Sono in vacanza, ma ho letto e visto un po'.
Praticamente hanno raddoppiato le fp32 mettendole al posto delle fp64 che in gaming non servono, però non hanno raddoppiato ne le rops ne i gpc/raster, questo infatti spiega "up to 2x" proprio perché non scalando tutto di 2x, ci saranno scenari dove va 2x come le applicazioni compute, e alcuni giochi dove andrà 1.5 come quelli più rops/raster dipendenti.
La 3070 mi pare ben bilanciata in tutto prestazioni prezzo e TDP/consumo, la 3080 no soprattutto lato TDP/consumo e che do per scontato l'uscita della 3080ti allo stesso prezzo in risposta ad AMD ne giro di 3 mesi.
I prezzi sono lì stessi di Turing, buona cosa ma si parla comunque di 500 dollari a salire, vedremo con la presentazione di AMD se si allinea o cala di 100 euro con schede simili, per esempio la 6700xt dovrebbe stare a 400 dollari e andare come 3070 con stesso perf/watt.
La preview di Ditigal Foundry è purtroppo SPONSORIZZATA, per cui la ritengo poco affidabile, nel senso che hanno preso i casi migliori escludendo quelli peggiori.
Insomma le premesse sono buone, ma meglio aspettare le review e la risposta di Rdna2, soprattutto per vedere i prezzi su strada definitivi.