Ma no, già ci sono voci abbastanza insistenti (e fondate) che su schede di fascia più bassa come un eventuale 2060 non ci sarà il chip RTX.
Le voci dicono che avranno RTrt disabilitato
Questo non significa che non possano riutilizzare i chip "venuti male" disabilitando gli RTcore da un chip TU106 ;)
Per me è un eroore anche grossolano credere che s a sto giro ci saranno le stesse dinamiche del passato.
Anche per le schede di fascia alta ci saranno diverse versioni dello stesso chip a quanto pare
Io mi sono rifatto alle dichiarazioni di quell'articolo dove riportano esattamente che ad anno nuovo è prevista l'uscita delle schede di fascia inferiore
Diverse versioni dello stesso chip che intendi?
Forse ti riferisci alle varianti "-A" binnate per clock più alti?
Se è questo non c'entra niente con il completamento della serie, è di nuovo una scelta aziendale di selezionare alcuni chip (che faccio pagare più cari) per metterli nei modelli "OC" e sulle FE (poi ovviamente possono essere messi anche sui modelli base, dipende solo da che chip gli aib richiedono ad nVidia ;))
Anche confondere con intel non c'entra un tubo, sono 2 aziende diverse e tra l'altro intel sono decenni che fa la stessa identica politica, anche dopo l'usicta di ryzen non è cambiato nulla a parte il numero dei core, quindi non c'entrea.
L'ho solo riportato come esempio, visto che da anni sta usando una politica simile sulle nuove uscite, tutto qui ;)
Qui parliamo di grafica che è un mondo diverso di ray tracing in tempo rale che è una caratteristica nuova, non si possono fare paragoni con il passato.
Sì, per chi è interessato a tale funzione (perché magari la sfrutta in ambito pro, dove è subito accessibile) ci può stare che gli vada bene che una 2070 sia passata ad un'altra fascia, ma questi sono appunto ragionamenti specifici di ogni persona
Io propio perchè ragiono con la mia testa sono intento a cerdere che mai come questa volta chi ha una 1060 o una 1070 non ha alcuna necessità di prendere una serie 20
E non è quasi mai successo prima.
E fai bene, d'altronde se non ti servono le prestazioni in più ed effettivamente in ambito "gaming" RT è acerbo, perché mai uno dovrebbe cambiare?
Anche io non sento minimamente l'esigenza di un upgrade, ma questo non vuol dire che accetti a testa bassa che queste schede salgano di fascia come niente fosse solo perché nVidia mi dice che "non sostituiscono ma si affiancano"
E' questa affermazione ad essere piena di marketing e basta (e se era vera invece di chiamartele RTX 2070-2080-2080Ti bastava chiamarle RTX 2080-2080Ti-2090, inserendo così davvero una fascia aggiuntiva)
Io ricordo benissimo la conferenza di pascal dove il comune denominatore erano presatzioni e 2k 4k e le persone correvano a vendere le 970 per fare i preordini di 1070 che già un mese prima del rilascio erano esaurite ed introvabili per mancanza di memorie
A sto giro è molto diverso il clima
E' molto diverso perché la situazione di mercato è diversa
Comunque di preordini ce ne sono parecchi, le RTX 2080Ti FE sono già esaurite ed nVidia ha già dichiarato di avere ritardi nell'espletare i preordini ;) (o ne hanno prodotte davvero poche oppure fidati che di gente che acquista ce n'è anche a sto giro :asd:)
Si sbalgia anche se si pensa solo ad un discorso di performance, perchè a sto giro chiunque avrà una scheda della serie 10 a meno che non ha necessità realedi giocare in 4k non cambierà pascal per passare a turing, perchè non ne vale la pena.
E infatti oltre ad RT nVidia le pubblicizza anche proprio per il 4k
Inoltre anche a risoluzioni inferiori per qualcuno che non si accontenta possono tornare utili: un 1440p@144fps è alla fine forse più pesante di un 4k@60fps (per il primo la scheda deve processare 530,8 milioni di pixel al secondo, per l'altro invece 497,7 milioni di pixel al secondo ;))
E anche un Full-HD@240Hz per sfruttarlo a pieno serve la stessa potenza del 4k@60Hz (hai un quarto di pixel a schermo, ma processi il quadruplo di immagini al secondo ;))
Il ray tracing in tempo reale è una grossa innovazione, ma ha bisogno di un periodo di transizione, e nvidia lo sa, nessun giocatore che oggi ha una 1070 rinuncerà a giocare (ad esempio) a 2k per avere il RT, anche se è bello e figo.
E' innovativo ma è anche un grosso azzardo.
E su questo siamo d'accordo :) (salvo casi particolari, perché poi ognuno è libero di fare le sue scelte ;))
---Per quello che riguarda le 1080 ti esiste qualche altro produttore che fa una una scheda all'altezza di quest'ultima? O anche della 1080?
Il punto è proprio questo, se nvidia decide che pascal e turing convivono lo possono fare, anche se tu credi che non lo fanno, se decidono che la 2060 esce l'anno prossimo lo possono fare, perchè nessuno gli sta col fiato sul collo.
No, ma è anche quella che nVidia ha già smesso di produrre e ne vende le rimanenze :lol:
Anche perché non ha più senso visto che sarà molto probabilmente raggiunta o quasi dalla 2070 ;) (e sicuramente superata dalla 2080 che ha lo stesso MSRP :))
Che se lo possano permettere siamo d'accordo, l'ho già ripetuto più volte anche io ;), io contesto solo l'impuntarsi sul fatto che questa sia un'aggiunta, non lo è (è un cambio generazionale realizzato su step per convenienza aziendale e situazione di mercato stagnante)
Se io voglio giocare in 2k oggi come oggi e anche quando usciranno le nuove schede prenderò una 2070?
Secondo me no se non sono proprio interessato al RT in particolare.
Cioè giocherei a 2k e benissimo a quei giochi senza il RT ed in full hd a quelli con il RT? non credo proprio, chi è interesato a giocare a 2k continuerà a puntare alla 1070 o alla 1070 ti, spende meno e gioca benissimo in 2k, anche a 144hz.
Se non avessi niente e dovessi acquistare ora dipende dalle mie esigenze
Lo so che una 1070(ti)/1080 possono bastare per il 1440p (che ad essere pignoli non è 2k ;)), ma su alcuni titoli possono richiedere dei compromessi, soprattutto per i 144Hz
Se uno stava puntando la fascia superiore (1080Ti), ad oggi andrei sicuramente su una delle nuove invece che su quella (a meno che non mi venga svenduta) visto che la revisione architetturale a questo giro è bella consistente ;) (e, come successo tra kepler e maxwell, nei prossimi periodi si potrebbe cominciare a vedere la differenza ;), e non perché nVidia castri i driver, che è solo fuffa da forum, ma perché i titoli potrebbero cominciare, tanto per fare un esempio, ad inserire più istruzioni INT, che turing processa in contemporanea alle FP mentre Pascal deve interrompere il flusso per processarle, che già ora è una funzione che darà sicuramente un aumento di prestazioni per ciclo di clock)
Quindi dipende da che scheda puntavi (ovvio che se punti ad una scheda sui 400€ queste nuove sono fuori budget)
Oltre a questo ricordati che i nuovi giochi possono essere anche più pesanti graficamente indipendentemente da funzioni come RT (tanto per fare un esempio, guarda un Superposition a preset "1080p extreme" a quanti fps gira con la tua 1070Ti :asd:, lo so che è un bench e vuole essere pesante sulla grafica appositamente, ma indica comunque che volendo caricare la grafica quando si realizza un gioco si possono mettere in ginocchio tutte le schede video attuali ;))