UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Ma è ovvio che sono progettate per funzionare bene anche le founders, ma per poca differenza in termini di attesa (7-10 giorni?) puoi trovare le custom che hanno un raffreddamento migliore e a volte anche una disposizione dei componenti sul PCB migliorata

Io non sarei così sicuro che le founders siano così da evitare a questo giro: aspettiamo le recensioni e vediamo come si comporta quello strano dissipatore della 3080.
Ma secondo me c'è la concreta possibilità che avrà performance simili ad alcune custom di fascia bassa: poi sicuramente i modelli top andranno meglio, ma bisogna vedere anche a che prezzo.

sicuramente il dissi delle nuove founders non è più come quello di una volta hanno fatto un buon lavoro anche inq uesto senso e di certo al livello dissipazione le schede non andranno male

Io però preferisco sempre prendere una custom, i prezzi a vedere non sono esagerati

Buongiorno a tutti,
non ho seguito tutto il thread e quindi non so se quanto segue sia già stato detto:
dagli ultimi rumors sembra che NVidia, in reazione alla presentazione alle nuove schede AMD Radeon RX-6000, commercializzerà nel mese di Ottobre la GeForce RTX 3060-Ti, ad un prezzo indicativo di circa 400 dollari e con prestazioni allineate all'attuale RTX-2080

Se queste sono le specifiche dovrebbe andare anche di più della 2080: https://www.techpowerup.com/272054/nvidia-geforce-rtx-3060-ti-ampere-launching-before-the-rtx-3060
Sempre considerando una 3070 più o meno pari alla 2080ti come ci si aspetta. Direi che potrebbe eguagliare\superare di poco la 2080S.

Ma giusto per farmi un'idea, le custom Sono già disponibili per il preorder da qualche parte? Così mi guardo un po' i prezzi?

Ma giusto per farmi un'idea, le custom Sono già disponibili per il preorder da qualche parte? Così mi guardo un po' i prezzi?
Preordine no, ma saranno disponibili in vendita in contemporanea con le reference.

In prima paghina ci sono 2 esempi di rpezzo per la 3080 e la 3090 da leak ripresi questa settimana su amazon (non più visibili)

RTX3090
Gigabyte RTX 3090 OC 1641
Gigabyte RTX 3090 EAGLE 1595

Gigabyte RTX 3080 EAGLE 740
Gigabyte RTX 3080 Gaming OC 797
Prezzo in linea con le previsioni, 749 Euro 799 Euro

è che sembra che le custom costino anche abbastanza di più, 720€ contro anche 900 per una custom, solo per qualche grado mi sembra eccessivo, se non hanno problemi perché sconsigliarle?

è che sembra che le custom costino anche abbastanza di più, 720€ contro anche 900 per una custom, solo per qualche grado mi sembra eccessivo, se non hanno problemi perché sconsigliarle?
non si tratta solo di qualche grado, spesso i componenti sul PCB sono milgiori, molte custom hanno sistemi di dissipazione che arrivano anche a fare 10 gradi in meno o oltre e spingono anche sulle frequenze.

Quelle più costose avranno sistemi molto particolari e overclock più spinti il che significa anche chip meglio binnati

Beh 65 gradi sulle lamelle del dissipatore non è poco, la GPU sarà a tipo 80 o poco meno

C'è da dire che consumando 320 watt è anche normale
Vero, infatti era la prima cosa a cui ho pensato vedendo le dimensioni generose del dissipatore soprattutto quello della 3090 che è abominevole, veramente un esagerazione, 3080 è ancora ancora umano come dissipatore.

Si parla infatti di alcune custom 3090 da 400watt di TDP.

Si poi l'hotspot di quella rilevazione non sembra essere proprio nel punto più caldo, si vede del bianco oltre al rosso, dovrebbe essere quello il punto più caldo. Secondo me arriveranno anche ad 85/90 gradi sulla GPU.

Allegati

• NVIDIA-GeForce-RTX-3080-Founders-Edition-ThermalTest-Load.webp
    NVIDIA-GeForce-RTX-3080-Founders-Edition-ThermalTest-Load.webp
    65.7 KB · Visualizzazioni: 56
Le differenze tra custom e founders ci sono sempre state e ci saranno anche questa volta, ok che Nvidia ha cambiato del tutto il dissipatore, ma bisogna vedere poi nei test come va realmente, intendo test ufficiali non leak.
Oltre alle semplici temperature (che cmq sono fondamentali perchè più la scheda è fresca più sale in OC di solito) come ti hanno detto ci sono anche altri parametri da valutare, che rendono le custom migliori sotto tutti i punti di vista solitamente.

Una cosa che sicuramente non mi piace delle founders è l'attacco della corrente a metà scheda e quell'adattatore orrendo da usare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro