UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
E' secondo me più una cosa mentale che "ci hanno" inculcato, a mio modo di vedere, perché se lo tolgo PUR SAPENDO che non cambia assolutamente NULLA dentro di me penso che la grafica faccia schifo senza, ma basta vedere su YT come hai detto tu per rendersi conto delle MINIME differenze con o senza RTX
Personalmente non sono d'accordo.

E' vero, guardando side by side le differenze "sembrano" minime... ma e' il complesso dell'immagine che cambia.
Non e' semplicemente "una cosa mentale che ci hanno inculcato" (cito te ? ), e' proprio la nostra mente che percepisce piu' "reale" l'immagine... e ce la fa preferire.

Il RT e' cio' che effettivamente accade a un fotone che rimbalza (bounces) sui vari oggetti, altera le proprie caratteristiche (in base a luce, emissioni indirette, etc) e raggiunge il pixel dello schermo corrispondente alla direttrice del nostro occhio.
(Anche se viene usato prevalentemente il Backward Ray Tracing, che parte dall'occhio, che e' piu' efficiente in termini di calcolo)


Anche quelle zone, in cui visivamente "sembra" non ci siano differenze, sono state influenzate... e cio' rende l'immagine piu' simile a come ci aspetteremo che sia, nella realta'.

Prima dell'RT c'erano (e ci sono tutt'ora), nei giochi, tutte una serie di tecninche real time che servono per "avvicinarsi" a cio' che sembra reale (i.e. "somma" di colori e immagini, per simulare emissioni e riflessioni)... ma sono "scorciatoie" che tentano di simulare un fenomeno "naturale" (di calcolo complesso in real time) e non funzionano bene in tutte le occasioni.

Poi sono comunque d'accordo... si gioca bene anche senza RT... pero con RT e' meglio (a mio parere, of course)
 
Ultima modifica:

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
E' secondo me più una cosa mentale che "ci hanno" inculcato, a mio modo di vedere, perché se lo tolgo PUR SAPENDO che non cambia assolutamente NULLA dentro di me penso che la grafica faccia schifo senza, ma basta vedere su YT come hai detto tu per rendersi conto delle MINIME differenze con o senza RTX
Io ho fatto varie prove ed uso un TV oled..
Il ray tracing cambia l'immagine complessiva in meglio,non è solo riflessi vengono aggiunti piccolo dettagli,ma da quando c'è il ray tracing quasi tutti i giochi vanno in conflitto con l'hdr che se implementato a dovere è superiore come impatto complessivo

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Personalmente non sono d'accordo.

E' vero, guardando side by side le differenze "sembrano" minime... ma e' il complesso dell'immagine che cambia.
Non e' semplicemente "una cosa mentale che ci hanno inculcato" (cito te ? ), e' proprio la nostra mente che percepisce piu' "reale" l'immagine... e ce la fa preferire.

Il RT e' cio' che effettivamente accade a un fotone che rimbalza (bounces) sui vari oggetti, altera le proprie caratteristiche (in base a luce, emissioni indirette, etc) e raggiunge il pixel dello schermo corrispondente alla direttrice del nostro occhio.
(Anche se viene usato prevalentemente il Backward Ray Tracing, che parte dall'occhio, che e' piu' efficiente in termini di calcolo)


Anche quelle zone, in cui visivamente "sembra" non ci siano differenze, sono state influenzate... e cio' rende l'immagine piu' simile a come ci aspetteremo che sia, nella realta'.

Prima dell'RT c'erano (e ci sono tutt'ora), nei giochi, tutte una serie di tecninche che servono per "avvicinarsi" a cio' che sembra reale (i.e. "somma" di colori e immagini, per simulare emissioni e riflessioni)... ma sono "scorciatoie" che tentano di simulare un fenomeno "naturale" (di calcolo complesso in real time) e non funzionano bene in tutte le occasioni.
@BrutPitt TI AMO sono anni che cerco di esprimere questo concetto

Ho sempre detto che le texure sembrano enormemente più reali ed i video che si vedono su you tube non rendono giustizia


Il ray tracing lo devi vedere dal vivo prima di tutto, perché su YT perde in quanto entrano di mezzo le compressioni video, la qualità della registrazione 90% dell'effetto viene meno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No avevo resettato tutto, mi è di nuovo crashato riavviando il PC e nel visualizzatore eventi c'è l'errore kernel power, mannaggia.
Se la scheda è difettosa sclero
che alimentatore hai?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi fido visto che la tua è un'esperienza diretta . Diciamo che c'è molto marketing dietro...è una tecnologia acerba che è stata implementata da poco in campo videoludico. Credo che in futuro migliorerà sicuramente e faranno grandi passi, ma al momento lo vedo come un qualcosa abbastanza superfluo.
non è assolutamente vero

Quello nuovo, il ROG thor 850w, che sia quello ad esser difettoso?
Però è capitato solo una volta, negli altri crash mi andava al desktop, ho provato a reinstallare i driver mettendo gli ultimi ma è successo di nuovo
come hai co0llegato l'alimentatore alla VGA con un cavo o con il doppio?

Rega conviene prendere la 2080 ti 11gb al posto della 3070
no assolutamente
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Tecnicamente siamo penso tutti d'accordo su quello che l'essenza del RT...le divergenze si basano però sulla percezione che ognuno ha quando gioca ...e non ha molto senso dire sono d'accordo oppure no. Non c'è nulla da concordare, si tratta di valutazioni personali. I più esperti di grafica , a differenza dell'utente medio , forse riescono a guardare oltre ed a valutare le cose in maniera diversa . Cmq sulla carta è tutto molto bello , poi bisogna vedere la resa effettiva com'è . A livello commerciale il marketing fa sicuramente la sua parte.
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
non è assolutamente vero


come hai co0llegato l'alimentatore alla VGA con un cavo o con il doppio?
Con i due cavi separati da 8 pin inclusi con l'alimentatore.
Mi è venuto un dubbio, l'alimentatore, a differenza di quello che avevo prima, ha la ventola sul lato superiore invece che sotto, e nel mio case tra l'alimentatore e la mobo c'è un pannello divisore con due buchi per far passare i cavi, ho notato che lo spazio tra la parte superiore dell'alimentatore e questo pannello è piuttosto ridotto, non sarà che non circola sufficiente l'aria e quindi l'alimentatore va in protezione perché si surriscalda?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
non è assolutamente vero

Ma è solo una tua opinione , basata sulla tua percezione. Dai video perde qualità è vero , ma molti feedback degli utenti che si leggono in rete sono reali...uno di questi MadMXNu che ha riportato la sua esperienza concreta. Sono punti di vista
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tecnicamente siamo penso tutti d'accordo su quello che l'essenza del RT...le divergenze si basano però sulla percezione che ognuno ha quando gioca ...e non ha molto senso dire sono d'accordo oppure no. Non c'è nulla da concordare, si tratta di valutazioni personali. I più esperti di grafica , a differenza dell'utente medio , forse riescono a guardare oltre ed a valutare le cose in maniera diversa . Cmq sulla carta è tutto molto bello , poi bisogna vedere la resa effettiva com'è . A livello commerciale il marketing fa sicuramente la sua parte.
non è marketin il ray racing come ha spiegato efficentemente Brud pitt è ciò che può rendere e rende un immagine digi9tale indistinguibile dalla realtà

Io gioco da 30 anni e ti dico che la grafica digitale non ha fatto MAI e dico MAI un passo in avanti così consistente

Ma è solo una tua opinione , basata sulla tua percezione. Dai video perde qualità è vero , ma molti feedback degli utenti che si leggono in rete sono reali...uno di questi MadMXNu che ha riportato la sua esperienza concreta. Sono punti di vista

Scusa ma dipede da cosa giochi e cosa vedi Brud pit ha riportato esattamente quello che avviene io ti posso dire che se vedi un immagine con RT e una senza quella senza capisci IMMEDIATAMENTE che è diversa e che è peggiore.

Se non lo vedi con i tuoi occhi non ci credi ed anche ad un occhio poco esperto potrebbe all'inizio sembrare cosa di poco conto, ma non è così.

sE giochi a contro senza RT lo trovi una grafica piatta lo giochi con RT è tutta una ltro cpsa, la stessa cosa vale per ciberpunk che tui ci creda o no

Con i due cavi separati da 8 pin inclusi con l'alimentatore.
Mi è venuto un dubbio, l'alimentatore, a differenza di quello che avevo prima, ha la ventola sul lato superiore invece che sotto, e nel mio case tra l'alimentatore e la mobo c'è un pannello divisore con due buchi per far passare i cavi, ho notato che lo spazio tra la parte superiore dell'alimentatore e questo pannello è piuttosto ridotto, non sarà che non circola sufficiente l'aria e quindi l'alimentatore va in protezione perché si surriscalda?
no non può essere ma dti da qualche tipo di errore o si riavvia e basta?
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
no non può essere ma dti da qualche tipo di errore o si riavvia e basta?
no, nella maggioranza dei casi il gioco crasha andando sul desktop, l'unica volta che si è riavviato il PC sono andato nel registro eventi e dava l'errore 41 kernel power.
Il problema però si manifesta giocando perché mia moglie ha usato il PC per lavoro tutti gli scorsi giorni e non ha avuto nessun problema, se fosse l'alimentatore non dovrebbe riavviarsi anche in idle?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'errore 41 è un arresto anomalo e non può essere un crash

Parlando di CPè un gioco che ha avuto molte noie, quindi è difficile dirti se sia colpa del gioco o meno, hai provato un altro gioco o un benchmark?
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
L'errore 41 è un arresto anomalo e non può essere un crash

Parlando di CPè un gioco che ha avuto molte noie, quindi è difficile dirti se sia colpa del gioco o meno, hai provato un altro gioco o un benchmark?
No, cosa posso usare per verificare che vada tutto bene?
Il problema è che CP prima dell'aggiornamento gpu e alimentatore non mi crashava
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora per prima cosa fai un time spy e possibilmente un heaven

Poi dovresti provare almeno un altro gioco CP ha davvero troppi bug
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili