Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 13 54.2%
  • Mini LED

Voti: 2 8.3%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 6 25.0%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 3 12.5%

• Votatori totali
    24
Pubblicità
Certo, a 800 nessuno. Io l'Ho venduto a 600. A ripensarci bene me lo sarei dovuto tenere... E vabbè
Ma come pannello era bellissimo, ho ancora il nano ips come secondario quindi figurati.

E che negli ultimi 3 anni il mercato dei monitor è cambiato e gli IPS che prima erano considerati il top in questo settore hanno meno attrattiva ed è ovvia la cosa per via dell'abbassamento dei prezzi degli oled
sul 21:9 specialmente hai pochissima scelta e il mercato ha cacciato praticamente solo oled

eh il problema è questo e ce ne dobbiamo fare una ragione.

che ci tocca aspettare secondo te?
RGB MiniLED? MicroLED?
non sono convinto che il microled prenda piede non è detto che sia attuabile al livello consumer almeno per adesso, cioè ci vorrà tantisismo tempo prima che abbia un reale attrattiva al livello di prezzo

Invece c'è il QDEL che è promettente per me arriva prima del micro led

Ultima modifica:
eh il problema è questo e ce ne dobbiamo fare una ragione.

che ci tocca aspettare secondo te?
RGB MiniLED? MicroLED?
Non lo so, spero che Microled diventi una realtà sinceramente, ma la vedo molto dispendiosa, e si sa, all'utente medio basta poco per dire WOW.
Loro fanno il meno possibile e mettono sul mercato quello che a loro conviene e dove marginano di più.

Quindi credo che la prossima iterazione mainstream sarà QDEL, si sta tendendo ad eliminare ogni sorta di retroilluminazione, OLED ha fortissimi limiti di luminanza, soprattutto sui monitor, ed è proprio li che andrà a migliorare la tech QDEL.
Per non parlare del BURN IN, dopo 2-3 anni questi monitor saranno leggermente segnati pur utilizzandoli bene con tutte le accortezze, almeno un minimo, non lo vedrai nell'uso quotidiano ma se punterai l'occhio su schermate con pattern grigi qualcosa si vedrà, come mi è già capitato con le vecchie CX LG, quindi stai spendendo 1200 euro per un francobollo da 32'' che andrà lanciato all'ecocentro.

p.s non si giustifica con frasi tipo ''eh tanto io dopo 6 mesi lo cambio'' è oggettivamente un mezzo FAIL da questo punto di vista ed è oggettivamente un composto di materia organica tendente al degradamento progressivo, chi nega è un pò come dire che le nostre cellule non invecchiano.

Ultima modifica:
Non lo so, spero che Microled diventi una realtà sinceramente, ma la vedo molto dispendiosa, e si sa, all'utente medio basta poco per dire WOW.
Loro fanno il meno possibile e mettono sul mercato quello che a loro conviene e dove marginano di più.

Quindi credo che la prossima iterazione mainstream sarà QDEL, si sta tendendo ad eliminare ogni sorta di retroilluminazione, OLED ha fortissimi limiti di luminanza, soprattutto sui monitor, ed è proprio li che andrà a migliorare la tech QDEL.
Per non parlare del BURN IN, dopo 2-3 anni questi monitor saranno leggermente segnati pur utilizzandoli bene con tutte le accortezze, almeno un minimo, non lo vedrai nell'uso quotidiano ma se punterai l'occhio su schermate con pattern grigi qualcosa si vedrà, come mi è già capitato con le vecchie CX LG, quindi stai spendendo 1200 euro per un francobollo da 32'' che andrà lanciato all'ecocentro.

p.s non si giustifica con frasi tipo ''eh tanto io dopo 6 mesi lo cambio'' è oggettivamente un mezzo FAIL da questo punto di vista ed è oggettivamente un composto di materia organica tendente al degradamento progressivo, chi nega è un pò come dire che le nostre cellule non invecchiano.
guarda per la questione del butrn in io ho un parere differente nel senso che non si nega affatto che l'oled non si9 degradi è materiale organico e si degrada, ma tutto dipende da quanto tempo ci fai e se dura abbastanza a lungo potrebbe essere irrilevante

di tutte le TV che ho posseduto ultimamente quella che sta durando di più è un OLED C1 che adesso è in cucina nello stesso anno presi un nanocell che è stata una sola allucinante e si è letteralmente bruciato da solo dopo due anni e mezzo di utilizzo

tutto prima o poi si rompe con l'usura

o quindi il G5 di @bliz 84 ha un gammut come un montior professionale

Ma finiamolea, ho risposto a @Blitz84 riferendomi al SUO ips e non a tutti gli ips del pianeta

come al solito mischi ogni cosa nessuno ha mai detto che non ci sono ips in commercio con una gamma dio colore ampia anche più di un oled, ma il G5 non lo è
Cos'è che ho io? Un gammut? Che è, se magna? 🤣

Comunque il mio G5 lo presi su AK Informatica, ora non è più disponibile, la descrizione completa è questa:

Monitor Gaming Samsung Odyssey G5 G50A (LS27AG500NUXEN) - 27" LED IPS Flat, QHD 2560x1440, 1ms (GTG), 165Hz Max., FreeSync Premium e G-Sync, Nero

Avete ragione, speriamo che arrivino presto questo QDEL, mi ero perso che al CES hanno presentato qualcosa di già pronto e funzionante con QDEL.

Cos'è che ho io? Un gammut? Che è, se magna? 🤣

Comunque il mio G5 lo presi su AK Informatica, ora non è più disponibile, la descrizione completa è questa:

Monitor Gaming Samsung Odyssey G5 G50A (LS27AG500NUXEN) - 27" LED IPS Flat, QHD 2560x1440, 1ms (GTG), 165Hz Max., FreeSync Premium e G-Sync, Nero
il tuo pannello è un ips commerciale non è il masimo in hdr

1749193150722.webp
ma va benino in SDR

Ah sicuramente, l'HDR l'ho provato una volta, mi sono caduti gli occhi e l'ho spento 🤣 Mai più attivato l'HDR 🤣
E' tipico dei pannelli di quella fascia di prezzo, poi ci si deve mettere pure che i contenuti di windows sono in SDR e su quei pannelli in HDR si vedono proprio malissimo

io come blitz ho letto tutto (però non trasformatelo come nel 3d delle 5000 che è na guerra) dal mio grandissimo lg G27GN850 preso nel lontano 2020 ahahha.
io ero abbastanza convinto di andare di envia o g6 27" 1440p, ma forse arale mi ha fatto venire dubbio per avere il 4k sempre sui 27", come lui gioco da molto vicino, ci vedo benissimo (per me il 27 è dimensione perfetta)

Noi pensiamo ai monitor super moderni, io intanto ho cliccato per avviare stalker 2 e provarlo in HDR, così una prova veloce prima di riattaccare a lavoro. Ho cliccato alle 14:45 e alle 15:25 ora, ancora deve partire il gioco tra aggiornamenti e caricamento shader!!!! Siamo tornati al Commodore con caricamento a cassetta. Scusate eh, giusto così per dire

........ finita la pausa.

Ultima modifica:
io come blitz ho letto tutto (però non trasformatelo come nel 3d delle 5000 che è na guerra) dal mio grandissimo lg G27GN850 preso nel lontano 2020 ahahha.
io ero abbastanza convinto di andare di envia o g6 27" 1440p, ma forse arale mi ha fatto venire dubbio per avere il 4k sempre sui 27", come lui gioco da molto vicino, ci vedo benissimo (per me il 27 è dimensione perfetta)
il G27GN850B ancora lo possiedo, iradiddio pannello per i suoi tempi uno dei migliori.

Ma con un oled fai un salto grosso

Noi pensiamo ai monitor super moderni, io intanto ho cliccato per avviare stalker 2 e provarlo in HDR, così una prova veloce prima di riattaccare a lavoro. Ho cliccato alle 14:45 e alle 15:25 ora, ancora deve partire il gioco tra aggiornamenti e caricamento shader!!!! Siamo tornati al Commodore con caricamento a cassetta. Scusate eh, giusto così per dire

........ finita la pausa.
Minchia tre quarti d'ora di caricamento shader? 🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro