salve,sono nuovo nel mondo dell' overclock e ho appena assemblato un pc per la prima volta in questo modo:
intel core i5-7600k
z270 caming pro carbon
strix gegorce gtx 1050ti 4gb
ram vegange 2x8 giga 3200 mhz
lepa aquachanger 120
ho fatto l'overclock e ho settato questi parametri:
cpu ratio 48 (quindi 4.80 ghz)
cpu core 1.250
come temperature di picco sono a 84 gradi ma in stres test e il sistema è stabile e con burn test li ho superati i test.
ora mi chiedo:
è possibile aumentare ancora la frequenza?
c'è un modo per diminuire le temperature?
mi sapreste indicare anche una guida per l'overclock della scheda video?
vi avviso che sono proprio alle prime armi e quindi credo vi farò mille domande....grazie e credetemi sto facendo i salti di gioia per quello che ho fatto:rock1::rock1::rock1::rock1::rock1::rock1:
se vuoi abbassare le temperature dovresti deliddare la cpu oppure semplicemente acquistare un dissipatore più performante.
se vuoi aumentare la frequenza, basta aumentare il ratio e, se non è stabile, bisogna aumentare ancora il vcore (con aumento però delle temperature - 85 gradi in stress test è il limite consigliato quindi non hai tanto margine per poter salire sul vcore)
per l'overclock della gpu fai così:
installa MSI AFTERBURNER e DISINSTALLA altri software simili di OC della GPU poichè, se li tieni entrambi, vanno in conflitto e non funzionano...
scarica anche 3D MARK qui
https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta a +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testarne la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e, anche qui, trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, probabilmente, aumenteranno le temperature e dovrai impostare una curva delle ventole custsom più aggressiva.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai, può darsi che non avresti nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto "FORSE").
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi, altrimenti ti toccherà impostare una curva delle ventole più aggressiva, nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER - tab VENTOLA.
I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.