Oblivion

Pubblicità
Annuncio a tutti che il progetto per un mod itlaliano per oblivion è uffficialmente iniziato, anche se ancora ad uno stadio embrionale. Stiamo decidendo la trama, gli assetti generali, e il nome. Ufficialmente siamo più di 4 persone. Chiunque sia realmente interessato a farne parte, mi contatti per pm o per msn. Cerchiamo persone esperte nel lato tecnico e che si dedicheranno alla parte tecnica del mod (in particolare che siano esperti coll'elder scroll construction set e che possano dedicarsi a movimenti di creature, creazione di modelli 3d e importazione del tutto nel gioco. Eventualmente cerchiamo anche persone che si dedichino agli altri aspetti).

Vi elenco le caratteristiche del mod che abbiamo in programma:

- Una storia appassionante, lunga, di qualità, e studiata attentamente.

- La storia si dipanerà atttraverso una serie di steps con molteplici risoluzioni. In linea generale cercheremo di realizzare steps della storia che abbiano in linea di massima almeno 3 metodi di risoluzioni possibili (ed ognuno potrà essere ricondotto a una di queste tre vie: combattimento, magia e furtività). Se noterete le 3 vie di risoluzione corrisponderanno anche in linea di massima, con le specializzazioni che il vostro pg può interpretare in Oblivion. Ma comunque ci potranno benissimo essere in certi casi anche più di 3 modi.

- La storia e gli steps della quest richiederanno logica, impegno, ragionamento e azione, e il mod permetteranno ad ognuno di interpretare il proprio ruolo a seconda del pg creato.

Scusate per l'off-topic. Sottolineo comunque che è uno dei primi mod italiani per oblivion che siano su così larga scala e così ambiziosi e dedicati a creare una storia con le sue relative quests. Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Drakon ha detto:
Ho provato il pack ke sostituisce le texture... e devo dire ke fa il suo magico effetto... bellissimo!!!

Hai notato perdita di frame rate?
Comunque secondo me vale la pena ugualmente! E' meglio diminuire la quantità d'erba che stare senza queste nuove textures!!!

Colgo l'occasione per segnalarvi il mio primo plugin (pubblicato... ne avevo già fatti altri per uso personale). E' un retexture completo dell'intimo femminile con qualche trasparenza "birichina": un piccolo omaggio al fantasy anni '30 (alla Robert E. Howard per intenderci!) e alla Erotic fantasy Art con le donnine svestite e le armature-lingerie (due nomi su tutti: Boris Vallejo, Louis Royo)

Siccome gli screenshot sul sito da cui effettuare il download mostrano scene di nudo parziale:shock: questo link porta ad un sito con un redirect. Così se vi capita di non gradire non potete dire di aver cliccato per sbaglio!
(Per i Mod: se ritenete ciò non basti sentitevi pure liberi di editare, in caso mi scuso in anticipo.)

http://www.tescreens.be/oblivionmodwiki/index.php/Ringmail_Underwear

Per i non anglofoni: non esitate a contattarmi (via pm) se necessitate di info o di un readme tradotto!

Ultima cosa: purtroppo il mod modifica tutte le femmine presenti in gioco! Il che risulta parecchio brutto su tutte le femmine con pelle non rosa (argoniani, orchi, elfi scuri e Khajiit in primis!) Purtroppo sto ancora ragionando su come risolvere questo...
 
P@0 ha detto:
Hai notato perdita di frame rate?
Comunque secondo me vale la pena ugualmente! E' meglio diminuire la quantità d'erba che stare senza queste nuove textures!!!
Perdita di frame non ne ho notate assolutamente con la risoluzione del pack di 1024...solo una maggiore qualità del terreno :D
non provo la 2048 perchè hopaura ke non tenga la mia scheda... :)
 
Con quello da 1024 ho notato un miglioramento sul suolo. Niente rallentamenti. Comunque mi sto catapultando su quello di 2048...a presto notizie...
Ciao Drakon.;)
 
Io ho provato Oblivion, davvero un bellissimo gioco, solo che in alcune scene il frame rate diminuisce parecchio fino a 12 fps, come mi consigliate di impostare i settaggi? (Il mio hardware è nella firma).
Grazie in anticipo. :)
 
Totti 88 ha detto:
Io ho provato Oblivion, davvero un bellissimo gioco, solo che in alcune scene il frame rate diminuisce parecchio fino a 12 fps, come mi consigliate di impostare i settaggi? (Il mio hardware è nella firma).
Grazie in anticipo. :)

Scommetto che le scene in cui il frame rate scende sono:

1- all'esterno, in zone con molta erba e molti alberi
2- in luoghi con molte persone (o all'esterno con più di 2 personaggi)
3- se mentre cammini ti giri improvvisamente di 90° o più

Se è così... benvenuto nel club! Succede più o meno a tutti. Ciò che ti posso consigliare è sperimentare.

Per il primo punto conviene diminuire leggermente il dettaglio degli alberi (difficile accorgersene giocando) o diminuire l'erba (questo si nota, ma aumenta il frame rate di parecchio). All'esterno consiglio anche di diminuire seriamente le ombre, tanto giocando spesso non ci farai caso.

Per il secondo ovviamente il consiglio è diminuire il dettaglio dei personaggi, ma questo lo noti...

Per il terzo... boh? Io non sono ancora riuscito a risolvere in modo definitivo.

Negli interni invece dovresti andare più che tranquillo, sembrano decisamente più leggeri.

Oltre a questo puoi cercare in google "Oblivion.ini" and "Tweaks" per ricevere un bel po' di siti per l'ottimizzazione dei parametri presenti, appunto, nel file .ini del gioco. Dovresti ottenere qualche fps in più (io giro sui 5 in media).
 
P@O Mi sembri ben informato riguardo questo gioco...
Vedo che possiedi una 6800gt quindi forse non puoi aiutarmi ma te lo chiedo comunque: Sai come risolvere il problema delle x800 series riguardo al drastico calo di frame rate dopo circa 1 ora di gioco??? a me succede... -_-'
Se magari sai qualcosa a riguardo sarebbe ben accetto qualche consiglio :D:D:D
 
Grazie per le dritte, i rallentamenti che ravvisavo erano quando vedevo 3 persone nella stessa scena, diminuendo il loro dettaglio gia va meglio.
 
hein ha detto:
scusate ma perchè da me non cè il file Oblivion.ini ma solo Oblivion_default.ini?

Oblivion_default.ini è nella cartella Oblivion e non va toccato. Quello che devi editare (Oblivion.ini) lo trovi in "\documenti\my games\Oblivion"

Drakon ha detto:
Vedo che possiedi una 6800gt quindi forse non puoi aiutarmi ma te lo chiedo comunque: Sai come risolvere il problema delle x800 series riguardo al drastico calo di frame rate dopo circa 1 ora di gioco??? a me succede... -_-'
Se magari sai qualcosa a riguardo sarebbe ben accetto qualche consiglio

All'inizio lo faceva anche a me... poi sono riuscito a risolvere reinstallando i drivers dell'AGP inclusi nel cd della scheda madre e installando nuovamente i drivers della scheda video. Ma non so se questo è il tuo caso.
Oblivion purtroppo tende a tenere in memoria dati obsoleti, così anche se sei già uscito da un luogo, quest'ultimo continua ad ingombrarti la memoria. Per risolvere prova a modificare i seguenti parametri nell'oblivion.in:

[General]

bUseHardDriveCache=1 (default 0)
Utilizza (se l'avete) la cache dell'hard disk per velocizzare i caricamenti.

bPreemptivelyUnloadCells=1 (default 0)
Se messo a 1, Oblivion scaricherà dalla RAM dati (celle) che pensa che non servano più.

[BackgroundLoad]

bSelectivePurgeUnusedOnFastTravel=1 (default 0)
Questo parametro rimuove tutti i dati ritenuti non necessari dopo aver utilizzato il fast travel.

Puoi inoltre provare a modificare le impostazioni dei tuoi drivers Ati:

TWEAK DELLE SCHEDE VIDEO ATI

Disattivare la Catalyst AI
Almeno in questa release, peggiora le prestazioni.

Disattivare il Vertical Sync
 
mi unisco ank'io al club!!! io ho una 7900gt nn ho problemi....cn altri gioki ma con oblivion.....moltissimo se tengo tutto a palla(cn HDR) mi va lento ma anke se lo disattivo continua eppure credo ke fear sia + pesante di oblivion no????HELP!!!!
 
Homer@_69 ha detto:
mi unisco ank'io al club!!! io ho una 7900gt nn ho problemi....cn altri gioki ma con oblivion.....moltissimo se tengo tutto a palla(cn HDR) mi va lento ma anke se lo disattivo continua eppure credo ke fear sia + pesante di oblivion no????HELP!!!!

Oblivion risulta piuttosto gravoso per l'hardware, ma con una 7900GT dovrebbe andare bene...

Un paio di riferimenti:

Il mio pc a 1024x768 Tutto al max con HDR, textures 2048 by Qarl, Mod Natural Environments e Tweak dell'Oblivion.ini:
-Interni: 40-50 fps in media, massimali ad 80fps
-Esterni: 11-15 fps in media, massimali a 30-35fps

Riferimenti forniti da THG
CPU chip grafico fps
Intel 3.2 GHz 6800 GT AGP 7
Intel 3.2 GHz Dual Core 7800 GT 15
Intel 3.2 GHz Dual Core X1900 XTX 28

(link all'articolo: http://www.tomshw.it/game.php?guide=20060426&page=prestazioni_grafiche_ati_nvidia_oblivion-02)

Per mia esperienza posso dirvi che:

Per le schede nVidia molto conta avere gli ultimi drivers usciti: chi è passato dai drivers vecchi (81.xx) ai nuovissimi 84.25 beta ha ravvisato aumenti di ben 11 fps! Inoltre altre ottimizzazioni parlano di disattivare il V-Sync (garantisco io, a me ha dato 2-3fps in più).

Per gli smanettoni ci sarebbe un tweak per le nVidia abbastanza carino.

Ecco il post originale:
Upgraded to 84.25 Drivers

Installed CoolBits - Changed (in Additional Direct3D Settings)

Max frames to render ahead to "0" .. it was set to "3".

All stuttering and "mouse lag" is gone. The game runs like a dream, and is amazing to play.

No problems here.

Si tratta di installare Coolbits e impostare dalla schermata dei drivers ForceWare il setting "Max Frames to Render Ahead" dal 3 di default allo 0 specificato nel mod. In pratica si impostano i drivers in modo che venga renderizzato il solo frame che viene visualizzato, invece dei tre successivi di default. Ho provato, ma non saprei quantificare in frames: sembra dipenda molto da ciò che avviene in quel momento in gioco.

Oltre a questo ecco una lista delle modifiche "strappafps" dalla migliore alla più scarsa:

- Tweak dell'Oblivion.ini: pochi fps, ma senza alcun degrado grafico! (dai 3-5 di base ai 10 se siete possessori di cpu dualcore)

- Disattivazione HDR

- Riduzione dell'Erba (tramite lo slider in opzioni-video)

- Riduzione del dettaglio alberi (se di poco nemmeno si nota a livello grafico, ma qualche fps lo dona)

- Forte riduzione delle Ombre (questo si nota, ma dona anche abbastanza fps)

Posso certificare che sul mio pc togliere del tutto l'erba, le ombre esterne e portare lo slider del dettaglio alberi al 75-80% porta il frame rate dagli 11fps medi ai 30fps medi.


Edit:
per il tweak tramite coolbits è necessario deselezionare il V-Sync! Inoltre ecco il link al sito da cui scaricare coolbits 2.0: http://downloads.guru3d.com/download.php?det=815

Ho scordato un'opzione di tweak che raramente ho trovato nelle guide sparse per internet, ma che risulta abbastanza effettiva, soprattutto se il vostro PC sfrutta una scheda audio integrata:
Cambiate nell'Oblivion.ini sotto [AUDIO] il seguente parametro: bMusicEnabled=0 (default 1)
ciò toglie la musica ma permette di guadagnare qualche fps. (Oblivion sfrutta brani in mp3, percui sono abbastanza pesanti)

Ecco inoltre un link ad una buona guida all'ottimizzazione del gioco (In inglese)
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?SCID=27&CIID=36546&p=1
 
io penso ke ottimizzando il software alla bethesda si avrebbero fps raddoppiati rispetto agli attuali... il gioco è spettacolare ma ha ottimizzazioni ke sembrano fatte da un programmatore in erba...
 
Kamicia ha detto:
io penso ke ottimizzando il software alla bethesda si avrebbero fps raddoppiati rispetto agli attuali... il gioco è spettacolare ma ha ottimizzazioni ke sembrano fatte da un programmatore in erba...

Purtroppo questo si può dire di tutti i giochi... finchè un tweak permette di migliorare le prestazioni solo su hardware specifico ciò è accettabile, ma quando i tweaks funzionano (e nel caso di Oblivion si parla di un guadagno di 10-20, in alcuni rari casi addirittura 30 fps) su qualsiasi hardware... beh, viene da chiedersi perchè non l'hanno già fatto così i programmatori.
 
P@0 ha detto:
Purtroppo questo si può dire di tutti i giochi... finchè un tweak permette di migliorare le prestazioni solo su hardware specifico ciò è accettabile, ma quando i tweaks funzionano (e nel caso di Oblivion si parla di un guadagno di 10-20, in alcuni rari casi addirittura 30 fps) su qualsiasi hardware... beh, viene da chiedersi perchè non l'hanno già fatto così i programmatori.

resta cmq il fatto ke ho installato la mod oscuroliteversion e il gioco è molto + fluido... ora sto a 1280x1024 e devo avere + di 4 personaggi davanti o 3 dremora (con le loro armature strapoligonate :asd:) x avere rallentamenti... anke lo stuttering è sparito, problema ke mi affliggeva da sempre...
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top