NZXT'S CRIMSON DRAGON 810 EDITION

Pubblicità
Ciao a tutti, qui c'è il progetto...ora ho da sempre un dubbio...per il rad da 240mm

lo monto come nel progetto oppure lo monto al contrario in modo da avere i raccordi verso il basso? Sarebbe preferibile penso, dato che ci metto un rubinetto per svuotare l'acqua durante la manutenzione, ma perderei in estetica ed ordine...

Cosa mi consigliate?

x5S8kS0.png

guarda a mio parere anche se lo metti al contrario non sta male a livello estetico e ti facilita molto la manutenzione... Per me é un punto primario...

tieni conto che se lo metti con i raccordi verso il basso fai più fatica a spurgare l'impianto, comunque non diventerebbe impossibile spurgarlo, quindi se preferisci metterlo sotto per la manutenzione mettilo così, a livello estetico come ti han detto non sta male, puoi sempre migliorarlo con qualche raccordo in più

Bene ritorno qui, visto che a breve, poche settimane e mi metterò al lavoro.

Alla fine mi sa che opterò per mettere il radiatore con i raccordi in basso.

Una cosa non ho capito: Gress quando dici raccordi verso il basso, perché dici che sarebbe più difficile lo spurgo?

E la pompa con la vaschetta in che slot dite di piazzarla?

Bene ritorno qui, visto che a breve, poche settimane e mi metterò al lavoro.

Alla fine mi sa che opterò per mettere il radiatore con i raccordi in basso.

Una cosa non ho capito: Gress quando dici raccordi verso il basso, perché dici che sarebbe più difficile lo spurgo?

E la pompa con la vaschetta in che slot dite di piazzarla?

In centro imho.. Non troppo sotto per evitare di piegare tanto i tubi, non troppo sopra perche se no hai problemi a riempirla :) io la tengo al centro

Ok, io avevo intenzione appunto di fare: Masterizzatore sopra, vaschetta e poi rheobus ;)

O gli estremi invertiti.

E per il radiatore invertito in basso, crea problemi?

Eccomi di nuovo. Ho dato qualche modifica al progetto, che ve ne pare? Così penso vada meglio per la manutenzione.

cKbTwAI.png

Tra l'altro volevo chiedervi se non da problemi mettere così tanti raccordi per installare quel benedetto rubinetto. Eccovi una breve bozza di come lo farei..

In pratica metterei subito un raccordo maschio per collegare l'adattatore a T, in modo che poi possa avere l'uscita per il rubinetto e anche quella per continuare il loop. DIte che va bene o crea problemi e rischia di generare perdite?

5DYsV9I.png

Uppete...allora, non vorrei rompere le balle, ma avrei urgentemente biosgno di queste informazioni. Il montaggio si svolgerà a breve.

Grazie XD

@SwissMade hai già comprato tutto l occorrente per creare il tubo di manutenzione???

Altrim ti propongo il mio metodo in cui non devi aggiungere alcun tubo... :)

Sì tutto, ma dimmi pure come sarebbe il tuo metodo, fa sempre comodo.
@Tombino- Con il mio metodo, ideato così un po' a logica, ma da novizio (e quindi non so se crea problemi di resistenze o altro) ho cercato una soluzione per svuotare l'impianto facilmente, ma se qualcuno di voi ha altre idee mi farebbe un piacere.

Bene ritorno qui, visto che a breve, poche settimane e mi metterò al lavoro.Alla fine mi sa che opterò per mettere il radiatore con i raccordi in basso.Una cosa non ho capito: Gress quando dici raccordi verso il basso, perché dici che sarebbe più difficile lo spurgo?E la pompa con la vaschetta in che slot dite di piazzarla?

Concordo con @Tombino- gli attacchi in basso stanno meglio! :figo:

Comunque a ragione anche @Gress, vuol dire che nella fase in cui elimini le bolle d'aria dal circuito alcune possono rimanere per più tempo intrappolate nella parte alta del radiatore se lo si posiziona con gli attacchi in basso. :giudice:

IMHO quando però il radiatore ed il circuito sono a regime con gli attacchi in basso funziona meglio perchè il liquido caldo tende a salire ed il freddo a scendere.

Inoltre in alcuni radiatori di minore qualità si può avere il fenomeno del Radiator Leak :shocked:(Radiator leak - case study) : il flusso tende più o meno parzialmente a bypassare il percorso stabilito e passare direttamente dall'entrata all'uscita lasciando una zona di liquido freddo nella parte distale, in questi casi il posizionamento verticale con gli attacchi in basso tende a contrastare quasto effetto..:popo:

immagini del fenomeno alla camera ad infrarossi

Esito radiatori testati:
esito positivo= percentuale di radiatori affetti dalla problematica

:ok:-AirCube X2 240: 0% esito positivo (0/2)
:mad:-Aquacomputer 360/420: 100% esito positivo(1/1)
:ok:--Black Ice GT Stealth 360: 0% esito positivo (0/1)
:ok:--EK Coolstream XT 360: 0% esito positivo (0/1)
:mad:--HW Labs Black Ice 360: 100% esito positivo (1/1)
:ok:--HW Labs Black Ice GTX 360: 0% esito positivo (0/1)
:ok:--HW Labs Black Ice stealth 240: 0% esito positivo (0/1)
:mad:--Magicool Xtreme Radiator 240: 100% esito positivo (2/2)
:mad:--Phobya G-Changer 360: 100% esito positivo (2/2)
:mad:--Phobya G-Changer 480 rev 1.2 100% esito positivo (1/1)
:ok:--Phobya G-Changer 420 Rev. 1.2 0% esito positivo (0/1)
:mad:--Termochill PA120.3 25mm: 100% esito positivo (1/1)
:mad:--TFC XChanger 3X120: 100% esito positivo (1/1)

Ultima modifica:
Tra l'altro volevo chiedervi se non da problemi mettere così tanti raccordi per installare quel benedetto rubinetto. Eccovi una breve bozza di come lo farei..

In pratica metterei subito un raccordo maschio per collegare l'adattatore a T, in modo che poi possa avere l'uscita per il rubinetto e anche quella per continuare il loop. DIte che va bene o crea problemi e rischia di generare perdite?

no perdite non te ne crea, o meglio rischi sono gli equivalenti che averne due, al limite hai un perdita lievemente maggiore in pressione della pompa, ma niente di grave, imho può andare..stringi bene quel maschio :hihi:

per il resto quoto quanto detto da Luke

Vi ringrazio ragazzi!!!

Se ho ben capito, se mantenevo l'in/out dei tubi in alto, facilitavo lo spurgo in quanto l'ossigeno nell'acqua tende a salire in altitudine e percio resterebbe meno "intrappolato" nel radiatore, in quanto le uscite si trovano in alto.

Ma se mantengo il rad invertito, invece facilito lo svuotamento per la manutenzione, dato che il rubinetto si trova alla base dell'impianto e l'acqua può fuoriuscire più agevolmente.

Riguardo a ciò che hai scritto @Gress

"no perdite non te ne crea, o meglio rischi sono gli equivalenti che averne due, al limite hai un perdita lievemente maggiore in pressione della pompa"

Non ho ben capito cosa intendi nella parte in grassetto. Hai commesso degli errori di battitura? Non ho compreso il senso, scusami XD

Infine vorrei avere delle dritte sulla fase di inserimento del liquido e della fase di spurgo. Per ora ho trovato questo video, volevo sapere se ci si può basare su di essi, oppure se il ragazzo fa degli errori in queste fasi.

Ultima modifica da un moderatore:
Sì tutto, ma dimmi pure come sarebbe il tuo metodo, fa sempre comodo.
@Tombino- Con il mio metodo, ideato così un po' a logica, ma da novizio (e quindi non so se crea problemi di resistenze o altro) ho cercato una soluzione per svuotare l'impianto facilmente, ma se qualcuno di voi ha altre idee mi farebbe un piacere.

Il sistema che ho fatto io (lo puoi vedere anche sul mio worklog), prevede di tagliare un tubo (che lascerai preventivamente più lungo) a metà attaccare alle estremità due connettori a cui ne fisserai altri due femmine e per chiudere il tutto un bello sgancio rapido.

Per effettuare la manutenzione basterà tirare il tubo fuori da case, mettere un secchio sotto e aprire lo sgancio rapido. Se qst tubo è il più basso del case si svuoterà tutto l'impianto, ma volendo per sicurezza puoi soffiare da una delle estremità e togliere il liquido residuo.

Se non ti è chiaro chiedi pure...

Il sistema che ho fatto io (lo puoi vedere anche sul mio worklog), prevede di tagliare un tubo (che lascerai preventivamente più lungo) a metà attaccare alle estremità due connettori a cui ne fisserai altri due femmine e per chiudere il tutto un bello sgancio rapido.

Per effettuare la manutenzione basterà tirare il tubo fuori da case, mettere un secchio sotto e aprire lo sgancio rapido. Se qst tubo è il più basso del case si svuoterà tutto l'impianto, ma volendo per sicurezza puoi soffiare da una delle estremità e togliere il liquido residuo.

Se non ti è chiaro chiedi pure...

Ti ringrazio, ma non ho ben capito cosa intendi. Vedendo il tuo worklog non riesco a identificare dalle foto il sistema che dici.

Se non disturbo, potresti farmi una foto diretta della parte interessata?

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro