Obsolescenza GPU Nvidia ultima generazione

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,072
4,377
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Beh io sto aspettando quest'anno l'uscita di Baldur's Gate 3 più di una f1*a, adesso sembra che i requisiti consigliati siano aumentati ad una RTX 2060/RX 5700 XT 8 GB: sono curioso di vedere come girerà con la mia GTX 1660 Super.

Gioco moderno anche se non esoso in termini di risorse e a quel punto scoprirò se saranno confermate o no le mie perplessità...
Non vedo l'ora!!!
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Che poi ci sono anche altri punti da tenere in considerazione:

1 - Ci sono streamer/youtuber che giocano a 1080p con le 4090-3090 o quello che è, con tutti i dettagli al minimo su monitor massimo 144hz e con in alto a destra i frame sparati anche oltre i 200-300fps.... Posso dire una cosa? Posso? Sono un branco di caprette con troppi soldi sul conto e conoscenza 0 ( ZERO ) di come funzionano le periferiche e i PC in maniera anche solo generale, difatti si comprano in preassemblati dai siti più blasonati belli e pronti sui quali devono solo premere il tasto d'accensione. Per dire, tutti quei frame per monitor che non li supportano hanno un risultato controproducente perché OVVIAMENTE possono anche superare i 500 fps ma se il monitor ne vede solo 60 o 144 a che pro giocare come nel 1998? Idiozia, punto.

2 - Sempre rimanendo in ambito monitor, molti non si rendono conto che il 4K ha senso su pannelli GRANDI, dai 42'' in su, al di sotto che sia 1080p o 1440p non cambia una mazza. Tralasciando poi che bisogna anche stare ad una certa distanza per goderne appieno sennò fate ciao ciao con la manina alle vostre diottrie... Non per niente la risoluzione media dei monitor usati per giocare è ancor ora ben salda sul full hd 1080p perché è perfettamente godibile fino a 24'' (oltre no perché si va incontro a problemi di pixel density) e permette di non strapparsi via un rene quando bisogna cambiare GPU... almeno si spera, nel caso in cui l'utente di riferimento abbia una chiara visione del mercato, delle sue esigenze e della propria configurazione.

3 - Se la gente non si rende conto che per giocare non serve spendere 4000 bombe di PC la situazione rimarrà invariata a tempo indefinito, e già cosi francamente dubito riusciremo mai a tornare a prezzi di componenti anche solo vagamente "umani" e onesti. Se gli utenti fossero intelligenti oltre che furbi si unirebbero TUTTI non acquistando più questi componenti, allora si che le aziende comincerebbero a farsela addosso e a doversi regolare di conseguenza. Tanto ragazzi non prendiamoci in giro, si può campare anche senza videogiocare eh, di hobby ce ne sono, anche più gratificanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e jesse83

Lando79

Utente Attivo
700
179
Vi ho letto tutti e mi sembra molto interessante la questione.
La percezione che molti cambino GPU in continuazione puntando al massimo con un esborso economico adesso fuori dalla grazia divina e senza criterio, ho cominciato ad averla anch'io quando ho letto diversi commenti in giro di gente che compra una 4090/4080 pur possedendo un monitor FHD 60Hz perchè secondo loro comunque gira e si vede meglio. E lì è evidente che o stai trollando o stai ben impaccato di soldi che non sai cosa fartene e di PC Gaming non ne capisci veramente nulla. Poi ho letto anche di gente che cambia GPU perchè deve garantirsi sempre la massima longevita possibile per la next gen (???), della seria ma che significa esattamente?
Leggo di 4090 acquistate in configurazione con i5 e chipset B660 con alimentatori Aerocool RGB.
Credo ci sia qualcosa che non sta andando ultimamente nella testa della gente perchè anche e soprattutto con il grossissimo apporto social, il messaggio che deve passare è che se non cambi e punti al massimo, il prossimo titolo in uscita non riuscirai a godertelo come si deve. Su youtube qualcuno sta facendo video per tentare di spiegare che a fronte di acquisti costosissimi di GPU su PC, su consolle i giochi non girano meglio ma sono semplicmente ottimizzati su un hardware dedicato molto più limitato e che ti deve garantire quel tipo di framerate con settaggi predefiniti e con compromessi stabiliti a monte dagli sviluppatori che invece su PC vengono lasciati alla scelta del giocatore che appunto deve sparare tutto in ultra senza rendersi conto che alcuni di questi settaggi non migliorano significativamente il dettaglio grafico ma sottraggono ingenti risorse al sistema su un software ottimizzato sempre peggio sul fronte gaming.
Nvidia a questo giro credo che abbia ben interecettato questi principi di follia e ne sta godendo alla grande perchè se io azienda vedo che in periodo, chiamiamolo così, di "shortage" comprano GPU a prezzi veramente fuori di testa (4/5 volte superiori al prezzo del mio store), perchè dopo non posso continuare a cavalcare io in prima persona quest'onda? In più ci aggiungi la corsa sempre più sfrenata per accaparrarsi l'ultima uscita con gente sempre più ben disposta a pagarti a peso d'oro e il gioco è fatto.
Qualcuno spera che si possa tornare indietro o che questa situazione possa avere un freno...io non lo credo a meno che non cambi la testa della gente che veramente gli lascia in magazzino le schede finchè queste non vengono vendute ad un prezzo congruo ma stiamo assistendo a quanto ciò non sia al momento possibile. Poi ci si aggiunge ora anche AMD che volutamente crea una disponibilità limitata sul mercato dei propri prodotti (a mio avviso ai limiti dello scandaloso sia in termini di progettazione che supporto lato drivers per quanto riguarda le GPU) per condizionare i listini con prezzi sempre più alti. Hanno capito come far girare la giostra.
Io sono quello che invece ha atteso per MOLTISSIMO tempo di trovare una offerta che ho ritenuta congura la scorsa estate su Next per acquistare la mia 3080 a 850 euro comunque con importanti sacrifici e rinunce e ora sembra che se non hai una serie 4000, il resto è storia "antica".
 
Ultima modifica:

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Vi ho letto tutti e mi sembra molto interessante la questione.
La percezione che molti cambino GPU in continuazione puntando al massimo con un esborso economico adesso fuori dalla grazia divina e senza criterio, ho cominciato ad averla anch'io quando ho letto diversi commenti in giro di gente che compra una 4090/4080 pur possedendo un monitor FHD 60Hz perchè secondo loro comunque gira e si vede meglio. E lì è evidente che o stai trollando o stai ben impaccato di soldi che non sai cosa fartene e di PC Gaming non ne capisci veramente nulla. Poi ho letto anche di gente che cambia GPU perchè deve garantirsi sempre la massima longevita possibile per la next gen (???), della seria ma che significa esattamente?
Leggo di 4090 acquistate in configurazione con i5 e chipset B660 con alimentatori Aerocool RGB.
Credo ci sia qualcosa che non sta andando ultimamente nella testa della gente perchè anche e soprattutto con il grossissimo apporto social, il messaggio che deve passare è che se non cambi e punti al massimo, il prossimo titolo in uscita non riuscirai a godertelo come si deve. Su youtube qualcuno sta facendo video per tentare di spiegare che a fronte di acquisti costosissimi di GPU su PC, su consolle i giochi non girano meglio ma sono semplicmente ottimizzati su un hardware dedicato molto più limitato e che ti deve garantire quel tipo di framerate con settaggi predefiniti e con compromessi stabiliti a monte dagli sviluppatori che invece su PC vengono lasciati alla scelta del giocatore che appunto deve sparare tutto in ultra senza rendersi conto che alcuni di questi settaggi non migliorano significativamente il dettaglio grafico ma sottraggono ingenti risorse al sistema su un software ottimizzato sempre peggio sul fronte gaming.
Nvidia a questo giro credo che abbia ben interecettato questi principi di follia e ne sta godendo alla grande perchè se io azienda vedo che in periodo, chiamiamolo così, di "shortage" comprano GPU a prezzi veramente fuori di testa (4/5 volte superiori al prezzo del mio store), perchè dopo non posso continuare a cavalcare io in prima persona quest'onda? In più ci aggiungi la corsa sempre più sfrenata per accaparrarsi l'ultima uscita con gente sempre più ben disposta a pagarti a peso d'oro e il gioco è fatto.
Qualcuno spera che si possa tornare indietro o che questa situazione possa avere un freno...io non lo credo a meno che non cambi la testa della gente che veramente gli lascia in magazzino le schede finchè queste non vengono vendute ad un prezzo congruo ma stiamo assistendo a quanto ciò non sia al momento possibile. Poi ci si aggiunge ora anche AMD che volutamente crea una disponibilità limitata sul mercato dei propri prodotti (a mio avviso ai limiti dello scandaloso sia in termini di progettazione che supporto lato drivers per quanto riguarda le GPU) per condizionare i listini con prezzi sempre più alti. Hanno capito come far girare la giostra.
Io sono quello che invece ha atteso per MOLTISSIMO tempo di trovare una offerta che ho ritenuta congura la scorsa estate su Next per acquistare la mia 3080 a 850 euro comunque con importanti sacrifici e rinunce e ora sembra che se non hai una serie 4000, il resto è storia "antica".
Ho letto con grande attenzione quello che hai scritto e sono pienamente d'accordo con te sulla questione GPU. Posso dire anche la mia a riguardo? Bene, spero di dire una scemenza, ripeto spero tanto di dirla e riguarda l'uscita dei giochi e le stesse vga, amd o nvidia che sia, ovvero secondo me e dopo tutto quello che ho visto e letto in giro a parte la "scimmia" che ha preso a tutti peggio della peste, l'uscita di giochi sopratutto tripla A non ancora ben sviluppati, maturati, è associato alla vendita sproporzionata dei prezzi delle vga, cioè, ripeto è solo un mio modesto pensiero e riflessione che le softwarehouse mettono invendita i giochi male ottimizzati pur di far vendere le schede video, sopratutto di ultima generazione, a prezzi esorbitanti. Credo che ci sia un filo conduttore in tutto questo.
Spero che i moderatori del forum qui non me ne vogliano dopo quello che ho scritto.
 

Lando79

Utente Attivo
700
179
Io non credo sia così....penso che ora diverse software house lavorino proprio MALE e basta oppure lato marketing ci sia semplicemente necessità di rispettare determinate date e che per quelle date lo sviluppo non sia stato completato. Quindi la gente compra al Day one a prezzi da ultima uscita giochi buggati che non hanno terminato il processo di sviluppo e ottimizzazione e successivamente cominciano ad uscire le patch correttive che altro non sono che il graduale completamento dello sviluppo.
La dinamica per cui faccio uscire giochi buggati che richiedono risorse esorbitanti così mi comprano le GPU da mille mila euro può ritorcesi contro perchè già adesso, come detto prima, la percezione di MOLTISSIMI è che su consolle giri tutto meglio con una spesa RIDOTTISSIMA se rapportata all'acquisto della sola GPU su PC allo stato attuale delle cose. Per cui prima o poi la gente si stufa (parliamo di quella fetta di mercato più consistente che non ha possibilità per una 4090/4080 da unire a configurazioni altrettanto costose di alto profilo) e se la percezione continua ad essere quella non ci vuole molto ad accantonare il PC e prendersi ora con 250 euro una Xbox S o con 500 euro una X (da unire a Game Pass a mio avviso iniziativa straordinaria) o con qualcosa di più ora una PS5. E credo che quella fetta di mercato più "povera", diciamo così, è anche quella che sostiene tutta la baracca perchè la fetta che può permettersi di sperperare con le ultime uscite e le richieste folli sia di nvidia che di AMD (per quest'ultima più sul fronte CPU e motherboard) non rappresentano la fetta maggiore sul mercato.
Questa sempre una mia personale analisi delle cose.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Apro questo thread per condividere con voi una "riflessione" e sapere che cosa ne pensate..
Ho da qualche mese acquistato una RTX 3080 che al momento dell'acquisto è costata bei soldi (attesa e tanti sacrifici) e che sta dando grandi soddisfazioni. Prima di acquistare la nuova GPU ho utilizzato sempre con grande soddisfazione per 5 anni una GTX 1080 che nel momento in cui sono passato al nuovo monitor QHD 165Hz ha iniziato a mostrare qualche limite comunque aggirabile con qualche compromesso ma avevo bisogno di spingere di più anche sul profilo dell'editing video.
Ora sempre più spesso leggo tra forum e soprattutto commenti di gente che scrive sotto i video degli youtubers che trattano di hardware per PC che le GPU che fanno sempre più capo alle ultime generazioni tipo la serie RTX 3000 le hanno tenute per 6 mesi massimo un anno e che appena è uscita la 4090 sembrava che non valessero più nulla, schede anche tipo la RTX 3090 che improvvisamente hanno limiti pesanti che compromettono la fruibilità ad alti livelli di titoli next gen.
E' possibile che ora le GPU debbano essere cambiate ogni 6/9/12 mesi con modelli sempre più costosi (e MOLTO) per essere "al passo"? Questo davvero significa che la durata delle nuove GPU POTENTISSIME al momento dell'uscita, sarà sempre più limitata nel tempo? Alcuni ora addirittura parlano di performance della serie 3000 (sempre di fascia alta) "imbarazzanti" rispetto alla nuova serie 4000 e che chi vuole giocare con profili alti deve cambiare nuovamente la GPU. Ci sono titoli attualmente che realmente necessitano della potenza di una 4090 o di una 4080 tale da rendere una 3080 o una 3090 addirittura quasi inadeguate? Io sento e leggo sempre più cose folli in questo momento storico sull'hardware per PC ed in particolare sulle GPU next gen e mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate..
Non confondere marketing e fissazione di alcuni utenti con le reali necessità. A 1440P la tua 3080 può durare anni (e ti ricordo che è sul mercato da oltre due anni).
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Io non credo sia così....penso che ora diverse software house lavorino proprio MALE e basta oppure lato marketing ci sia semplicemente necessità di rispettare determinate date e che per quelle date lo sviluppo non sia stato completato. Quindi la gente compra al Day one a prezzi da ultima uscita giochi buggati che non hanno terminato il processo di sviluppo e ottimizzazione e successivamente cominciano ad uscire le patch correttive che altro non sono che il graduale completamento dello sviluppo.
La dinamica per cui faccio uscire giochi buggati che richiedono risorse esorbitanti così mi comprano le GPU da mille mila euro può ritorcesi contro perchè già adesso, come detto prima, la percezione di MOLTISSIMI è che su consolle giri tutto meglio con una spesa RIDOTTISSIMA se rapportata all'acquisto della sola GPU su PC allo stato attuale delle cose. Per cui prima o poi la gente si stufa (parliamo di quella fetta di mercato più consistente che non ha possibilità per una 4090/4080 da unire a configurazioni altrettanto costose di alto profilo) e se la percezione continua ad essere quella non ci vuole molto ad accantonare il PC e prendersi ora con 250 euro una Xbox S o con 500 euro una X (da unire a Game Pass a mio avviso iniziativa straordinaria) o con qualcosa di più ora una PS5. E credo che quella fetta di mercato più "povera", diciamo così, è anche quella che sostiene tutta la baracca perchè la fetta che può permettersi di sperperare con le ultime uscite e le richieste folli sia di nvidia che di AMD (per quest'ultima più sul fronte CPU e motherboard) non rappresentano la fetta maggiore sul mercato.
Questa sempre una mia personale analisi delle cose.
guarda questa discussione, è esattamente quello di cui discutavamo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Che poi ci sono anche altri punti da tenere in considerazione:

1 - Ci sono streamer/youtuber che giocano a 1080p con le 4090-3090 o quello che è, con tutti i dettagli al minimo su monitor massimo 144hz e con in alto a destra i frame sparati anche oltre i 200-300fps.... Posso dire una cosa? Posso? Sono un branco di caprette con troppi soldi sul conto e conoscenza 0 ( ZERO ) di come funzionano le periferiche e i PC in maniera anche solo generale, difatti si comprano in preassemblati dai siti più blasonati belli e pronti sui quali devono solo premere il tasto d'accensione. Per dire, tutti quei frame per monitor che non li supportano hanno un risultato controproducente perché OVVIAMENTE possono anche superare i 500 fps ma se il monitor ne vede solo 60 o 144 a che pro giocare come nel 1998? Idiozia, punto.

2 - Sempre rimanendo in ambito monitor, molti non si rendono conto che il 4K ha senso su pannelli GRANDI, dai 42'' in su, al di sotto che sia 1080p o 1440p non cambia una mazza. Tralasciando poi che bisogna anche stare ad una certa distanza per goderne appieno sennò fate ciao ciao con la manina alle vostre diottrie... Non per niente la risoluzione media dei monitor usati per giocare è ancor ora ben salda sul full hd 1080p perché è perfettamente godibile fino a 24'' (oltre no perché si va incontro a problemi di pixel density) e permette di non strapparsi via un rene quando bisogna cambiare GPU... almeno si spera, nel caso in cui l'utente di riferimento abbia una chiara visione del mercato, delle sue esigenze e della propria configurazione.

3 - Se la gente non si rende conto che per giocare non serve spendere 4000 bombe di PC la situazione rimarrà invariata a tempo indefinito, e già cosi francamente dubito riusciremo mai a tornare a prezzi di componenti anche solo vagamente "umani" e onesti. Se gli utenti fossero intelligenti oltre che furbi si unirebbero TUTTI non acquistando più questi componenti, allora si che le aziende comincerebbero a farsela addosso e a doversi regolare di conseguenza. Tanto ragazzi non prendiamoci in giro, si può campare anche senza videogiocare eh, di hobby ce ne sono, anche più gratificanti.
Guarda YouTube da fonte di informazione negli ultimi anni si è trasformato in enorme fonte di disinformazione. Troppi ragazzini con troppi soldi nel portafoglio e poche conoscenze in mente che stanno drogando il mercato lanciando messaggi sbagliati (e Twitch è pure peggio).
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma infatti ci sono una marea di utenti anche su Twitch che fanno le collaborazioni con Nvidia (che in cambio gli regala l'ultima GPU uscita, attualmente la 4090) ma poi non hanno la più pallida idea di cosa sia una scheda video, di come funzione, delle ottimizzazioni in-software, dell'effettiva utilità del ray tracing (di cui ovviamente non possono parlar male sennò ciao soldi).

Arrivati a questo punto molta gente neanche gioca più, guarda gli altri giocare... e paga per farlo! E non parliamo di giocatori professionisti (che pure là avrei da ridire) ma dei cosiddetti "variety streamers" cioè gente che fa un pò di tutto ma che alla base non ha bisogno di una GPU di fascia enthusiast, e in certi casi non avrebbe proprio bisogno di una GPU dedicata!

Faccio l'esempio di uno streamer, di cui non faccio nome per correttezza, che per l'appunto fa "variety" e gioca principalmente giochi di me.da presi da un sito chiamato itch.io, roba fatta in unity o in flash, davvero il peggio del pattume. Ora immaginate avere un PC da 5000 euro e utilizzarlo per streammare giochi free dalla feccia del web... Tra l'altro questo streamer, famosissimo in Italia, non sa neanche identificare una componente del PC, figuriamoci assemblarla, e il che mi fa pensare che non abbia la minima idea dell'oro che ha sotto il tavolo.

Perché faccio questo esempio? Beh teniamo a mente che a malapena sa applicare i settaggi in-game, non ha un'idea chiara sul funzionamento di questi ultimi MA da anni fa collaborazioni con Nvidia per mettere in risalto le funzioni di Ray Tracing e DLSS... dalle mie parti c'è un detto che riassume il mio pensiero "lanterne in mano ai ciechi".
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Lando79

Utente Attivo
700
179
guarda questa discussione, è esattamente quello di cui discutavamo.
Ci sono scenari, non so se anche peggiori, dove certamente ci sono TANTI soldi ma poca consapevolezza.
Mi ricorda un pò quando al centro commerciale ti pubblicizzano le caratteristiche del PC esposto con CPU o GPU in evidenza e il resto che fa veramente pena e non viene specificato.
Di casi dove comprano 4090/4080 e la associano ad hardware non proporzionato o con alimentazioni pericolose e di scarsissimi livello in questo momento storico le vedo molto ma molto più spesso quando poi chiedono pareri o supporto. La caxxata più comune che leggo ultimamente è il monitor FHD o anche QHD da 60/90Hz e sotto la 4080.
 
Ultima modifica:

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Ci sono scenari, non so se anche peggiori, dove certamente ci sono TANTI soldi ma poca consapevolezza.
Mi ricorda un pò quando al centro commerciale ti pubblicizzano le caratteristiche del PC esposto con CPU o GPU in evidenza e il resto che fa veramente pena e non viene specificato.
Di casi dove comprano 4090/4080 e la associano ad hardware non proporzionato o con alimentazioni pericolose e di scarsissimi livello in questo momento storico le vedo molto ma molto più spesso quando poi chiedono pareri o supporto. La caxxata più comune che leggo ultimamente è il monitor FHD o anche QHD da 60/90Hz e sotto la 4080.
Per chi ha una 4080 deve avere per forza di cose un 4k sotto mano? Penso di no, perché se è così la situazione è più grave di quanto mi immaginassi.
 

Lando79

Utente Attivo
700
179
Per chi ha una 4080 deve avere per forza di cose un 4k sotto mano? Penso di no, perché se è così la situazione è più grave di quanto mi immaginassi.
Io personalmente mi aspetto che se l'acquisto viene fatto espressamente per gaming con una GPU del genere come minimo hai monitor oltre il FHD e con un refresh rate di un certo livello. Una 4090/4080 in FHD o QHD a 60/75/90 HZ per me sei in quella fascia in cui non hai piena consapevolezza di ciò che stai acquistando.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Io personalmente mi aspetto che se l'acquisto viene fatto espressamente per gaming con una GPU del genere come minimo hai monitor oltre il FHD e con un refresh rate di un certo livello. Una 4090/4080 in FHD o QHD a 60/75/90 HZ per me sei in quella fascia in cui non hai piena consapevolezza di ciò che stai acquistando.
ti volevo chiedere nel competitivo che hardware hanno? hanno una 4080 con un fullhd? no certo, forse una 3080 con un fullhd? forse.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per chi ha una 4080 deve avere per forza di cose un 4k sotto mano? Penso di no, perché se è così la situazione è più grave di quanto mi immaginassi.
Sinceramente una 4080 per il 1440P è sprecata. La 4070 Ti è già abbondante.

ti volevo chiedere nel competitivo che hardware hanno? hanno una 4080 con un fullhd? no certo, forse una 3080 con un fullhd? forse.
Il “competitivo” è un mondo marcio… se parli dei pro-player (definizione ambigua) la maggior parte è sponsorizzata
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83
U

Utente 411121

Ospite
ti volevo chiedere nel competitivo che hardware hanno? hanno una 4080 con un fullhd? no certo, forse una 3080 con un fullhd? forse.
nel competitivo ognuno ha il proprio setup, non c'è una regola fissa, quando si cerca di spremere fino all'ultimo frame, chiaramente tutto va bilanciato principalmente in base agli HZ del monitor, se si dispone di un monitor 144hz risulta inutile andare oltre e via dicendo.

rispetto ad anni fa, molto è cambiato anche in ambito risoluzione, FHD rimane quella che può essere definita standard, accoppiata ad una diagonale da 24', la diagonale ristretta è più adatta alla risoluzione ed aiuta a restringe il campo visivo e di conseguenza le hitbox dei nemici.

ma come ti dicevo molto è cambiato anni fa si era costretti ad optare per i FHD, perché oltre ad essere la risoluzione standard, i pannelli con il più basso inputlag/response time erano TN, oggi le stesse prestazioni sono state eguagliate se non surclassate dai più recenti Fast IPS anche a risoluzione 2k.

basti guardare l'ultimo pannello ROG Swift 360Hz PG27AQN primo 2k 360hz al mondo, pannello Fast IPS con un inputlag/response time più basso anche del più veloce TN FHD in commercio.

il discorso di optare per un FHD oggi rispetto a un QHD quindi non è più legato alle performance, rimane il fatto che a parità di prestazioni/refresh un pannello FHD costi molto meno della controparte QHD, rendendo la scelta quasi giustificata, ma attualmente se si dispone di un budget adeguato si può tranquillamente competere utilizzando uno schermo 1440p a patto che abbia le caratteristiche giuste e una GPU in grado di sfruttarlo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili