UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
beh miglioramenti ci sono
Sì lo so, io avevo dubbi sulla questione del clock. Mi sono perso la parte della guida riguardante la versione di MSI Afterburner, io avevo la versione stabile ed il clock continuava a salire tra i 1920/1935MHz. Adesso ho l'ultima versione Beta (beta 5) e si ferma a 1905MHz, è corretto?

Sì lo so, io avevo dubbi sulla questione del clock. Mi sono perso la parte della guida riguardante la versione di MSI Afterburner, io avevo la versione stabile ed il clock continuava a salire tra i 1920/1935MHz. Adesso ho l'ultima versione Beta (beta 5) e si ferma a 1905MHz, è corretto?
il boost dipende da tante variabili se metti un profilo di ventole cusotm e temeprtaure più basse hai un clock boost più alto

ue ma ti capitano cose strane

benedici
gracchia ogni tanto. Forse sostituisco. Ma 750rmx non c'è più, c'è sono RM750. Vabbè io ho chiesto sostituzione visto che sono in tempo, non si sa mai. Ma comunque non credo il problema sia la PSU. Comunque time spy sempre 17800 circa, ma su tomb raider soffre e va giù. forse ho messo un setting troppo dispendioso, per una 3080? Boh... a me sembra lo stesso di prima, tutto su ultra

Ultima modifica:
allora a me le versioni di MSI AF non hanno dato problemi, se hai un qualcosa nei driver dovresti pensare allora a fare pulizia con DDU

Lo hai mai usato?

Fai esattamente come ti dico:

- Scarica e scompatta DDU in una cartella di cui ti ricordi (non sul desktop però in modalità provvisoria poi in alcuni casi potresti non avervi accesso)
- Scarica il pacchetto driver video dal sito Nvidia
- Riavvia il PC in modalità provvisoria
- Apri DDU e scegli di disinstallare i driver video con l'opzione "pulisci e riavvia"
- Al riavvio DISATTIVA LA CONNESSIONE AD INTERNET (per evitare che windows reinstalli i driver video in automatico)
- Installa i driver video precedentemente scaricati dal sito
- Riavvia normalmente

Già che ci sei dopo aver fatto tutto avvia il prompt dei comandi come amministratore e dai un "sfc /scannow" senza virgolette
Anche io ho avuto problemi con gli ultimi driver ma ho semplicemente scaricato il penultimo driver e l'ho installato, ci ha pensato direttamente l'installer a rimuovere quelli installati. Dovrebbe andar bene uguale no?

Ho seguito la guida per l'undervolt scritta da Crimescene impostando anche gli stessi valori e questo è il risultato
Prima
Dopo

Lato consumo sembra uguale, da hwinfo mi segna sempre 320w come picco massimo e continua a segnarmi 1920MHz come valore massimo in "GPU Clock", è normale? Per la temperatura non posso fare confronti perché non ho impostato le ventole, quindi sono in auto e con il 0db.
Beh dai c’è un netto miglioramento delle prestazioni...
Hai un sistema sbilanciato dalla CPU, ma la 3080 sta andando come dovrebbe Mi sembra.

Ho fatto installazione pulita. Adesso tomb raider mi va a 35-45 fps in 4k con stesse impostazioni di prima. Ultimo driver installato. Decisamente c'è qualcosa che non va
A me sembrano pochi... dovresti stare tra 60 e 70 FPS con RT+DLSS

Eccomi ancora qua, dopo due ripassate di DDU da modalità provvisoria sono riuscito a sistemare il problema delle benedette ventole, adesso tramite questo pannello riesco a personalizzare le ventole in modalità nativa (kernel)
Adesso sto rigiocando a ROTTR, dopo 1 ora di gioco tutto bene, sia temperature che velocità della ventola. Stranamente esattamente dopo 1 ora e trenta minuti, la schermata del gioco si è chiusa automaticamente. Cosa può essere questa volta?
Sei sempre al solito undervolt sotto i 900 mV ?

Ma tu che undervolt hai impostato ?

Beh dai c’è un netto miglioramento delle prestazioni...
Hai un sistema sbilanciato dalla CPU, ma la 3080 sta andando come dovrebbe Mi sembra.

A me sembrano pochi... dovresti stare tra 60 e 70 FPS con RT+DLSS
Ho rimesso le impostazioni dei bench e i frame sono in linea con i vari siti, ma quell'interferenza prosegue ad esserci, me la fa anche sulla schermata ferma di tom raider, me l'ha fatta anche mentre vedevo un video su youtube, sul gioco me la fa di più. Che fosse il cavo DP che fa qualche contatto? Intanto mi sono fatto rinviare l'alimentatore da amazon per sicurezza. Però c'è qualcosa di strano, mentre giocavo a tomb raider che solitamente mi mantiene bene le frequenze a 1935mhz, ora comincia ad andare giù di brutto. ripeto sono come delle intermittenze che si manifestano anche con un audio , che viene dalle casse tipo scossa ( zzz zzz) e droppa il frame, ma poi subito riprende a 75/80fps, droppa di 10 in una frazione di secondo in corrispondenza di quel rumore dalle casse, non vorrei che fosse la GPU. Che prove posso fare? Time spy è nella norma di sempre

Ogni tanto capita che gli fps crollano tipo di 10 e poi ripartono e vedi un microscatto nel gioco (in tomb raider, negli altri non ho notato ma sto giocando solo a quello e a Medium).
Secondo voi da cosa è dovuto?
Undervolt troppo spinto (ma forse lo faceva anche prima) della Gpu o undervolt della CPU (che però non da problemi nei benchmark e stress test su Cinematic siamo sui 6255).

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Ho rimesso le impostazioni dei bench e i frame sono in linea, ma quell'interferenza prosegue ad esserci, me la fa anche sulla schermata ferma di tom raider, me l'ha fatta anche mentre vedevo un video su youtube, sul gioco me la fa di più. Che fosse il cavo DP che fa qualche contatto? Intanto mi sono fatto rinviare l'alimentatore da amazon per sicurezza. Però c'è qualcosa di strano, mentre giocavo a tomb raider che solitamente mi mantiene bene le frequenze a 1935mhz, ora comincia ad andare giù di brutto. ripeto sono come delle intermittenze che si manifestano anche con un audio , che viene dalle casse tipo scossa ( zzz zzz) e droppa il frame, ma poi subito riprende a 75/80fps, droppa di 10 in una frazione di secondo in corrispondenza di quel rumore dalle casse, non vorrei che fosse la GPU. Che prove posso fare? Time spy è nella norma di sempre
Casa tua necessita di una visita di un esorcista: da quando ti conosco ho letto un sacco di stranezze accadute al tuo pc ?
se senti in ronzio che sembra provenire dalla PSU il maggior indiziato è la PSU, ma essendo nuova e di qualità è davvero un caso sfortunato e raro.
Però inizio davvero a chiedermi se non hai un problema alla linea elettrica di casa?
Quello che un TV o un frigorifero digeriscono senza problemi, i delicati equilibrio del computer potrebbero soffrire.

Ogni tanto capita che gli fps crollano tipo di 10 e poi ripartono e vedi un microscatto nel gioco (in tomb raider, negli altri non ho notato ma sto giocando solo a quello e a Medium).
Secondo voi da cosa è dovuto?
Undervolt troppo spinto (ma forse lo faceva anche prima) della Gpu o undervolt della CPU (che però non da problemi nei benchmark e stress test su Cinematic siamo sui 6255).

Che undervolt hai applicato ?

Casa tua necessita di una visita di un esorcista: da quando ti conosco ho letto un sacco di stranezze accadute al tuo pc
se senti in ronzio che sembra provenire dalla PSU il maggior indiziato è la PSU, ma essendo nuova e di qualità è davvero un caso sfortunato e raro.
Però inizio davvero a chiedermi se non hai un problema alla linea elettrica di casa
Quello che un TV o un frigorifero digeriscono senza problemi, i delicati equilibrio del computer potrebbero soffrire.

Che undervolt hai applicato ?
Per la gpu ho seguito la guida con i valori indicati.
Per la cpu -10 su curve all core

gracchia ogni tanto. Forse sostituisco. Ma 750rmx non c'è più, c'è sono RM750. Vabbè io ho chiesto sostituzione visto che sono in tempo, non si sa mai. Ma comunque non credo il problema sia la PSU. Comunque time spy sempre 17800 circa, ma su tomb raider soffre e va giù. forse ho messo un setting troppo dispendioso, per una 3080? Boh... a me sembra lo stesso di prima, tutto su ultra
boh a me non da problemi è strano hai messo il DLSS?

Per la gpu ho seguito la guida con i valori indicati.
Per la cpu -10 su curve all core

La guida non forniva valori precisi ma solo un indicazione di massima. Tu cosa hai settato ?

Per la CPU non ho capito che hai fatto ?

La guida non forniva valori precisi ma solo un indicazione di massima. Tu cosa hai settato ?

Per la CPU non ho capito che hai fatto
Ho settato i valori esattamente come la guida

Nella cpu ho abbassato i voltaggi di tutti i core di -10 (quando ho tempo li devo verificare 1 ad 1. Alcuno scendono di più, altri meno)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro