DOMANDA [OC Custom Loop] Ryz 5 2600X + 1080Ti

U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho fatto un ulteriore test con LinpackXtreme 1.1.1, settaggi: 10 gb, già si vede che mi ha raggiunto 60.6° con solo 2 runs... sicuramente con quelle consigliate (15-30) salirebbero un po.
Sono curioso... dopo cena provo a portare a x41@1.3v e rifare tutti i test.

linpack_10gb_2runs.png
Post unito automaticamente:


x41@1.3v

SmallFTT 30 minuti, in serata gli altri.
Smoothing da aumentare un po perchè a 2.6sec è troppo basso, penso di raddoppiarlo.

x41_1.3_llc3_small30min.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
x41@1.3v
Cinebench x3 (consecutivi) - T max 55.5°
Prime95 LargeFTT 30 minuti: max temp 61.4° (screen)

x41_1.3_llc3_large30min.png
LinpackXtreme: 10gb, 10 run (30 min), 6c/12t (Lo screen è stato fatto 5 secondi dopo la fine del test quindi i valori di Current sono sballati).

linpack_x41_10gb_10runs.png

Su CPU-Z ho notato che il Core Voltage ha raggiunto picchi di 1.330 nonostante su HWinfo rimanga fisso a 1.275 (Current) e 1.300 (Max).
Come mai queste discrepanze di lettura? E' dovuto al "range" impostato dall'LLC 3 che permette al vcore di andare fino a 1.330 dalla base 1.3 impostata manualmente?
Domani provo una sessione di gaming prolungata e vediamo cosa mi dice Shadow Of The Tomb Raider :karate:
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Sono misurazioni effettuate da due sensori diversi, il più affidabile è il SVI2 TFN. Effettivamente però 1.33V potrebbe essere un valore piuttosto accurato degli overshoot che ottieni a causa della LLC che lavora. Aumentando il carico della CPU, normalmente il voltaggio scende, la LLC lo aumenta un poco per renderlo più stabile, ma quando il carico diminuisce, la cpu non può saperlo a priori, quindi, per qualche istante resta ancora attiva, il risultato è un leggero aumento del voltaggio applicato che si verifica soltanto per brevissimi periodi.

Magari con un'immagine è più comprensibile:
voltaggio.jpg

P.S. Perdona le mie scarse abilità con Paint:asd:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Si, perfetto, chiarissimo.
Mi stavo leggendo un paio di piccole guide sul v droop e citava in vari punti l'Overshoot.
Penso di essere arrivato alla soglia del 4.1/4.2ghz dove in genere il sistema potrebbe richiedere un voltaggio maggiore.
Provo direttamente x42 con il rischio di qualche BSOD/Fail o provo una via di mezzo come x41.5 e lo testo intensivamente?
Teoricamente dovrei continuare a testare per più ore il x41 che comunque non mi fa schifo, soprattutto con lo smoothing a 3.8/5.6 su alcune.. non sento quasi mai i picchi delle ventole.

/OT P.S. ProPainter... fin troppo preciso.. anche se... forse qualcuno ti batte
Sonofjay - Paint in 2012, including this shot of Luke Skywalker from Star Wars. sonofjay.jpg

/OT
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Secondo me ti conviene andare su deciso e perdere più tempo dopo per le ottimizzazioni e per testare accuratamente la stabilità quando hai già trovato il limite cui vuoi arrivare. Vai tranquillo a x42, poi continua a salire fino a che non crasha.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Secondo me ti conviene andare su deciso e perdere più tempo dopo per le ottimizzazioni e per testare accuratamente la stabilità quando hai già trovato il limite cui vuoi arrivare. Vai tranquillo a x42, poi continua a salire fino a che non crasha.

Diciamo che un 4.2 Daily sarebbe più che sufficiente: mi serve giusto per sfruttare appieno le prestazioni in gioco (dato che AMD è un po indietro sull'IPC e i 144hz in generale) dato che ho un 2k a 144hz e voglio tenere in daily cpu/gpu oc... quindi direi che da domani passo 24/48 ore a testare x42@1.3 e dedico almeno 3-6 ore ad ogni run per singolo programma, con diverse pause nel mezzo.
Vediamo come si comporta sia sui voltaggi che sulle temp.

Già ora a x41 noto che effettivamente anche con navigazione ed utilizzo ufficio/multimedia la temperatura media è sui 27-30° con vari picchi sui 35° e raramente sopra i 40° per pochi secondi.
Ma questo punto, come dici tu, effettivamente conviene spingere a x42 e poi fare tutte le ottimizzazioni del caso tra LLC,SMOOTH,ETC.

Mal che vada, o che mi girino i cojones, ho salvato i vari passaggi nel bios (PreOC stabile,x38,x39,x40,x41) così da poter tornare indietro quando voglio.
Post unito automaticamente:

X42@1.3v dopo 20 secondi di cinebench è crashato il driver grafico e si è spento lo schermo.
Alzo voltaggio di poco (0,025?) o abbasso multi? Oppure in questo caso ha senso andare di LLC? Ho letto che a valori intermedi ci si può stare ma è consigliabile non andare a valori estremi (ora sono a 3).
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Alza il voltaggio, prova a 1.325, se non va, vai a 1.350.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
BIOS x42@1.325v con picchi da 1.330v (cpu-z) su cb20 mi crasha quasi alla fine del test.
BIOS x42@1.3375v con picchi brevissimi da 1.363v (cpu-z), si stabilizza a 1.352v per la maggior parte del tempo, finita 1 run di cb20.
E' possibile che sia stabile grazie all'LLC 3 che mi garantisce un voltaggio fino a 1.363 nei momenti di carico più alti? (arrivava a quel voltaggio quando il Core era sui 4195/4190).
Ho visto inoltre nel bios che i livelli di LLC della mia mobo sono 5 quindi penso sia già un valore intermedio questo.

Smoothing fan impostato su tutte a 5.6, non penso di andare oltre.

Proseguo con x3 Cinebench consecutivi, 1 Large da 1hr, 1 Small da 1hr, 10gb e 20run Linpack: dici che come base per vedere se regge ha senso?
Come multi a me andrebbe benissimo cosi in Daily nel caso fosse stabile dopo questi ed altri test: potrebbe essere un buon compromesso tra rumore ventole/temperature ancora da testare ...a stasera!
Nel caso sarebbe ancora meglio riuscire ad abbassare il voltaggio ma per ora... proseguo con i test sopracitati.

cinebench_4.2ghz.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Sei ancora molto al di sotto della soglia considerata sicura per un overclock daily ed hai temperature molto basse.

Per quanto riguarda la LLC, sotto carico con questo livello intermedio, non supera il voltaggio impostato nel bios, quindi, è "giusta" la rilevazione del sensore SVI2 TFN che ti da 1.312V.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Per le temperature basse vediamo gli altri test che Cinebench in genere mi dà temperature più basse degli altri di almeno 5-10 gradi: capisco però quello che dici quindi vediamo fin dove si può arrivare senza danneggiare a lungo termine la cpu e il sistema.

A più tardi e grazie per tutte le indicazioni.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Strano però che ti risultino temperature più alte, io ho l'H115 (sì, quello scrauso) e non raggiungo mai i 60° sotto stress test con 1.35 di Vcore, una LLC e Vsoc più aggressivi dei tuoi ed ho un Ryzen 7 1700X che è 8 core e consuma di più...
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Strano però che ti risultino temperature più alte, io ho l'H115 (sì, quello scrauso) e non raggiungo mai i 60° sotto stress test con 1.35 di Vcore, una LLC e Vsoc più aggressivi dei tuoi ed ho un Ryzen 7 1700X che è 8 core e consuma di più...

Guarda lo screen: considera che le ventole vanno tutte a 900/1000 rpm e solo quelle collegate in CPU OPT arrivano a 1800 (che è pari al 75% degli rpm massimi delle ML120PRO, se non l'ho calcolato male) quando la cpu supera i 50+.
Le altre hanno una soglia più alta per aumentare i giri.. forse dovrei farle partire sui 1200/1400rpm quando sale oltre i 55/60+?
Sulla mobo Asus LLC max è 5 e io ce l'ho già a 3.

x42@1.3375v LLC 3, Large 35 minuti.
Probabilmente se faccio uno Small la temperatura secondo me sale ancora.

x42_1.3375_llc3_large30min.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Beh, se le ventole girano a bassi rpm, allora si spiega tutto, anche perché le ventole contano eccome, per esempio, io ho pur sempre lo scarsotto h115, ma ho sostituito le ventole con le Noctua Industrial da 3000rpm e ho guadagnato 5/6 gradi.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Beh, se le ventole girano a bassi rpm, allora si spiega tutto, anche perché le ventole contano eccome, per esempio, io ho pur sempre lo scarsotto h115, ma ho sostituito le ventole con le Noctua Industrial da 3000rpm e ho guadagnato 5/6 gradi.

Più che altro nei test sintetici dici che conviene farle girare fin da subito, con una curva molto aggressiva?
Io sto "simulando" un utilizzo daily, nel senso che agli rpm massimi io non voglio che ci arrivino se non in casi di carico estremo. ( non penso di esserci arrivato dato che sto sempre sotto i 63-64° ora a x42 con quel voltaggio).

Potrei fare una prova: setto delle curve più aggressive per tutte le ventole (fan 1 e 3 che di base stanno a 900rpm circa) e le faccio salire prima quando la cpu mi supera i 55-60°.
Nel mio caso ho avuto ormai modo di capire che, avendo il pc a 30cm, a 900/950 rpm creano il massimo rumore da me accettabile in IDLE.

Molto probabilmente se scendo verso i 500/600 rpm in idle rischio di avere temperature maggiori già di partenza.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!