UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Io mi ricordo bene la crisi delle vga nel 2017, acquistai una 1060 6g, era una aorus, la pagai 300 euro. Era tarda estate e in piena bolla mining.
Ebbi la possibilità di scegliere tra tanti modelli, la maggior parte costavano meno perchè il mio era un top di gamma.

Oggi la situazione non è minimamente paragonabile, e le gpu per minare costano molto di più dell' epoca ( quindi meno conveniente dell' epoca ), oltretutto minare è più difficile dell' epoca per gli ovvi motivi legati agli algoritmi.

Le mining farm ci sono sicuramente e il problema è reale, come siamo noi un problema per loro, ma se scoppiasse la bolla domani dubito che ci sarebbero schede sugli scaffali con la possibilità di sceglierle dove comprarle.
infatti durante la colla mining le schede si trovavano e solo alcune particolari schede erano davvero influenzate dalla bolla mining altri modelli ernao proprio invendutio

E'finito tutto oggi non si torvano più manco le 1050

si in parte , ma è aumentata la domanda delle farm che comprano a monte a stock, più tutto il contorno covid aumento trasporti scalper ecc ecc
?ma io questo lo trovo una favola io non ci credo se fossi una farm che compra "a monte e a stock" non metterei manoc una scheda a minare

Le rivenderei al doppio e ne ricompreri il triplo rifacendo lo stesso giochetto

Non ha senso

Perchè mai dovrei rischiare un ionvestimento di 800 euro a scheda o quel che sia per riprenderlo (se tutto va bene) tra 3 mesetti quando posso guadagnarci il 100% pulito domani, senza nemmeno aprire i pacchetti.

Io credo che il ragazzo che compra un rig di 7 schede sia più credibile rischiando anche tanto)

Ultima modifica:
La situazione si assesterà per il 2022, prima scordatevi di comprare le schede al giusto prezzo io possiedo una Rtx 2070 super allo stato attuale mi concentro a fare una buona cpu e periferiche migliori, ma per la scheda video se ne riparla nel 2023 quando il mercato (speriamo!!) si sarà tranquillizzato è in perfetta comodità mi farò la Rtx 4000 ....

Per chi non ha le schede beh auguri !! Preparatevi ad aprire il portafoglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

La situazione si assesterà per il 2022, prima scordatevi di comprare le schede al giusto prezzo io possiedo una Rtx 2070 super allo stato attuale mi concentro a fare una buona cpu e periferiche migliori, ma per la scheda video se ne riparla nel 2023 quando il mercato (speriamo!!) si sarà tranquillizzato è in perfetta comodità mi farò la Rtx 4000 ....

Per chi non ha le schede beh auguri !! Preparatevi ad aprire il portafoglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
non per alimentare le cose ma paradossalmente il bitcoin che è alle stelle rende praticamente profittevole anche la tua scheda, ma quiesto perchè il bitcopin è salito alle stelle da gennaio febbraio

Nessuno davvero sa quando finirà si deve normalizzare l'offerta ossia questa deve raggiungere una produzioen tale da bilanciare, per me la situazioen si normalizzerà quando le vaccinazioni saranno ad un livello tale che il covid non sarà più una reale minaccia

Interessante video dedicato a chi continua a negare che il boom delle criptovalute stia influendo pesantemente sul mercato delle schede video:

Dopo Hardware Unboxed e Linus, un altro dei canali “top” in campo hardware PC (con contatti diretti con produttori e distributori) punta direttamente ed espressamente il dito verso i miners.
Attenzione perché Jayz parla di COVID, smart working, materie prime e tutto L resto nel video. Però nel settore schede video i miners sono la piaga attuale (con preciso riferimento alle mining farm ).
Triste la conclusione: lui dubita che nel 2021 vedremo l’uscita dal tunnel
Secondo me invece ,certo il mining sta influenzando il mercato gpu , ma non come molti pensano. Non si trova più niente...in america adesso non ricordo quale casa sta avendo difficoltà nel produrre macchine. Che fanno minano con le macchine da strada? Ps5 xbox minano cn quelle? Ma ci sono molti esempi. Anche al di fuori del mondo tecnologico. Tutto quello che è fatto per rimanere a casa ha avuto e sta avendo una richiesta spropositata la differenza e che mentre alcuni prodotti possono essere prodotti(scusate il gioco di parole) con una maggiore velocità altri come appunto chip etc no perche sono 3 di loro a produrli. La gente può spendere solo in quello. Quanta gente sta facendo upgrade o vuole farsi una nuova build? Sta aumentando in modo esponenziale.

Secondo me invece ,certo il mining sta influenzando il mercato gpu , ma non come molti pensano. Non si trova più niente...in america adesso non ricordo quale casa sta avendo difficoltà nel produrre macchine. Che fanno minano con le macchine da strada? Ps5 xbox minano cn quelle? Ma ci sono molti esempi. Anche al di fuori del mondo tecnologico. Tutto quello che è fatto per rimanere a casa ha avuto e sta avendo una richiesta spropositata la differenza e che mentre alcuni prodotti possono essere prodotti(scusate il gioco di parole) con una maggiore velocità altri come appunto chip etc no perche sono 3 di loro a produrli. La gente può spendere solo in quello. Quanta gente sta facendo upgrade o vuole farsi una nuova build? Sta aumentando in modo esponenziale.
si è che lo shortage iha interessato anche moltii altri settori, che magari a noi sono meno noti ma ha colpito un pò tutti persino gli elettrodomestici.

NEll'intervista che ho fatto con shaggy è venuto fuori pure questo mesi epr aspettare un elettrodomestico eprchè i chip mancavano

si è che lo shortage iha interessato anche moltii altri settori, che magari a noi sono menio noti ma ha colpito un pò tutti persino gli elettrodomestici
Ma mica solo prodotti elettronici. Ho fatto il giro della campania per trovare bilancieri e dischi (da palestra) non c'e stato verso. Niente. Tutto finito da mesi. Per me e molto riduttivo parlare del mining. Anzi e l'ultimo aspetto da osservare. Piuttosto sono d'accordo con te che adesso il vero problema sono chi compra schede solo per rivenderle al triplo del prezzo cioe tutti. Sinceramente anche io ho provato a prendere una 6700xt(per rivenderla nel caso) mai esistita normalmente. Ma mi pare anche lecito. Nessuno e stupido e così si sta sviluppando la situazione. Fin quando non inonderanno il mercato di gpu la cosa non si risolve

quel video è vecchetto monta ancora RX 580 il che è fruttio della prima bolla mining

Oggi la situazioen è cambiata si ci sono farm che sicuramente hanno VGa in blocco ma in possesso di RX 3000?

Hanno gli stessi problermi di shortage che ci sono oggi e che affrontano tutti quindi dubito che sinao in grado di avere centinaia di rx 3000 e metterle a minare

C'è un video molto più recebnte che mopstra una farm in nord america ha anche un reparto a GPU ama per il 90% è piena zeppa di ASICS

Lui stesso dice che il mercato delle GPyu è controverso in quanto ha bisogno di più spazio e più manutenzione.

Eccolo qua

Solo una piccola parte è dedicata alle GPU che per carità va ad aggravare una situazione già compromessa ma dare al colp[a direttamente alle big farm mi sembra azzardato visto che è proprio illogico pensarlo

Il mining è un problema ma non per le farm pìu per singoli soggetti che lo fanno, magari anche per passione e tiolgono risorse ad un mercato già in crisi alimentando gli scalpers
Continui a parlare della farm del nord america... ma lo capisci che stiamo parlando delle farm cinesi ? Che prendono le GPU direttamente dalle fabbriche ? che non pagano la corrente elettrica ?
Stiamo parlando di cose diverse...

Continui a parlare della farm del nord america... ma lo capisci che stiamo parlando delle farm cinesi ? Che prendono le GPU direttamente dalle fabbriche ? che non pagano la corrente elettrica ?
Stiamo parlando di cose diverse...
Questa mi sembra un po la storia di nvidia che aveva venduto al signor miner 400mila dollari di schede il quale a sua volta le ha distribuite ai vari miners. Pero figurati ognuno ha le sue credenze

Guarda che le fabbriche in cina lavorano ormai da svariati mesi al 100% , io che faccio l'operaio in italia sono 6 mesi che sto lavorando a ciclo continuo + 2 mesi di straordinario, quindi spiegami dove vanno tutte ste schede in blocco ?!
Esatto.
Crime ha la sua idea e non saremo noi a fargliela cambiare, ma io ho riportato più volte il mio discorso con un importante distributore europeo (area Olanda Belgio Germania) il quale mi ha detto che le schede non arrivano proprio. Non arrivano.
Non è che le vendono subito. Non arrivano.

Non mi ha citato numeri, ma il succo era: di 2070 ne arrivavano 1000 e poco alla volta le vendevo. Oggi di 3070 ne arrivano 2. Sono intercettate alla fonte.

Esatto.
le gpu Nvidia le produce, finiscono in altrettante schede e ... le schede non arrivano, ne qui ne in usa.
chissà dove vanno...

LE schede propriop non ci sono, non ci sono mai state dal lancio ne hanno prodotte poche perchè c'`e uan cosa chiamata covid che ha fatot alzare la comanda alle stelle

Tesi smentita qui sopra: la produzione è aumentata.
non ne hanno prodotte poche.

Questa mi sembra un po la storia di nvidia che aveva venduto al signor miner 400mila dollari di schede il quale a sua volta le ha distribuite ai vari miners. Pero figurati ognuno ha le sue credenze
Aspetta, con gran calma... ognuno di noi ha diritto ad avere le suo opinioni (tanto nessuna è dimostrabile) ed è bello così, ma non facciamo passare la mia per una “stramberia”.
Tutti e sottolineo tutti i siti e canali YouTube del settore (e parlo di quelli seri con contatti nelle aziende, non gli amatoriali) danno una grossa responsabilità ai miners.
Qui dentro qualcuno dice che i poveri miners non c’entrano nulla.
Poi ognuno si faccia la propria idea.

guardate questo video credo proprio che si allacci al discorso tuo Max

Qui parliamo del piccolo garage... eppure ha schede che avrebbero soddisfatto almeno una decina di utenti...

a me peraltro questi video fanno venire rabbia perché è vero che la libertà è una gran bella cosa, compresa la libertà di fare ciò che si vuole con la propria scheda video, ma la “tua” libertà finisce dove inizia la “mia“ libertà, e questo uso sconsiderato di risorse (energetiche e di hardware) in un periodo in cui non c’è spazio per tutti, fa solo girare i maroni al sottoscritto... ?

Ultima modifica:
Figurati sono stato il primo a dire ognuno ha le proprie credenze. E infatti mi piacerebbe sapere secondo te visto che il problema principale e il mining le console dove sono finite? Quelle anche le usano per mining?
In america chiudono i stabilimenti per produrre macchine da strada perche ci mettevano dentro le gpu?
Senza senso critico ma giusto per capire

PS youtuber e testate giornalistiche (soprattutto alcuni più di altri) non bisogna dimenticarsi che hanno come scopo quello di farsi seguire e leggere. Credimi dare la colpa a un qualcuno e molto più profittevole per loro per dire ragazzi c'e poco da fare aspettiamo perché la materia prima non c'e.
Un po come dire che l'italia ha problemi per via dell immigrazione

Esatto.
Crime ha la sua idea e non saremo noi a fargliela cambiare, ma io ho riportato più volte il mio discorso con un importante distributore europeo (area Olanda Belgio Germania) il quale mi ha detto che le schede non arrivano proprio. Non arrivano.
Non è che le vendono subito. Non arrivano.

Non mi ha citato numeri, ma il succo era: di 2070 ne arrivavano 1000 e poco alla volta le vendevo. Oggi di 3070 ne arrivano 2. Sono intercettate alla fonte.

Esatto.
le gpu Nvidia le produce, finiscono in altrettante schede e ... le schede non arrivano, ne qui ne in usa.
chissà dove vanno...

Tesi smentita qui sopra: la produzione è aumentata.
non ne hanno prodotte poche.
Ho vissuto due anni a Dubai nel periodo 2013-2014, ho avuto la Ps4 un mese prima del lancio, la tenevano esposta nei centri commerciali in prova a disposizione di tutti mentre in Europa ancora si parlava di specifiche sulla carta, esiste un quartiere a Dubai dove ci sono tutti i maggiori grossisti di materiale Hardware per Pc, li puoi trovare schede video mai viste sul mercato europeo e modelli in tiratura limitata oltre al resto, sembrava di vedere Shenzen !!.

Alcuni amici che lavoravano li mi hanno parlato di personaggi provenienti dall'Iran e dalla georgia (paesi che confinano trall'altro) che nel periodo novembre-dicembre 2020 hanno fatto grossi acquisti si parla di pancali di Rtx 3080 (nello specifico Msi ed Asus), le schede le avevano e sono andate a finire sul mercato asiatico.

Adesso queste schede che fine abbiano fatto non si sa! e neanche il loro utilizzo...

Figurati sono stato il primo a dire ognuno ha le proprie credenze. E infatti mi piacerebbe sapere secondo te visto che il problema principale e il mining le console dove sono finite? Quelle anche le usano per mining?
In america chiudono i stabilimenti per produrre macchine da strada perche ci mettevano dentro le gpu?
Senza senso critico ma giusto per capire
Io non ho mai detto che il problema sia SOLO il mining.
il Covid ha influenzato l’economia mondiale in toto.

io sto dicendo che per il settore delle schede video, in un momento storico terribile , il boom delle criptovalute ha dato il colpo di grazia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro