PROBLEMA NVMe Samsung 970 EVO Plus scomparso da windows e da bios

themadlieut

Nuovo Utente
22
0
Salve, dopo aver acceso il pc oggi ho avuto un bsod dopo 2 minuti, dopo i controlli di integrità il pc si è riavviato e ha caricato SO secondario che si trova su un altro disco, quindi ho riavviato e controllato il bios per impostare di nuovo l'NVMe (che è quello con windows 10) ma non compare.

è un disco nuovo con circa 3 settimane di vita, tutto è andato bene fino ad oggi, nessun nuovo programma o aggiornamento importante (che io sappia)

la mobo è una Gigabye GA-H270-HD3
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, dopo aver acceso il pc oggi ho avuto un bsod dopo 2 minuti, dopo i controlli di integrità il pc si è riavviato e ha caricato SO secondario che si trova su un altro disco, quindi ho riavviato e controllato il bios per impostare di nuovo l'NVMe (che è quello con windows 10) ma non compare.

è un disco nuovo con circa 3 settimane di vita, tutto è andato bene fino ad oggi, nessun nuovo programma o aggiornamento importante (che io sappia)

la mobo è una Gigabye GA-H270-HD3
Provato a smontare e rimontare l'nvme dalla mobo?
Magari è solamente incastrato male .
Se non funziona il monta e smonta effettua un clear cmos e vedi se la situazione cambia in qualche modo.
 

themadlieut

Nuovo Utente
22
0
Provato a smontare e rimontare l'nvme dalla mobo?
Magari è solamente incastrato male .
Se non funziona il monta e smonta effettua un clear cmos e vedi se la situazione cambia in qualche modo.
quando l'ho montato ho dovuto litigare per 3 ore col pc perchè non mi vedeva più la gpu, so che quelle sono 2 possibilità ma prima di aprirlo preferirei soluzioni alternative, inoltre mi sembra strano che faccia male contatto dal nulla dopo 3 settimane senza nessun segno di malfuzionamento e senza che abbia toccato nulla all'interno da quando l'ho installato

purtroppo non ho nemmeno la possibilità di provare un altro slot o su un altro pc al momento
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
bios per impostare di nuovo l'NVMe (che è quello con windows 10) ma non compare.
Che non lo vedi tra i device di boot ok, ma non si vede neanche sotto Peripherals - NVMe Configuration?
Se così devi per forza vedere se reinstallandolo ricompare, oppure è proprio ko.
 

themadlieut

Nuovo Utente
22
0
Che non lo vedi tra i device di boot ok, ma non si vede neanche sotto Peripherals - NVMe Configuration?
Se così devi per forza vedere se reinstallandolo ricompare, oppure è proprio ko.

no non c'è da nessuna parte

comunque update:

oggi all'accensione mi ha fatto controllo integrità dischi dicendomi che c'era problema su un'unità (ieri spento normalmente) quest'unità non aveva una lettera assegnata ma "?", ad un certo punto ha trovato un errore, cercato di cancellare un file, e dopo circa 10 minuti era ancora li e pc non lavorava quindi ho riavviato, controllato da bios se lo vedeva e poi caricato windows normalmente

è come se per un attimo lo avesse visto ma senza capire che unità era e senza riuscire a leggerlo chiaramente, inutile dire che ora non compare di nuovo da nessuna parte, quindi direi che il problema non è lato software, mi sa che è effettivamente il disco....
 

themadlieut

Nuovo Utente
22
0
update 2: dopo l'avvio a freddo oggi ha iniziato un altro controllo di integrità (ancora etichettato come "?") questa volta però ha iniziato a correggere tonnellate di errori... fino a quando non si è bloccato di nuovo, proverò ancora un po' di cose oggi ma molto probabilmente mi limiterò a fare una sostituzione
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
update 2: dopo l'avvio a freddo oggi ha iniziato un altro controllo di integrità (ancora etichettato come "?") questa volta però ha iniziato a correggere tonnellate di errori... fino a quando non si è bloccato di nuovo, proverò ancora un po' di cose oggi ma molto probabilmente mi limiterò a fare una sostituzione
Eh...mi sa che stai rimandando l'inevitabile:
Provato a smontare e rimontare l'nvme dalla mobo?
o provare su un altro pc, devi arrivare a capire se l'ssd è problematico o è una questione diversa.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!