OC Ryzen 1600 Pro4 + ram

Pubblicità
Io ho fatto la richiesta di sostituzione ad Amazon...vediamo se risolvo con la mobo nuova.
Di sicuro non siamo gli unici a cui è capitato!
Peccato non fosse disponibile l'Asus altrimenti non avrei ripreso la Asrock dopo aver letto il forum :D

Ma la asrock è la migliore su quella fascia e pure su fascia alta, magaria te è capitato un modello fallato, appure è proprio l imc che fa schifo e qualsiasi mobo prendi non cambia nulla

Aggiornamento! Ho smontato tutto il pc, clear cmos e rimozione batteria, ho notato che c era un pin sulla cpu che aveva un millimetrico sporco di pasta quasi impercettibile. Ho pulito con alcol e rimontato tutto, adesso me le vede in dual channel e in windows ne vede 16!!

Aggiornamento! Ho smontato tutto il pc, clear cmos e rimozione batteria, ho notato che c era un pin sulla cpu che aveva un millimetrico sporco di pasta quasi impercettibile. Ho pulito con alcol e rimontato tutto, adesso me le vede in dual channel e in windows ne vede 16!!
Ottimo!!!
Fammi sapere se migliora la situazione OC delle ram

Aggiornamento anche da parte mia...preso dalla scimmia ho smontato tutto e purtroppo devo confermare che è colpa della CPU...ci sono due piedini leggermente storti e altri 2/3 sono ricoperti sui bordi dalla vecchia pasta termica.
:(

Aggiornamento anche da parte mia...preso dalla scimmia ho smontato tutto e purtroppo devo confermare che è colpa della CPU...ci sono due piedini leggermente storti e altri 2/3 sono ricoperti sui bordi dalla vecchia pasta termica.
buono a sapersi

Ecco infatti, avevano ragione sul forum ufficiale a dare la possibile colpa ai pin della cpu. C’è un thread dove spiegano come raddrizzarli,con un cacciavite sottile. Per la pasta, con dell alcool e un po di carta io sono riuscito ad eliminare lo sporco, però era proprio poco. Male che va fai rma e riparti con la roba nuova.

Ecco infatti, avevano ragione sul forum ufficiale a dare la possibile colpa ai pin della cpu. C’è un thread dove spiegano come raddrizzarli,con un cacciavite sottile. Per la pasta, con dell alcool e un po di carta io sono riuscito ad eliminare lo sporco, però era proprio poco. Male che va fai rma e riparti con la roba nuova.
Si, ho già annullato il reso della Mobo e cambio CPU.

Comunque settando xmp con ram a 2933 è partito al primo colpo senza toccare nient altro.

Sto facendo il memtest ma sembra andare tutto ok.
Risolvendo il problema del dual channel, risolvi anche la questione overclock delle ram. Non penso riuscirò ad andare sopra i 2933, ma comunque va già benissimo cosi

Ultima modifica:
Più che colpa della cpu è colpa di chi fa arrivare la pasta termica ai pin e li piega...

Pubblicità
Pubblicità