandem all'80%...
dice che dove il tandem supera il QD-OLED in luminosità perde di saturazione.
in molte scene mostra come la saturazione del tandem sia insuffiiente.
Visualizza allegato 500264
Visualizza allegato 500265
qui dice dice e si vede che il QD-OLED riesce a essere più luminoso del tandem
Visualizza allegato 500266
parla di un maggior contrasto del QD-OLED al buio, ovviamente in stanze illuminate il discorso cambia per via del purple tint del qd oled
sulle "shadows" o comunque sulle zone scure a volte tende ad abbassare la luminosità per non slavare l'immagine
Visualizza allegato 500267
io rimango dell'opinione che nonostante i WOLED abbiano fatto passi da gigante,
sono ancora indietro ai QD-OLED.
e sinceramente inizio ad avere qualche dubbio sull'affidabilità di HwUnboxed che di TFT Central.
secondo me sono molto "drogati" dal marketing Asus che continua a dargli da mangiare con nuovi sample da provare.
Di HwUnboxed dubitavo già da tempo ma di TFT Central inizio a dubitare da poco.
l'ultimo monitor in prova è sempre il migliore, guarda un pò, quasi quasi vien voglia di mandargliene qualcun altro in prova.
Non è possibile fare una recensione del genere senza specificare che le misurazioni sul gamut hanno senso su una matrice RGB,
non con una RGBW dove la luminanza diventa un fattore fondamentale per la riduzione del gamut stesso.
Fanno confronti con i QD-LED sul gamut senza specificare che quei valori cambierebbero completamente al variare della luminosità sui WOLED mentre rimarrebbero stabili sui QD-OLED.
per me la recensione di TFT CEntral non è una recensione professionale, è una recensione per spingere un prodotto.
lo sa pure chatgpt, le basi insomma xD
Visualizza allegato 500268