offset/alignment 4k cluster BAD!

thenax

Nuovo Utente
102
0
da un test con AS SSD Benchmark mi è uscita fuori questa schermata con quel BAD su offset/alignment...
preciso che avevo clonato il sistema operativo con il tool di samsung.
come si sistema senza reintallare il tutto? che tipo di problemi può dare se lo lascio così?
grazie as-ssd-bench Samsung SSD 850  11.03.2018 11.54.07.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sicuro che l'hd di cui hai fatto il cloning non avesse lo stesso problema? Può darsi che abbia clonato anche il cluster difettoso...
 

thenax

Nuovo Utente
102
0
mmm mi sa che quel software di benchmark non va....
da msinfo32 ho questo esito sull'hard disk attuale di sistema
Cattura.JPG
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
come si sistema senza reintallare il tutto? che tipo di problemi può dare se lo lascio così?

L'allineamento fa coincidere il settore fisico del dispositivo (e purtroppo ancora gli ssd sono plasmati sulla struttura degli hdd) a quello logico.
Se non c'è questa sincronizzazione (disallineamento), vengono eseguiti diversi cicli di lettura-modifica-scrittura che possono compromettere le prestazioni dell'unità disco... in sostanza gli si sfalsa come memorizza i dati il sistema operativo, rispetto alla struttura sottostante del device (hdd o ssd) e il dato (semplifico) alla fine della scrittura che dice al sistema operativo "l'informazione xyz è memorizzata al punto 1" non è preciso come dovrebbe e il sistema operativo non trova tutto al punto 1 ma deve cercare i frammenti "scivolati" più avanti e ricostruirli (perdendo tempo, energie).
Un hdd lavorerebbe di più abbreviando la propria vita, un ssd che non ha parti meccaniche, consuma di più, toglie risorse al controller, impiega più tempo nel seek time (la ricerca del dato), ma non accorcia la propria vita.

Ora veniamo al dunque...

1520850773462.png
nonostante la prima partizione sia perfetta, la partizione dove risiede il sistema operativo non è allineata sul serio.
 

thenax

Nuovo Utente
102
0
Ma io ho letto che va controllata solo la partizione zero. Cosa devo fare quindi senza re installare tutto da capo?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ma io ho letto che va controllata solo la partizione zero. Cosa devo fare quindi senza re installare tutto da capo?
Perchè è strano che la prima partizione sia allineata e l'altra no... ma allo stato dei fatti è quello che è. Magari colpa della clonazione o di qualche settore ritirato...
Allinea quella/tutte la/le partizione/i con un tool free.
 

thenax

Nuovo Utente
102
0
screen.JPG
ma di tutte queste partizioni, secondo voi ce n'è qualcuna di troppo?
quella di ripristino ok, la seconda direi anche obbligatoria perchè è la efi, la quarta è la partizione principale, ma la terza e la quinta????
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!