Brown ha detto:
salve a tutti!
sto giocando a qeusto bellissimo gioco e solo al livello due,mi devo dirigere a prendere le spie per le lame.
lpurtropo nn ho ancora ben capito il sistema di crescita per salire di liveelo.
sono uno spadaccino e a quanto ho capito ci sono degli insegnanti che mi spiegano le cose a caro pèrezzo ma poi?posso fare 5 insegnamenti per livello?perche?aiutooo
Dunque... primo impatto coi giochi della serie Elder Scrolls...
Sono in effetti molto diversi dal metodo classico, in cui si passa di livello uccidendo nemici (che danno un tot di "esperienza" l'uno), proprio come in Dungeons&Dragons.
In TES, invece, per passare di livello devi... usare il più possibile le abilità primarie del tuo personaggio! Nulla di più naturale. Ma ci sono un paio di precisazioni:
-1: Un livello equivale a 10 punti di miglioramento sparsi tra le abilità principali.
-2: quali abilità aumentano non importa al fine del passaggio di livello (purchè siano principali), ma importa assai per guadagnare moltiplicatori di caratteristica (vedi dopo), utili a massimizzare l'effetto del passaggio di livello.
-3: Qualsiasi aumento di abilità
non primarie è ineffettivo al fine del passaggio di livello, ma va ad incrementare i moltiplicatori di caratteristica.
Ora un esempio:
Se hai un personaggio con [Lama, Scudo, Contundente, Armaiolo, Ristorazione, Illusione] come primarie, per passare di livello dovrai aumentare di (ad esempio) 10 punti Lama, (oppure) 5 punti Lama e 5 punti Armaiolo, (oppure) 5p Ristorazione e 5p Illusione. La differenza? Che nel caso di 10p Lama avrai un moltiplicatore x5 sotto forza, nel caso 5lama e 5armaiolo avrai invece un moltiplicatore x3 sotto forza e x3 sotto resistenza, mentre nel caso 5p Ristorazione e 5p Illusione avrai x3Volontà e x3Personalità.
(Bada che sul x3 non son sicuro... non mi ricordo perfettamente la scaletta dei valori)
Cosa significa quel moltiplicatore? Come viene assegnato?
Il moltiplicatore permette, al passaggio di livello, di "moltiplicare", appunto l'effetto dell'assegnazione di un punto ad una caratteristica. Se ho moltiplicatore x5 in forza e al passaggio di livello assegno uno dei miei 3 punti bonus a forza, questa non aumenterà di 1... ma di ben
5 punti. Se invece avevo x3 e x3, avro 3punti in una e 3 punti nella seconda. E la terza? Solo 1 punto standard. Se tu volessi massimizzare l'effetto del passaggio di livello? dovresti avere 3 moltiplicatori a x5. Questo porta alla seconda domanda scritta sopra.
I moltiplicatori vengono assegnati ad una data caratteristica tramite l'aumento di abilità in un abilità legata a quella caratteristica. Ovvero Lama, contundente, corpo a corpo, sono legate a Forza. Un aumento di 3 punti in due di esse e di 4 nella rimanente potrà dare una somma di 10aumenti di abilità, che equivale ad un moltiplicatore di x5. Mentre se avessi un totale di 6aumenti di abilità avrei solo un x3 (sempre se non erro).
Capirai, ora, come sia impossibile ottenere tre moltiplicatori x5 solo con aumenti in abilità primarie. (Infatti servirebbero ben 30aumenti, ma dopo solo 10 nelle primarie passi di livello...) Dunque ne rimangono 20... come detto le abilità secondarie non contano per l'aumento di livello, ma contano per i moltiplicatori---> ecco da dove ricavare i restanti 20 punti! Ed ecco anche perchè sono stati limitati i punti "acquistabili" tramite addestramento a 5!
Bon, dopo questo tomo ho solo il dubbio di non essere stato chiaro... Se hai dubbi o vuoi approfondire ancora qualche aspetto fai sapere!