DOMANDA OC i7-950 su Sabertooh

M

Mattew87

Ospite
Vcore 1.375? Uhm... ovunque :)

https://ark.intel.com/it/products/3...rocessor-8M-Cache-3_06-GHz-4_80-GTs-Intel-QPI
http://www.tomshardware.co.uk/forum/264231-29-overclocking
https://www.techpowerup.com/forums/threads/i7-950-d0-4ghz-temps-voltages.155287/

Comunque credo sia un voltaggio non necessario, devi esser proprio sfortunato per doverlo mettere al massimo.

Se vuoi salire oltre 4ghz conviene avere un ottimo sistema di raffreddamento, possibilmente a liquido. Ma solitamente non è necessario, chi sale oltre li metteva a 4.4-4.5ghz ma con vcore altissimi, oltre i 1.42-1.45, sinceramente penso sia stata gente che ha tenuto il PC un anno o due e poi lo ha cambiato, perchè rischi dei danni stai fisso per anni a certi voltaggi.

Poi se uno vuole rischiare, ok, basta che sia informato!
Nei datasheet Intel non si è mai parlato di vcore!
Gli altri due link sono forum come lo è questo dove stiamo discutendo noi...... pari importanza!
Il punto è che se hai un ottima dissipazione e quindi delle ottime temperature, il vcore può essere anche spinto più su di un semplice 1,350 come hai detto all'inizio.
Difatti il fattore principale che potrebbe guastare una CPU è il calore, se quest'ultimo è moderato e comunque nella norma, non ci sono grandi rischi per il processore.... la CPU ha vita pluridecennale se le temperature viaggiano correttamente, anche se il vcore è a 1,400....
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Generalmente Intel dice che il voltaggio massimo da non superare mai e' 1.52V. Quella di stare sotto i 1.4V e' una regola di buon senso nel lungo termine da parte dagli overclockers della serie meno voltaggio meglio e'. Ed e' basata su realta' perche' la longevita' di un componente elettronico aumenta si se gli dai meno corrente, ma che in ambito pratico l' averlo a 1.4V (il processore) non porta a danni in nessun caso se non nel lunghissimo termine come gia' accennato sopra (parliamo di anni e anni di utilizzo a frequenze e temp estreme). Io stesso tengo i miei processori Intel fissi a 1.4V mai avuto problemi manco in passato. Poi con le nuove architetture ancora meno.

Tempo fa avevo letto un articolo tecnico (non ricordo dove al momento, vuoto di memoria) in cui dichiaravano che per avere una degradazione reale (non teorica) di una CPU ci vogliono qualcosa come 15 - 20 anni di utilizzo. Mettendo caso che si faccia overclock in maniera molto spinta, i 15-20 anni potrebbero diminuire a 10-15 nel piu' pessimistico dei casi (secondo mia supposizione). Che e' molto piu' in ambito anni, di quanto un pinco pallino qualsiasi tenga la sua CPU prima di venderla o rottamarla.

Tornando ai voltaggi estremi, io stesso in un mio test di durata 24 ore, ho portato con un D15, la mia CPU a 1.520V e VRIN a 2.100V e il pc bootava tranquillamente ogni volta e andava ok anche nei giochi con temps che non superavano mai 65°-70°C in nessun caso. In quel caso era pure game stable. Problema e' che non reggeva uno stress test intenso taneno rendering video pesante, ho raggiunto il picco di 106°C su un OCCT se non ricordo male. Ma era solo un test. E non mi serve tenere voltaggi al limite dichiarato da Intel
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Tony2k

Utente Attivo
52
2
Anch'io dopo 7 anni di servizio del mio I7 950 ho deciso di dargli una spremuta prima della pensione, posto la configurazione della mia Asus p6t se, non ho voluto esagerare perchè aumentando la frequenza noto instabilità.
 

Allegati

  • IMG_20170606_232237.jpg
    IMG_20170606_232237.jpg
    446.2 KB · Visualizzazioni: 8
M

Mattew87

Ospite
Anch'io dopo 7 anni di servizio del mio I7 950 ho deciso di dargli una spremuta prima della pensione, posto la configurazione della mia Asus p6t se, non ho voluto esagerare perchè aumentando la frequenza noto instabilità.
3,45 GHz a 1,225 di vcore è un ottimo risultato.
Se hai instabilità aumenta il vcore anche di 0,050.
Se sali a 24 sul ratio e mantieni lo stesso vcore che succede?
Con cosa stai testando l'oc?
 

Tony2k

Utente Attivo
52
2
Non ho provato perchè anch'io ho letto in giro che è meglio tenere il moltiplicatore dispari... posso provare ad alzare il vcore ma la cosa migliore sarebbe prima cambiare la ventola Cooler Master Hyper 212 Plus con qualcosa di meglio visto che con lo sportello del case chiuso arrivi sui 71 gradi. I test li faccio con Prime95.
 
M

Mattew87

Ospite
Non ho provato perchè anch'io ho letto in giro che è meglio tenere il moltiplicatore dispari... posso provare ad alzare il vcore ma la cosa migliore sarebbe prima cambiare la ventola Cooler Master Hyper 212 Plus con qualcosa di meglio visto che con lo sportello del case chiuso arrivi sui 71 gradi. I test li faccio con Prime95.
questa non l'avevo mai sentita :lol::lol::lol::lol::lol::lol: dove hai letto questa leggenda metropolitana? :lol::lol::lol:
sali sul ratio di un punto mantenendo lo stesso vcore così, se stabile, aumenti le performance ma le temperature resteranno le stesse poichè il vcore non cambia.
ok per il software di stress test.
71 gradi in stress test non è nulla! fino a 85 gradi stai al sicuro quindi hai margine. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tony2k

Utente Attivo
52
2
Sarà una leggenda ma sul thread di overclock.net dedicato al 950 quasi tutti impostano il moltiplicatore a 23 e qualcuno a 21. Comunque ho usato il pc per diversi giorni a 3.68 (160x23) col resto dei parametri come da screenshot e ho avuto ogni tanto bsod, affettivamente potre provare ad aumentare leggermente il vcore.

Ma sei sicuro che 85° non siano troppi per questo processore? Le specifiche di Intel mi sembrano siano a 69°.
 
M

Mattew87

Ospite
Sarà una leggenda ma sul thread di overclock.net dedicato al 950 quasi tutti impostano il moltiplicatore a 23 e qualcuno a 21. Comunque ho usato il pc per diversi giorni a 3.68 (160x23) col resto dei parametri come da screenshot e ho avuto ogni tanto bsod, affettivamente potre provare ad aumentare leggermente il vcore.

Ma sei sicuro che 85° non siano troppi per questo processore? Le specifiche di Intel mi sembrano siano a 69°.
nelle specifiche Intel si legge solamente il Tcase. Esso riporta la temperatura dichiarata nelle specifiche termiche del processore. misura la superficie dell'Integrated Heat Spreader (IHS) sotto test effettuati in laboratorio.
quello che invece specifica la temperatura massima di lavoro è il Tj Max, il quale appunto definisce la temperatura dei Core quando il processore va in throttle (riduce la clock speed) per evitare un danneggiamento termico interno. I processori Intel sono progettati per operare a un massimo di 90/100 gradi....
in stress test (attività che dura poco tempo - uno stress test si effettua solo per testare la stabilità dell'OC, non si passano intere giornate a stressare la cpu per gioco) si consiglia di stare sotto gli 85 gradi. mentre nell'utilizzo standard del pc di tutti i giorni (gaming, rendering, videoediting), si consigliano temperature sotto i 65/70 gradi per garantire stabilità, performance e longevità nel tempo della cpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili