UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Sistemando filo e tutto il resto ho temp gpu max (in undervolt) di 71/72 gradi e memorie tra gli 88 e max 94 gradi. Un po’ meglio va
guarda io per curiosità ieri ho tenuto HWiNFO64 sul secondo monitor mentre giocavo a Control, tutto al max con RT + DLSS, che è il gioco che stressa maggiormente il mio sistema.
La GPU è stata stabilmente tra 68-72° e la VRAM tra 88-94° (in realtà 94 toccati solo una volta, ma sempre vicino ai 90).
Queste schede sono disegnate per lavorare così, poi c'è il modello più fortunato che arriva ad 82 e quello più sfigato a 100... Tra l'altro quando si parla di junction il valore probabilmente è riferito al punto più caldo delle VRAM, non a tutti i chip di memoria.

Non è la scheda Crime... io ed altri abbiamo la stessa scheda ed AB funziona bene per il controllo manuale delle ventole... non riesco a capire cosa non vada nel suo caso.

Mi viene il dubbio che abbia installato ANCHE il software Zotac e che vadano in conflitto.

ma non è che hai installato anche il software Zotac ?
Magari è quello che va in conflitto con AB.

da come lo descrivi sembra un problema elettrico più che software... non è la PSU ?
Quella nuova?

Quella nuova?
beh non significa che non possa avere difetti...

Il fatto che tu senta anche un interferenza mi porta a pensare ad un problema elettrico.
Ora può essere causato da:
- linea elettrica di casa
- PSU
- circuito alimentazione della VGA

così a grandi linee

Ho seguito la guida per l'undervolt scritta da Crimescene impostando anche gli stessi valori e questo è il risultato
Prima
no-undervolt.pngno-undervolt2.png
Dopo
undervolt1.webpundervolt2.webp

Lato consumo sembra uguale, da hwinfo mi segna sempre 320w come picco massimo e continua a segnarmi 1920MHz come valore massimo in "GPU Clock", è normale? Per la temperatura non posso fare confronti perché non ho impostato le ventole, quindi sono in auto e con il 0db.

Ho seguito la guida per l'undervolt scritta da Crimescene impostando anche gli stessi valori e questo è il risultato
Prima
Dopo

Lato consumo sembra uguale, da hwinfo mi segna sempre 320w come picco massimo e continua a segnarmi 1920MHz come valore massimo in "GPU Clock", è normale? Per la temperatura non posso fare confronti perché non ho impostato le ventole, quindi sono in auto e con il 0db.
beh miglioramenti ci sono

come hai fatto l'insatllazione pulita?
DDU in modalità provvisoria. E' strano, secondo me è cambiato qualcosa nei driver, perchè sulle opzioni tomb raider alcune voci sono bloccate ( in grigio) compresi il settaggio frame rate è scritto in grigio

Ultima modifica:
Eccomi ancora qua, dopo due ripassate di DDU da modalità provvisoria sono riuscito a sistemare il problema delle benedette ventole, adesso tramite questo pannello riesco a personalizzare le ventole in modalità nativa (kernel)
Kernel.png
Adesso sto rigiocando a ROTTR, dopo 1 ora di gioco tutto bene, sia temperature che velocità della ventola. Stranamente esattamente dopo 1 ora e trenta minuti, la schermata del gioco si è chiusa automaticamente. Cosa può essere questa volta?
ROTTR.webp

Certo, ho installato l'ultimo driver nvidia. Ho fatto un tme spy, il risultato è in linea con il solito che faccio 17800 circa. Quindi deve esser altro
hai installato experience?
Molto probabile che i settaggi del gioco siano diversi e si siano configuratio in maniera diversa

hai installato experience?
Molto probabile che i settaggi del gioco siano diversi e si siano configuratio in maniera diversa
Si ho reinstallato experience. Però avendo pensato anche io questo ho modificato i settaggi, ma alcune voci sono bloccate in grigio ripeto, strano. Magari sul pannello Nvidia si è attivato qualcosa con gli ultimi driver?

Si ho reinstallato experience. Però avendo pensato anche io questo ho modificato i settaggi, ma alcune voci sono bloccate in grigio ripeto, strano. Magari sul pannello Nvidia si è attivato qualcosa con gli ultimi driver?
no secopndo me devi riavviare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro