DOMANDA OC i7-950 su Sabertooh

alccad

Nuovo Utente
39
5
Buongiorno a tutti, vorrei affidarmi a questo forum per aumentare dignitosamente le prestazioni di un PC che uso per gaming e che comincia ad essere un pochino datato.
Solo che non essendoci trippa per comprarne uno nuovo al momento, vorrei provare a ricavarci qualcosina in più, visto che dagli articoli che ho letto sul web, la mia configurazione dovrebbe prestarsi almeno ad una piccola spintarella.
Premetto che non sono assemblatore e ho pure dei dubbi che magari sono banali e che vorrei risolvere, sia relativi alla RAM sia all'OC.

Il sistema dispone di:
-i7-950 dotato di raffreddamento a liquido Corsair
-6 o 8 GB di Ram (in funzione di quanto scoprirò dalle vostre risposte alla domanda sotto)
-MB Asus Saberthooth X58
-Scheda video GTX780
-1 disco SSD da 120 GB per OS
-1 disco da 500 GB WD blu per programmi e dati

Le domande di partenza:
1) Premesso che vorrei trovare un setting giornaliero che non mi impegni a ritoccare valori se cambia la temperatura ambientale, riesco a combinarci qualcosa di decente in OC?
2) Il Bios della Sabertooth ha alcuni profili di OC pronti da 3,3 e 3,7 Ghz. Ha senso usarli senza porsi troppe domande o è sempre meglio un approccio manuale?
3) La RAM: ho due possibilità.
- 3 banchi da 2 GB della Corsair TR3X6G1600C9 9-9-9-24 (da qualche parte ho letto triplo canale? boh)
- 2 banchi da 4 GB della (non so di chi, li ho recuperati da un altro PC) Single-Channel DDR3 @ 801MHz (9-11-11-28).
Non mi è chiaro se di più è meglio o non necessariamente in questo caso...

Come vedete l'ho presa proprio da lontano ma è un approccio veramente timido a qualcosa che conosco poco.
Grazie in anticipo!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ciao.

1) Per l'overclock del tuo processore ti linko la guida fatta sul sito overclockers club riguardo al i7 950 con tutorials e risultati in tabella di utenti e le loro frequenze (i loro risultati sono molto spinti non arrivare a quei livelli)

http://www.overclock.net/t/851067/official-i7-950-overclockers-club-read-first-post

Anche se hai dissipatore a liquido, ti suggerisco di non andare mai oltre i 1.4 / 1.420 di voltaggio. Non per una questione di temperatura ma di corrente erogata sulla CPU, ergo possibile degradazione nel lungo termine. Nel senso che si riduce la logevita'.

2) Non usare mai i profili automatici overclock della scheda madre, perche' come voltaggio li settano sempre di manica molto larga.

3) Per la ram non ha senso mettere tre banchi da due. Per una questione di quantita' irrisoria di memoria e di stress sul controller. Meglio sempre mettere o uno o due banchi. Due meglio perche' utilizzi il dual channel. E come quantita' 8 (2x4) o 16 (2x8). Consiglierei 16 GB anche in vista di giochi recenti esosi, specialmente se non pensi di fare un upgrade di computer in tempi brevi.

Un consiglio visto che io personalmente uso ancora le DD3, vai di Corsair Vengeance. La versione Pro (la mia) sarebbe ancora meglio. Come frequenza prendi 1866 mhz che e' ideale per DDR3. Esistono in versione blue, rossa o bianca mi pare.

veng_pro_b_2mods.png
 
Ultima modifica:

alccad

Nuovo Utente
39
5
Grazie per la risposta, Davide.
Molto interessante questa tabelle con così tanti risultati.
Ho fatto qualche prova e, a meno che non abbia sbagliato qualcosa, dovrei aver raggiunto i 3,8Ghz con una combinazione di 19x200 ed un voltaggio cpu dpu di 1,275.
Quello che non mi torna però è perchè Real Temp e CPU-Z restituiscano apparentemente informazioni diverse.
Qui sotto metto una immagine di quello che vedo se faccio un test con SuperPI.
Su RealTem in alto vedo una frequenza di 3073,63, mentre su CPU-Z in basso leggo 3799,79.
E' corretto?

1zlb2i9.png


Ancora qualche domanda:
- quanto dovrebbe durare il test con SuperPI per essere affidabile? Per ora sono arrivato a qualche minuto con l'impostazione 8M e le temp non si sono schiodate da un massimo di 48°.
- Qual'è la temperatura massima da non superare?
- Quali sono altri programmi consigliati per testare un OC stabile? (Free ovviamente)
- E' una situazione in cui si può raggiungere stabilmente e senza problemi anche magari i 4Ghz secondo voi?
- Hypertrading è meglio lasciarlo attivo o no?
- Per la Ram: sulla MB ho 6 slot di 2 colori di versi (3 e 3 alternati). Premesso che come da consiglio ho usato i 2 banchi da 4GB, cambia qualcosa metterli uno su un banco "chiaro" e uno su un banco "scuro" oppure vanno messi su slot dello stesso tipo? (da Bios non mi pare di vedere differenze se li sposto).
- Premesso che ordinerò qualcosa di meglio (tipo le ram consigliate sopra) se vedo che in OC ottengo buoni risultati, a quanto dovrei impostare la frequenza delle Ram nel bios? Vedo un mucchio di valori diversi, alcuni sotto altri sopra il valore nominale dei banchi (1600mhz).

Grazie ancora!
Alc
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie per la risposta, Davide.
Molto interessante questa tabelle con così tanti risultati.
Ho fatto qualche prova e, a meno che non abbia sbagliato qualcosa, dovrei aver raggiunto i 3,8Ghz con una combinazione di 19x200 ed un voltaggio cpu dpu di 1,275.
Quello che non mi torna però è perchè Real Temp e CPU-Z restituiscano apparentemente informazioni diverse.
Qui sotto metto una immagine di quello che vedo se faccio un test con SuperPI.
Su RealTem in alto vedo una frequenza di 3073,63, mentre su CPU-Z in basso leggo 3799,79.
E' corretto?

1zlb2i9.png


Ancora qualche domanda:
- quanto dovrebbe durare il test con SuperPI per essere affidabile? Per ora sono arrivato a qualche minuto con l'impostazione 8M e le temp non si sono schiodate da un massimo di 48°.
- Qual'è la temperatura massima da non superare?
- Quali sono altri programmi consigliati per testare un OC stabile? (Free ovviamente)
- E' una situazione in cui si può raggiungere stabilmente e senza problemi anche magari i 4Ghz secondo voi?
- Hypertrading è meglio lasciarlo attivo o no?
- Per la Ram: sulla MB ho 6 slot di 2 colori di versi (3 e 3 alternati). Premesso che come da consiglio ho usato i 2 banchi da 4GB, cambia qualcosa metterli uno su un banco "chiaro" e uno su un banco "scuro" oppure vanno messi su slot dello stesso tipo? (da Bios non mi pare di vedere differenze se li sposto).
- Premesso che ordinerò qualcosa di meglio (tipo le ram consigliate sopra) se vedo che in OC ottengo buoni risultati, a quanto dovrei impostare la frequenza delle Ram nel bios? Vedo un mucchio di valori diversi, alcuni sotto altri sopra il valore nominale dei banchi (1600mhz).

Grazie ancora!
Alc

Riguardo all'overclock nello specifico non posso aiutarti perche' quel processore e' un po' vecchio e non mi ricordo bene i passaggi. Devi affidarti ai tutorial di chi lo usa ancora.

Per le domande:

A) SuperPi da quel che ricordo qualche mezzoretta, ma non era molto affidabile come test per la stabilita'.

B) La temperatura da non superare nei stress test direi 85°C.

C) Altri programmi sono Aida64 Extreme, Intel BurnTest, Intel Extreme Tuning, Prime95, OCCT, Cinebench R15

Quale usare va a corrente di pensiero e preferenze. Personalmente io lancio un bench singolo veloce di Extreme Tuning, poi passo prima a OCCT e lo faccio andare per un ora e poi Aida e Cinebench

D) i 4 gigahertz se li raggiungi puoi tenerli a patto di non andare oltre i 1.4v e che le temp stiano sotto gli 85°C nei stress test.

E) Hyperthreading lascialo attivato

F) In caso di due banchi della ram, vanno messi sugli slot dello stesso colore

G) Overclockare la ram non porta benefici nel gaming o nell'editing semplice. Diverso se sei smanettone o se fai editing pesante di video o computer grafica (vedi 3ds Max, Maya 3D, MilkShape ecc).
Di solito chi overclocka il processore si limita a settare la ram col profilo XMP, che non e' altro che un overclock automatico di fabbrica previsto dal produttore.

La mia Corsair Vengeance Pro (nella foto sopra) da una situazione di 1866 mhz 9-10-9-27-2N e 1.50V l ho portata a 2400 mhz 10-12-12-30-2N e 1.650V

Ma a me serve overclockata manualmente perche' moddo Total War con 3d Studio Max


Ricordati che quando overclocki la CPU e' importante che sia game stable. Non esiste miglior stress test del gioco stesso. Quindi dopo aver fatto stress veloci passa a giocare e vedi se crasha li
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Riguardo all'overclock nello specifico non posso aiutarti perche' quel processore e' un po' vecchio e non mi ricordo bene i passaggi. Devi affidarti ai tutorial di chi lo usa ancora.

Per le domande:

A) SuperPi da quel che ricordo qualche mezzoretta, ma non era molto affidabile come test per la stabilita'.

B) La temperatura da non superare nei stress test direi 85°C.

C) Altri programmi sono Aida64 Extreme, Intel BurnTest, Intel Extreme Tuning, Prime95, OCCT, Cinebench R15

Quale usare va a corrente di pensiero e preferenze. Personalmente io lancio un bench singolo veloce di Extreme Tuning, poi passo prima a OCCT e lo faccio andare per un ora e poi Aida e Cinebench

D) i 4 gigahertz se li raggiungi puoi tenerli a patto di non andare oltre i 1.4v e che le temp stiano sotto gli 85°C nei stress test.

E) Hyperthreading lascialo attivato

F) In caso di due banchi della ram, vanno messi sugli slot dello stesso colore

G) Overclockare la ram non porta benefici nel gaming o nell'editing semplice. Diverso se sei smanettone o se fai editing pesante di video o computer grafica (vedi 3ds Max, Maya 3D, MilkShape ecc).
Di solito chi overclocka il processore si limita a settare la ram col profilo XMP, che non e' altro che un overclock automatico di fabbrica previsto dal produttore.

La mia Corsair Vengeance Pro (nella foto sopra) da una situazione di 1866 mhz 9-10-9-27-2N e 1.50V l ho portata a 2400 mhz 10-12-12-30-2N e 1.650V

Ma a me serve overclockata manualmente perche' moddo Total War con 3d Studio Max


Ricordati che quando overclocki la CPU e' importante che sia game stable. Non esiste miglior stress test del gioco stesso. Quindi dopo aver fatto stress veloci passa a giocare e vedi se crasha li
quoto tutto.... soprattutto le ultime 2 righe. ;)
 

alccad

Nuovo Utente
39
5
Alla fine ho fatto qualche test su GTAV (moddato con la NaturalVision) con la configurazione a 3.8 per circa un'oretta.
La temperatura massima è stata di 60° e il gioco non è crashato, segno che forse i 4.0 sono raggiungibili.
In alcuni momenti però si è rallentato enormemente andando completamente a scatti e soltanto tornando al desktop e rientrando ho potuto risolvere la situazione.
Ora ho installato un GameBooster e disabilitato tutte le connessioni automatiche di W10 (appena installato) e spero che vada meglio.
Magari un OC leggero alla scheda video...
 
M

Mattew87

Ospite
Alla fine ho fatto qualche test su GTAV (moddato con la NaturalVision) con la configurazione a 3.8 per circa un'oretta.
La temperatura massima è stata di 60° e il gioco non è crashato, segno che forse i 4.0 sono raggiungibili.
In alcuni momenti però si è rallentato enormemente andando completamente a scatti e soltanto tornando al desktop e rientrando ho potuto risolvere la situazione.
Ora ho installato un GameBooster e disabilitato tutte le connessioni automatiche di W10 (appena installato) e spero che vada meglio.
Magari un OC leggero alla scheda video...
prova a disinstallare GEFORCE EXPERIENCE.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Alla fine ho fatto qualche test su GTAV (moddato con la NaturalVision) con la configurazione a 3.8 per circa un'oretta.
La temperatura massima è stata di 60° e il gioco non è crashato, segno che forse i 4.0 sono raggiungibili.
In alcuni momenti però si è rallentato enormemente andando completamente a scatti e soltanto tornando al desktop e rientrando ho potuto risolvere la situazione.
Ora ho installato un GameBooster e disabilitato tutte le connessioni automatiche di W10 (appena installato) e spero che vada meglio.
Magari un OC leggero alla scheda video...

Disabilita tutti i programmi attivi in background che potrebbero interferire. Potresti inoltre dare priorita' alta al gioco nel task manager.

Inoltre se usi Afterburner, attiva i dati hardware in tempo reale nei giochi di scheda video, cpu (frequenze, temps ecc) e memoria ram per capire cosa ti fa rallentare all'improvviso.

Questo lo fa anche HwInfo64 quando e' accoppiato con RivaTuner. Personalmente prediligo l'on screen display di HwInfo perche' e' molto piu' dettagliato
 

alccad

Nuovo Utente
39
5
Grazie per le dritte, provo e vi faccio sapere.
Mi sa che è venuto il momento di vendere la 780...
Non so se fare una scelta conservativa (in termini di portafoglio) su una 970 oppure in prospettiva futura (quando cambierò magari MB CPU e Ram) con una 1070.
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie per le dritte, provo e vi faccio sapere.
Mi sa che è venuto il momento di vendere la 780...
Non so se fare una scelta conservativa (in termini di portafoglio) su una 970 oppure in prospettiva futura (quando cambierò magari MB CPU e Ram) con una 1070.
prospettiva futura tutta la vita!
prova a disinstallare geforce experience...
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Non salire a voltaggi elevati, gia 1,35 è tanto tanto. Scalda inutilmente.

Usa 3 banchi di ram triple channel come indicato sulle istruzioni della scheda, io ho 4 banchi in triple channel 16gb totali e ho dovuto faticare parecchio per fare OC sui westmere, mentre sui precedenti come il tuo nessun problema grosso. 12gb comunque possono bastare per un uso normale. Consiglio ram 2000mhz o 1866mhz anche se le terrai a valori minori, è abbastanza dura fare OC su queste ram, meglio andarci piano.

Io avevo un 920 e a 3.8ghz da 7 anni stava a 1.2 o meno come vcore, poi per un periodo mi è schizzato un voltaggio (qpi-vtt) per mesi e mesi a livelli assurdi. Doveva stare a 1.35 max ed era a 1.575, comunque non si è rovinato nulla grazie alla scheda madre solida.

Il 950 ha moltiplicatori maggiori di 19. Io ti consiglio almeno 21 o 23, molti mi hanno detto ti usare quelli dispari. Sinceramente preferisco avere il turbo attivo, però complica un po' le cose

Per testare il tutto, se dopo due ore di prime95 per ciascun tipo di test, non si blocca nulla e le temperature rimangono sotto gli 80 gradi direi che sei stabile. Io proverei a quel punto ad abbassare il vcore finchè riesci, così consumi e scaldi molto ma molto meno. Poi fai ancora i test Prime95. Se dopo qualche ora non si blocca e la temperatura rimane stabile sei a posto.
Io ho provato anche a lasciarlo molte ore ma a temperature basse, il mio 920 raggiungeva 65-67gradi al massimo a 3.8 con prime, nell'uso reale quelle temperature non le avrai mai.
 
M

Mattew87

Ospite
Non salire a voltaggi elevati, gia 1,35 è tanto tanto. Scalda inutilmente.

Usa 3 banchi di ram triple channel come indicato sulle istruzioni della scheda, io ho 4 banchi in triple channel 16gb totali e ho dovuto faticare parecchio per fare OC sui westmere, mentre sui precedenti come il tuo nessun problema grosso. 12gb comunque possono bastare per un uso normale. Consiglio ram 2000mhz o 1866mhz anche se le terrai a valori minori, è abbastanza dura fare OC su queste ram, meglio andarci piano.

Io avevo un 920 e a 3.8ghz da 7 anni stava a 1.2 o meno come vcore, poi per un periodo mi è schizzato un voltaggio (qpi-vtt) per mesi e mesi a livelli assurdi. Doveva stare a 1.35 max ed era a 1.575, comunque non si è rovinato nulla grazie alla scheda madre solida.

Il 950 ha moltiplicatori maggiori di 19. Io ti consiglio almeno 21 o 23, molti mi hanno detto ti usare quelli dispari. Sinceramente preferisco avere il turbo attivo, però complica un po' le cose

Per testare il tutto, se dopo due ore di prime95 per ciascun tipo di test, non si blocca nulla e le temperature rimangono sotto gli 80 gradi direi che sei stabile. Io proverei a quel punto ad abbassare il vcore finchè riesci, così consumi e scaldi molto ma molto meno. Poi fai ancora i test Prime95. Se dopo qualche ora non si blocca e la temperatura rimane stabile sei a posto.
Io ho provato anche a lasciarlo molte ore ma a temperature basse, il mio 920 raggiungeva 65-67gradi al massimo a 3.8 con prime, nell'uso reale quelle temperature non le avrai mai.
1,35v Max chi te lo ha detto!?!?!?
Si consiglia di stare entro 1,400.....
Moltiplicatori dispari?!?! sembra una leggenda metropolitana......;)
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
1,35v Max chi te lo ha detto!?!?!?
Si consiglia di stare entro 1,400.....
Moltiplicatori dispari?!?! sembra una leggenda metropolitana......;)

Le specifiche di intel specificano appunto 1.375 MAX, io a quel voltaggio non ci ho mai messo nulla, ero a molto ma molto meno a 3.8ghz (sta così da gennaio 2010, cpuz segnava 1.175 sul vcore). 1.4 è folle. Ho X58 da 7 anni, solo le guide per piromani lo metterebbero a quel voltaggio, fidati. :D Le prime guide di OC che usavano il 920 C0 primo stepping avevano quel problema.

(Moltiplicatori dispari era per i westmere scusa, ci sono diverse guide che spiegano il perchè e mi è stato ripetuto anche qui sul forum da diversi che lo hanno. Io infatti sto facendo fatica a salire a 4.4ghz perchè non posso bloccarlo a x21 o x23, però ha 6 core per cui mi va bene anche così... Non so se vale per 950 e simili, non credo.)
 
M

Mattew87

Ospite
Le specifiche di intel specificano appunto 1.375 MAX, io a quel voltaggio non ci ho mai messo nulla, ero a molto ma molto meno a 3.8ghz (sta così da gennaio 2010, cpuz segnava 1.175 sul vcore). 1.4 è folle. Ho X58 da 7 anni, solo le guide per piromani lo metterebbero a quel voltaggio, fidati. :D Le prime guide di OC che usavano il 920 C0 primo stepping avevano quel problema.

(Moltiplicatori dispari era per i westmere scusa, ci sono diverse guide che spiegano il perchè e mi è stato ripetuto anche qui sul forum da diversi che lo hanno. Io infatti sto facendo fatica a salire a 4.4ghz perchè non posso bloccarlo a x21 o x23, però ha 6 core per cui mi va bene anche così... Non so se vale per 950 e simili, non credo.)
Per i 950 è diverso!
sono curioso di leggere le specifiche Intel che dicono di 1,350V Max...
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Vcore 1.375? Uhm... ovunque :)

https://ark.intel.com/it/products/3...rocessor-8M-Cache-3_06-GHz-4_80-GTs-Intel-QPI
http://www.tomshardware.co.uk/forum/264231-29-overclocking
https://www.techpowerup.com/forums/threads/i7-950-d0-4ghz-temps-voltages.155287/

Comunque credo sia un voltaggio non necessario, devi esser proprio sfortunato per doverlo mettere al massimo.

Se vuoi salire oltre 4ghz conviene avere un ottimo sistema di raffreddamento, possibilmente a liquido. Ma solitamente non è necessario, chi sale oltre li metteva a 4.4-4.5ghz ma con vcore altissimi, oltre i 1.42-1.45, sinceramente penso sia stata gente che ha tenuto il PC un anno o due e poi lo ha cambiato, perchè rischi dei danni stai fisso per anni a certi voltaggi.

Poi se uno vuole rischiare, ok, basta che sia informato!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili