Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 13 54.2%
  • Mini LED

Voti: 2 8.3%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 6 25.0%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 3 12.5%

• Votatori totali
    24
Pubblicità
a prima visrta sembra ok ma per fare un reale confronto lo si dovrebbe piazzare fianco a fianco ad un altro pannello.
Ma l'immagine sembra fantastica
Ho letto tante recensioni. Questi oled 4k 32 sono tutti simili. Chi ha una cosa chi ne ha un'altra. Hanno ricevuto tutti punteggi simili. Non esiste quello perfetto.

guarda non so perchè devi reagire così

Preferisci il mini led d'accordom, ci sono anche i gusti personali, ma a me non sembra un confronto "ingiusto"

L'AOC che possiedo (o possedevo è passato a mia moglie) è considerato il milgior mini LED QHD dell'anno scorso da tutti ma proprio tutti, il confronto è stato fatto con un altro QHD OLED e con un occhio sull'HDR

Quindi non mi sembra proprio un confronto " ingiusto"
Anzi in certe scene il mini led come ho già detto 100 volte rende benissimo tanto che se la battono o vince sull'oled, ma sono casi particolari, se si mette ogni cosa sul piatto della bilancia l'oled vince perchè non esiste solo la luminanza.

Le conclusioni a cui sono arrivato almeno nel caso specifico è che l'OLED è migliore, al livello proprio generale, ci sono degli scenari in cui il mini led "brilla" ma anche degli scenari in cui le prende di brutto, se io devo mettere sul piatto della bilancia "tutto" secondo il mio modesto parere l'oled vince
non sto reagendo in nessun modo caro crime, sto solo dicendo che tu rimarrai della tua opinione e io della mia.

tu stai paragonando un monitor da 300€ con un certo tipo di algoritmo di local dimming con un buon OLED,
io sto paragonando un monitor da 1000+€ con un altro algoritmo di local dimming e un filtro ATW con un Asus PG32UCDM.

ti dico solo che in termini di haloing il mio X32FP con 576 zone fa meno haloing di monitor con 1152 zone.
tutto è relativo, tutto dipende.

puoi preferire un OLED ma per me un OLED che ha un escurisione di soli ~150 nits tra la parte più luminosa dello schermo e quella meno luminosa non può essere considerato HDR.
HDR significa high dynamic range, l'HDR si implementa con la differenza di luminosità tra una parte dello schermo e l'altra, indi ragion per cui OLED no buono per HDR :D

a ognuno i suoi gusti e le sue opinioni.

le foto che mostri, sono ben lontane da quello che vedo io sui miei monitor tutto qua.

detto questo ormai ci siamo spiegati in ogni modo, tu rimane delle tue idee, io delle mie nessun problema. :)

Ho letto tante recensioni. Questi oled 4k 32 sono tutti simili. Chi ha una cosa chi ne ha un'altra. Hanno ricevuto tutti punteggi simili. Non esiste quello perfetto.
non esiste ancora il monitor perfetto, probabilmente manca ancora qualche anno prima che esca e sioa commercializzabile la tecnologia QDEL che sarà un grosso balzo in avanti

non sto reagendo in nessun modo caro crime, sto solo dicendo che tu rimarrai della tua opinione e io della mia.

tu stai paragonando un monitor da 300€ con un certo tipo di algoritmo di local dimming con un buon OLED,
io sto paragonando un monitor da 1000+€ con un altro algoritmo di local dimming e un filtro ATW con un Asus PG32UCDM.

ti dico solo che in termini di haloing il mio X32FP con 576 zone fa meno haloing di monitor con 1152 zone.

puoi preferire un OLED ma per me un OLED che ha un escurisione di soli ~150 nits tra la parte più luminosa dello schermo e quella meno luminosa non può essere considerato HDR.
HDR significa high dynamic range, l'HDR si implementa con la differenza di luminosità tra una parte dello schermo e l'altra, indi ragion per cui OLED no buono per HDR :D

le foto che mostri, sono ben lontane da quello che vedo io sui miei monitor tutto qua.

detto questo ormai ci siamo spiegati in ogni modo, tu rimane delle tue idee, io delle mie nessun problema. :)
Tu che mini led hai...? Vorrei andarlo a vedere da qualche parte...

L'ho preso per quello, per avere 166 ppi a schermo, visto che a 140ppi vedo ancora difetti nei testi, fringing.
Il 32'' mi costava pure poco meno, ma ha dei limiti che preferisco non avere.
Ho già avuto 27''4k LCD e vedevo benissimo con scala al 100% default, non ho problemi di vista ci vedo benissimo.
Inoltre voglio la dp 2.1 full banda 80gbps ed è uno dei pochi pannelli ad averla, questo è l'ultimo ''gioeillino'' di casa asus, pannello 4th gen, insomma non ha compromessi in nulla.

Gioco da vicinissimo, quindi per me, più è denso più è appagante, il 32'' 16:9 è già troppo alto per la mia distanza.

Inoltre ha una luminosità SDR che convince e non ho problemi a disattivare l'unifomità di lumnosità, non sono sensibile alle luci forti o alle variazioni, qui a confronto con l'alienware:

27.webp32.webp

Tu che mini led hai...? Vorrei andarlo a vedere da qualche parte...
Acer X32FP preso in sostituzione del più costoso Asus PG32UQX che aveva un haloing più o meno come quello che mostra Crime perchè aveva un algoritmo di local dimming decisamente peggiore e non aveva il filtro ATW nonostante avesse il doppio delle zone.

ti dico solo che in termini di holding il mio X32FP con 576 zone fa meno haloing di monitor con 1152 zone.

Che ti devo dire io ho mostrto le immagini e i dati quello che ne è venuto fuori è che l'AOC da tutti considerato il miglior mini LED QHD in commercio è peggiore
Non posso testare tutti i monitora della terra nè tutti i modelli in commercio, ma la tecnologia mini led ha dei limiti che a me paiono piuttosto chiari, nessun pannello può fare i miracoli è proprio la tecnologia che ha i suoi limiti e non può competere con una che ha il controllo sul singolo pixel.

questa è uan tua convinzione perchè è vero sulla carta ma non sui fatti, qualsiasi pannello mini led deve abbassare la gamma e la lumionanza del mini led per evitare un bloom terribile, questo è evidente in ogni pannello mini led in commercio.
quindi che il mini led abbia una luminosità di picco maggiore non singifica nulla, non ne ha il pieno controllo e non può averlo

L'ho preso per quello, per avere 166 ppi a schermo, visto che a 140ppi vedo ancora difetti nei testi, fringing.
Ho già avuto 27''4k LCD e vedevo benissimo con scala al 100% default, non ho problemi di vista ci vedo benissimo.
Inoltre voglio la dp 2.1 full banda 80gbps ed è uno dei pochi pannelli ad averla, questo è l'ultimo ''gioeillino'' di casa asus, pannello 4th gen, insomma non ha compromessi in nulla.

Gioco da vicinissimo, quindi per me, più è denso più è appagante, il 32'' 16:9 è già troppo alto per la mia distanza.

Inoltre ha una luminosità SDR che convince e non ho problemi a disattivare l'unifomità di lumnosità, non sono sensibile alle luci forti o alle variazioni, qui a confronto con l'alienware:

Visualizza allegato 494542Visualizza allegato 494543
Nel Samsung che ho preso non rioesco a notare difetti di testo
O sonos ensibile io ho hanno fatto un buonissimo lavoro

Ho sentito in giro che in alcuni casi è più evidente specialmente alienware 21:9

Ultima modifica da un moderatore:
Sigl
Nel Samsung che ho preso non rioesco a notare difetti di testo
O sonos ensibile io ho hanno fatto un buonissimo lavoro

Ho sentito in giro che in alcuni casi è più evidente specialmente alienware 21:9
Sui modelli 16:9 attuali hanno fatto un ottimo lavoro. Mentre sul G9 si nota qualcosa, sul G8 4k che avevo e su Alienware di ora i testi sono praticamente identici ad un ips.

Visualizza allegato 494542Visualizza allegato 494543
Facci sapere come va... 👍

Sono ripassato in 1440p, fa schifo, è tutto enorme e per non vedenti sto coso, solo or ami rendo conto di quanto siano limitanti 109ppi, per forza usavo DLDSR, te credo..
è proprio vero una volta provato il 4k desktop non si torna più indietro.
Non vedo l'ora che mi arrivi quella bestiola con 166ppi, ancora più definita.

Nota simpatica sul PG32UCDM, Horizon Forbidden West in SDR e HDR non cambia praticamente niente o quasi xD

ho fatto qualche altra prova su YouTube con vari video HDR e sul PG32UCDM tra HDR e SDR non cambia una fava.
Boh io sono senza parole.

questo video

nel pezzo dove c'è il limone con la luce dietro, sull'OLED quasi non si vede che c'è una luce che cambia di intensità :D

quando mi si rompe l'X32FP saranno madonne.

Allora senza un monitor affianco è difficile dare giudizi una cosa noto dalla foto, che ripeto da una foto può essere totalmente sbagliata il mio giudizio ma la prima cosa che mi salta all’occhio più che la luminosità che per me è buona vedo i colori un pochino smorti! Cioè guarda tipo il verde in questa immagine è il colore dominante e dove ci sono altri colori non c’è un bel contrasto tra di loro ma tutti vengono predominanti dal verde! Ripeto può dipendere dalla foto eh! Fai una bella foto ad un’altra immagine più colorata, possibilmente con più colori nell’immagine che magari questa foto mi inganna!😉

Allora senza un monitor affianco è difficile dare giudizi una cosa noto dalla foto, che ripeto da una foto può essere totalmente sbagliata il mio giudizio ma la prima cosa che mi salta all’occhio più che la luminosità che per me è buona vedo i colori un pochino smorti! Cioè guarda tipo il verde in questa immagine è il colore dominante e dove ci sono altri colori non c’è un bel contrasto tra di loro ma tutti vengono predominanti dal verde! Ripeto può dipendere dalla foto eh! Fai una bella foto ad un’altra immagine più colorata, possibilmente con più colori nell’immagine che magari questa foto mi inganna!😉
Probabilmente è la foto, poi ne faccio un' altra. Era solo per dimostrare che la luminosità che ha per me va benissimo

Hai provato un altro pannello OLED? Io è stato il primo OLED che ho provato e l’ho reso per la disperazione! Era veramente pessimo in confronto al Samsung G8 ed ancora di più alla TV LG C3. Infatti per il pannello 4K mi uso la TV finché non esce qualcosa di interessante!
Avevo provato l'analogo QD-OLED di MSI ma stessa solfa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro