UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Se avrò la grazia di ricevere quella che ho acquistato sarò ben lieto di tenermela. A livello di cuda questa ipotetica 3080ti si vocifera avrà lo stesso numero di una 3090 con 20gb di vram. Per quanto sono sicuro che nelle modellazione 3d quei GB potranno essermi sicuramente utili è anche vero che, lavorando attualmente con una 970, dovrei comunque notare un bel salto di prestazioni in quell'ambito.
Senza contare che dovrei pagare più di quanto mi sono voluto permettere di sforare per prendere la 3080 al posto della 3070.
Per me l'acquisto di una 3080 resta sempre valido (se presa al prezzo giusto).
Conta pure il discorso di disponibilità. Se la 3080 dovrebbe stare sui 750€ ma la si trova solo a 900 e manco è detto che non te la annullano, pensa a che prezzo potrebbe arrivare una 3080ti dichiarata a 1000...
Ragazzi non so se può aiutare qualcuno, ma stanno prendendo le schede dal webshop asus. Poichè non spedisce in italia , chi l'ha acquistata ha usato un forwarder.
Ho una domanda però, com'è possibile che la tuf costi solo 712 euro?
Visualizza allegato 390809
Qui sul forum 4/5 utenti tra cui io e crime l'avevamo presa a 713 su Amazon. L'hanno ricevuta tutti meno crime che il pacco è andato danneggiato lungo il tragitto e io che ho la consegna programmata al 26 di questo mese

Se avrò la grazia di ricevere quella che ho acquistato sarò ben lieto di tenermela. A livello di cuda questa ipotetica 3080ti si vocifera avrà lo stesso numero di una 3090 con 20gb di vram. Per quanto sono sicuro che nelle modellazione 3d quei GB potranno essermi sicuramente utili è anche vero che, lavorando attualmente con una 970, dovrei comunque notare un bel salto di prestazioni in quell'ambito.
Senza contare che dovrei pagare più di quanto mi sono voluto permettere di sforare per prendere la 3080 al posto della 3070.
Per me l'acquisto di una 3080 resta sempre valido (se presa al prezzo giusto).
Conta pure il discorso di disponibilità. Se la 3080 dovrebbe stare sui 750€ ma la si trova solo a 900 e manco è detto che non te la annullano, pensa a che prezzo potrebbe arrivare una 3080ti dichiarata a 1000...

Qui sul forum 4/5 utenti tra cui io e crime l'avevamo presa a 713 su Amazon. L'hanno ricevuta tutti meno crime che il pacco è andato danneggiato lungo il tragitto e io che ho la consegna programmata al 26 di questo mese

la 3080 sotto le 800 sono un buon acquisto, ma non si puo prendere una Rtx 3080 sulle 820, perchè Nvidia per competere con AMD farà uscire schede con più RAM accortasi che il gap che aveva, è solo questiione di tempo e già dal 2021 tutta la serie 3000 verrà rinnovata a partire dalla 3060 in poi, trovandosi con una scheda già vecchia in partenza e con bestemmie degli utenti finali .....anche nonostante il quantitativo di queste schede sia più che sufficente ma è una QUESTIONE DI MARKETING...

Per lavorare in modellazione 3D meglio una 2070 da 8gb che una NAVI da 16gb perchè come chi è in questo settore e ben sa tutti i software da Maya/blender e 3DMax lavorano da dio con le schede Nvidia grazie a cuda core ed tutte le implementazioni che ne susseguono non esiste nessun model artist che lavora con schede AMD ,....

Ci sará spazio anche per una bella 3070 Ti con 16 giga di ram, visto il stacco di core tra la 3070 e 3080 cé un bel margine

la 3080 sotto le 800 sono un buon acquisto, ma non si puo prendere una Rtx 3080 sulle 820, perchè Nvidia per competere con AMD farà uscire schede con più RAM accortasi che il gap che aveva, è solo questiione di tempo e già dal 2021 tutta la serie 3000 verrà rinnovata a partire dalla 3060 in poi, trovandosi con una scheda già vecchia in partenza e con bestemmie degli utenti finali .....anche nonostante il quantitativo di queste schede sia più che sufficente ma è una QUESTIONE DI MARKETING...

Per lavorare in modellazione 3D meglio una 2070 da 8gb che una NAVI da 16gb perchè come chi è in questo settore e ben sa tutti i software da Maya/blender e 3DMax lavorano da dio con le schede Nvidia grazie a cuda core ed tutte le implementazioni che ne susseguono non esiste nessun model artist che lavora con schede AMD ,....
Posso capire quei software che hanno ricevuto un'ottimizzazione driver per lavorare meglio sulle schede Nvidia.
È una cosa che mi sono cercato proprio oggi. Io attualmente sono uno studente e lavoro con archicad. Che non è AutoCAD per quanto simile solo in alcuni aspetti. Non ha ricevuto nessuna ottimizzazione specifica né per l'una né per l'altra casa. Anche sul loro sito sono abbastanza generici con le GPU consigliate.

Di fatto l'aver preso una 3080 a 710€ credo di essere stato molto fortunato (anche se ancora non ce l'ho in mano) e mi considero quasi un caso isolato. Ma se le uniche che si trovano stanno sopra gli 800€ non si può dire che il loro prezzo (attualmente) non sia quello.
Per di più il mio utilizzo è 60% game e 40% modellazione 3d al momento. Avere le prestazioni della 3090 non mi cambia molto in game e come detto prima anche se la memoria è limitata a 10gb credo che potrò riscontrare un discreto salto prestazionale con la mia attuale 970.

Sul fatto che sia marketing nessuno lo mette in dubbio, ma alla fine devi pure calcolare se quelle schede "nuove" che ti stai andando a prendere riuscirai a sfruttarle a pieno o se è solo un modo per infinocchiarti. L'utente medio che prende una 3080 solo per giocare non se ne fa nulla dei cuda core in più e dei 20 GB di memoria. Ti hanno fatto uscire 200€ in più, hai una scheda meno "obsoleta", ma anche se andavi di 3080 liscia non ti cambiava un c azzo in sostanza

Posso capire quei software che hanno ricevuto un'ottimizzazione driver per lavorare meglio sulle schede Nvidia.
È una cosa che mi sono cercato proprio oggi. Io attualmente sono uno studente e lavoro con archicad. Che non è AutoCAD per quanto simile solo in alcuni aspetti. Non ha ricevuto nessuna ottimizzazione specifica né per l'una né per l'altra casa. Anche sul loro sito sono abbastanza generici con le GPU consigliate.

Di fatto l'aver preso una 3080 a 710€ credo di essere stato molto fortunato (anche se ancora non ce l'ho in mano) e mi considero quasi un caso isolato. Ma se le uniche che si trovano stanno sopra gli 800€ non si può dire che il loro prezzo (attualmente) non sia quello.
Per di più il mio utilizzo è 60% game e 40% modellazione 3d al momento. Avere le prestazioni della 3090 non mi cambia molto in game e come detto prima anche se la memoria è limitata a 10gb credo che potrò riscontrare un discreto salto prestazionale con la mia attuale 970.

Sul fatto che sia marketing nessuno lo mette in dubbio, ma alla fine devi pure calcolare se quelle schede "nuove" che ti stai andando a prendere riuscirai a sfruttarle a pieno o se è solo un modo per infinocchiarti. L'utente medio che prende una 3080 solo per giocare non se ne fa nulla dei cuda core in più e dei 20 GB di memoria. Ti hanno fatto uscire 200€ in più, hai una scheda meno "obsoleta", ma anche se andavi di 3080 liscia non ti cambiava un pazzo in sostanza

Aspetta ....adesso non ti servono, ma tra due anni vai sicuro che ti servono !! A meno che non vuoi ricomprarti la serie successiva a 900 euro

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Alt, allora perchè su toms hw hanno pubblicato un articolo che Godfall, gioco nuovo, ha bisogno e satura in 4k di 12gb di vram?? Vuol dire che già i prossimi saranno super pesanti... lo hanno postato su toms...
coprendi il marketing? Tutta quella Vram non serve per giocare a meno che non forzi cose come le texture a 8K è spiegato benissimo QUI anche quanto pesa un immagine finita

Su godfall dicono che hanno messo texture 4kx4k (non so nemmeno che significa probabilmente sono texture a 16k) grazie al cavolo che serve tanta vram ma è inutile
Su tantissimi giochi puoi mettere texure al 200% o oltre serve a nulla se non hai un monitor adeguato

Marketing puro e sempllice.
16GB di vRAM neio giochi serviranno quanto inizierà a diventare una realtà gli 8k e non basteranno, poi non dimentichiamo che le vram montate sulle nvidia sono gddr6X ed hanno un ampiezza di banda che è molto più ampia di quelle AMD

Coem sempre succede basta che metti il doppio della VRam una parte di utenza abbocchera credendo che serve ed è come mettere il serbatoio di un tir su una punto

Ultima modifica:
[Q
Aspetta ....adesso non ti servono, ma tra due anni vai sicuro che ti servono !! A meno che non vuoi ricomprarti la serie successiva a 900 euro

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se avevo in mente di cambiarla fra 2 anni prendevo la 3070 o la 3060.
Per quanto qui sul forum si sia ripetuto più volte che il mio è stato un ragionamento sbagliato, l'ho presa con l'ottica di tenerla almeno per altri 5/6 anni (come la 970).
Ammetto pure di aver optato in parte per la 3080 per una scimmia personale.

Del resto la 970 mi permette di giocare oggi a qualsiasi titolo ad alto/ultra in full HD tra i 50 e i 60 fps. (Edit: almeno, i giochi che ho installato di recente)
Anche se fra 5 anni la 3080 non mi permetterà di fare lo stesso con wqhd me ne farò semplicemente una ragione e abbasserò quei 2/3 settaggi per avere quei 50 fps minimi che mi sono accorto sono più che sufficienti per me ???

Che poi una domanda per un 2k duraturo nel tempo cioè si parla almeno di 3 anni se non un po di più mi conviene una 3070 o una 3080?
Perche io non ho la possibilità ogni 2 o 3 anni di cambiare una gpu per 800 euro.
Quindi vorrei qualcosa di veramente duraturo
Io aspetto sia le amd che le eventuali ti al massimo

Inviato da SM-A705FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Aggiornamento, anche a me alla fine è arrivata la mannaia dell'annullamento della 3080 PNY su Amazon.
Preso dallo sconforto, ieri nel tardo pomeriggio ho controllato il sito del negozietto qui vicino ed incredibilmente avevano una cosina disponibile.

Più tardi, dopo aver speso decisamente troppi soldi:
54885647-c577-417f-8e44-44212c4a71c4.webp

Ragazzi riguardo alla VRAM necessaria per i 4k, visto che sono usciti vari articoli su Godfall che in teoria ne richiede 12Gb, vi linko una discussione su reddit in cui nell'OP potete vedere con i vostri occhi che ne richiede di effettivi circa 6,5.

Direi che potete stare tranquilli per un po'.

Godfall utilizzo VRAM

Aggiornamento, anche a me alla fine è arrivata la mannaia dell'annullamento della 3080 PNY su Amazon.
Preso dallo sconforto, ieri nel tardo pomeriggio ho controllato il sito del negozietto qui vicino ed incredibilmente avevano una cosina disponibile.

Più tardi, dopo aver speso decisamente troppi soldi:
Quanto hai pagato la 3090 in negozio?

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Ragazzi riguardo alla VRAM necessaria per i 4k, visto che sono usciti vari articoli su Godfall che in teoria ne richiede 12Gb, vi linko una discussione su reddit in cui nell'OP potete vedere con i vostri occhi che ne richiede di effettivi circa 6,5.

Direi che potete stare tranquilli per un po'.

Godfall utilizzo VRAM
Ma chi gioca su PC da un po' dovrebbe saperle ste cose... Quando richiede così tanta VRAM ci sono solo due spiegazioni:

1 è un bug (come è accaduto con altri giochi)

2 è ottimizzato da cani

Fine!

~ €1.6K, ma solo perché il proprietario è un amico di vecchia data e negli anni mi sono servito sempre da loro.
Di listino sarebbe a €1899.
Ti è andata bene allora ..
Hai preso un mostro di scheda e non ti appartiene più nemmeno il discorso della RAM

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro