- Reazioni
- 4,005
- Punteggio
- 158
non andare oltre 1,325 V.
AMD sconsiglia di andare oltre perchè fa aumentare le temperature e con esse puoi accelerare il degrado sulla cpu.
Il fatto che OCCT rilevi errori senza crashare vuol dire che non sei lontano dalla stabilità: prova 1,325 V e 4125 MHz.
Non farti problemi per la frequenza, non hai una cpu sfigata; semplicemente la stai testando per non avere mai crash, cosa che quasi nessuno fa e di conseguenza ottieni frequenze stabili inferiori. Ma 100 MHz su 4100 MHz sono meno del 2,5%, che significa 0,1 fps in meno in gaming. ;)
Sono daccordo con l'ultima frase. Infatti per il gaming, già quando è stabile con cinebench è tanto.
Non ricordo se l'ho gia detto prima, però ad esempio io tengo il mio 3600x a 1.275Ghz (1.325v).
Se faccio aprtire cinebench crasha il programma, però per l'uso quotidiano del pc con al massimo qualche programma di calcolo leggero, non mi ha mai dato il minimo problema.
4150 e vcore a 1,35 da bios ma il test con occt mi crasha... :( che posso fare? possibile che non mi tiene neanche il 4200?
Altra cosa, mentre fai il test, guarda di quanto cala il voltaggio effettivo (svi2 tfn). Può essere che tu abbia un vdrop importante.