@Spitfire84 Ciao, mi intrometto un secondo: sono io il tipo del dissipatore montato "male"... Sicuramente ci sono molti fattori che causano una temperatura anomala del mio processore; il mio case (deepcool macube 310p) non ha un airflow decente sul pannello frontale e il risultato è che se lo tengo ho 10 gradi in più rispetto a quando lo tolgo; il secondo luogo il dissipatore AIO... ho un Deepcool Gammaxx L240 V2 e ok non sarà al pari dei più performanti ma non è male come dissipatore... sta di fatto che ho sostituito le ventole del radiatore originali (delle deepcool rgb da 2000rpm) con delle Arctic da 1800RPM; sicuramente perdo ancora qualcosa, anche se non credo che meno di 200RPM facciano chissà quale differenza. Ultima cosa la CPU vera e propria: non so come funziona questa CPU... a 1.25V tiene i 4.475ghz senza problemi... dopo ore di AIDA o PRIME95 in smallfts nessun errore o crash... però basta che alzo il voltaggio oltre 1.3V e le temperature schizzano ad oltre 80° (90° se tengo il pannello montato sull'anteriore)...
Questo è... credo che con un case diverso risolverei quasi del tutto il problema... ah, e sicuramente non andare sopra gli 1.3V specie d'estate... Poi il dissipatore è un po' una incognita; purtoppo non ne ho un altro per provare le differenze... però ok è buono ma non parliamo del top: credo che nemmeno con un h100 a parità di condizioni ci sarebbe poi molta differenza...