Che poi ci sono anche altri punti da tenere in considerazione:
1 - Ci sono streamer/youtuber che giocano a 1080p con le 4090-3090 o quello che è, con tutti i dettagli al minimo su monitor massimo 144hz e con in alto a destra i frame sparati anche oltre i 200-300fps.... Posso dire una cosa? Posso? Sono un branco di caprette con troppi soldi sul conto e conoscenza 0 ( ZERO ) di come funzionano le periferiche e i PC in maniera anche solo generale, difatti si comprano in preassemblati dai siti più blasonati belli e pronti sui quali devono solo premere il tasto d'accensione. Per dire, tutti quei frame per monitor che non li supportano hanno un risultato controproducente perché OVVIAMENTE possono anche superare i 500 fps ma se il monitor ne vede solo 60 o 144 a che pro giocare come nel 1998? Idiozia, punto.
2 - Sempre rimanendo in ambito monitor, molti non si rendono conto che il 4K ha senso su pannelli GRANDI, dai 42'' in su, al di sotto che sia 1080p o 1440p non cambia una mazza. Tralasciando poi che bisogna anche stare ad una certa distanza per goderne appieno sennò fate ciao ciao con la manina alle vostre diottrie... Non per niente la risoluzione media dei monitor usati per giocare è ancor ora ben salda sul full hd 1080p perché è perfettamente godibile fino a 24'' (oltre no perché si va incontro a problemi di pixel density) e permette di non strapparsi via un rene quando bisogna cambiare GPU... almeno si spera, nel caso in cui l'utente di riferimento abbia una chiara visione del mercato, delle sue esigenze e della propria configurazione.
3 - Se la gente non si rende conto che per giocare non serve spendere 4000 bombe di PC la situazione rimarrà invariata a tempo indefinito, e già cosi francamente dubito riusciremo mai a tornare a prezzi di componenti anche solo vagamente "umani" e onesti. Se gli utenti fossero intelligenti oltre che furbi si unirebbero TUTTI non acquistando più questi componenti, allora si che le aziende comincerebbero a farsela addosso e a doversi regolare di conseguenza. Tanto ragazzi non prendiamoci in giro, si può campare anche senza videogiocare eh, di hobby ce ne sono, anche più gratificanti.