DOMANDA [OC Custom Loop] Ryz 5 2600X + 1080Ti

U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho rimodellato tutte le curve delle ventole, ottenendo praticamente prestazioni identiche sui vari test a x42:

PRIMA
Avevo gli rpm basati sulla Temp della CPU. In idle il pc era diventato rumoroso poiché le ventole spinnavano su e giù quasi di continuo nonostante gli smoothing time mediamente alti.

ORA
Ho impostato il cambio di rpm delle ventole in base alla Temp del sensore acqua, creando un profilo molto graduale che parte dai 24° in idle e sale fino ai 30° con passaggi intermedi, in modo tale che le ventole dei rad vadano partendo da una media di 600/700 rpm in idle con temp basse (sotto i 24°) e mano a mano scalino fino a 1300/1400 che è al limite del rumore che riesco a tollerare.
Ho letto inoltre che queste Corsair danno il loro meglio proprio a quella velocità e che ogni aumento dopo quella soglia in realtà non porta benefici realistici se paragonati al rumore creato.

In breve: è vero che in idle ora ho temperature lievemente più alte di un paio di gradi per via della fluttuazione minore della Temp acqua ma mi son tolto tutto il rumore fastidioso dello spin e i risultati dei bench sono praticamente identici (piccole variazioni di mezzo grado/1° max in "peggio").
Post unito automaticamente:

Giusto per ridere... top 5 User Benchmark con il Ryzen 5 2600x.
So che è un bench del piffero... inutile direi, fatto più che altro come database per gli utenti.. però mi son fatto una risata


cpu_bench_maggio2019_top5.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Beh, è il "bench" più inutile e fatto a caso che abbia mai visto, i risultati non contano un ca.....o
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Beh, è il "bench" più inutile e fatto a caso che abbia mai visto, i risultati non contano un ca.....o

Si si lo so.. era per farsi una risata :look::ok:
Comunque ho provato a scendere di vcore ma niente, mi regge CB20 ma poi con un IntelBurn / Prime95 crasha subito quindi per ora sto a x42@1.33125v (mi sembra altissimo rispetto agli Intel) anche se mi sarebbe piaciuto scendere un po di più, almeno 1.3250v.

Non c'è proprio alcun modo per migliorare la stabilità a voltaggi più bassi?
SVI2 TFN CPU voltage al minimo in full load con Linpack sempre 1.306v / 1.312v
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Non puoi confrontare i voltaggi di Intel e AMD, sono totalmente diversi, considerale come piattaforme agli opposti, il tuo voltaggio è basso.
Con un 9700K e quel voltaggio avresti temperature moolto più elevate delle tue, sono architetture che rispondono in modo totalmente diverso al voltaggio, non puoi proprio fare paragoni.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non puoi confrontare i voltaggi di Intel e AMD, sono totalmente diversi, considerale come piattaforme agli opposti, il tuo voltaggio è basso.
Con un 9700K e quel voltaggio avresti temperature moolto più elevate delle tue, sono architetture che rispondono in modo totalmente diverso al voltaggio, non puoi proprio fare paragoni.

Sì sì non voglio fare paragoni, conosco mediamente le differenze e... mi dispiace solo non poterlo spingere di più.. ma direi che va abbastanza bene considerando che in 2k 144hz è la gpu a lavorare molto di più quindi ora mi butterò su quella.
Come dicevo, ci sono modi per migliorare la stabilità a vcore più bassi o pensi io possa avere raggiunto un limite fisiologico del chip?
 

powerix

Utente Èlite
6,005
1,462
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ho rimodellato tutte le curve delle ventole, ottenendo praticamente prestazioni identiche sui vari test a x42:

PRIMA
Avevo gli rpm basati sulla Temp della CPU. In idle il pc era diventato rumoroso poiché le ventole spinnavano su e giù quasi di continuo nonostante gli smoothing time mediamente alti.

ORA
Ho impostato il cambio di rpm delle ventole in base alla Temp del sensore acqua, creando un profilo molto graduale che parte dai 24° in idle e sale fino ai 30° con passaggi intermedi, in modo tale che le ventole dei rad vadano partendo da una media di 600/700 rpm in idle con temp basse (sotto i 24°) e mano a mano scalino fino a 1300/1400 che è al limite del rumore che riesco a tollerare.
Ho letto inoltre che queste Corsair danno il loro meglio proprio a quella velocità e che ogni aumento dopo quella soglia in realtà non porta benefici realistici se paragonati al rumore creato.

In breve: è vero che in idle ora ho temperature lievemente più alte di un paio di gradi per via della fluttuazione minore della Temp acqua ma mi son tolto tutto il rumore fastidioso dello spin e i risultati dei bench sono praticamente identici (piccole variazioni di mezzo grado/1° max in "peggio").
Post unito automaticamente:

Giusto per ridere... top 5 User Benchmark con il Ryzen 5 2600x.
So che è un bench del piffero... inutile direi, fatto più che altro come database per gli utenti.. però mi son fatto una risata


Visualizza allegato 335051
Hai provato a fare la curva che si muova in base alla temperatura GPU?

Sent from my H8314 using Tapatalk
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Da quasi un giorno avverto una sorta di coil whine che sembra provenire dall'alimentatore: è abbastanza fastidioso.. il rumore assomiglia ad un disco rigido (ne ho uno nel case ma togliendolo la vibrazione rimane) che fa fatica a leggere e produce dei "bzz bzz" ad intervalli abbastanza regolari che vengono enfatizzati dalle paratie del case.
Inoltre ho provato a toccare sul copri psu e mi sembra leggermente più caldo del normale.

Prima d'ora mai avuto questo problema: il vcore è stabile con tutti i test a x42@1.33125v
Post unito automaticamente:

Come non detto..ho riprovato a fare qualche bench e mi crasha a 1.33125v e l'ho rialzato a 1.33750v.
Riprendo a fare qualche test... si vede che non era davvero completamente stabile.
Post unito automaticamente:

Hai provato a fare la curva che si muova in base alla temperatura GPU?

Sent from my H8314 using Tapatalk

Perchè? In gioco mi sta sempre a 40° senza problemi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Eccomi qui dopo un po di tempo con il seguente OC (fixed voltage):

CPU
4.2ghz@1.33750v

Ho rifatto un po di test e il sistema sembra essere molto stabile sotto diversi tipi di carichi (avx,etc.) e ormai il gaming è una passeggiata anche con titoli più esosi.
Stasera ho provato valori più bassi di vcore (per abbassare ancora un po le temperature) ma @1.33250v entro i primi 20 secondi di CB20 mi crasha quindi presumo non possa fare realisticamente più nulla per abbassarlo.
Ingame le temperature non superano mai i 58-59° di picco e sotto stress test prolungato stiamo sui 62-64° in base al tipo di carico (le avx di Linpack son veramente pesanti!)

GPU
Stabile con +250mem e +50core: temperature in game di inizio estate tra i 40-42° con qualche raro picco a 43°: non l'ho downvoltata.
Potrebbe valere la pena? Ho letto che teoricamente si potrebbero guadagnare prestazioni pur abbassando lievemente il voltaggio

RAM
3200mhz con profilo XMP (16-18-18-38-75) -> vale la pena tirare qualche mhz in più o tentare di abbassare le latenze? Se qualcuno si offre un paio di tentativi li farei. Ho già pronto DRAM Calculator for Ryzen e Ryzen Timing Checker nel caso servissero.
Purtroppo tramite Thaiphoon ho visto che sono abbastanza sfortunato ed ho ...vedi allegato.

ram.png
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho aggiornato ora il post.. mi sa che non ci si fa nulla.
Ero quasi quasi tentato di cambiarle per un paio di 2x16, stessa marca e modello: ho letto che ci sono liste online dove ti "assicurano" che comprando determinate sigle di ram si ha una maggiore opportunità/quasi totale sicurezza di beccare le B-DIE Samsung.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In previsione di un possibile acquisto di una nuova CPU ryzen 3000, mi chiedevo quale fosse il metodo più indolore per fare la sostituzione in caso del suddetto impianto a liquido.

Immagino sia tutto da smontare compresa la scheda madre e rifare tutto il lavoro da capo, giusto?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
In previsione di un possibile acquisto di una nuova CPU ryzen 3000, mi chiedevo quale fosse il metodo più indolore per fare la sostituzione in caso del suddetto impianto a liquido.

Immagino sia tutto da smontare compresa la scheda madre e rifare tutto il lavoro da capo, giusto?
Svuotare bene l'impianto sicuramente, smontarlo tutto no, solo la parte che riguarda la cpu
Svuoti e poi usi della carta assorbente per tappare i tubi in modo da evitare fuoriuscita di goccioline (magari bloccali e posizionali anche in modo che non escano grosse quantità di liquido ... aiutati con i mezzi che vuoi..... fascette scotch ecc)
Magari comprati 2 tappi per tappare il wb man mano che lo liberi dai tubi e dai fittings (aiutati sempre con la carta assorbente)
Poi rimonti tutto normalmente, ovviamente siccome non è tanto che hai fatto quell'impianto puoi riutilizzare lo stesso liquido che hai dentro ora
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Svuotare bene l'impianto sicuramente, smontarlo tutto no, solo la parte che riguarda la cpu
Svuoti e poi usi della carta assorbente per tappare i tubi in modo da evitare fuoriuscita di goccioline (magari bloccali e posizionali anche in modo che non escano grosse quantità di liquido ... aiutati con i mezzi che vuoi..... fascette scotch ecc)
Magari comprati 2 tappi per tappare il wb man mano che lo liberi dai tubi e dai fittings (aiutati sempre con la carta assorbente)
Poi rimonti tutto normalmente, ovviamente siccome non è tanto che hai fatto quell'impianto puoi riutilizzare lo stesso liquido che hai dentro ora

Sì, perfetto.
Era più che altro per capire se c'era un processo meno invasivo di smontare tutto: alla fine il loop è abbastanza recente e pulito.
L'unica "criticità" è che il radiatore frontale si riempe di polvere molto facilmente quindi una volta al mese lo pulisco con l'aria compressa.
Per il resto tutto funzionante come previsto.

In attesa di placare la scimmia per i Ryzen 3000 :patpat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!