UFFICIALE NVIDIA Turing: Il Ray Tracing prende Vita

Pubblicità
Infatti è un discorso molto relativo, se non ci fossero utenti che acquistano 20xx non ci sarebbero schede usate, il mio ragionamento per gli upgrade è semplice, stabilisco un budget e a seconda del gudagno tra vendita e acquisto valuto se prestazionalmente il cambio valga la pena.

Dato che ho una 980ti, che per quanto ottima e non mi da alcun problema a 2560x1080, ad ora ha soltanto un'altro anno di garanzia e se in questi mesi prendo un Visore VR o passo al 34" (3440x1440) mi sarebbe decisamente stretta, sopratutto nella VR dove Maxwell non gode delle stesse ottimizzazioni hardware delle architetture più recenti.

Per chi possiede una 1080ti il naturale salto è la 2080ti però è difficile quantificare concretamente il salto prestazionale quindi bisogna attendere i primi bench e successivamente se non si ha fretta vedere se con i driver successivi ci sono miglioramenti.

Ultima modifica:
Il salto prestazionale sarà il solito 25% massimo, con la differenza che la paghi il doppio per l'RT...
Queste schede non sono adatte a questa generazione, molto semplice, e servono solo a far vedere le possibili potenzialità...
Spendere 1300 euro per avere un 25% in più, ed avere un RT da poter sfruttare solo in 1080p per avere fps decenti, lo trovo da folli...
Io non avrei problemi a spenderli, ma ho smesso di regalare soldi a chi ci prende per il ciapet...E direi che Nvidia ci sa fare in questo...
Si parla sempre di aspettare i bench, ma qui siamo quasi tutti veterani, ed ogni volta ci si aspetta l'impossibile che poi non arriva mai...
Non avrai mai il 50% in più (almeno) fisso di potenza nuda e cruda stabile in tutte le situazioni, che è quello che dovrebbe fare la 2080ti visto il prezzo rispetto alla 1080ti...
Le altre, come ho già scritto, non hanno senso; sempre per la questione prezzo...

Il salto prestazionale sarà il solito 25% massimo, con la differenza che la paghi il doppio per l'RT...
Queste schede non sono adatte a questa generazione, molto semplice, e servono solo a far vedere le possibili potenzialità...
Spendere 1300 euro per avere un 25% in più, ed avere un RT da poter sfruttare solo in 1080p per avere fps decenti, lo trovo da folli...
Io non avrei problemi a spenderli, ma ho smesso di regalare soldi a chi ci prende per il ciapet...E direi che Nvidia ci sa fare in questo...
Si parla sempre di aspettare i bench, ma qui siamo quasi tutti veterani, ed ogni volta ci si aspetta l'impossibile che poi non arriva mai...
Non avrai mai il 50% in più (almeno) fisso di potenza nuda e cruda stabile in tutte le situazioni, che è quello che dovrebbe fare la 2080ti visto il prezzo rispetto alla 1080ti...
Le altre, come ho già scritto, non hanno senso; sempre per la questione prezzo...

Ma dove l'hai tirato fuori sto 25%?

Vai un po' a vedere la differenza tra 980ti e 1080ti , altro che 25% :hihi:

Ma dove l'hai tirato fuori sto 25%?

Vai un po' a vedere la differenza tra 980ti e 1080ti , altro che 25% :hihi:

Ma stai parlando di due cose diverse; e' come se poi paragonassi le future 1080ti a 7nm con queste...

Con le Turing non c'è stato un cambiamento abissale da quel punto di vista, ma hanno aggiunto questa nuova caratteristica...

E' proprio cambiando il processore produttivo che ottieni performance ancora maggiori, non aggiungendo una caratteristica che fa tutt'altro fuorché aumentare la potenza nuda e cruda...

Continui a sbagliare perché guardi solo i modelli top di gamma di ogni anno, ma non ti soffermi sui cambiamenti effettivi che sono stati fatti...

Ormai hanno fatto il lavaggio del cervello con questo RT pensando che le schede vadano il 50% in più delle odierne, ma Nvidia intende che hanno più potenza di calcolo per questa caratteristica che le Pascal farebbero più fatica a gestire...

Ma stai parlando di due cose diverse; e' come se poi paragonassi le future 1080ti a 7nm con queste...

Con le Turing non c'è stato un cambiamento abissale da quel punto di vista, ma hanno aggiunto questa nuova caratteristica...

E' proprio cambiando il processore produttivo che ottieni performance ancora maggiori, non aggiungendo una caratteristica che fa tutt'altro fuorché aumentare la potenza nuda e cruda...

Continui a sbagliare perché guardi solo i modelli top di gamma di ogni anno, ma non ti soffermi sui cambiamenti effettivi che sono stati fatti...

Ormai hanno fatto il lavaggio del cervello con questo RT pensando che le schede vadano il 50% in più delle odierne, ma Nvidia intende che hanno più potenza di calcolo per questa caratteristica che le Pascal farebbero più fatica a gestire...

50% penso anche io che sia troppo come gap, ma secondo me non si scenderà sotto i 35% da 1080ti a 2080ti (senza parlare di RT). Personalmente questo nuovo RT introdotto non è di mio interesse, almeno per il momento, ma molte persone concordo che si stanno facendo un po' abbindolare.
Quando usciranno le review si potrà valuta meglio, ma conoscendo nvidia mi pare strano mettano fuori una nuova gen senza avere almeno un 30-35% di aumento rispetto alla precedente..

50% penso anche io che sia troppo come gap, ma secondo me non si scenderà sotto i 35% da 1080ti a 2080ti (senza parlare di RT). Personalmente questo nuovo RT introdotto non è di mio interesse, almeno per il momento, ma molte persone concordo che si stanno facendo un po' abbindolare.
Quando usciranno le review si potrà valuta meglio, ma conoscendo nvidia mi pare strano mettano fuori una nuova gen senza avere almeno un 30-35% di aumento rispetto alla precedente..

Sei ottimista :D

In ogni caso, oggettivamente, costano davvero troppo per quello che offrono adesso; domani si vedrà...

Io da quello che ho visto, nvidia è stata costretta a utilizzare questo approccio, se avesse utilizzato l'architettura Volta in ambito gaming avremmo avuto chip con 8tpc quindi la 2080 avrebbe avuto 3584cc e 2080ti circa 5376cc (cuttati ovviamente) ma il tdp e le dimensioni sarebbero state enormi e in effetti con un approccio del genere si avrebbe avuto un ottimo incremento prestazionale a discapito dei consumi (a meno di non sacrificare moltissimo i clock)...

Con Turing bisogna vedere cosa riserva, Maxwell, Pascal e Volta alla fine andavano a braccetto come IPC, ovviamente pascal può contare su frequenze decisamente più alte e una miglior compressione e latenze, ma essendo l'architettura di base simile era semplice fare dei rapporti matematici e capire approssimativamente le prestazioni ma con turing bisogna attendere delle review dettagliate, è difficile quantificare quanto realmente vada...

Sei ottimista :D

In ogni caso, oggettivamente, costano davvero troppo per quello che offrono adesso; domani si vedrà...

Al day one non esiste scheda che non costi uno sproposito, poi devono comunque smaltire tutti i fondi di magazzino di Pascal quindi sicuramente nei prossimi mesi vedremo molte più offerte sui chip Pascal che Turing.

Il costo eccessivo lo ha solo la 2080ti... la 2080 e la 2070 sono in linea con i prezzi considerando anche RT....a prescindere se lo si condivide o no...ma c è e la differenza prestazionale che sarà di un 30% , quindi il passaggio da una 1070 ad una 2070 ci sta tutto idem... chi ha una 1080 e passa a una 2080... i piu' penalizzati sono chi come me ha una 1080ti che deve prendere una 2080ti per avere quel 30% in piu' dovrà sborsare molti piu' soldi di chi ha una 1070 o 1080 ...L'errore secondo il punto di vista è stato quello di far uscire cosi presto la 2080ti ed a quel prezzo....Se nvidia avesse fatto uscire la 2080ti tra 7/8 mesi con quel 30% in piu' della 1080ti a es 900 1000€ nessuno avrebbe gridato allo scandalo..........

La 2080ti probabilmente prende/prenderà il posto della titan quindi il prezzo alto potrebbe essere dovuto a quello.
Per il calo di prezzo di cui si parlava poco io non direi che le pascal siano fondi di magazzino...niente affatto. Nvidia stessa ha detto pubblicamente che intende guadagnare ancora da pascal e che turing non supererà pascal ma si affiancherà a quest'ultimo.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

In realtà, nulla di nuovo per la 2080ti...

Per essere esatti, con Pascal nvidia fece uscire la Titan X quasi in contemporanea con 1070/1080, con una configurazione praticamente allineata alla 1080ti per poi successivamente far uscire la Titan XP, però giustamente chi ha preso la titan si è ritrovato un 1080ti FE a conti fatti senza dissipazione e alimentazione custom e soggetta a una svalutazione molto più ampia.

Mentre a questo giro piuttosto che lanciare una Titan Cut, ha semplicemente rilasciato la TI, parliamo di mero cambio di nome, il che ha più senso, in quanto le titan non hanno varianti custom quindi per l'utente la scelta è obbligata, se poi si ritrova un chip cuttato non è il massimo, almeno ora la prossima titan sarà unica e senza tagli...

credo che RT con queste schede non sarà molto sfruttabile, non sono convinto se vale la pena svendere la mia 1080ti o sia meglio aspettare l'anno prossimo

credo che RT con queste schede non sarà molto sfruttabile, non sono convinto se vale la pena svendere la mia 1080ti o sia meglio aspettare l'anno prossimo

Dell'rt non ce ne deve fregare niente secondo me, soprattutto chi ha un monitor superiore al fullhd 60hz perchè si è visto che con quella tecnologia la 2080ti tiene forse i 40-60 fps a seconda del gioco (con rt attivo ovviamente).

Usandole senza rt sicuramente andranno meglio delle attuali, ma se ne vale la pena o no è tutto da vedere, bisogna capire dalle review quanto sarà l'aumento.
Io personalmente penso che aspetterò la prossima sfornata tra un paio d'anni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro