dany9107
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,091
- Punteggio
- 128
Si in HDR mi permette la regolazione HDR True Black "quella che preferisco" ed HDR peak 1000. Altre regolazioni in SDR non sono molto importanti in quanto sto sempre in HDR alla fine. Ha anche questo pannello una modalità console HDR, a cosa serve?Allora dipende dal costruttore con Asus a seconda della modalità HDR che scegli puoi impostare di tutto e variare pure la luminosità di HDR, l'opzione HDR console ha addirittura un boost dinamico sulla luminosità, cosa impensabile su altri brand, ci sono brand dove ti limitano e sono chiusi, loro ti danno la scelta di ben poche opzioni, di solito su DELL le scelte sono due TB400 o Peaks1000 e li sei bloccato, puoi solo cambiare la saturazione con la terza modalità che si chiama Custom HDR o roba del genere non ricordo.
Aggiungo la modalità Dolby, ma li faceva un pasticcio con il firmware che avevo io, in gaming sovrascriveva la curva EOTF andando ad aumentare di brutto tutta la luminosità della scena, il risultato un effetto slavato e neri che erano più sul grigio, quindi i classici neri alti e non a zero come dovrebbero essere su oled.
Il dell aw3225q che avevo prima mi stava antipatico proprio per quello, non potevo variare la luminosità, la sceglieva lui, potevo solo customizzare la saturazione attraverso RGB, ma sono parametri che non andrebbero toccati senza sonda, ricordando che si calibra sempre in SDR e poi si attiva HDR.
Io su asus se flaggo la stringa ''adjustable HDR'' lo rigiro come un calzino, infatti è senza limiti e misurando sono arrivato in una scena reale a 470 nit e picco quasi a 1100 in modalià console, che per un HDR TB400 è tanto, la media è sui 420-430, ma questo dipenda anche dal sample.
Sul vecchio G8 avevo anche io più opzioni di regolazione, attualmente lato pannello avendo il Dell comunque un pannello Samsung sono molto simili, la calibrazione dei colori mi sembra leggermente migliore, ma come qualità d'immagine sono entrambi top. Poi vabbè questo Dell arriva fino a 240hz contro i 175hz del Samsung quindi si nota la maggior fluidità.anche a me stanno antipatici i produttori che bloccano tutto, mi piace che sia lasciato un pò di margine all'utente che può regolarsi i paramenti a proprio gusto.
Sul G6 posso anche io regolare in HDR con una certa libertà sia la luminanza media che la saturazione del colore, mi piace più così, purtoppo però molti produttori non lo permettono (soprattutto in HDR)