SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 28 40.6%
  • Mini LED

Voti: 9 13.0%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 18 26.1%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 14 20.3%

• Votatori totali
    69
Pubblicità
cmq almeno doom l'hanno quasi fixxato lato HDR. io una possibilità gliela darò giusto per vedere se sti 240Hz dell'OLED sono veramente così migliorativi come dicono. si dice che un OLED a 240Hz è paragonabile ad un IPS veloce da 360Hz.
In termini di motion clarity si vede ad occhio, ovviamente se guardi quello che si "deve vedere" ma la differenza non riguarda l'hdr ma il Blur che in un monitor ips viene causato dal tempo di risposta, siccome il tempo di risposta si un OLED é 0 la differenza di noia nel dettagli minuti in movimento.

Poi non c'è un un ips "giochi male" ma la differenza della nitidezza in movimento si vede e si può anche vedere da semplici teste su blurbusters appositi.
Se fai un confronto dal vivo side ti side o anche scatti una foto (fatta bene) é nettamente visibile.

Infatti su un ips il Blur e possibile mitigarli ma fino ad un certo punto, poiché esiste un Blur seppure "piccolo" causato dal tempo di risposta che non é 0 (appunto), e che non si può togliere oltre
Cosa che invece nell' OLED non succede perché il tempo di risposta è praticamente 0 e non sarà più percepito.

Ultima modifica:
cmq pure DooM si è rotto come Assassin's creed shadows.
Adesso il MFG non funziona più, stessi FPS tra FG2x e MFG 3 e 4x

il gaming su PC sta diventando un disastro come non mai...

cmq pure DooM si è rotto come Assassin's creed shadows.
Adesso il MFG non funziona più, stessi FPS tra FG2x e MFG 3 e 4x

il gaming su PC sta diventando un disastro come non mai...
Stranissimo quando l'ho giocato ha sempre funzionato a meraviglia, dovrei reinstallarlo

Stranissimo quando l'ho giocato ha sempre funzionato a meraviglia, dovrei reinstallarlo
si pure a me funzionava bene, sarà lo stesso windows update che ha rotto Assassin's Creed? boh...
ho provato adesso forzando il DLSS "latest" da pannello nvidia e anche il MFG da pannello nvidia e adesso così facendo funziona.
ormai il gaming è alla frutta.

si pure a me funzionava bene, sarà lo stesso windows update che ha rotto Assassin's Creed? boh...
ho provato adesso forzando il DLSS "latest" da pannello nvidia e anche il MFG da pannello nvidia e adesso così facendo funziona.
ormai il gaming è alla frutta.
devo provare a riprodurlo, poi vedo di scaricarlo

cmq basta aggiornare la versione del DLSS da nvidia app senza toccare nient'altro per farlo tornare a funzionare, almeno sul mio PC.

io nei prossimi giorni farò qualche analisi dettagliata tra il mio MiniLED Acer X32FP e il QD-LED PG32UCDRM di Asus...

questo video secondo me è un concentrato di elementi per fare un confronto, in un solo video.

Arrivato il mio PG32UCDMR personale.

Crime ma tu hai un QD-OLED giusto?
Ma lo tieni calibrato con il profilo creato da display Cal?
Mi aspettavo che i grigi non richiedessero particolari aggiustamenti sul qd-led e invece tra profilo on e off vedo un netto distacco sui grigi e le ombre, come se arrivassi lo Shadow boost per intenderci.
Mi aspettavo che l'oled non avesse bisogno di simili aggiustamenti.

Cmq tutto sommato un bel pannello. Poi posto i risultati di confronto con il MiniLED

Arrivato il mio PG32UCDMR personale.

Crime ma tu hai un QD-OLED giusto?
Ma lo tieni calibrato con il profilo creato da display Cal?
Mi aspettavo che i grigi non richiedessero particolari aggiustamenti sul qd-led e invece tra profilo on e off vedo un netto distacco sui grigi e le ombre, come se arrivassi lo Shadow boost per intenderci.
Mi aspettavo che l'oled non avesse bisogno di simili aggiustamenti.

Cmq tutto sommato un bel pannello. Poi posto i risultati di confronto con il MiniLED
Si attualmente lo tengo con un profilo creato da display cal

Nei pannelli che ho avuto0 modo di provare non c'erano particolari criticità per quello che riguarda il grigio, anzi direi che erano abbastanza calibrati.
C'è da dire una cosa però che a seconda del produttore alcune funzioni potrebbero risultare contro producenti, le ho trovate sia nel pannello samsung che MSi riguardo però a funzioni diverse

Non ho idea del perchè le mettano ma servono solo a peggiorare le cose

ma usi il profile loader di display cal?
hai provato a switchare tra
Load calibration
e
Reset video card gamma
???

Non noti un grigio più luminoso quando fai load calibration?

ma usi il profile loader di display cal?
hai provato a switchare tra
Load calibration
e
Reset video card gamma
???

Non noti un grigio più luminoso quando fai load calibration?

Effettivamente ha un effetto sul grigio non lo definirei più luminoso ma è leggermente più chiaro, si nota molto di più in HDR

Considera però che samsung fa regolare la luminanza anche in HDR quindi potrebbe avere risultasti diversi dal mio

Effettivamente ha un effetto sul grigio non lo definirei più luminoso ma è leggermente più chiaro, si nota molto di più in HDR

Considera però che samsung fa regolare la luminanza anche in HDR quindi potrebbe avere risultasti diversi dal mio
in HDR secondo me dovresti proprio disattivarlo mettendo reset video card gamma perchè quel profilo suppongo che tu lo abbia fatto in SDR con tutte le feature OLED care disattivate. :)
è incalibrabile con le OLED care attive.

secondo me usare un profilo fatto in SDR quando usi l'HDR è sicuramente peggiorativo.
se ci fai caso windows distingue il profilo SDR da quello HDR che crei con l'HDR calibration tool, il fatto che il profile loader di displaycal non distingua tra SDR e HDR è un problema di displaycal.

una cosa noiosissima di questi asus è che hanno lo stand da bimbi minkia che sono alti 20 centimetri.
ho il monitor a 20 centimetri dalla scrivania nella posizione più bassa, non ha senso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro