il Covid è una concausa. Senza dubbio incide più dei miners, ma è solo un altro fattore.
Le schede AMD sono usate dai miners esattamente come quelle Nvidia, ed il motivo per cui non ci sono è lo stesso, ingigantito da un altra concausa: l'overbooking di TSMC.
TSMC ha sovrastimato le proprie capacità: Xbox, PS5, Ryzen, Radeon... tutto questo mentre produce per un altro gigante (Apple) su un altro nodo.
Si ma vedi come "concausa non puoi sapere in che modo effettivamente influisce davvero sullo shortage
L'ho detto ance in un altro esempio a furior di logica e di buon senso se domani non esistesse il mining ipoteticamrnte così puff sparito la situazione sarebbe identica a quella di adesso
Quindi secondo me dire che il mining influisce è esagerato
Esempio banale se io riuscissi a comprare 10 3080 al prezzo di 800 euro è più logico che un utente X prende e si mette a minare o se le rivende al doppio di quello che le ha pagate?
Quindi sicuramente lo scalping è un fenomeno che influisce di più
Allora è verissimo che ci sono diverse aggravanti ma la causa prioncuipale è il covid senza dubbio
Poi c'è
La scarsa resa dei chip come hai giustamente detto
TMSC che has sottostimato la produzione (questo non dovrebbe interessare alla prioduzione di nvidia)
La guerra dei dazi
Il fenomeno delgi scalper
E solo all'ultima posizione il mining
Non è che il mining non ha un influenza ma è l'ultima ruota del carro, un granellino nel mare di fronte ad una situzioen catastrofica
il mining è un bellissimo "capro espiatorio" per fare lavare le colpe ben più gravi ad altri soggetti come gli stessi SCALPERS
Non è più colpa degli scalpers se non trovi le schede a prezzo di listino ma dei miners.......
Pensaci bene
Io finora di prove concrete e di fattio sui miners rispetto allo shortage ne ho viste davvero poche
Fantomatiche fonti che parlano dio presunti "contatti" in qualche parte, foto di RIG di una 20ina di schede video da cui non si capisce nemmeno che tipo di scheda video usano.
Internet è una baraonda dove la verità si confonde
Allora io utente o youtuber x che magari è anche bello fortunato ed ha ricevuto i suoi bei sample di diverse case produttrici, che brutta cosa se si venisse a sapere che io o qualcuno vicino a me si è venduto magari quelle schede al triplo del prezzo di listino
Mentre se la colpa è dei miners behsono stato costretto eprchè è così che vanno le cose
Durante la bolla mining che ricordo benissimo le schede si trovavano benissimo ciò che era alle stelle erano solo i prezzi e 580 vendute e spedite da amazon arrivavano a costare fino a 600 euro
Adesso come mai non succede? Si ci sono stati dei rincari ma del 20-30% e se esce una scheda dali fornitori di amazon li trovi comunque a prezzi di listino.