UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
PEr il controllo delle ventole prova FIRESTORM
Io ho installato la beta 5 di aftherburner e mi ha migliorato molto la gestione ventole sulla 3080. Tanto che ho ammorbidito la curva mantenendo i giri più bassi con lo stesso risultato di temperatura
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@crimescene avevo bisogno di un tuo consiglio, utilizzando MSI Afterburner V.4.6.3 beta 5 (ultima versione beta) sto riscontrando delle anomalie con il controllo delle ventole impostato dall'utente.
Ti spiego il problema, se non imposto una curva utente, raggiungo delle temperature in game più alte perchè la velocità di funzionamento della ventola è a lento rilascio ( 57% contro i 69% personalizzati).
Di contro, per adesso con il profilo utente, ho riscontrato un BSOD appena acceso il PC. Ti riporto il codice di errore.
LA beta 5 ha cambiato la gestione delle ventole, devi ritararle un po'. A me ha migliorato la situazione

ragazzi oggi ho lanciato timespy per verificare cosa succede dopo l'undervolt e questi sono i risultati:
Cattura.JPG

con undervolt
Cattura1.JPG
questa era quella che avevo fatto qualche giorno fa
Cattura3.JPG
che ne pensate?la cosa strana che con l'undervolt ho avuto un peggioramento sul punteggio della CPU, preciso che in quella vecchia avevo le impostazioni rysen balanced mentre su quelle di oggi erano in performance

Ultima modifica:
beh sei più o meno lì l'undervolt a volte è molto efficace con le prestazioni altre meno, ciò che cambia sono temp e consumi

beh sei più o meno lì l'undervolt a volte è molto efficace con le prestazioni altre meno, ciò che cambia sono temp e consumi
Provato.
Con Ray tracing è effettivamente tutta un'altra storia. I riflessi sono spaventosi.
Se metto a ultra scende anche sotto i 15fps hai ragione, è bacato.
Se lascio su si e tutto al massimo gira bene.
Rarissimamente scende sotto i 45fps

con il rt normae io ho sempre sopta i 70 togli la sincronia mi sa che ti frega
Sai che adesso quel problema interferenza me lo fa anche con giochi come Tomb raider dove non o ha mai fatto? Sempre solito problema, fs stabili, poi all'improvviso mi fa un'interferenza tipo scossa ( su schermo) con un drop down di fps che coincide ( tipo 5fps, per poi risalire subito. Sta diventando sempre più frequente. Non ho cambiato nulla nel setting AB, tutto uguale. Ha cominciato su RE7 e pensavo fisse quello, ma adesso lo fa anche su tomb raider. Comincio a preoccuparmi possa essere la scheda. Oppure il cavo DP?, non so proprio spiegarlo. Il Gsync è attivo. Ottime temperature, ottimi fps, ma ciclicamente mi fa una brevissima interferenza con contemporanea cauta di frame accompagnata da un sonoro come di scossa elettrica o interferenza. Sembra proprio una cosa che ha a che fare con il circuito monitor scheda video. Help....

Sai che adesso quel problema interferenza me lo fa anche con giochi come Tomb raider dove non o ha mai fatto? Sempre solito problema, fs stabili, poi all'improvviso mi fa un'interferenza tipo scossa ( su schermo) con un drop down di fps che coincide ( tipo 5fps, per poi risalire subito. Sta diventando sempre più frequente. Non ho cambiato nulla nel setting AB, tutto uguale. Ha cominciato su RE7 e pensavo fisse quello, ma adesso lo fa anche su tomb raider. Comincio a preoccuparmi possa essere la scheda. Oppure il cavo DP?, non so proprio spiegarlo. Il Gsync è attivo. Ottime temperature, ottimi fps, ma ciclicamente mi fa una brevissima interferenza con contemporanea cauta di frame accompagnata da un sonoro come di scossa elettrica o interferenza. Sembra proprio una cosa che ha a che fare con il circuito monitor scheda video. Help....
Se sei sotto i 900mv si rischia l'instabilità te l'ho sempre detto

Con hwinfo avete tutti per le memoro junction temperature intorno agli 82 gradi? Perché io supero serenamente i 90 e la cosa non so se debba preoccuparmi
Ho provato anche a scendere nella curva in undervolt a parità’ di parametri di altri 25 ma cyberpunk ha crashato un paio di volte
sul web trovi gente anche sopra i 100°.
Io sto stabilmente da 88 a 94°, quindi stai sereno.

scusate la domanda ma sto testando il tutto, secondo voi 75° (con picchi da 82°) gradi per un ryzen 5600x su shadow of the tomb raider è normale? (l'ho provato per 1 oretta buona) settaggi tutto a ultra con RT+DLSS su una tv 4k 60hz, comunque la scheda è veramente una bomba ho una 3080 tuf oc e i frame medi sono 85/90 con una temperatura che non supera mai i 68°.

poi in questi giorni voglio provare anche l'undervolt come avete consigliato in molti qui, seguirò la guida di Crimescene anche perche non sono un grande esperto.

edit: senza aprire nessun programma la temp è stabile sui 39/41° (ambiente 22/25°) poi ho notato che girovagando su internet la temp della cpu arriva anche a 65° non mi sembra tanto normale, forse ho sbagliato ad applicare la pasta termica? (dissipatore enermax ets-t50a ho usato la pasta termica in dotazione) ahh come case ho un msi mpg gungnir 110r ma non credo sia il flusso d'aria del case anche perche gli altri componenti hanno temperature normali.

scusate per questo post.. domani aprirò una discussione nella sezione adatta.
siamo davvero troppo OT qui...
Sui Ryzen e la loro temperatura ballerina si deve parlare in dettaglio.

Alza il voltaggio e vedi se sparisce
appena fatto, prosegue a farmi delle interferenze con drop simultaneo di 10fps, una frazione di secondo e poi torna tutto normale. Fino a qualche giorno fa non me o ha mai fatto, e di giochi ne ho giocati.... provo a fare un'installazione pulita driver. Gli ultimi 3 non li ho installati puliti, ma tramite geforce experience

Aggiornamento: Ora me lo ha fatto anche mentre vedevo un video su youtube, solita interferenza audio e drop video istantaneo

Ultima modifica:
così non hai impostato il controllo delle ventole.

Quindi nemmeno L undervolt ha effetti sulla temperatura delle memorie no?
Mi farò una ragione delle maggior temperatura e rumore . Saranno più calde ma non credo siano destinate per questo all autodistruzione....
no, l'undervolt della GPU non influisce sulle VRAM. Dovresti fare un downclock perdendo prestazioni.
Ma come avevo detto quel parametro avrebbe provocato inutili fobie all'utenza e così si è dimostrato...

Buongiorno e buona domenica.
Stamattina mi è arrivato l'Lg 34 Gn850.
E' preferibile collegarlo in Hdmi o Dp?
sempre DP quando puoi.

Questo profilo ventole va bene? Voi che profilo consigliate?

io uso un profilo 1:1

50° - 50% e 70° - 70% (poi 100% ad 80° che sono il massimo che non voglio superare, anche se non ci arrivo mai neppure per sbaglio)

Io tendo a togliere la funzione 0db e la maggior parte dell'utenza si trova bene con un profilo personalizzato 1:1 ossia 50% con 50 gradi e così via

Il mio profilo è più aggressivo
confermo anche io come te non voglio lo 0 RPM e parto da 50%

Si, avevo visto, purtroppo nonostante la pulizia approfondita con DDU, il problema permane. Per avere stabilità sono costretto a lasciare il profilo ventola in automatico.
Adesso ho aumentato il power limit portando il tutto a 105%.
Questo è il risultato con ventole in automatico.
E' palese che la GPU raggiunga temperature di 70°C, con le ventole che raggiungono SOLAMENTE IL 58% della capacità di rotazione.
Da notare che ho ridotto il consumo della GPU di 100watt che non sono pochi.
si ma qualcosa nel tuo sistema non va a livello software.
Abbiamo la stessa identica scheda ed a me il controllo manuale funziona da sempre (e credo anche a Beex con la stessa Zotac). ?

Ultima modifica:
usa un altro software epr la gestione ventole allora ricordami che modello di scheda hai
Non è la scheda Crime... io ed altri abbiamo la stessa scheda ed AB funziona bene per il controllo manuale delle ventole... non riesco a capire cosa non vada nel suo caso.

Mi viene il dubbio che abbia installato ANCHE il software Zotac e che vadano in conflitto.

ma non è che hai installato anche il software Zotac ?
Magari è quello che va in conflitto con AB.

appena fatto, prosegue a farmi delle interferenze con drop simultaneo di 10fps, una frazione di secondo e poi torna tutto normale. Fino a qualche giorno fa non me o ha mai fatto, e di giochi ne ho giocati.... provo a fare un'installazione pulita driver. Gli ultimi 3 non li ho installati puliti, ma tramite geforce experience

Aggiornamento: Ora me lo ha fatto anche mentre vedevo un video su youtube, solita interferenza audio e drop video istantaneo
da come lo descrivi sembra un problema elettrico più che software... non è la PSU ?

Sistemando filo e tutto il resto ho temp gpu max (in undervolt) di 71/72 gradi e memorie tra gli 88 e max 94 gradi. Un po’ meglio va

Pubblicità
Pubblicità
Indietro