Obsolescenza GPU Nvidia ultima generazione

Lando79

Utente Attivo
701
179
Apro questo thread per condividere con voi una "riflessione" e sapere che cosa ne pensate..
Ho da qualche mese acquistato una RTX 3080 che al momento dell'acquisto è costata bei soldi (attesa e tanti sacrifici) e che sta dando grandi soddisfazioni. Prima di acquistare la nuova GPU ho utilizzato sempre con grande soddisfazione per 5 anni una GTX 1080 che nel momento in cui sono passato al nuovo monitor QHD 165Hz ha iniziato a mostrare qualche limite comunque aggirabile con qualche compromesso ma avevo bisogno di spingere di più anche sul profilo dell'editing video.
Ora sempre più spesso leggo tra forum e soprattutto commenti di gente che scrive sotto i video degli youtubers che trattano di hardware per PC che le GPU che fanno sempre più capo alle ultime generazioni tipo la serie RTX 3000 le hanno tenute per 6 mesi massimo un anno e che appena è uscita la 4090 sembrava che non valessero più nulla, schede anche tipo la RTX 3090 che improvvisamente hanno limiti pesanti che compromettono la fruibilità ad alti livelli di titoli next gen.
E' possibile che ora le GPU debbano essere cambiate ogni 6/9/12 mesi con modelli sempre più costosi (e MOLTO) per essere "al passo"? Questo davvero significa che la durata delle nuove GPU POTENTISSIME al momento dell'uscita, sarà sempre più limitata nel tempo? Alcuni ora addirittura parlano di performance della serie 3000 (sempre di fascia alta) "imbarazzanti" rispetto alla nuova serie 4000 e che chi vuole giocare con profili alti deve cambiare nuovamente la GPU. Ci sono titoli attualmente che realmente necessitano della potenza di una 4090 o di una 4080 tale da rendere una 3080 o una 3090 addirittura quasi inadeguate? Io sento e leggo sempre più cose folli in questo momento storico sull'hardware per PC ed in particolare sulle GPU next gen e mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate..
 
  • Mi piace
Reazioni: Hakihiko

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ciao, allora quello che posso dirti, senza timore di essere smentito, che le tue scelte, sia della 1080 sia della 3080, sono state le migliori in assoluto in rapporto prezzo/prestazioni/costo-per-frame. Certo se hai comprato la 3080 a prezzo scalperino, forse questo rapporto va un po' a farsi benedire.

Riguardo la loro obsolescenza, non sono un esperto di videogiochi (ammetto, che io gioco a roba di qualche anno fa) ma personalmente ritengo che sia un problema di ottimizzazione dei videogiochi piuttosto che un problema di hardware carente di per sé.

Di questo argomento se ne sta discutendo parecchio sia su questo forum in altri thread, sia in altri forum/reddit, ed in effetti a parittà di titolo di gioco, sulle console gira proporzionalmente molto meglio rispetto alla controparte PC: perchè appunto su console viene ottimizzato meglio.

Ora sono curioso di conoscere le risposte dei più esperti, perchè sinceramente io in questo momento ho una 3060 TI e non penso la cambierò per i prossimi 8.500 anni 😂
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Apro questo thread per condividere con voi una "riflessione" e sapere che cosa ne pensate..
Ho da qualche mese acquistato una RTX 3080 che al momento dell'acquisto è costata bei soldi (attesa e tanti sacrifici) e che sta dando grandi soddisfazioni. Prima di acquistare la nuova GPU ho utilizzato sempre con grande soddisfazione per 5 anni una GTX 1080 che nel momento in cui sono passato al nuovo monitor QHD 165Hz ha iniziato a mostrare qualche limite comunque aggirabile con qualche compromesso ma avevo bisogno di spingere di più anche sul profilo dell'editing video.
Ora sempre più spesso leggo tra forum e soprattutto commenti di gente che scrive sotto i video degli youtubers che trattano di hardware per PC che le GPU che fanno sempre più capo alle ultime generazioni tipo la serie RTX 3000 le hanno tenute per 6 mesi massimo un anno e che appena è uscita la 4090 sembrava che non valessero più nulla, schede anche tipo la RTX 3090 che improvvisamente hanno limiti pesanti che compromettono la fruibilità ad alti livelli di titoli next gen.
E' possibile che ora le GPU debbano essere cambiate ogni 6/9/12 mesi con modelli sempre più costosi (e MOLTO) per essere "al passo"? Questo davvero significa che la durata delle nuove GPU POTENTISSIME al momento dell'uscita, sarà sempre più limitata nel tempo? Alcuni ora addirittura parlano di performance della serie 3000 (sempre di fascia alta) "imbarazzanti" rispetto alla nuova serie 4000 e che chi vuole giocare con profili alti deve cambiare nuovamente la GPU. Ci sono titoli attualmente che realmente necessitano della potenza di una 4090 o di una 4080 tale da rendere una 3080 o una 3090 addirittura quasi inadeguate? Io sento e leggo sempre più cose folli in questo momento storico sull'hardware per PC ed in particolare sulle GPU next gen e mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate..
racchiudo il tutto in una sola parola potere del marketing
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,078
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Apro questo thread per condividere con voi una "riflessione" e sapere che cosa ne pensate..
Ho da qualche mese acquistato una RTX 3080 che al momento dell'acquisto è costata bei soldi (attesa e tanti sacrifici) e che sta dando grandi soddisfazioni. Prima di acquistare la nuova GPU ho utilizzato sempre con grande soddisfazione per 5 anni una GTX 1080 che nel momento in cui sono passato al nuovo monitor QHD 165Hz ha iniziato a mostrare qualche limite comunque aggirabile con qualche compromesso ma avevo bisogno di spingere di più anche sul profilo dell'editing video.
Ora sempre più spesso leggo tra forum e soprattutto commenti di gente che scrive sotto i video degli youtubers che trattano di hardware per PC che le GPU che fanno sempre più capo alle ultime generazioni tipo la serie RTX 3000 le hanno tenute per 6 mesi massimo un anno e che appena è uscita la 4090 sembrava che non valessero più nulla, schede anche tipo la RTX 3090 che improvvisamente hanno limiti pesanti che compromettono la fruibilità ad alti livelli di titoli next gen.
E' possibile che ora le GPU debbano essere cambiate ogni 6/9/12 mesi con modelli sempre più costosi (e MOLTO) per essere "al passo"? Questo davvero significa che la durata delle nuove GPU POTENTISSIME al momento dell'uscita, sarà sempre più limitata nel tempo? Alcuni ora addirittura parlano di performance della serie 3000 (sempre di fascia alta) "imbarazzanti" rispetto alla nuova serie 4000 e che chi vuole giocare con profili alti deve cambiare nuovamente la GPU. Ci sono titoli attualmente che realmente necessitano della potenza di una 4090 o di una 4080 tale da rendere una 3080 o una 3090 addirittura quasi inadeguate? Io sento e leggo sempre più cose folli in questo momento storico sull'hardware per PC ed in particolare sulle GPU next gen e mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate..
Ma non dare retta a quei mentecatti. Io ho una rtx 3080 12GB e alle volte devo abbassare o spegnere qualche settaggio grafico ma mica perché la gpu non è abbastanza veloce, ma perché i software sono ottimizzati di 💩. Ti faccio giusto un esempio personale, avvio Returnal e gioco tutto al max in 4K con il cap a 60fps, la gpu sta a50/80% di utilizzo e ho dei stuttering frequenti molto fastidiosi, vado ad indagare sul web e scopro che il ray tracing è letteralmente rotto in quel gioco, BENE, disattivo il ray tracing è il gioco diventa super fluido senza stuttering tutto al max in 4K.
Un altro esempio molto recente, avvio Hogwards Legacy in 1440p tutto al max e ho stuttering pesanti e frequenti, disattivo il ray tracing che è letteralmente implementato con i piedi e lo stuttering diminuisce ma è ancora presente, indago sul web e scopro che il gioco è ottimizzato male e che anche su una rtx 4090 soffre di stuttering, BENE!
Potrei continuare all'infinito. ( Guarda i casi Dead space remake e The callisto protocol )

Questo per farti capire che sta gente impanica per nulla e da subito la colpa al proprio hardware.
Ce gente su questo forum che si lamenta che la propria rtx 3070 non gli fa 300fps su war zone in 1080p con un ryzen 5 3600, ma di cosa stiamo parlando ??????

La rtx 3080 è una gpu con una potenza brutale che in 1440p distrugge qualsiasi gioco e ti permette di giocare in 4K senza problemi. Il problema sorge quando si è teste di cazz. e non si sanno gestire i settaggi grafici ( spesso implementati a cazz di cane ) o perché il gioco è talmente ottimizzato male da renderlo quasi ingiocabile anche su hardware di fascia alta ( esempio Day1 B. Arkham Knight ).
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,078
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao, allora quello che posso dirti, senza timore di essere smentito, che le tue scelte, sia della 1080 sia della 3080, sono state le migliori in assoluto in rapporto prezzo/prestazioni/costo-per-frame. Certo se hai comprato la 3080 a prezzo scalperino, forse questo rapporto va un po' a farsi benedire.

Riguardo la loro obsolescenza, non sono un esperto di videogiochi (ammetto, che io gioco a roba di qualche anno fa) ma personalmente ritengo che sia un problema di ottimizzazione dei videogiochi piuttosto che un problema di hardware carente di per sé.

Di questo argomento se ne sta discutendo parecchio sia su questo forum in altri thread, sia in altri forum/reddit, ed in effetti a parittà di titolo di gioco, sulle console gira proporzionalmente molto meglio rispetto alla controparte PC: perchè appunto su console viene ottimizzato meglio.

Ora sono curioso di conoscere le risposte dei più esperti, perchè sinceramente io in questo momento ho una 3060 TI e non penso la cambierò per i prossimi 8.500 anni 😂
Ma ovvio che te la puoi tenere per tanti anni ancora! La gente non ha ancora capito che una rtx 3060ti è una gpu con una potenza superiore ad una rtx 2080 super e vorrei tanto conoscere le persone che dichiarano che una rtx 2080 super non sia sufficiente per giocare in 1080p / 1440p cosi da prenderli a tastiere in testa.
In questo periodo si sta facendo una disinformazione abnorme, tutti questi geni dell'informatica ( giocano al pc dal 2019 e non sanno neanche cosa significa Transistor, wafer, le basi ecc ) che vanno a dire stornzat.. sui social.

Posso affermare come hai fatto te, senza problemi che chi possiede una rtx 2060 super gioca tranquillamente in 1080p a tutti i giochi moderni appena usciti. Lo dimostra digital foundry ad ogni guida per i settaggi grafici dei giochi recenti, dove viene utilizzata sempre la rtx 2060 super e anche il 1440p. Quasi sempre tutto su alto o un mix di settaggi grafici ottimizzati, simili a quelli usati da ps5 e xbox s. X e poi ce sempre l'ottimo dlss nel caso ci sia bisogno di incrementare le performance.
Uno se proprio vuole fare lo sborone o semplicemente non voler scendere a compromessi punta ad una rtx 3080 e sta tranquillo, ma ogni cosa oltre la rtx 3080 è inutile.

La rtx 3080 è più veloce della rtx 2080 super di un 70% e rispetto alla rtx 2080ti di un 30%, ma di cosa stiamo parlando ?? Chi cazz ha bisogno di più potenza di una rtx 2080ti per giocare a 1440p ?? Per quello dico che la rtx 3080 è già esagerata, persino in 2160p ti da un ottima esperienza grazie al dlss 2.0, a cosa serve una rtx 4080/4090 se non per spendere soldi in qualcosa che non serve realmente, non servono per giocare.
Ci sono due tipi di utenti che se le comprano, il primo è un super appassionato che ha un monitor 4K da 1200 euro con un processore da 800 euro e ci sta, hanno i soldi e tanta passione quindi che facessero quello che vogliono. Il secondo utente invece è il classico idiota che ha già una rtx 3080 ma vuole fare l'upgrade solo perchè non ha la minima idea di come funzionano i settaggi grafici o non sanno che la maggior parte delle volte sono messi li giusto per marketing o implementati male.
Se la ps5 fa girare il gioco "X" in 1080p/1440p, uposacalto in 2160p con settaggi tra basso/medio e alto a 30/60fps, perché un utente pc non si può accontentare di giocare lo stesso gioco "X" a 2160p con dlss qualità ( quindi 1440p interni ), settaggi tutti alti ( quindi superiori a ps5 ) con 60/120fps ???
Ha un esperienza superiore, ma invece NO, deve mettere tutto ultra in 2160p e ray tracing a palle.
Scusatemi se lo dico ma la maggior parte degli utenti è ignorante i materia.
 
Ultima modifica:

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Fermo restando che da possessore di una RTX 3080 (avuta dopo un'anno di ricerche nel periodo in cui erano più rare dei diamanti) non potrei chiedere di più allo stato attuale sulla questione "potenza della GPU" sia per il gaming, per il quale a mio modesto parere è a tratti sprecata, sia per lavoro, motivo principale per il quale l'ho acquistata.

Purtroppo la pandemia ha tirato fuori il peggio dalle persone e ovviamente il web è il catalizzatore perfetto per trasmettere cavolate per il mondo, considerando poi il QI medio degli youtuber/streamer... ah no "content creators" perché suona più figo e professionale... non mi sorprende che molte persone si facciano influenzare dalle infinite sciocchezze che escono dalle bocche dei bimbetti del web.

Avevo una MSI GTX 1080 come te che mi sono tolto a malincuore per passare a quella attuale e ti dirò, non avessi dovuto lavorarci col PC, ma solo giocarci, la avrei ancora perché andava una bellezza, anche in 2K.

Mettiamoci l'anima in pace che tanto ogni 1-2-3 anni escono nuovi hardware, nuove periferiche, nuovi smartphone, sempre più potenti, è cosi da sempre ma ciò non vuol dire buttare nella spazzatura ciò che si è acquistato in precedenza perché un tizio con la webcam in camera con tanto di letto sfatto sullo sfondo ti dice che la 4090 è la nuova base da cui partire e tutto il resto non vale nulla.

Detto questo, il Ray Tracing per me è solo deleteria come opzione grafica e non aggiunge nulla alla mia esperienza videoludica. Le poche occasioni in cui effettivamente crea effetti gradevoli si contano sulle dita di una mano e comunque sempre al costo di dimezzare le prestazioni, SEMPRE. E vorrei dire... davvero ve ne frega qualcosa che nella pozzanghera si rifletta in tempo reale anche il sopracciglio dell'npc che ci sta passando sopra? Davvero ve ne state ore a fantasticare sui riflessi di luce della canna del fucile in BFV mentre vi sta arrivando un colpo di mortaio nel cranio? Francamente non credo proprio...

C'è poi da tenere conto anche dell'ottimizzazione dei titoli odierni, sempre più piena di falle con sempre più problemi anche su configurazioni enthusiast (si anche con le 4090). Già perché al giorno d'oggi non è tanto la potenza bruta delle GPU il succo della questione, quanto l'ottimizzazione del software che ci accingiamo a far girare. Certo si tampona la "ferita" dell'ottimizzazione cosi, ma a quale costo? Qualche frame in più? Si ma gli stuttering? I glitch grafici? I costi economici della GPU e quelli elettrici? E il resto della configurazione non ce la metti?

Chiariamo poi che le 4090 non servono ASSOLUTAMENTE A NULLA, neanche a me che faccio rendering e modellazione 3D, figuriamoci in gaming. Chi acquista hardware del genere è gente ignorante che vuole semplicemente il meglio del meglio senza sapere neanche dove finisce l'alimentatore e dove inizia la scheda madre. Ma poi i prezzi... oltre 2000 euro per la sola GPU... dai c'è davvero bisogno di dire altro? Già 1000 sono un furto, per dire.

Insomma la situazione è un pò quella che è, però sta a noi poi decidere cosa è meglio per ciò che ci facciamo col PC, non agli altri. E diffidate da questa marea di youtubers che si ciucciano soldi a palate con le collaborazioni con Nvidia dicendovi "WOW QUESTA GPU é ASSOLUTAMENTE STRATOSFERICA MAI AVUTO QUESTE PRESTAZIONI RAGAZZI E' STUPENDA" perché sono discorsi creati ad hoc per farvi cadere nella trappola del marketing. Tanto fra un paio d'anni escono le nuove no? E che si fa, si ricomincia? E' un cane che si morde la coda.

Godetevi ciò che avete e non ingrassate un mercato già tossico di suo acquistando cose che non vi servono davvero.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Concordo con @Dradkol e @Rieper! Da profano quale sono, beninteso, ritengo che la RTX 3080 benchè non sia il top della gamma di prodotti offerta da NVIDIA, sia però il massimo a cui posssono agognare il 99% degli utenti e per il restante 1% spendaccione c'è la 3090 (TI) per fare lo sborone avendo quelle prestazioni (inutili) in più.

Qua invece sembra che il trend si sia totalmente invertito: il 99% punta dalla 3080 in su 😧


E vorrei dire... davvero ve ne frega qualcosa che nella pozzanghera si rifletta in tempo reale anche il sopracciglio dell'npc che ci sta passando sopra? Davvero ve ne state ore a fantasticare sui riflessi di luce della canna del fucile in BFV mentre vi sta arrivando un colpo di mortaio nel cranio? Francamente non credo proprio...
maxresdefault.jpg

- RTX. IT'S ON.

(scusate ma non ho resistito: a me che inseriscono le pozzanghere anche nel deserto per enfatizzare i riflessi dell'RTX fa veramente sbellicare 😂)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ragazzi chi ha preso una RTX 3000 non dovrebbe proprio pensare di comprare una rtx 4000 a questo giro
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83 e Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,078
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma anche chi ha una RTX 2080-2080 TI per quanto mi riguarda... se io con la GTX 1080 giocavo perfettamente in 2K sull'attuale monitor, figurati. Poi ovvio si abbassa qualche settaggio nel caso, e capirai che disgrazia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Ghostlu e Dradkol

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Io acquistai la mia 3070Ti ed all'inizio ero incerto sulle prestazioni. Ma con il vostro aiuto (crime e drad) e di altri qui nel forum sono riuscito a conoscere meglio l'hardware che avevo acquistato con tanti "dindi" ma la passione prevalse ed oramai so come mi devo comportare con la maggior parte dei giochi. Vi faccio un esempio molto lampante su Dying Light 2, all'uscita era osceno settaggi a medio/alto e qualcosa al minimo senza RT, non statterava molto e stavo tra il 56 e 80 fps, ok, a distanza di 8 mesi dall'uscita l'ho rigiocato, e con l'ultima patch e senza denuvo, avevo messo le impostazioni grafiche tra alto e ultra e con RT a medio (anche se non serviva un granchè) e facevo tra i 62 e i 70fps, per cui molto più stabile, potevo avere più fps ma dovevo abbassare la parte grafica ovvio. Quindi di cosa stiamo parlando? oramai come avete detto anche voi i giochi escono con problematiche di vario genere in quanto hanno il deficit sull'ottimizzazione e poi per non parlare di denuvo che nella stra maggioranza dei casi distrugge le performance.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,078
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ma anche chi ha una RTX 2080-2080 TI per quanto mi riguarda... se io con la GTX 1080 giocavo perfettamente in 2K sull'attuale monitor, figurati. Poi ovvio si abbassa qualche settaggio nel caso, e capirai che disgrazia.
Sisi parlavo della serie rtx 3000.
Per me anche la rtx 2060 super va bene per giocare in 1440p dlss o 1080p, digital foundry la utilizza ogni volta per fare i video sulle opzioni grafiche dei giochi recenti e va sempre alla grande con impostazioni grafiche ottimizzate.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Beh io sto aspettando quest'anno l'uscita di Baldur's Gate 3 più di una f1*a, adesso sembra che i requisiti consigliati siano aumentati ad una RTX 2060/RX 5700 XT 8 GB: sono curioso di vedere come girerà con la mia GTX 1660 Super.

Gioco moderno anche se non esoso in termini di risorse e a quel punto scoprirò se saranno confermate o no le mie perplessità...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il problema maggiore è che la maggior parte degli utenti non conosce nulla dei settaggi grafici, ma proprio nulla, e si limita a volere mettere semplicemente tutto al massimo per dire "io ce l'ho più lungo"

Il mondo dello sviluppo è complesso e non si può "tradurre in poche parole, alcuni sviluppatori vengono letteralmente pagati per implementare questa o quell'altra feature su pc che funziona solo su determinate schede o che esiste solo in funzione dell'esistenza di una particolare scheda grafica per accontentare coloro che l'hanno acquistata e poter attivare quella "feature"esclusiva che poi al livello pratico molte delle volta non fa cmabiare nulla o cambia pochissimo

Posso fare miliardi di esempi

FAR CRY 6 (esempio banale) ha fatto uscire delle texture ad altissima risoluzione pesantissime (scaricabili a parte) che potevano andare solo si accede che avessero avuto più di 12 GB di VRAM

Differenza al livello visivo rispetto alle texture ad ultra "normali"?

Con una risoluzione di 4k è 0 non noti la differenza nemmeno se stai a 20 cm dal teleschermo, ovviamente è superfluo sottolineare l'inutilità di mettere o attivare quelle texture per risoluzioni al di sotto del 4k

Ma le persone che fanno? le mettono pure sul full hd

La reazione dell'UTONTO che ha appena scaricato le suo belle texure 8K per metterle nel suo full hd 24 pollici è questa "l;a scheda arranca perché i giochi nuovi richiedono sempre più risorse, di fatto non posso attivare quetsa funzione"


Del lato opposto esistono le console che invece hanno dalla loro parte l'ottimizzazione da parte delgi sviluppatori che hanno a disposizione un hardware "dedicato" quindi alcune funzioni. filtri, effetti in RT e texture "pesanti"su console non vengono nemmeno considerate in quanto poi all'atto pratico il gioco farebbe 5 fps con quel tipo di impostazioni, chi sviluppa su console considera solo gli effetti ed i filtri che gli permettono di ottenere l'obiettivo prefissato con l'hardware in dotazione (cioè quello che permette al preset prestazioni di avere 60 fps o melgio X fps sotto il preset "prestaiozoni" e quello che gli consente di avere X FPS sotto il preset "qualita", tutto il resto viene scartato.


Risultato abbiamo delle console che "sembrano potentissime" in quanto ci sono gli stessi giochi che girano a 4k (scalato) a 60 o 120 fps e delle schede grafiche che invece sono davvero potentissime ma che per una scorretta valutazione dell'UTONTO nei settaggi grafici sembra che arranchino.

La realtà dei fatti è invece che il 99% dell'utenza media che gioca su pc non ha la minima cognizione dei settaggi grafici e di cosa comporta attivare o meno questa o quella impostazione questi in moltissimi casi provengono dal mondo delle console dove non si doveva mettere nulla se non la luminosità e poco altro, perciò il loro ragionamento è questo "sparo tutto al massimo visto che ho preso una scheda che costa 600 euro"

Poi naturalmente ci sono anche i casi disperati, in cui l'utente pensa "metto una scheda grafica di 2k euro ed il PC va"

cit : direbbe Leonardo da Vinci in non ci resta che piangere "ed allora anche il caminetto va"

Vediamo abbastanza sovente in questo forum o nei social media configurazioni senza senso totalmente sbilanciate dio gente che spende 2k di schede video e le mette sui configurazioni totalmente sbilanciate con monitor che sarebbe uno spreco anche metterci una 1650super, ma loro non si vergogano a mostrare la loro nuovissima 4090 magari messa pure su un processore intel non troppo recente
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili