PROBLEMA NVME non compare in Windows e nel bios

themadlieut

Nuovo Utente
22
0
ciao, oggi dopo circa 10 minuti dall'avvio ho ontrollato i download di steam (che erano su quel disco) e tutto era bloccato, ho provato ad killare e riavviare steam ma non si chiudeva, anche il task manager si è bloccato, quindi ho provato a riavviare pc...e niente...dopo 10-15 minuti l'ho forzato...allo splash screen il pc si è riavviato da solo, poi lo ha fatto una seconda volta (questa volta arrivando allo splash della mobo con i puntini che precedono il login a w10) e dopo di che ha finalmente caricato windows...e il disco era sparito...
ho controllato diskmanagement - niente
reinstallato magician - niente
crystaldiskinfo - niente
ho provato ad aggiornare il firmware - non funziona
ho controllato i dischi nel bios - niente
è presente come periferica nascosta nel sistema, ma dice che non è connessa.
non è la prima volta che ho problemi con un nvme, quello precedente l'ho risolto con una sostituzione (stesso modello, quello precedente dopo 3 settimane, questo 3 mesi)
specifiche:
Gigabyte GA-H270-HD3
Intel Core i5-7500 3.4GHz
GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti WINDFORCE OC
Ballistix Sport LT 16GB Kit (8GBx2) DDR4 2400
SSD 850 EVO Samsung MZ-75E250B/EU
Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm
Seasonic Focus Plus 550 Gold
e l'nvme è un Samsung 970 EVO Plus 1 TB
all'epoca l'avevo semplicemente sostituito dopo aver provato di tutto, quello attuale ha circa 3 mesi, l'unica cosa positiva è che questa volta non l'ho usato come disco di sistema... quindi... che succede? un altro disco morto? vale la pena notare che la scorsa settimana si sono verificati 2 blackout, ho letto che potrebbero incasinare i controller del disco...non era successo col primo che ho sostituito
non posso provarlo su un altro pc e ho solo uno slot sulla mobo
Qualche suggerimento?
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,745
10,696
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, il BIOS della scheda madre lo hai mai aggiornato?
Comunque, i blackout sicuramente non gli fanno bene (soprattutto se sono stati solamente 2 durante tutta la dua vita) ma non danneggiano un NVMe in questo modo.
Inoltre chiamo in aiuto @michael chiklis
 

themadlieut

Nuovo Utente
22
0
Ciao, il BIOS della scheda madre lo hai mai aggiornato?
Comunque, i blackout sicuramente non gli fanno bene (soprattutto se sono stati solamente 2 durante tutta la dua vita) ma non danneggiano un NVMe in questo modo.
Inoltre chiamo in aiuto @michael chiklis
non essendo il primo che mi da un problema simile (stesso modello) mi viene da pensare più a un batch fallato o a un problema di mobo, non credo di ritentare con nvme a sto punto però, o tengo pc così fino all'upgrade o al massimo aggiungo un ssd 2.5 per spazio extra
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,149
32,516
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non essendo il primo che mi da un problema simile (stesso modello) mi viene da pensare più a un batch fallato o a un problema di mobo, non credo di ritentare con nvme a sto punto però, o tengo pc così fino all'upgrade o al massimo aggiungo un ssd 2.5 per spazio extra
devi controllare sul manuale della mobo se alcune porte sata, se utilizzate, disattivano gli m2
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,745
10,696
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
non essendo il primo che mi da un problema simile (stesso modello) mi viene da pensare più a un batch fallato o a un problema di mobo, non credo di ritentare con nvme a sto punto però, o tengo pc così fino all'upgrade o al massimo aggiungo un ssd 2.5 per spazio extra
Ma hai visto il messaggio che ti ho scritto? Se hai mai aggiornato il BIOS
 

giulore

Utente Èlite
2,252
543
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma se 15 minuti prima gli funzionava, non credo c'entri il BIOS da aggiornare.

.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,745
10,696
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma se 15 minuti prima gli funzionava, non credo c'entri il BIOS da aggiornare.

.
Beh, non molto tempo fa un ragazzo aveva un problema simile e ha risolto aggiornando il BIOS.
Tentar non nuoce😅
 

themadlieut

Nuovo Utente
22
0
update...

ieri il pc dopo circa un'ora ha iniziato a riavviarsi circa ogni 10 minuti, l'ultima volta addirittura in home con solo i programmi in avvio, così ho tolto fisicamente nvme e per circa 8 ore di fila che è rimasto acceso nessun problema...pensavo dunque che il problema fosse appunto il disco o connettore sulla mobo e di aver "risolto" levandolo

oggi accendo il pc e...schermo nero, niente segnale, ma il pc è arrivato a windows perchè si sentono i suoni staccando periferiche, allora ho:

cambiato cavo hdmi
provato altre porte sulla gpu
tolto la gpu e provato con integrata sulla mobo
provato un altro schermo
tolto la pila per resettare, una volta rimessa non dava segni di vita il pc, per fortuna tempo fa ne comprai 2 per ogni evenienza e cambiandola s'è acceso

ma niente...sempre schermo nero

in tutto questo a un certo punto è ricomparso un problema ricorrente che mi perseguita da circa 3 anni, errore della ram e pc non arriva al post, quindi ho fatto solita tiritera leva e metti e pulisci i contatti finchè non ha visto il primo banco, ma il secondo non lo voleva, vabbhè arriva a windows con 1 ma sempre no signal, nel frattempo cercavo col telefono se ram poteva dare problemi di segnale video e...appare l'immagine sullo schermo...va e viene per un pò, allora rimonto tutto avendo appurato che non era la gpu, anche il secondo slot di ram decide di vedermelo e il pc...ma l'immagine va e viene, ora sarà un'oretta che non lo fa più

a questo punto fra i principali sospetti metterei mobo-ram-psu, soprattutto mobo visto il problema al disco, magari funziona ancora ma è partita connessione su mobo...è davvero frustrante perchè non sono manco componenti che posso testare altrove...magari riesco a provare psu vecchio scollegando quasi tutto...la ram...possibile che entrambi gli slot siano partiti/stiano partendo del tutto? il problema che mi danno si ripresenta solo ogni 6-8 ,mesi, e credo fosse dovuto all'umido e problemi che dava sui contatti, dover comprare una mobo per una piattaforma così vecchia è fastidioso e problematica, e c'è pure poca scelta...terrò sott'occhio la situazione e vediamo che succede...
 

quizface

Utente Èlite
15,633
5,361
update...

ieri il pc dopo circa un'ora ha iniziato a riavviarsi circa ogni 10 minuti, l'ultima volta addirittura in home con solo i programmi in avvio, così ho tolto fisicamente nvme e per circa 8 ore di fila che è rimasto acceso nessun problema...pensavo dunque che il problema fosse appunto il disco o connettore sulla mobo e di aver "risolto" levandolo

oggi accendo il pc e...schermo nero, niente segnale, ma il pc è arrivato a windows perchè si sentono i suoni staccando periferiche, allora ho:

cambiato cavo hdmi
provato altre porte sulla gpu
tolto la gpu e provato con integrata sulla mobo
provato un altro schermo
tolto la pila per resettare, una volta rimessa non dava segni di vita il pc, per fortuna tempo fa ne comprai 2 per ogni evenienza e cambiandola s'è acceso

ma niente...sempre schermo nero

in tutto questo a un certo punto è ricomparso un problema ricorrente che mi perseguita da circa 3 anni, errore della ram e pc non arriva al post, quindi ho fatto solita tiritera leva e metti e pulisci i contatti finchè non ha visto il primo banco, ma il secondo non lo voleva, vabbhè arriva a windows con 1 ma sempre no signal, nel frattempo cercavo col telefono se ram poteva dare problemi di segnale video e...appare l'immagine sullo schermo...va e viene per un pò, allora rimonto tutto avendo appurato che non era la gpu, anche il secondo slot di ram decide di vedermelo e il pc...ma l'immagine va e viene, ora sarà un'oretta che non lo fa più

a questo punto fra i principali sospetti metterei mobo-ram-psu, soprattutto mobo visto il problema al disco, magari funziona ancora ma è partita connessione su mobo...è davvero frustrante perchè non sono manco componenti che posso testare altrove...magari riesco a provare psu vecchio scollegando quasi tutto...la ram...possibile che entrambi gli slot siano partiti/stiano partendo del tutto? il problema che mi danno si ripresenta solo ogni 6-8 ,mesi, e credo fosse dovuto all'umido e problemi che dava sui contatti, dover comprare una mobo per una piattaforma così vecchia è fastidioso e problematica, e c'è pure poca scelta...terrò sott'occhio la situazione e vediamo che succede...
Usata sulla Baya Asus Rog Strix Z270F gaming
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!