UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Con mio gran sollievo dopo lunghe sessioni a Cyberpunk non ho più avuto crash quindi posso cantare vittoria.
Ora riprovo con l'undervolt

Fai un GROSSO errore a non fare undervolt.

Comunque il changelog è questo:

MSI Afterburner 4.6.3 Beta 5 (build 16071)

• Added NVIDIA Ampere GPU architecture support:
    • Added new fan control 3.0 API support
    • Added new integrated OC Scanner API support, please read below to get more information about new OC Scanner implementation
  • Updated bundled MSI Overclocking Scanner application:
    • Starting from 455.xx drivers family, NVIDIA OS Scanner is no longer implemented as a separate software component redistributed with each AIC partner's overclocking software. Now NVIDIA OC Scanner is integrated into the driver and third-party software can natively access it via NVAPI. Such implementation simplifies the process of OC Scanner maintenance for NVIDIA, it is no longer necessary to ship updated software components to AIC partners and re-release each partners' software when something needs to be changed inside OC Scanner from NVIDIA side. MSI Overclocking Scanner supports both implementations of NVIDIA OC Scanner API:
  • Old legacy implementation of NVIDIA OC Scanner via separate software components for NVIDIA Pascal and Turing architectures for pre-455.xx drivers family
  • New integrated NVAPI based implementation of NVIDIA OC Scanner for 455.xx and newer NVIDIA display
  • drivers
  • New NVAPI based OC scanner implementation features the following changes and improvements:
    • Automated overlocking support for both core and memory clocks
    • OC Scanners's results are now persistent. It means that once the scanning process succeeds, NVIDIA driver internally saves optimized voltage/frequency curve and overclocked memory clock and apply them as new system defaults after reboot, even if you close or uninstall overclocking application. Now there is new "Revert" button inside MSI Overclocking Scanner, which allows you to revert overclocked curve and memory clocks to their real defaults
    • Manually adjusted clock/frequency curve stability testing functionality is deprecated and no longer available
  • Added voltage control for reference design NVIDIA GeForce RTX 30x0 series graphic cards
  • Added new MSI Ampere and Indigo skins by Drerex design
  • Added experimental support for Intel 10th generation CPUs
  • Added native NVAPI based implementation of absolute GPU power monitoring for NVIDIA GPUs
  • Altered synchronization mutex name for AMD SNM registers access in AMD Ryzen temperature monitoring implementation
  • Fixed abnormally high PCIE bus usage value monitored on NVIDIA GPUs after display driver crash and recovery or on Optimus
  • platforms when discrete GPU is sleeping
  • Added workaround for AMD driver bug causing short display flicker during applying new fan settings on some multi-monitor or single monitor high refresh rate display configurations
  • Now MSI Afterburner is forcibly disabling Zero RPM when applying new fixed fan speed in order to bypass AMD driver bug
  • preventing fan control from working when Zero RPM mode is enabled on some systems. If Zero RPM is working properly on your system and you still want to keep it enabled when adjusting fan speed, you may disable forcible Zero RPM override with power oriented switch in application configuration file ow MSI Afterburner is displaying the minimum allowed fan speed in software fan curve editor window on Overdrive 8 capable AMD GPUs. The latest AMD drivers will not allow you to set fan speed below this limit, that’s by design of driver AMD ADL components are loaded by absolute path now to prevent possible DLL hijacking.
  • Tightened IO driver access policy, the driver can no longer be accessed by users with no administrative rights RivaTuner Statistics Server has been upgraded to v7.3.0. This version introduces plugins architecture and brand new visual overlay editor plugin, we strongly recommend you to try it if you’re advanced user and want to customize your OSD beyond the possibilities of MSI Afterburner’s internal OSD layout editor.
  • MSI Afterburner 4.6.3 beta 5 will additionally contain one minor functionality upgrade for AMD 6800/6900 users: now it internally switches "Tuning control" to "Manual" mode automatically, so it is not necessary to do it yourself in Adrenalin control panel. And of course, it will contain updated RTSS 7.3.0 Beta 10 bundled with it.

Io l'ho appena installata, senza evidenti differenze con la beta 4.
Mi mantiene che tu sappia i miei profili oppure devo rioperare undervolt?

Mi mantiene che tu sappia i miei profili oppure devo rioperare undervolt?
A me li ha mantenuti installando nella stessa posizione

Lo so, lo so, ma comunque ora mi ritrovo in una situazione abbastanza precaria (che finirà tra poco) a livello di gpu, questo sarà un trattamento che riserverò alla 3070.
Ah ok pensavo che tu avessi già una 3070/3080

Io ho avuto problemi con i profili della ventola gestiti in automatico, infatti quando provavo a lanciare un gioco il regime di rotazione non superava il 49% della velocità. Quindi ho impostato un profilo utente per evitare il surriscaldamento della GPU. Mi dispiaceva non utilizzare la funzione ZERO Fan. Adesso è cambiato qualcosa in questo senso?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Io ho avuto problemi con i profili della ventola gestiti in automatico, infatti quando provavo a lanciare un gioco il regime di rotazione non superava il 49% della velocità. Quindi ho impostato un profilo utente per evitare il surriscaldamento della GPU. Mi dispiaceva non utilizzare la funzione ZERO Fan. Adesso è cambiato qualcosa in questo senso?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
Boh, a me ha sempre funzionato ??‍♂️

funziona meglio della precedente? Hai notato più stabilità del programma? Prima di cambiare vorrei essere sicuro convenga
beh l'ho installata da due ore scarse ?

Sinceramente per me era stabilissima la Beta4 quindi dubito che questa sia diversa...
comunque dal changelog si vede che è stata molto dedicata alle 6800/XT, con qualche miglioramento minore Nvidia.

Comunque non è vero che serve la Beta per fare undervolt, io l'ho ultima stabile e l'editor di curva funziona lo stesso.
Serve la beta per sbloccare il controllo e il monitoraggio della tensione, che comunque non è una brutta idea avere, soprattutto se si vuole fare undervolt. ?
Ma tanto io uso HwINFO...

Si può usare il tread dell'undervolt? ho messo un post e non mi ha cagato nessuno

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Comunque non è vero che serve la Beta per fare undervolt, io l'ho ultima stabile e l'editor di curva funziona lo stesso.
Serve la beta per sbloccare il controllo e il monitoraggio della tensione, che comunque non è una brutta idea avere, soprattutto se si vuole fare undervolt. ?
Ma tanto io uso HwINFO...
si hai ragione

scusate la domanda ma sto testando il tutto, secondo voi 75° (con picchi da 82°) gradi per un ryzen 5600x su shadow of the tomb raider è normale? (l'ho provato per 1 oretta buona) settaggi tutto a ultra con RT+DLSS su una tv 4k 60hz, comunque la scheda è veramente una bomba ho una 3080 tuf oc e i frame medi sono 85/90 con una temperatura che non supera mai i 68°.

poi in questi giorni voglio provare anche l'undervolt come avete consigliato in molti qui, seguirò la guida di Crimescene anche perche non sono un grande esperto.

edit: senza aprire nessun programma la temp è stabile sui 39/41° (ambiente 22/25°) poi ho notato che girovagando su internet la temp della cpu arriva anche a 65° non mi sembra tanto normale, forse ho sbagliato ad applicare la pasta termica? (dissipatore enermax ets-t50a ho usato la pasta termica in dotazione) ahh come case ho un msi mpg gungnir 110r ma non credo sia il flusso d'aria del case anche perche gli altri componenti hanno temperature normali.

scusate per questo post.. domani aprirò una discussione nella sezione adatta.

Ultima modifica:
scusate la domanda ma sto testando il tutto, secondo voi 75° (con picchi da 82°) gradi per un ryzen 5600x su shadow of the tomb raider è normale? (l'ho provato per 1 oretta buona) settaggi tutto a ultra con RT+DLSS su una tv 4k 60hz, comunque la scheda è veramente una bomba ho una 3080 tuf oc e i frame medi sono 85/90 con una temperatura che non supera mai i 68°.

poi in questi giorni voglio provare anche l'undervolt come avete consigliato in molti qui, seguirò la guida di Crimescene anche perche non sono un grande esperto.

edit: senza aprire nessun programma la temp è stabile sui 39/41° (ambiente 22/25°) poi ho notato che girovagando su internet la temp della cpu arriva anche a 65° non mi sembra tanto normale, forse ho sbagliato ad applicare la pasta termica? (dissipatore enermax ets-t50a ho usato la pasta termica in dotazione) ahh come case ho un msi mpg gungnir 110r ma non credo sia il flusso d'aria del case anche perche gli altri componenti hanno temperature normali.

scusate per questo post.. domani aprirò una discussione nella sezione adatta.
Io non supero i 69 gradi con il 5800x

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Con hwinfo avete tutti per le memoro junction temperature intorno agli 82 gradi? Perché io supero serenamente i 90 e la cosa non so se debba preoccuparmi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho provato anche a scendere nella curva in undervolt a parità’ di parametri di altri 25 ma cyberpunk ha crashato un paio di volte

Ultima modifica:
Con hwinfo avete tutti per le memoro junction temperature intorno agli 82 gradi? Perché io supero serenamente i 90 e la cosa non so se debba preoccuparmi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho provato anche a scendere nella curva in undervolt a parità’ di parametri di altri 25 ma cyberpunk ha crashato un paio di volte
no io ho temperature che si tstabilizzano a 80 altri modelli potrebbero avere temp diverse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro