Allora ti lascio il test con IBT 15 cicli con 1,37vcore e 4000hz.. stabile..
provato stesso V ma 4100 hz non supera il test di cineB..
Pero' IBT con questi valori mi lascia un picco di quasi 84° direi che siamo a limite e non alzerei il voltaggio.. che nepensi il ragionamento è corretto?
Visualizza allegato 311913
--- i due messaggi sono stati uniti ---
in caso cmq hai detto che va modificato ancora qualche settaggio del bios.. o in questo caso non serve.. vediamo di impostare tutto correttamente da salvare il profilo .. altra cosa.. se puoi aiutarmi a sistemare le ventole in modo piu' efficiente.. non so se i valori standard potrebbero andare bene..
Perfetto, allora quello che puoi fare ora è rimanere a 4.0 ghz e provare a scendere con il voltaggio per vedere se il processore ti permette di avere questa frequenza con un voltaggio piu basso (ovviamente piccoli step alla volta). Se invece anche scendendo a 1.36 non sei stabile, beh... che fortuna direi! Abbiamo beccato subito la stabilità al minimo voltaggio per questa frequenza :brindiamo:.
Per quanto riguarda il bios, le uniche cose che mi vengono in mente da disattivare al momento sono
- core boost : disattivato
- spread spectrum: disattivato
- performance bias: none (nessuno\disattivato\auto)
Per quanto riguarda la LLC direi che si può lasciare già cosi.
Ricordati di riattivare l'xmp per le ram e di reimpostare i 3200 come avevi fatto in precedenza (e il voltaggio dram che necessitano).
Per finire prova un OCCT come ti dicevo poco più su, per testare OC CPU e RAM insieme.
Per quanto riguarda le ventole dipende da come le hai messe, quante ne hai, e quanto sono efficienti.
A me piace creare pressione positiva nel case, ma cambia comunque nulla, lo faccio più per la polvere.
Per il resto mi piace impostare le ventole seguendo la temperatura del processore.
- cpu fan : avendo anche io un noctua nhd15 (simile al tuo), lo tengo a 350rpm fino a 45 gradi, poi sale a 50% quando ci sono 65°C. il picco l'ho impostato a 80°C
- fan posteriore: è abbastanza silenziosa di suo, quindi la tengo a 50% di base, 80% a 65°C del processore e 100% a 80°C
- 3 fan anteriori: 20% di base, dopodichè uguale a sopra (50% e 100%)
Contando che il mio processore in IBT non sale sopra i 65°C praticamente non sento mai le ventole, se non quella della scheda video.
Puoi provare a replicare, dipende se preferisci avere componenti più freschi o tenerli leggermente più caldi con un pochino di rumore in più.