Obsolescenza GPU Nvidia ultima generazione

Pubblicità
E poi c'è mio figlio, poco più di un bambino, che gioca allegramente ad Hogwarts Legacy con un 9600k e una rx570... 13 ore di gioco e mai un lamento.
Quando gli ho detto che c'è gente che si lamenta delle prestazioni con una 4080 mi ha risposto: c'è gente che pensa che giocare bene significa avere 3000fps. Lapidario

E poi c'è mio figlio, poco più di un bambino, che gioca allegramente ad Hogwarts Legacy con un 9600k e una rx570... 13 ore di gioco e mai un lamento.
Quando gli ho detto che c'è gente che si lamenta delle prestazioni con una 4080 mi ha risposto: c'è gente che pensa che giocare bene significa avere 3000fps. Lapidario
Io vengo dall'Atari 2600, poi il Commodore 64, poi Amiga 500 e dopo un bel pò di tempo il mio primo PC...un Cyrix PR200 con 16MB di Ram, una S3 Virge DX II unita ad Diamond Monster 3DFx ed allora 30FPS ad 800x600 con la 3DFx erano un lusso pazzesco... 😎 😎

Io vengo dall'Atari 2600, poi il Commodore 64, poi Amiga 500 e dopo un bel pò di tempo il mio primo PC...un Cyrix PR200 con 16MB di Ram, una S3 Virge DX II unita ad Diamond Monster 3DFx ed allora 30FPS ad 800x600 con la 3DFx erano un lusso pazzesco... 😎 😎
ma stiamo parlando di quanti anni fa! il confronto è improponibile con quello che c'è oggi.

Beh in realtà non proprio.

Mi ricordo ai tempi di DooM (1995) all'epoca per poterci giocare BENE dovevi avere un 486 DX 66 MHz. Con il 486 33 MHz (non importa se DX o SX tanto DooM usa solo la pipeline intera) andavi a scattoni, dovevi ridurre l'area di gioco oppure mettere la "modalià brutta" che però non usava nessuno. Invece a scendere nei 386 anche ridimensionando andavi a scattoni.

Quindi in passato non avevi granchè scelta...

Ma oggi veramente c'è da farsi cascare le braccia 😣 Io già con un monitor 1080p 24" faccio molta fatica a notare i contorni degli oggetti ed lo guardo con il naso praticamente attaccato allo schermo: qual'è il senso di andare a risulzioni superiori a 1440p nativi? 🤔 Senza contare che è possibile ridurre molti dettagli pesanti, tipo le ombre o anti-aliasing spinti, spesso per guadagnare pienissima fluidità.

Forse sono rimastro troppo indietro io 😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro