Certo, se non fosse che la teoria economica è evoluta da quasi un secolo dal semplice e"mi faccio i cazzi miei se non ho una reale concorrenza". Comunque noto con piacere che c'è sempre una marea di gente pronta a giustificare queste manovre della casa verde, in sostanza secondo voi devo gioire visto che la 1060 ancora funziona e che se voglio posso comprare a 300 pippi una tecnologia vecchia di anni. Non vedevo l'ora guarda, preparo le trombette.
No, nessuno ti obbliga a comprare una nuova scheda video, è normale legge di domanda ed offerta, se per te non valgono il prezzo orientati su altro o stai con quello che hai ;)
E sì, la teoria economica si sarà anche evoluta, ma rimane il fatto che l'azienda punta a fare utile e si può fare in due modi: poche vendite con grossi margini oppure tante vendite a basso margine
Le aziende hanno analisti che si occupano proprio di posizionare sul mercato i nuovi prodotti ed in casa nVidia avranno valutato che questi MSRP sono adeguati al mercato attuale (basandosi sicuramente sia sui prezzi-prestazioni della concorrenza, ipotesi su possibili nuove uscite e richieste del mercato)
Come ho scritto anche in una news se il prezzo rimarrà alto sul lungo periodo avranno avuto ragione loro e ci avranno guadagnato bene, viceversa se il mercato non le apprezzerà possono sempre tagliare il margine di utile sul singolo pezzo ed abbassare il prezzo o rebrandizzare scalando di fascia i chip (che di fatto porta comunque ad un abbassamento del prezzo ;))
Seriamente, io non considero obsoleta una 1060, ma vecchia sì. Loro avrebbero lo stesso margine di guadagno sulle nuove Turing rispetto alle Pascal mantenendo gli stessi prezzi (visto che il processo produttivo è lo stesso e non ci sono stati grossi incrementi dimensionali) ma no, giustamente meglio far salire il prezzo del 25% (:fumato: ) tanto per mettere la croce sopra a un mercato che tra poco potrebbe esplodere peggio delle bolle del .net degli anni 2000 con questa inflazione folle. Già adesso ci cucchiamo i porting più penosi di tutta l'industria su pc, cosa succederà quando con le nuove console e questi prezzi i nuovi giocatori finiranno quasi tutti per farsi una ps5/xbox? Perché di questo parliamo eh, aprite la guida alle configurazioni nella sezione dedicata, per una build fhd già oggi si sborsano 800/900€ per avere un reale vantaggio rispetto alle console che però ne costano la metà e certo non sfigurano davanti agli occhi di un profano. Io due anni fa presi la mia bella fascia media a 250€ su amazon (e parlo di Amazon, figuratevi quanto potevano costare sugli shop magici che evadono o non danno garanzie decenti pur di strappare il prezzaccio), due anni dopo per una scheda che va UGUALE devo uscirne circa 310 (24% di più!!!) e già è folle ma ovviamente per questo possiamo anche ringraziare i miners, ma sono meccaniche di mercato e ci sta. Ma se escono le nuove e parliamo già delle 2060 come probabile MRSP a 400$ (senza RX ricordiamolo) allora non ci sto più. Non sto dicendo che a 200 e spicci deve uscirci una serie 70 come quando presi la 670 windforce e a l'intero 800€ pc che UMILIAVA Ps3 e 360 anni fa, ci sta che il mercato ora sia più in salute e i prezzi aumentati, ma rendiamoci conto che le scatolette da 400€ (che poi in realtà si trovano a molto meno) stanno tornando ad essere una concorrenza decisamente agguerrita alla fascia media del pc, e questo solo grazie a queste politiche di prezzo decisamente discutibili.
Domanda provocatoria: perché dovrei oggi acquistare un pc con 1060 a 800€ (e a questa cifra già si fanno compromessi imho) quando con 350 mi prendo una Ps4 Pro? con 450€ di differenza ai voglia per ammortizzare online a pagamento e qualche decina di euro in più sui singoli giochi, speciamente per qualcuno che non è "hardcore" e magari non compra 3/4 giochi al mese. I giochi li ottimizzano per la console, giocherei a 30fps invece che a 60 è vero, ma senza incognite sulla qualità del porting ogni volta, niente incompatibilità, niente crash. Avrei un 4K (farlocchissimo, ma sempre più di un fhd) con un HDR implementato in maniera dignitosa e giochi talvolta in "anteprima" rispetto al pc che ormai sempre più spesso li riceve con ritardo e soprattutto le esclusive che su pc non arrivano proprio.
Badate, sono da sempre pc gamer e conosco tutti i pro (per questo ho premesso che la domanda era provocatoria), ma siamo sicuri che possiamo dire altrettanto per tutti i giocatori? Per quanto mi riguarda viaggiamo su un sentiero molto pericoloso, la piattaforma è in espansione ma bisogna anche vedere poi verso dove sta espandendo, inoltre bisogna anche considerare che molte delle new entry di questa nuova generazione sono arrivati sull'onda dei giochi low cost sui siti di key dato che nella scorsa generazione il divario rispetto alle console era imbarazzante. Ora già lo è molto meno e continuerà ad assottigliarsi questa differenza (basti vedere le offerte che sony fa sul PSN, la scorsa generazione ce li sognavamo certi sconti).
Insomma, per quanto mi riguarda Nvidia è l'ennesima volta che fa schifo a livello di prezzi e imho ne vedremo le conseguenze nei prossimi anni (ma spero di avere torto). Sta di fatto che mi rifiuto di comprare una Turing a quelle cifre quando è visibilmente tutta una manovra di marketing e i benefici a livello prestazionale (a maggior ragione se si vogliono godere appieno delle nuove features) sono risibili rispetto a schede che ora costano molto meno (seppur siano "vecchie"). È la classica manovra "spennapolli" (senza offesa per chi le andrà a comprare, ho lavorato dentro attività commerciali e questo è il nome più ricorrente per queste pratiche) dove si vende un sogno (Ray tracing) ma senza solide realtà (dubbi sulle prestazioni con una 1080ti che non regge i 60fps in tomb raider e soprattutto dubbi sull'effettiva diffusione della tecnologia. Qualcuno ha detto Hairworks?).
Tralasciamo il confronto con le console, per me è una di quelle cose che non ha senso parlarne (si tratta di due macchine differenti il cui confronto per come la vedo io va ben oltre il mero "prezzo/prestazioni"), e veniamo ad alcune inesattezze che hai scritto:
- pp
Le pascal (eccetto le 1050) sono su 16nm TSMC, queste utilizzano la versione chiamata 12nm che, per quanto in realtà sia estremamente simile dovrebbe consentire una densità di transistor maggiore
Ok, per i nostri fini non è un'evoluzione, ma tuttavia il processo utilizzato non è esattamente lo stesso per le due serie
Inoltre parli di die size "simile", ma non è affatto vero:
GP104 (314mmq) --> TU104 (538mmq)
GP102 (471mmq) --> TU102 (754mmq)
Dati presi da Techpowerup, ma sicuramente da rivedere dopo che saranno effettivamente recensite
- benefici prestazionali risibili
Questo è ancora tutto da vedere, tralasciando la sparata di marketing che è RT (almeno per l'ambito gaming per il momento), ancora non abbiamo recensioni effettive delle schede, quindi non sai effettivamente quanto di più vadano rispetto alla serie precedente
Occhio che da quello che è stato scritto a questo giro ci sono anche modifiche a livello architetturale che vanno oltre l'introduzione dei RTcore e Tensor core
Anche se i dettagli dell'architettura dovrebbero essere "rilasciati" dal 14 settembre (
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-2080-reviews-go-live-on-september-17th), di sicuro sapiamo che hanno riorganizzato le cache:
https://videocardz.com/newz/nvidia-upgrades-l1-and-l2-caches-for-turing
Sappiamo inoltre che sembrerebbe anche esserci una riorganizzazione degli SM che passano da 128 CUDA core l'uno a 64 CUDA core e dei GPC che passano da 5 a 12 SM, almeno dall'analisi di quanto mostrato del chip TU102:
https://videocardz.com/77696/exclusive-nvidia-geforce-rtx-2080-ti-editors-day-leaks
Quindi aspetterei di vederle all'opera sullo scenario reale prima di dire che il miglioramento è minimo ;)
Arriviamo infine al discorso prezzi: l'incremento purtroppo c'è e non è poco...
Confrontiamo i prezzi di lancio (versioni non FE):
GTX 1070 (379$) --> RTX 2070 (499$)
+32% e voci che parlano che monti il TU106 come chip anziché il TU104 cut... (cosa peraltro possibile anche se molto strana visto che di fatto su TU104 avrebbe l'equivalente di un'intero GPC disabilitato 3*12*64=2304 CUDA core: alla fine è lo stesso taglio che ha la 1070 rispetto alla 1080, quindi è da vedere quando sarà recensita che chip monta davvero ;))
GTX 1080 (599$) --> RTX 2080 (699$)
+17% (e dovrebbe montare un chip cuttato perché in teoria il TU104 full dovrebbe avere 4*12*64=3072 CUDA anzichè 2944 CUDA)
GTX 1080Ti (699$) --> RTX 2080Ti (999$)
+43%
E' tanto? E' poco? Come detto prima, dipenderà da come il mercato le accoglierà, sicuramente se, tolto RT, andranno come ipotizzato (RTX 2080 leggermente sopra a 1080Ti e RTX 2070 tra VEGA64 e GTX 1080Ti, con RTX 2080Ti ad un +35-40% da 1080Ti) sono in linea su una situazione stagnante di mercato (mantengo pressoché invariato il rapporto prezzo/prestazioni rispetto alla serie vecchia)
Da acquirente non posso che dire che sono care e che questa non è evoluzione, ma purtroppo posso capire il ragionamento dell'azienda
E sempre da acquirente posso anche solo fare l'unica cosa che mi è possibile in questa situazione:
evitare di comprargliele (cosa che io farò sicuramente almeno finché restano su questi prezzi)
C'è anche da dire che a questo giro non ti vendono chip proprio piccoli anche sulle fasce inferiori visto che TU104 sembrerebbe più grosso di GP102 :look: e circa in linea come dimensione con i "chipponi" delle serie precedenti (GM200 è 601mmq e GK110 561mmq)
E sinceramente c'è da capire se tutto questo silicio in più (che sicuramente ci fanno pagare) va solo ad essere usato per RT/Tensor core o serve anche per altre parti del chip che mi aiutano a spingere? DLSS (che si appoggia sui tensor core e che potrebbe essere una novità ben più interessante del Ray Tracing) quanti giochi lo supporteranno? Già ora dicono che ce ne sono un po', ma l'ideale sarebbe che riuscissero a coprire quasi tutti i giochi con questa tecnologia (anche questa comunque da vedere per valutarne gli effettivi benefici ;))
Sempre sui prezzi possiamo di nuovo lamentarci del problema del sovrapprezzo delle "FE", anche se a questo giro almeno sembrerebbero avere PCB ben fatti e dissipatore almeno al livello di alcune custom (magari non le top)
Peccato che il sovrapprezzo sia forse maggiore di quanto successo con pascal (addirittura 200$ sulla 2080Ti...):
https://videocardz.com/newz/nvidia-publishes-geforce-rtx-2080-vs-geforce-gtx-1080-comparison