Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 13 54.2%
  • Mini LED

Voti: 2 8.3%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 6 25.0%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 3 12.5%

• Votatori totali
    24
Pubblicità
Che sinceramente è la miglior cosa! Non capisco che senso abbia avere un pannello super luminoso magari in una stanza buia che ti spacca le orbite! Prendi gli smartphone per esempio! Hanno luminosità elevatissime per l’utilizzo sotto la luce diretta del sole ma implementano diverse funzioni per quando sei al buio per preservare la vista tra cui la modalità notte e la luminosità della luce blu. Lo stesso quando vai al cinema di certo non hai pannelli super luminosi. Capisco che magari ci sono persone a cui piace ma è concettualmente proprio sbagliato avere più di tot luminosità in un pannello! Per me sull’OLED la luminosità non è affatto un difetto è semplicemente la giusta misura che un pannello deve avere.
Io il mio oled in SDR lo tengo al 45% di luminosità 😅. Ci mancherebbe é bello l'effetto luce perforante , però poi quando hai gli occhi che ti prendono fuoco ne riparliamo.. E comunque Io preferisco molto di più il realismo nei giochi, e la realtà non è così accecante...

Lo stesso Evnia che ha linkato bat a 549, meaviglioso. Se devo fare un appunto, piedistallo enorme, ingardabile ho dovuto comprare il braccio perchè non mi ci stavano più tastiera e mouse. A onor del vero è comunque troppo piccola la mia scrivania attuale, è già in preventivo di cambiarla.

Quindi ce l'hai anche tu. Beh a quanto pare anche per il monitor sceglierò anche io questo consigliato da crime. dal punto di vista del pannello? Grafica reattività e colori? La scheda è un conto. Ma l'uso reale è un altro. Ne sei soddisfatto? Secondo te 599 è un buon prezzo? Anche Zecento mi consiglia di acquistarlo ora. Perchè è il prezzo più basso mai avuto raggiunto solo a Febbraio per un giorno.

Quindi ce l'hai anche tu. Beh a quanto pare anche per il monitor sceglierò anche io questo consigliato da crime. dal punto di vista del pannello? Grafica reattività e colori? La scheda è un conto. Ma l'uso reale è un altro. Ne sei soddisfatto? Secondo te 599 è un buon prezzo? Anche Zecento mi consiglia di acquistarlo ora. Perchè è il prezzo più basso mai avuto raggiunto solo a Febbraio per un giorno.
la stanza in cui sei è molto luminosa?

Bisognerebbe dare diritto di voto solo alle persone informate che hanno avuto sia un MiniLED di fascia alta che un OLED xD
beh io li avuti tutti e due e ho fatto un confronto side to side, per me l'oled vince su tutta la linea e non mi dire che il monitor che avevo è scarso perchè non lo è affatto ho anche i dati di calibrazione che lo confermano

ma faccio di più ti metto 2 recensioni del monitor di 2 testate differenti dove confermano che il pannello è uno die milgiori in comemrcio come mini led nonostante il prezzo accessibile

Come resa il mini led si avvicina in maniera a impressionante all'oled in alcune scene in HDR rende addirittura meglio dell'oled per via della luminanza, ma poi se si guardano i dettagli side to side l'OLED vince praticamente ovunque (almeno nella mia esperienza)

Si hai un bianco estremamente più forte e sì hai un HDR ion alcune scene che è fantastico, ma poi l'oled è preciso, e restituisce un mucchio ma un MUCCHIO di dettagli in più

Per il momento non c'è storia l'oled ha immagini dal mio punto di vista milgiori, una fluidità che nel mii led non ho mai visto, una chiarezza delle immagini che non ha proprio paragone

Ultima modifica:
A febbraio era sceso a 549 in offerta lampo, lo feci prendere a un amico che aveva già ordinato l'Asus ROG strix a 599 ma aveva 15gg di attesa per la spedizione. Annullò l'ordine e prese il Philips. Poi quando andai a vederlo a casa sua me ne innamorai, ma fortunatamente era tornato a 689€, perché non ne avevo realmente bisogno , il mio vecchio schermo a 165hz non aveva alcun problema. Poi a maggio è sceso 2 o 3 giorni nuovamente a 549... Non ho resistito, ora il mio HP è su subito e su vinted! Non posso esprimermi su cosa sia meglio tra miniled e OLED, bisogna anche guardare il prezzo. Era comunque da un anno che l'AOC recensito da crimescene era nella wishlist di Amazon.. ma quando ho visto acceso quel Philips ed è sceso di nuovo a quel prezzo non ho resistito. Con la mia 3080 non vedo di certo i 360hz, ma 140/180 in base ai giochi si... Ma sono i colori il game changer rispetto a quello che avevo prima. Il nero assoluto lo volevo già sulla TV e li ancora non lo ho non pensavo lo avrei avuto prima sul PC che sulla TV. Ha più manutenzione, ogni eh è consigliato il pixel refresh, lo puoi posticipare un paio di volte mi sembra, poi lo schermo lo fa, ci perdi 5 o 6 minuti di schermo spento durante questa manutenzione. Qualche piccola imperfezione forse lato software Philips, il profilo che imposti sul software (luminosità contrasto etc) si applica allo schermo pochi secondi dopo che si è avviato il PC e il relativo software, prima rimane attivo quello che hai impostato a OSD. Aggiungo che di giorno lo uso a luminosità 100 ho una stanza con luce diretta del sole, di sera lo abbasso a 50/60 se no mi abbaglia.

Ultima modifica:
Io il mio oled in SDR lo tengo al 45% di luminosità 😅. Ci mancherebbe é bello l'effetto luce perforante , però poi quando hai gli occhi che ti prendono fuoco ne riparliamo.. E comunque Io preferisco molto di più il realismo nei giochi, e la realtà non è così accecante...
Esatto anche io! Ma poi preferisco sempre giocare al buio avere un faro sparato in faccia non è né bello ed è solo fastidioso!😅

A febbraio era sceso a 549 in offerta lampo, lo feci prendere a un amico che aveva già ordinato l'Asus ROG strix a 599 ma aveva 15gg di attesa per la spedizione. Annullò l'ordine e prese il Philips. Poi quando andai a vederlo a casa sua me ne innamorai, ma fortunatamente era tornato a 689€, perché non ne avevo realmente bisogno , il mio vecchio schermo a 165hz non aveva alcun problema. Poi a maggio è sceso 2 o 3 giorni nuovamente a 549... Non ho resistito, ora il mio HP è su subito e su vinted! Non posso esprimermi su cosa sia meglio tra miniled e OLED, bisogna anche guardare il prezzo. Era comunque da un anno che l'AOC recensito da crimescene era nella wishlist di Amazon.. ma quando ho visto acceso quel Philips ed è sceso di nuovo a quel prezzo non ho resistito. Con la mia 3080 non vedo di certo i 360hz, ma 140/180 in base ai giochi si... Ma sono i colori il game changer rispetto a quello che avevo prima. Il nero assoluto lo volevo già sulla TV e li ancora non lo ho non pensavo lo avrei avuto prima sul PC che sulla TV. Ha più manutenzione, ogni eh è consigliato il pixel refresh, lo puoi posticipare un paio di volte mi sembra, poi lo schermo lo fa, ci perdi 5 o 6 minuti di schermo spento durante questa manutenzione. Qualche piccola imperfezione forse lato software Philips, il profilo che imposti sul software (luminosità contrasto etc) si applica allo schermo pochi secondi dopo che si è avviato il PC e il relativo software, prima rimane attivo quello che hai impostato a OSD. Aggiungo che di giorno lo uso a luminosità 100 ho una stanza con luce diretta del sole, di sera lo abbasso a 50/60 se no mi abbaglia.
hai fatto bene a prendere l'oled, non c'è paragone al livello di qualità delle immagini rispetto all'AOC che ho apssato a mia moglie.

Non che l'AOC si vedesse male anzi è un ottimo pannello con colori molto belli e un HDr davvero usabile come ho messo in luce nella recensione, ma l'oled è semplicemente di un altro livello dico sul serio

È un ottimo pannello, praticamente ha un pannello Samsung come il G6, sei comunque su Amazon se per qualsiasi motivo non dovresti essere soddisfatto puoi renderlo! Ma ti garantisco che ne rimarrai stupito!

Esatto anche io! Ma poi preferisco sempre giocare al buio avere un faro sparato in faccia non è né bello ed è solo fastidioso!😅

Ma onestamente non è nemmeno così

La luminanza dei mini led viene "smorzata" esattamente come succede nelgi oled quando supera un certo livello, può essere psarata al masismo solo nelle scene molto chiare mentr se c'è una fonte di contrasto la gamma del mini led va a farsi fottere e appare tutto appiattiito riapetto all'olòed

Ti mostro un esempio banale

questo è un test di blooming i punti sono stati allargati di brutto per facilitare il mini led, praticamente sono delle pèalle da tennis

PXL_20250528_160656389.webp

Eppure l'OLED a sinistra ah tutti i pallini molto luminosi perchè succede?

Ecco perchè nel mini led subentra il dimming che deve attenuare in maniera assurda la gamma dei led per evitare un blooming eccessivo, ne consegue che nonostante siano dei "panlloni" risultano molto meno nitidi e luminosi a causa dello sfondo nero

ioho sponsorizzato per primo i mini led per la loro "resa" sono ottimi pannelli e in alcune situaizoni riescono anche a eguagliare e superare l'OLED, ma le situazioni in cui questo si verifica sono estremamente particolareggiate,

La scena deve essere molto chiara cinematografica all'aperto, con colori prevalentemente chiari allora il mini led può sparare la luminanza al massimo e darti un effetto "wow"

Ma nell'uso realistico sono poche le volte in cui questo si verifica, nella maggior parte dei casi le scene sono "miste" con zone in luce e zone in ombra
Se poi prendi un gioco oscuro con tanti punti di luce o comunque "buio" il mini led va in sofferenza

Ultima modifica:
Ma onestamente non è nemmeno così

La luminanza dei mini led viene "smorzata" esattamente come succede nelgi oled quando supera un certo livello, può essere psarata al masismo solo nelle scene molto chiare mentr se c'è una fonte di contrasto la gamma del mini led va a farsi fottere e appare tutto appiattiito riapetto all'olòed

Ti mostro un esempio banale

questo è un test di blooming i punti sono stati allargati di brutto per facilitare il mini led, praticamente sono delle pèalle da tennis

Visualizza allegato 494504

Eppure l'OLED a sinistra ah tutti i pallini molto luminosi perchè succede?

Ecco perchè nel mini led subentra il dimming che deve attenuare in maniera assurda la gamma dei led per evitare un blooming eccessivo, ne consegue che nonostante siano dei "panlloni" risultano molto meno nitidi e luminosi a causa dello sfondo nero

ioho sponsorizzato per primo i mini led per la loro "resa" sono ottimi pannelli e in alcune situaizoni riescono anche a eguagliare e superare l'OLED, ma le situazioni in cui questo si verifica sono estremamente particolareggiate
Si, si vede benissimo la differenza! Se riesci ad aggiungere una galleria con varie foto sarebbe ottimo! Magari in diverse scene sia quelle punti di forza dell’OLED che del MiniLed.

Si, si vede benissimo la differenza! Se riesci ad aggiungere una galleria con varie foto sarebbe ottimo! Magari in diverse scene sia quelle punti di forza dell’OLED che del MiniLed.
La maggior parte dei dati che ho la devo usare per la recensione del G6, ma metterò gli esempi più significativi anche in prima pagina una volta che ho fatto una cernita

Se l'oled va "in sofferenza" lo metto tra virgolette nelle scene molto chiare, dove i mini led invece possono "sfogarsi" poi succede il conrratio il mini led va in sofferenza nelle scene miste e in quelle situazioni dove ci sono ombre e luci o zone scure e zone chiare

Questo perchè c'è il meccanismo del dimming che impedisce di illuminare troppo quel punto altrimenti si formerebbe troppo blooming
Lo si può notare anche in ogni situaizone in cui appare un testo bianco in uno sfondo nero,.

Mentre nell'oled il logo appare chiaro e brillante nel mini led avrai un bianco sbiadito per via del dimming

quindi io non son per nulla concorde nel fatto che l'HDR nel mini led è sempre migliore, ci sono scene in cui sì è migliore, ma in altre invece è addirittura meglio l'oled anche in HDR nonostante la luminanza sia inferiore

Questo perchè l'OLED ha il controllo preciso del singolo pixel

non ce l'ho io, l'ha preso un amico, l'ho visto poco ma quel poco che ho visto mi ha impressionato (ho un ips...)
io ho preso il g6 per via dle fatto che era più adatto alle mie esigenze anche se costa di più

E' un altro mondo sia in gioco che nell'uso quotidiano
Il brutto del G6 è che costa 700 euro, ma è un gran monitor, letteralmente lo adoro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro