UFFICIALE NVIDIA Turing: Il Ray Tracing prende Vita

Pubblicità
io invece credo che le performance saranno in ordine:

2070>1080ti 10%
2080>1080ti 25%
2080ti>1080ti 40%

altrimenti non avrebbero senso i prezzi delle nuove generazioni rispetto alle pascal... tanto vale prendere le vecchie pascal a quel punto... tanto il raytracing fin quando non verrà veramente sfruttato a dovere ci ritroveremmo o con le nuove schede già vecchie... oppure magari sta tecnologia farà parte di tutte quelle tecnologie abbandonate col tempo... tutto dipenderà dalle console purtroppo... se non adotteranno anche loro queste tecnologie la vedremo sparire presto... ;)

Qualche giorno fa da un leak sembrava che tra 1080ti e 2070 ci fosse circa un 5-6%, ma potrebbe anche esserci un margine un filino maggiore magari i risultati erano dovuti a versioni driver non definitive. In ogni caso anche fosse del 10% parliamo decisamente del nulla quando i prezzi sono questi. Il progresso c'è quando su schede di pari fascia aumentano le prestazioni, se mi fai pagare la 2070 quanto una 1080ti e vanno più o meno similmente non stai facendo progressi, stai facendo il paraculo con i nomi.

Ora come ora tengo d'occhio 1080 Ti, visto che sono poco ottimista riguardo la 2070, e con l'uscita di Turing, Pascal scenderà di prezzo risultando sicuramente conveniente.
Sì, sicuramente caleranno 1080ti e forse 1080. Non sarei del tutto certo di un calo per quanto riguarda 1070ti e 1070 comunque, non finché non arriveranno le 2060 a questo punto. In realtà non c'è un motivo che sia uno che possa far calare quei prezzi, sulla fascia 400~500€ non dovrebbe muoversi nulla imho.

le generazioni precedenti si comportavano piu o meno in questo modo... con un leggero rincaro sui prezzi rispetto al raddoppio dei prezzi con questa nuova generazione... comprai all'epoca la gtx1070 perchè in performance era equiparabile se non di poco superiore alla titan della precedente generazione... il prezzo sarebbe dovuto essere all'incirca di 350 euro come quando pagai la 970 la serie precedente... in questo caso se non ricordo male eravamo vicini ai 400 euro.. poi il mining ha fatto il resto... ;)

inoltre vorrei far notare una cosa triste, lo sli sulla 2070 non sarà supportato, come era successo sulla 1060... quindi questa cosa nonostante i vari pareri sullo sli fa scivolare secondo me questa serie nella fascia media vera e propria essendo stata privata di una feature invece presente sulle sorelle maggiori.

Ultima modifica:
ahahahha molto bella la firma... :D

purtroppo nel mio caso puntavo al 4k... e speravo col tempo che con le nuove serie sarei riuscito a prendere una 2080 a circa 600 euro e garantirmi quel risultato... ma così non sarà, almeno nei primi tempi... se solo Amd si muovesse a creare competizione non avremmo questa situazione... ;)

le generazioni precedenti si comportavano piu o meno in questo modo... con un leggero rincaro sui prezzi rispetto al raddoppio dei prezzi con questa nuova generazione... comprai all'epoca la gtx1070 perchè in performance era equiparabile se non di poco superiore alla titan della precedente generazione... il prezzo sarebbe dovuto essere all'incirca di 350 euro come quando pagai la 970 euro la serie precedente... in questo caso se non ricordo male eravamo vicini ai 400 euro.. poi il mining ha fatto il resto... ;)

inoltre vorrei far notare una cosa triste, lo sli sulla 2070 non sarà supportato, come era successo sulla 1060... quindi questa cosa nonostante i vari pareri sullo sli fa scivolare secondo me questa serie nella fascia media vera e propria essendo stata privata di una feature invece presente sulle sorelle maggiori.
Esatto ma c'è una differenza tra inflazione del mercato e inc**latura leggendaria. Non è che uno pretende di compare la 2070 al prezzo della 670, il mercato è diverso da molteplici punti di vista, ma un conto è dire "questa scheda costa 400" e poi magari inflaziona tutto causa miners e la trovi a 550, un altro invece è dirmi "siccome la scorsa generazione avete pagato le schede 650€ perché i miners le instacompravano a stock e non ne trovavi mezza stavolta vi risparmio il lavoro e ve le prezzo direttamente io così". Produrre una 2070 costa esattamente quanto produrre una 1070, la progettazione ovviamente la ammortizzi in anni di vendite, non è che la 1070 non ha nel suo MSRP inclusa anche una percentuale di costo di progettazione. Il processo produttivo è lo stesso, il target è lo stesso, il prezzo dovrebbe essere quantomeno SIMILE.

Non ci siamo minimamente.

vero, la 2070 è fascia media invece la 1070 era alta.

cmq resta il fatto che con una 2050-2060 si potrà maxare il 1080p, e chi non ha cambiato monitor può ignorare mezzo listino
--- i due messaggi sono stati uniti ---

dove hai preso la tua firma? :)
hai fatto ingegneria? solo per curiosità, io no, ma è simpatica
Questo non implica nulla, già adesso il 1080p lo maxi con una 1060 praticamente, è chiaro che fino alla prossima generazione di console le schede attuali andranno benone. Ma cosa succederà quando salteremo di generazione tra un paio d'anni e avremo schede di fascia media prezzate 600~700€ l'una per giocare? In quanti vorranno assemblare un nuovo PC da gioco invece di comprare una PS5 e giocare (con tutti i compromessi del caso, per carità) quando l'alternativa è una build da 1200€? Poi è chiaro che in realtà è tutta una manovra di marketing per spillare più soldi ( <<Ho sempre comprato la serie 80, vuoi che quest'anno prenda la 70? :giudice: >> Cit. ) ma questo per l'appunto è quello che prima ho definito "fare il paraculo" e lo reputo eticamente molto scorretto nei confronti del consumatore. Essere in una posizione leader di mercato richiede anche saper comunque trattare con rispetto chi ti ci ha posto per quanto mi riguarda, da questo punto di vista Nvidia sono anni che adotta politiche molto discutibili.

Edit: La firma la lessi anni fa da qualche parte e da allora mi accompagna fedelmente tra social e forum, la trovo incredibilmente sincera :asd:
In ogni caso sì, sto per finire ingegneria informatica (dopo qualche anno passato studiando ing. civile e un altro paio costretto a lavoro).

infatti per me stanno bene lì dove stanno... se non calano di prezzo in maniera vertiginosa mi tengo la mia cara gtx 1070... il problema purtroppo è che ci saranno comunque tante persone che le acquisteranno... ;)

Io mi preoccuperei poco, fino a quando non escono le nuove console e si parla di 2020 o 2021, le Pascal andranno benissimo, una 1060 per il 1080p e una 1070-1080 per il 1440p, poi si potrà sempre cambiare con un buon salto di livello che dovrebbe avvenire il prossimo anno con i 7 nm..

Io mi preoccuperei poco, fino a quando non escono le nuove console e si parla di 2020 o 2021, le Pascal andranno benissimo, una 1060 per il 1080p e una 1070-1080 per il 1440p, poi si potrà sempre cambiare con un buon salto di livello che dovrebbe avvenire il prossimo anno con i 7 nm..
Ma sì, in questo sono d'accordo, ma il punto è che una fascia medio-alta deve costare più o meno come una fascia medio-alta, 400~450€... magari 500 appena uscita, non quasi 700€. Poi è chiaro che della 2070 ne possiamo fare tranquillamente a meno ma non per questo deve costare quanto tutto il resto del pc messo insieme.

Ma sì, in questo sono d'accordo, ma il punto è che una fascia medio-alta deve costare più o meno come una fascia medio-alta, 400~450€... magari 500 appena uscita, non quasi 700€. Poi è chiaro che della 2070 ne possiamo fare tranquillamente a meno ma non per questo deve costare quanto tutto il resto del pc messo insieme.
Già, senza contare che la 970 costava 300/350€...
L'unica fortuna del consumatore è che le schede sono talmente potenti che alle risoluzioni più comuni bastano schede di fascia medio bassa.
Se consideri che per giocare in 1080p a dettagli alti prima serviva una 970 mentre ora basta una 1060 un piccolo passo avanti l'hanno fatto: la 970 veniva 300/350 una buona custom mentre le 1060 si trovano dai 300 a scendere, ovviamente non parlo di msi, asus ecc ma tanto per una 1060 non serve una grande custom, scalda poco e in oc sono tutte uguali

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

E chi lo dice, la fata turchina?

Nvidia fa il suo mestiere, e lo fa bene, ha fatot l'unica cosa che si poteva fare nella situazione attuale, cioè allargara la forbice di mercato e te lo dimostrto.

Mettiamo che usciva con una 2070 buona per il 4k a sto punto poteva finire là, cioè cacciare la 2070 e basta.

L'unica possibilità di nvidia di andare avanti con il mercato attuale era quello oltre che di cacciare una scheda ottima per il 4k di aumentare il dettagio grafico con il RT.

Così facendo non ha fatto altro che allargare la forbice di mercato giustamente e prendere tutta la fascia di mercato esistente.

Vuoi una scheda da 80 euro per giocare? c'è, la vuoi da 1200 euro c'è.

Alcuni utenti sono troppo abituati a considerare vecchio e obsoleto tutto quello che c'era e quindi "da sostituire" lo capite che è un paradigma che prima o poi dovrà finire?

Per la grafica l'evoluzione ormai va oltre il semplice monitor full hd, da tempo, ormai pure il 2k è coperto, ma il VR? il VR+RT? cioè è sbagliato pensare che le nuove schede vadano sempre a sostituire le vecchie, non succede sempre e non in questo caso.

Il senso è praticamente questo, se vuoi una scheda grafica per gestire qualsiasi risoluzione attuale nvidia ce l'ha, vuoi ancora meglio? Certo che si paga

Nvidia fa il suo mestiere, e lo fa bene, ha fatot l'unica cosa che si poteva fare nella situazione attuale, cioè allargara la forbice di mercato e te lo dimostrto.

Mettiamo che usciva con una 2070 buona per il 4k a sto punto poteva finire là, cioè cacciare la 2070 e basta.

L'unica possibilità di nvidia di andare avanti con il mercato attuale era quello oltre che di cacciare una scheda ottima per il 4k di aumentare il dettagio grafico con il RT.

Così facendo non ha fatto altro che allargare la forbice di mercato giustamente e prendere tutta la fascia di mercato esistente.

Alcuni utenti sono troppo abituati a considerare vecchio e obsoleto tutto quello che c'era e quindi "da sostituire" lo capite che è un paradigma che prima o poi dovrà finire?

Per la grafica l'evoluzione ormai va oltre il semplice monitor full hd, da tempo, ormai pure il 2k è coperto, ma il VR? il VR+RT? cioè è sbagliato pensare che le nuove schede vadano sempre a sostituire le vecchie, non succede sempre e non in questo caso.

Il senso è praticamente questo, se vuoi una scheda grafica per gestire qualsiasi risoluzione attuale nvidia ce l'ha, vuoi ancora meglio? Certo che si paga

Sottoscrivo ogni parola.

Certo, se non fosse che la teoria economica è evoluta da quasi un secolo dal semplice e"mi faccio i cazzi miei se non ho una reale concorrenza". Comunque noto con piacere che c'è sempre una marea di gente pronta a giustificare queste manovre della casa verde, in sostanza secondo voi devo gioire visto che la 1060 ancora funziona e che se voglio posso comprare a 300 pippi una tecnologia vecchia di anni. Non vedevo l'ora guarda, preparo le trombette.

Seriamente, io non considero obsoleta una 1060, ma vecchia sì. Loro avrebbero lo stesso margine di guadagno sulle nuove Turing rispetto alle Pascal mantenendo gli stessi prezzi (visto che il processo produttivo è lo stesso e non ci sono stati grossi incrementi dimensionali) ma no, giustamente meglio far salire il prezzo del 25% (:fumato: ) tanto per mettere la croce sopra a un mercato che tra poco potrebbe esplodere peggio delle bolle del .net degli anni 2000 con questa inflazione folle. Già adesso ci cucchiamo i porting più penosi di tutta l'industria su pc, cosa succederà quando con le nuove console e questi prezzi i nuovi giocatori finiranno quasi tutti per farsi una ps5/xbox? Perché di questo parliamo eh, aprite la guida alle configurazioni nella sezione dedicata, per una build fhd già oggi si sborsano 800/900€ per avere un reale vantaggio rispetto alle console che però ne costano la metà e certo non sfigurano davanti agli occhi di un profano. Io due anni fa presi la mia bella fascia media a 250€ su amazon (e parlo di Amazon, figuratevi quanto potevano costare sugli shop magici che evadono o non danno garanzie decenti pur di strappare il prezzaccio), due anni dopo per una scheda che va UGUALE devo uscirne circa 310 (24% di più!!!) e già è folle ma ovviamente per questo possiamo anche ringraziare i miners, ma sono meccaniche di mercato e ci sta. Ma se escono le nuove e parliamo già delle 2060 come probabile MRSP a 400$ (senza RX ricordiamolo) allora non ci sto più. Non sto dicendo che a 200 e spicci deve uscirci una serie 70 come quando presi la 670 windforce e a l'intero 800€ pc che UMILIAVA Ps3 e 360 anni fa, ci sta che il mercato ora sia più in salute e i prezzi aumentati, ma rendiamoci conto che le scatolette da 400€ (che poi in realtà si trovano a molto meno) stanno tornando ad essere una concorrenza decisamente agguerrita alla fascia media del pc, e questo solo grazie a queste politiche di prezzo decisamente discutibili.

Domanda provocatoria: perché dovrei oggi acquistare un pc con 1060 a 800€ (e a questa cifra già si fanno compromessi imho) quando con 350 mi prendo una Ps4 Pro? con 450€ di differenza ai voglia per ammortizzare online a pagamento e qualche decina di euro in più sui singoli giochi, speciamente per qualcuno che non è "hardcore" e magari non compra 3/4 giochi al mese. I giochi li ottimizzano per la console, giocherei a 30fps invece che a 60 è vero, ma senza incognite sulla qualità del porting ogni volta, niente incompatibilità, niente crash. Avrei un 4K (farlocchissimo, ma sempre più di un fhd) con un HDR implementato in maniera dignitosa e giochi talvolta in "anteprima" rispetto al pc che ormai sempre più spesso li riceve con ritardo e soprattutto le esclusive che su pc non arrivano proprio.

Badate, sono da sempre pc gamer e conosco tutti i pro (per questo ho premesso che la domanda era provocatoria), ma siamo sicuri che possiamo dire altrettanto per tutti i giocatori? Per quanto mi riguarda viaggiamo su un sentiero molto pericoloso, la piattaforma è in espansione ma bisogna anche vedere poi verso dove sta espandendo, inoltre bisogna anche considerare che molte delle new entry di questa nuova generazione sono arrivati sull'onda dei giochi low cost sui siti di key dato che nella scorsa generazione il divario rispetto alle console era imbarazzante. Ora già lo è molto meno e continuerà ad assottigliarsi questa differenza (basti vedere le offerte che sony fa sul PSN, la scorsa generazione ce li sognavamo certi sconti).

Insomma, per quanto mi riguarda Nvidia è l'ennesima volta che fa schifo a livello di prezzi e imho ne vedremo le conseguenze nei prossimi anni (ma spero di avere torto). Sta di fatto che mi rifiuto di comprare una Turing a quelle cifre quando è visibilmente tutta una manovra di marketing e i benefici a livello prestazionale (a maggior ragione se si vogliono godere appieno delle nuove features) sono risibili rispetto a schede che ora costano molto meno (seppur siano "vecchie"). È la classica manovra "spennapolli" (senza offesa per chi le andrà a comprare, ho lavorato dentro attività commerciali e questo è il nome più ricorrente per queste pratiche) dove si vende un sogno (Ray tracing) ma senza solide realtà (dubbi sulle prestazioni con una 1080ti che non regge i 60fps in tomb raider e soprattutto dubbi sull'effettiva diffusione della tecnologia. Qualcuno ha detto Hairworks?).

Certo, se non fosse che la teoria economica è evoluta da quasi un secolo dal semplice e"mi faccio i cazzi miei se non ho una reale concorrenza". Comunque noto con piacere che c'è sempre una marea di gente pronta a giustificare queste manovre della casa verde, in sostanza secondo voi devo gioire visto che la 1060 ancora funziona e che se voglio posso comprare a 300 pippi una tecnologia vecchia di anni. Non vedevo l'ora guarda, preparo le trombette.

No, nessuno ti obbliga a comprare una nuova scheda video, è normale legge di domanda ed offerta, se per te non valgono il prezzo orientati su altro o stai con quello che hai ;)

E sì, la teoria economica si sarà anche evoluta, ma rimane il fatto che l'azienda punta a fare utile e si può fare in due modi: poche vendite con grossi margini oppure tante vendite a basso margine
Le aziende hanno analisti che si occupano proprio di posizionare sul mercato i nuovi prodotti ed in casa nVidia avranno valutato che questi MSRP sono adeguati al mercato attuale (basandosi sicuramente sia sui prezzi-prestazioni della concorrenza, ipotesi su possibili nuove uscite e richieste del mercato)

Come ho scritto anche in una news se il prezzo rimarrà alto sul lungo periodo avranno avuto ragione loro e ci avranno guadagnato bene, viceversa se il mercato non le apprezzerà possono sempre tagliare il margine di utile sul singolo pezzo ed abbassare il prezzo o rebrandizzare scalando di fascia i chip (che di fatto porta comunque ad un abbassamento del prezzo ;))

Seriamente, io non considero obsoleta una 1060, ma vecchia sì. Loro avrebbero lo stesso margine di guadagno sulle nuove Turing rispetto alle Pascal mantenendo gli stessi prezzi (visto che il processo produttivo è lo stesso e non ci sono stati grossi incrementi dimensionali) ma no, giustamente meglio far salire il prezzo del 25% (:fumato: ) tanto per mettere la croce sopra a un mercato che tra poco potrebbe esplodere peggio delle bolle del .net degli anni 2000 con questa inflazione folle. Già adesso ci cucchiamo i porting più penosi di tutta l'industria su pc, cosa succederà quando con le nuove console e questi prezzi i nuovi giocatori finiranno quasi tutti per farsi una ps5/xbox? Perché di questo parliamo eh, aprite la guida alle configurazioni nella sezione dedicata, per una build fhd già oggi si sborsano 800/900€ per avere un reale vantaggio rispetto alle console che però ne costano la metà e certo non sfigurano davanti agli occhi di un profano. Io due anni fa presi la mia bella fascia media a 250€ su amazon (e parlo di Amazon, figuratevi quanto potevano costare sugli shop magici che evadono o non danno garanzie decenti pur di strappare il prezzaccio), due anni dopo per una scheda che va UGUALE devo uscirne circa 310 (24% di più!!!) e già è folle ma ovviamente per questo possiamo anche ringraziare i miners, ma sono meccaniche di mercato e ci sta. Ma se escono le nuove e parliamo già delle 2060 come probabile MRSP a 400$ (senza RX ricordiamolo) allora non ci sto più. Non sto dicendo che a 200 e spicci deve uscirci una serie 70 come quando presi la 670 windforce e a l'intero 800€ pc che UMILIAVA Ps3 e 360 anni fa, ci sta che il mercato ora sia più in salute e i prezzi aumentati, ma rendiamoci conto che le scatolette da 400€ (che poi in realtà si trovano a molto meno) stanno tornando ad essere una concorrenza decisamente agguerrita alla fascia media del pc, e questo solo grazie a queste politiche di prezzo decisamente discutibili.

Domanda provocatoria: perché dovrei oggi acquistare un pc con 1060 a 800€ (e a questa cifra già si fanno compromessi imho) quando con 350 mi prendo una Ps4 Pro? con 450€ di differenza ai voglia per ammortizzare online a pagamento e qualche decina di euro in più sui singoli giochi, speciamente per qualcuno che non è "hardcore" e magari non compra 3/4 giochi al mese. I giochi li ottimizzano per la console, giocherei a 30fps invece che a 60 è vero, ma senza incognite sulla qualità del porting ogni volta, niente incompatibilità, niente crash. Avrei un 4K (farlocchissimo, ma sempre più di un fhd) con un HDR implementato in maniera dignitosa e giochi talvolta in "anteprima" rispetto al pc che ormai sempre più spesso li riceve con ritardo e soprattutto le esclusive che su pc non arrivano proprio.

Badate, sono da sempre pc gamer e conosco tutti i pro (per questo ho premesso che la domanda era provocatoria), ma siamo sicuri che possiamo dire altrettanto per tutti i giocatori? Per quanto mi riguarda viaggiamo su un sentiero molto pericoloso, la piattaforma è in espansione ma bisogna anche vedere poi verso dove sta espandendo, inoltre bisogna anche considerare che molte delle new entry di questa nuova generazione sono arrivati sull'onda dei giochi low cost sui siti di key dato che nella scorsa generazione il divario rispetto alle console era imbarazzante. Ora già lo è molto meno e continuerà ad assottigliarsi questa differenza (basti vedere le offerte che sony fa sul PSN, la scorsa generazione ce li sognavamo certi sconti).

Insomma, per quanto mi riguarda Nvidia è l'ennesima volta che fa schifo a livello di prezzi e imho ne vedremo le conseguenze nei prossimi anni (ma spero di avere torto). Sta di fatto che mi rifiuto di comprare una Turing a quelle cifre quando è visibilmente tutta una manovra di marketing e i benefici a livello prestazionale (a maggior ragione se si vogliono godere appieno delle nuove features) sono risibili rispetto a schede che ora costano molto meno (seppur siano "vecchie"). È la classica manovra "spennapolli" (senza offesa per chi le andrà a comprare, ho lavorato dentro attività commerciali e questo è il nome più ricorrente per queste pratiche) dove si vende un sogno (Ray tracing) ma senza solide realtà (dubbi sulle prestazioni con una 1080ti che non regge i 60fps in tomb raider e soprattutto dubbi sull'effettiva diffusione della tecnologia. Qualcuno ha detto Hairworks?).

Tralasciamo il confronto con le console, per me è una di quelle cose che non ha senso parlarne (si tratta di due macchine differenti il cui confronto per come la vedo io va ben oltre il mero "prezzo/prestazioni"), e veniamo ad alcune inesattezze che hai scritto:

- pp
Le pascal (eccetto le 1050) sono su 16nm TSMC, queste utilizzano la versione chiamata 12nm che, per quanto in realtà sia estremamente simile dovrebbe consentire una densità di transistor maggiore
Ok, per i nostri fini non è un'evoluzione, ma tuttavia il processo utilizzato non è esattamente lo stesso per le due serie
Inoltre parli di die size "simile", ma non è affatto vero:
GP104 (314mmq) --> TU104 (538mmq)
GP102 (471mmq) --> TU102 (754mmq)
Dati presi da Techpowerup, ma sicuramente da rivedere dopo che saranno effettivamente recensite

- benefici prestazionali risibili
Questo è ancora tutto da vedere, tralasciando la sparata di marketing che è RT (almeno per l'ambito gaming per il momento), ancora non abbiamo recensioni effettive delle schede, quindi non sai effettivamente quanto di più vadano rispetto alla serie precedente
Occhio che da quello che è stato scritto a questo giro ci sono anche modifiche a livello architetturale che vanno oltre l'introduzione dei RTcore e Tensor core
Anche se i dettagli dell'architettura dovrebbero essere "rilasciati" dal 14 settembre (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-2080-reviews-go-live-on-september-17th), di sicuro sapiamo che hanno riorganizzato le cache: https://videocardz.com/newz/nvidia-upgrades-l1-and-l2-caches-for-turing
Sappiamo inoltre che sembrerebbe anche esserci una riorganizzazione degli SM che passano da 128 CUDA core l'uno a 64 CUDA core e dei GPC che passano da 5 a 12 SM, almeno dall'analisi di quanto mostrato del chip TU102: https://videocardz.com/77696/exclusive-nvidia-geforce-rtx-2080-ti-editors-day-leaks

Quindi aspetterei di vederle all'opera sullo scenario reale prima di dire che il miglioramento è minimo ;)

Arriviamo infine al discorso prezzi: l'incremento purtroppo c'è e non è poco...
Confrontiamo i prezzi di lancio (versioni non FE):

GTX 1070 (379$) --> RTX 2070 (499$)
+32% e voci che parlano che monti il TU106 come chip anziché il TU104 cut... (cosa peraltro possibile anche se molto strana visto che di fatto su TU104 avrebbe l'equivalente di un'intero GPC disabilitato 3*12*64=2304 CUDA core: alla fine è lo stesso taglio che ha la 1070 rispetto alla 1080, quindi è da vedere quando sarà recensita che chip monta davvero ;))

GTX 1080 (599$) --> RTX 2080 (699$)
+17% (e dovrebbe montare un chip cuttato perché in teoria il TU104 full dovrebbe avere 4*12*64=3072 CUDA anzichè 2944 CUDA)

GTX 1080Ti (699$) --> RTX 2080Ti (999$)
+43%

E' tanto? E' poco? Come detto prima, dipenderà da come il mercato le accoglierà, sicuramente se, tolto RT, andranno come ipotizzato (RTX 2080 leggermente sopra a 1080Ti e RTX 2070 tra VEGA64 e GTX 1080Ti, con RTX 2080Ti ad un +35-40% da 1080Ti) sono in linea su una situazione stagnante di mercato (mantengo pressoché invariato il rapporto prezzo/prestazioni rispetto alla serie vecchia)
Da acquirente non posso che dire che sono care e che questa non è evoluzione, ma purtroppo posso capire il ragionamento dell'azienda
E sempre da acquirente posso anche solo fare l'unica cosa che mi è possibile in questa situazione: evitare di comprargliele (cosa che io farò sicuramente almeno finché restano su questi prezzi)

C'è anche da dire che a questo giro non ti vendono chip proprio piccoli anche sulle fasce inferiori visto che TU104 sembrerebbe più grosso di GP102 :look: e circa in linea come dimensione con i "chipponi" delle serie precedenti (GM200 è 601mmq e GK110 561mmq)
E sinceramente c'è da capire se tutto questo silicio in più (che sicuramente ci fanno pagare) va solo ad essere usato per RT/Tensor core o serve anche per altre parti del chip che mi aiutano a spingere? DLSS (che si appoggia sui tensor core e che potrebbe essere una novità ben più interessante del Ray Tracing) quanti giochi lo supporteranno? Già ora dicono che ce ne sono un po', ma l'ideale sarebbe che riuscissero a coprire quasi tutti i giochi con questa tecnologia (anche questa comunque da vedere per valutarne gli effettivi benefici ;))

Sempre sui prezzi possiamo di nuovo lamentarci del problema del sovrapprezzo delle "FE", anche se a questo giro almeno sembrerebbero avere PCB ben fatti e dissipatore almeno al livello di alcune custom (magari non le top)
Peccato che il sovrapprezzo sia forse maggiore di quanto successo con pascal (addirittura 200$ sulla 2080Ti...): https://videocardz.com/newz/nvidia-publishes-geforce-rtx-2080-vs-geforce-gtx-1080-comparison

Ultima modifica da un moderatore:
Anch'io capisco lo "sfogo", anche per me i prezzi sono al di là delle aspettative in negativo, non mi aspettavo tale incremento, ma tanto ci possiamo lamentare e tutto, cambierà qualcosa? Nvidia volenti o nolenti è la padrona del mercato in questo momento, le condizioni le detta lei, non ti sta bene il prezzo delle nuove rtx? Bene puoi comprare pascal, alla fine sempre un loro prodotto compri (in pochissimi si vanno a prendere le vega al posto delle 1070/1080, l'unica loro gpu che fa un minimo di concorrenza è la 580) ed infatti sono abbastanza sicuro che i prezzi delle varie 10** si abbasseranno di pochissimo perché la casa verde vorrà continuare a guadagnare anche dalla precedente architettura.
E detto questo perché biasimare chi andrà a comprare le nuove Turing? se avessi la possibilità economica probabilmente lo farei anch'io. Ne vale la pena? Forse si forse no, di certo non mi ritroverei con un prodotto scadente.

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Anch'io capisco lo "sfogo", anche per me i prezzi sono al di là delle aspettative in negativo, non mi aspettavo tale incremento, ma tanto ci possiamo lamentare e tutto, cambierà qualcosa? Nvidia volenti o nolenti è la padrona del mercato in questo momento, le condizioni le detta lei, non ti sta bene il prezzo delle nuove rtx? Bene puoi comprare pascal, alla fine sempre un loro prodotto compri (in pochissimi si vanno a prendere le vega al posto delle 1070/1080, l'unica loro gpu che fa un minimo di concorrenza è la 580) ed infatti sono abbastanza sicuro che i prezzi delle varie 10** si abbasseranno di pochissimo perché la casa verde vorrà continuare a guadagnare anche dalla precedente architettura.
E detto questo perché biasimare chi andrà a comprare le nuove Turing? se avessi la possibilità economica probabilmente lo farei anch'io. Ne vale la pena? Forse si forse no, di certo non mi ritroverei con un prodotto scadente.

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

In primis non è vero che discutendo non possa cambiare nulla, tanto per cominciare potrebbe servire a far capire la situazione a altri utenti, inoltre il mood generale nei confronti di un azienda la fanno le discussioni come questa in tutto il mondo. EA ha fatto un sacco di porcate, ma ora è un meme come azienda "bad" proprio perché gli utenti attivi sui forum e sui commenti nei vari siti hanno iniziato a criticarla (a ragione) per le cose negative che stava facendo. Lo so da me che un mio post sicuramente non sposterà i prezzi delle RTX, ma sinceramente preferirei vedere più senso critico tra i consumatori piuttosto che una pacata rassegnazione ad accettare quello che "il mercato decide". Il mercato siamo noi: se a me fa schifo la politica aziendale di nvidia non solo non compro RTX, ma non prenderò neanche una Pascal alla quale inizialmente mi ero interessato. Sinceramente speravo Nvidia si fosse un minimo ravveduta ma vedo che in questi ultimi anni è rimasta la stessa medesima che ha relegato le schede Maxwell a "legacy" sbattendosene altamente delle migliaia di consumatori che hanno acquistato 960 e 970 in primis (senza contare chi ha buttato uno stipendio sulle x80).

Posso biasimare chi comprerà le Turing? Sinceramente non me ne importa un fico secco, se vogliono incendiare i propri soldi facciano pure e comunque saranno quella minuscola fascia di mercato enthusiast pronti a sborsare cifre folli annualmente per il loro PC, non fanno minimamente testo in un discorso generale di mercato. Io sono un appassionato ma da anni mi interessa più l'aspetto tecnico che le reali performance in gioco (tanto i porting dei giochi fanno talmente cagare che da quel punto di vista i risultati sono del tutto falsati), e sebbene tecnicamente queste nuove schede sembrerebbero interessanti critico (a prescindere dal prezzo) la classica scelta della casa verde di rilasciare queste nuove tecnologie al solito come pacchetto proprietario, esattamente come erano stati physx e hairworks prima. In buona sostanza tante buone premesse ma una bassissima adozione a conti fatti nei giochi (quindi utilità prossima allo zero, e per questo già il mio giudizio su un eventuale acquisto inizia non essere più ottimo, ma qui stiamo al momento discutendo di prezzi quindi torno it).

Come riportava più in alto il buon @Ale3Mac sicuramente la scheda è superiore alle precedenti, non sto certo accusando nvidia di proporre rebrand a questo giro, ma questo è il significato più stretto del "progresso": il successore di un prodotto è ovvio che vada meglio e ci sta che il prezzo aumenti se inflaziona il mercato o se aumenta il prezzo di produzione, ma qui parliamo di un incremento per la serie 70 di oltre il 100% in 4 anni e sole due revisioni hardware, cosa assolutamente fuori da ogni contesto logico se escludiamo la bolla dei miner che con ogni probabilità è scoppiata o comunque si sta sgonfiando parecchio (basta vedere disponibilità e prezzi delle schede attuali). Ci stanno semplicemente marciando sopra approfittando del fatto che molti consumatori sono stati abituati nell'ultimo anno a vedere prezzi stupidi per via di una alta domanda e bassa disponibilità, niente di più, niente di meno. Poi che sia loro facoltà farlo è logico, ma sinceramente non avendo interessi economici di alcun tipo legati ad Nvidia sono liberissimo di esprimere tutto il mio schifo a riguardo e a trarre le mie conclusioni su ciò che questo potrebbe significare per il mercato pc (poi può sempre essere che avrò torto e la prossima generazione sarà dominata dal pc gaming anche con GPU da 500€ per giocare in fhd eh, come ho detto queste sono MIE conclusioni, da intendere come idee strettamente personali basate su ciò che accade e soprattutto è accaduto in passato nel mercato videoludico).

In buona sostanza a chi stanno bene questi prezzi significa che sarà altrettanto felice di pagare 300€ per una pascal vecchia di 2 anni, a me invece è una cosa che mi fa decisamente incazzare visto che è l'antitesi di quello che dovrebbe succedere in un contesto di progresso tecnologico: la naturale evoluzione del pc gaming avrebbe dovuto portare la fascia media a farci giocare in QHD tranquillamente visto che la generazione videoludica attuale è già al tramonto, invece un pc di fascia media oggi, con componenti vecchie, costa più di quando sono uscite le gpu pascal/vega e non permette neanche di maxxare tutti i giochi in FHD. "Eh, ma se vuoi di più, paga di più"... come no. Con questa logica oggi uno smartphone dovrebbe costare 40.000€ e una yaris ibrida quanto una palazzina.

Ripeto, il problema non sono le Turing rispetto alle Pascal. Il problema è che negli ultimi 10 anni abbiamo accettato di pagare una gpu di fascia 70 al day one il 100% in più, i giochi costano mediamente quasi il doppio al day one dai siti di chiavi ma i porting fanno schifo come e forse peggio di allora, il pc costa 3 volte il prezzo di una console (se prendiamo le pro/x, altrimenti possiamo anche dire quasi 5 volte) la differenza con le attuali console non è neanche paragonabile a quella che avevamo prima tra pc e old gen e in tutto questo mi sento dire che nvidia fa anche bene. Farà anche bene per le sue tasche oggi, ma non significa che sia un bene per l'intero settore domani: il pc gamer medio oggi è messo molto peggio di qualche anno fa, però ancora siamo qui a vantarci di "master race" e di quanto siano sfigati i consolari. A me la situazione pare parecchio diversa, e quando nella sezione sui consigli per le build in commento più ricorrente è "non è un buon momento per assemblare un pc visto i prezzi" beh... non vedere che c'è un problema di fondo è veramente grave. È vero, oggi puoi comprare una GPU da 300€ che bene o male in fhd ti fa giocare, l'anno prossimo si cambierà generazione e una Pascal praticamente la butterai nel secchio. A quel punto siamo certi che avremo una fascia media nuova a un prezzo decente? O il consumatore medio sarà costretto semplicemente a raccogliere gli scarti delle fasce più alte? Sinceramente io vedo una scarsissima attenzione su quella che è la fascia principale di mercato da parte di nvidia e questo è gravissimo per l'azienda leader del mercato.

A livello personale ribadisco quanto detto sopra: dopo più di un decennio con nvidia (e varie inculature prese, ultimo il trattamento indecoroso riservato alla serie Maxwell) decisi di premiare amd prendendo una Polaris. Volevo tornare a prendere una nvidia quest'anno ma a questo giochino sinceramente non intendo piegarmi, prenderò un altra polaris (con cui mi sono trovato ottimamente devo dire) in attesa delle nuove AMD l'anno prossimo. Non cambierà nulla facendo questo? Sicuramente, ma preferisco finanziare l'alternativa piuttosto che l'azienda che detiene oltre il 70% del market share e da anni si comporta in maniera del tutto incurante dei suoi clienti. Magari col tempo non sarò l'unico a fare questa scelta, altro non è in mio potere fare, ma fare poco è sempre meglio di non fare niente e sperare che ci pensino gli altri o le cose si aggiustino da sole.

PS: Sono d'accordo quando si dice che PC e console non vadano paragonate in senso stretto, sono due dispositivi diversi e non in diretta concorrenza e non ci piove. Il problema però lo crei quando la disparità ne rapporto costi/benefici si allarga parecchio. A meno di non voler puntare a far diventare il pc gaming un lusso e il console gaming come l'alternativa per chi non vuole svenarsi, allora sì, stiamo facendo bene. Ma se puntiamo a un mercato sano, dove uno dovrebbe poter scegliere se avere un pc o una console in base ad altri parametri che non siano il mero costo allora direi che il timoniere è parecchio ubriaco al momento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro