PROBLEMA Freeze delle applicazioni e riavvio spontaneo senza BSOD

Pubblicità

Lanzus

Utente Attivo
Reazioni
351
Punteggio
57
Buongiorno!

Prima di tutto la configurazione è la seguente:
Ryzen 7900X3D
ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI (ultimo BIOS installato, problema identico riscontrato con tutti i BIOS precedenti)
Corsair Vengeance RGB DDR5-6000 C36
Thermaltake Toughpower PF3 80 Plus Platinum (850watt)
KFA2 GeForce RTX 4080 SG
Corsair Force MP600 PRO NVMe SSD, PCIe 4.0 M.2

Tutto il parco software viene puntualmente aggiornato, cosi come i driver sempre all'ultima versione (bios compreso)

Ce l'ho da circa un anno e quello che vi sto per raccontare lo ha praticamente sempre fatto:

Ora il problema è il seguente: circa una volta al mese il PC va in freeze in maniera del tutto casuale senza attività particolari (a volte sto giocando, a volte è completamente in idle) per poi riavviarsi da solo SENZA presentare BSOD (e quindi, niente minidump...). Al riavvio in event viewer c'è solo l'entry dell'ID 41 (riavvio anomalo) e niente di più. Nessun evento in particolare nei minuti che precedono il freeze.

Prima di tutto si freeza l'applicazione in primo piano. Il mouse in questa fase è ancora attivo. Posso chiudere le finestre delle applicazioni NON di windows e aprire il task manager che però è completamente vuoto. Dopo un paio di minuti si blocca anche il mouse e rimane cosi per circa 2 o 3 minuti per poi riavviarsi da solo (faccio presente che ho disattivato in windows l'autoriavvio in caso di BSOD). Quando va in freeze si bloccano anche le luci RGB (probabilmente perché armory crate e Icue vanno in freeze con il resto delle app).

Con questo PC ho giocato e finito senza nessun crash durante il gioco Baldur's gate 3 (120 ore) che direi essere uno stress test più che valido. Quindi... boh è veramente strano come problema. Tra l'altro un sintomo di questo tipo porta a pensare possa essere praticamente qualsiasi cosa (sia hardware che software). Oggi ho disattivato il profilo EXPO delle RAM (che NON sono nella QVL della MB ma all'epoca questo passava al convento... penso di cambiarle) e vedere come va.

Altre idee?

Grazie a chi mi vorrà dare qualche spunto.

Ultima modifica:
Ti direi di aprire Crystal Disk Info e controllare lo status dell'SSD su cui girano SO e giochi.
Con un problema del genere che capita random una volta al mese e che non è riproducibile, può essere veramente qualunque cosa.

Non hai indicato il dissipatore che utilizzi. Hai dato una occhiata con Hwinfo per assicurarti di avere temperature sotto controllo?
Dubito che possano essere le RAM perchè per esperienza quando si è manifestato un problema di RAM non perfettamente compatibili, i fastidi non si manifestano una volta al mese ma molto molto più frequentemente. Ma come detto prima purtroppo, può essere qualunque cosa, anche qualche periferica esterna collegata al sistema.

Anche uno sbalzo di tensione particolare verso il PC può essere in grado di creare una anomalia simile.

Ti direi di aprire Crystal Disk Info e controllare lo status dell'SSD su cui girano SO e giochi.
Con un problema del genere che capita random una volta al mese e che non è riproducibile, può essere veramente qualunque cosa.

Non hai indicato il dissipatore che utilizzi. Hai dato una occhiata con Hwinfo per assicurarti di avere temperature sotto controllo?
Dubito che possano essere le RAM perchè per esperienza quando si è manifestato un problema di RAM non perfettamente compatibili, i fastidi non si manifestano una volta al mese ma molto molto più frequentemente. Ma come detto prima purtroppo, può essere qualunque cosa, anche qualche periferica esterna collegata al sistema.

Anche uno sbalzo di tensione particolare verso il PC può essere in grado di creare una anomalia simile.

Il dissipatore è un Asus ROG Ryuo III 360. Le temperature sono in ordine e monitorate giornalmente.

Crystal Disk l'ho già consultato e i dischi sembrano tutti in ordine. Nessun settore segnalato come danneggiato. Ho anche aggiornato i firmware.

Ho un un vecchio disco eterno SATA attaccato tramite USB con adattatore ma lo utilizzo SOLO per lo storage. La maggior parte delle volte è in standby o spento. Però adesso che mi ci fai pensare... nel registo eventi prima dei freeze c'è sempre il TRIM dei dischi e quasi tutti i freeze sono di mercoledi (controllato adesso)... la seconda o terza settimana del mese. Sembra che ci sia un pattern direi a dir poco assurdo. Che sia un caso? Io nel dubbio provo a staccare l'HD... tanto non lo uso.

Eh lo so che potrebbe essere qualsiasi cosa. Il punto è proprio che non capita spesso. Paradossalmente questo tipo di problemi "saltuari" sono molto più difficili da diagnosticare che quelli che quelli dove il problema si presenta giornalmente. Ho scritto qui proprio perché non so più dove sbattere la testa. E un'altra cosa assurda è che Windows non ti da mezza mano a capire dove sta il problema...

EDIT:

Si comunque confermo che su visualizzatore cronologia affidabilità e event viewer i freeze degli ultimi 6 mesi sono tutti avvenuti di mercoledì. Prima o seconda settimana del mese. Sembra quasi un evento programmato di qualche tipo. Adesso devo uscire ma dopo controllo se nella pianificazione eventi c'è qualcosa di programmato per quelle giornate.

Ultima modifica:
Ciao!

La butto li...Un'installazione pulita di Windows?
Eh lo so ma vorrei lasciare questa eventualità come ultima spiaggia perché col PC oltre a cazzeggiare ci lavoro e sarebbe una scocciatura peggiore del freeze mensile dover reinstallare tutto.

Ieri sera ho dato una passata (tutte e 4 le canoniche) di Memtest86 e sono stati riscontrati 0 errori a 6000Mt quindi direi che le RAM le possiamo escludere.

Poi ho fato una passata di OCCT per mettere un po' sotto stress intenso ed è filato tutto liscio.

Potrebbe essere un problema software. Proverò a disinstallare Armory Crate e Icue (sono le uniche app che hanno esteso accesso sia a Windows che all'hardware) e vediamo come va. Al limite dovesse ripresentarsi proverò anche a reinstallare windows.

Ieri sera ho dato una passata (tutte e 4 le canoniche) di Memtest86 e sono stati riscontrati 0 errori a 6000Mt quindi direi che le RAM le possiamo escludere.

Poi ho fato una passata di OCCT per mettere un po' sotto stress intenso ed è filato tutto liscio.

Potrebbe essere un problema software. Proverò a disinstallare Armory Crate e Icue (sono le uniche app che hanno esteso accesso sia a Windows che all'hardware) e vediamo come va. Al limite dovesse ripresentarsi proverò anche a reinstallare windows.
Quelle 2 applicazioni le puoi sostituire e installare signalRGB per controllare i led di tutto. Attenzione che per pulire bene devi scaricare dal sito Asus il tool di disinstallazione di armoury crate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro