UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Non sono molto d'accordo, solo in parte, secondo me bisogna prendere in considerazione non solo il prezzo in termini assoluti ma anche in rapporto alle alternative. La 3080 è uno sfizio, non sarà un bene di lusso come una ferrari o un attico a Manhattan, ma uno sfizio lussuoso come può esserlo un prodotto apple.

Questa è una considerazione strettamente personale, ognuno vive situazioni diverse, ha interessi diversi e disponibilità diverse e dire in termini assoluti che è una follia spendere 700/800€ per una gpu non mi sembra un'affermazione corretta. Dipende, se l'accoppi a un pannello fullHD o se per prenderla non mangi fino a pasqua o rinunci a mandare tuo figlio in piscina è una follia xD

Ok, mi sta bene come paragone infatti. Ma se Apple costa troppo o fa delle "cagate"vado su Samsung,Huawei, Ecc ecc. prodotti assolutamente equivalenti se non migliori. Qui invece abbiano Nvidia..... e sotto AMD. Stop. Situazione molto diversa
Post unito automaticamente:

Chiedo perdono se non ho utilizzato il termine più correttobsecondo la definizione in legalese del "bene di lusso". Speravo che il paragone fosse lampante per tutti.

Per me, una RTX 3080, rimane un bene di lusso.

Una scheda grafica dedicata usata per giocare ( quindi escludo chiunque la utilizzi a fini lavorativi) di base non è un bene di prima necessità.

Qui nel dettaglio stiamo parlando dell'ultimo modello di punta, uscito da un mese. Si è un bene di lusso.
Se uno vuole giocare può accontentarsi di una RTX 2080 o anche di molto meno.

Quindi tutte queste lamentele sono esclusivamente per "la più nuova e più potente di tutte le schede grafiche pensate per il gaming".

Per telefonare non ho bisogno per forza dell'iPhone 12. l'iPhone 12 è un bene di lusso.

Il costo dell'oggetto in sé è una questione relativa. La funzione che assolve quell'oggetto può essere soddisfatta anche spendendo molti meno soldi. Se vuoi il top di gamma (iPhone 12, Rtx 3080) è perché vuoi il non plus ultra in modo da definire uno status symbol: un bene di lusso.

Uno che ha bisogno di andare a lavorare compra uno scooter o un'auto da 10000 euro o meno. Se spendi 40, 50, 60 è perche vuoi qualcosa di più della semplice funzione.

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non sono d'accrdo. Se la metti in quest'ottica allora tutto è un bene di lusso. Perchè usare l'auto? Uno scooter costa meno e af la stessa funzione. Perchè usare un divano? Un tappeto fa la stessa funzione, ma costa meno. Perchè comprare una Mercedes quando con una uno degli anni 80 ti porta ovunque tu voglia lo stesso? Capisci che non può essere un ragionamento valido ed applicabile.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, mi sta bene come paragone infatti. Ma se Apple costa troppo o fa delle "cagate"vado su Samsung,Huawei, Ecc ecc. prodotti assolutamente equivalenti se non migliori. Qui invece abbiano Nvidia..... e sotto AMD. Stop. Situazione molto diversa

Compra AMD E inutile continuare a stare a lamentarsi, nvidia ha già chiesto scusa per la situazioen ha rinviato il lancio delle 3070 per asvere più scorte, nonostanet questo ho già detto che l'occasione di prendere le schede video ci sono state e pure con la garanzia amazon (io da solo ho avuto almeno 5 occasioni)
Ok tuf a 713 colpo di fortuna ma le altri3e 5 volte potevo ordinare stock di 30 schede e tutte garanzia amaozn


Se vuoi un particolare modello tocca aspettare non ti piace più nvidia compra AMD e vivi felice Nvidia sta producendo le schede e arriveranno, se ti ha talmente rabbia che riteini che ia un azienda che non merita più la tua fiducia compra una RX 6000 se poi compri una 3080 lasciamotelo dire sei poco coerente e dai ragione al mio discorso.

Ovvero nessun azienda che si chiami Nvidia o X o Y può soddisfare la domanda mondiale di un bene così "desiderato"in un solo colpo, prevedibile o meno ci vogliono sempre mesi affinchè l'offerta si stabilizzi e ne è passato solo uno.
(non lo dico io lo dicono semplicemente i numeri in ballo)


E' inverosimile che per un bene così siano disponibili subito sul mercato un numero di prodotti in grado di so0ddisfare la domanda iniziale, non è nemmeno "tecnicamente" praticabile, questo significa che qualcuno resta fuori, per forza di cose.

Questo non significa che Nvidia non abbaia "sbalgiato" nei tempi di commercializzazione e per questo vada giustamente criticata, ma non significa nemmeno che bisogna addossargli tutte le colpe del mondo, compresa la cosa di gente che si svende le schede, chi svende le serie 20 e l'ho detto già da prima che le serie 30 venissero presentate è poco furbo, così chi compra le schede da sclaper e simili, queste cose nons ono colpe di nvidia è colpa di chi le FA
 
Ultima modifica:

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Compra AMD E inutile continuare a stare a lamentarsi, nvidia ha già chiesto scusa per la situazioen ha rinviato il lancio delle 3070 per asvere più scorte, nonostanet questo ho già detto che l'occasione di prendere le schede video ci sono state e pure con la garanzia amazon (io da solo ho avuto almeno 5 occasioni)
Ok tuf a 713 colpo di fortuna ma le altri3e 5 volte potevo ordinare stock di 30 schede e tutte garanzia amaozn


Se vuoi un particolare modello tocca aspettare non ti piace più nvidia compra AMD e vivi felice Nvidia sta producendo le schede e arriveranno, se ti ha talmente root che riteini che ia un azienda che non merita più la tua fiducia comrpa una RX 6000 se poi compri una 3080 lasciamotelo dire sei poco coerente e dai ragione al mio discorso.

Ovvero nessun azienda che si chiami Nvidia o X o Y può soddisfare la diomanda mondiale di un bene così "desiderato"in un solo colpo, prevedibile o meno ci vogliono sempre mesi affinchè l'offerta si stabilizzi e ne è passato solo uno.

E' inverosimile che per un bene così siano disponibili subito sul mercato un numero di prodotti in grado di so0ddisfare la domanda iniziale, non è nemmeno "tecnicamente" praticabile, questo significa che qualcuno resta fuori, per forza di cose.

Questo non significa che Nvidia non abbaia "sbalgiato" nei tempi di commercializzazione e per questo vada giustamente criticata, ma non significa nemmeno che bisogna addossargli tutte le colpe del mondo, compresa la cosa di gente che si svende le schede

Questa me la segno. Vediamo il 29 quante scorte ci saranno. Ma come fai ad essere così "ingenuo"?

Guarda che ogni bene immesso sul mercato al 99% è SEMPRE in grado di soddisfare la richiesta del mercato. Dimmi un altro prodotto che ha avuto un "non lancio" come quello Nvidia in questa occasione. E la storia si ripeterà tranquillamente per la 3070, segnatelo.

Non capisco cosa non è chiaro del fatto che AMD non sarà all'altezza di Nvidia, per cui la scelta della 3080/3090 è praticamente obbligata per le mie esigenze.

Dai va beh, torniamo agli avvistamenti ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda che ogni bene immesso sul mercato al 99% è SEMPRE in grado di soddisfare la richiesta del mercato. Dimmi un altro prodotto che ha avuto un "non lancio" come quello Nvidia in questa occasione. E la storia si ripeterà tranquillamente per la 3070, segnatelo.

ASSOLUTAMENTE NO succede forse per le collane per il silicio è tutto un altro discorso, basta che ti leggi 2 righe in prima pagina p[er rendertene conto.

Questi beni vengono immessi sul emrcato e prodotti in maniera "progressiva" se avessero il 99% di prodotti già pronti e succedesse che so io un problema qualsiasi sui chip fallirerebbero tutti in 2 secondi


Non capisco cosa non è chiaro del fatto che AMD non sarà all'altezza di Nvidia, per cui la scelta della 3080/3090 è praticamente obbligata per le mie esigenze.
Ammetti che /nvidia quindi è il solo e unico produttore di un bene "volutio da tutti" quindi a vendertelo a 800 euro ti fanno un favore.
La dura legge di mercato di domanda e offerta se vuoi per primo quel bene lo devi pagare e pure caro
 

Metraton

Utente Attivo
258
63
CPU
Intel Core i5 - 6600K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
AsRock Fatality Z170 Gaming K6
HDD
SSD Samsung 850 EVO(250)/SSD WD_BLACK SN750 (500)/SSD SANDISK PLUS(125)/HDD WD CAVIAR BLUE(1T)
RAM
G.Skill Trident Z 3000 CL 15-15-15-32 (2x8)
GPU
Asus RTX 3080 OC V2 10 GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Serie 6 UHD 4K 49'' (UE49MU6220K)
PSU
EVGA SuperNova G2 750W
Case
NZXT H440 (Black-Red)
OS
Windows 10
Il divano ha schienale, seduta imbottita e braccioli. È anche sollevato da terra. In quale mondo dovrebbe essere equivalente ad un tappeto?

Lo scooter ha al massimo due posti. L'auto 4 o 5.

Ho capito quello che dici: le nuove RTX hanno un potenziale che le altre schede non hanno e quindi non c'è un prodotto veramente equivalente.
Ok hai ragione

Il problema è che in questo settore ( beni tecnologici area consumer) ogni 6 mesi- un anno, l'asticella del "massimo" viene alzata. I prodotti sono continuamente alla rincorsa tra loro.

Rimane il fatto che tu fai parte di un gruppo più o meno ristretto di individui che sono PC Enthusiast e che è disposto a spendere 800 euro di scheda video per giocare. Fai parte di una nicchia. Non vuoi chiamarli beni di lusso? Ok allora chiamiamoli beni di nicchia.

Rimane il fatto che continuo a leggere di gente che oggi batte a terra i piedi come dei bambini arrabbiati perché non hanno avuto l'occasione di potersi accaparrare il giocattolo nuovo, pur pagando.

È tutta qui la questione.

E vuoi sapere cosa? Nvidia ha dei team interi di marketing che l'aveva studiata tempo.A loro non gli interessa, tanto appena le schede saranno disponibili tutti correranno a dargli i soldi.

Rimane ridicolo che tutti quelli che son qui a lamentarsi, compreranno comunque Nvidia.

Vuoi essere coerente? Compra AMD oppure una console. O magari cambia e spendi i soldi per un nuovo hobby

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Rimane ridicolo che tutti quelli che son qui a lamentarsi, compreranno comunque Nvidia.
Ecco ci vorrebbe un pò di coerenza
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
resta il fatto che è tutta colpa di AMD
Ma Perchè

Secondo me AMD non approfitta abbastanza della situazione, sono moscetti cioè io se fossi in AMD 2 video in più li averi fatti girare eh
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Ma Perchè

Secondo me AMD non approfitta abbastanza della situazione, sono moscetti cioè io se fossi in AMD 2 video in più li averi fatti girare eh
perchè l'azienda che produceva i chip di nvidia (e altre marche) tra cui AMD, ha deciso di dedicarsi solo a cpu e gpu AMD, per questo motivo nvidia è passata a samsung
 
  • Mi piace
Reazioni: RTX

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Il divano ha schienale, seduta imbottita e braccioli. È anche sollevato da terra. In quale mondo dovrebbe essere equivalente ad un tappeto?

Lo scooter ha al massimo due posti. L'auto 4 o 5.

Ho capito quello che dici: le nuove RTX hanno un potenziale che le altre schede non hanno e quindi non c'è un prodotto veramente equivalente.
Ok hai ragione

Il problema è che in questo settore ( beni tecnologici area consumer) ogni 6 mesi- un anno, l'asticella del "massimo" viene alzata. I prodotti sono continuamente alla rincorsa tra loro.

Rimane il fatto che tu fai parte di un gruppo più o meno ristretto di individui che sono PC Enthusiast e che è disposto a spendere 800 euro di scheda video per giocare. Fai parte di una nicchia. Non vuoi chiamarli beni di lusso? Ok allora chiamiamoli beni di nicchia.

Rimane il fatto che continuo a leggere di gente che oggi batte a terra i piedi come dei bambini arrabbiati perché non hanno avuto l'occasione di potersi accaparrare il giocattolo nuovo, pur pagando.

È tutta qui la questione.

E vuoi sapere cosa? Nvidia ha dei team interi di marketing che l'aveva studiata tempo.A loro non gli interessa, tanto appena le schede saranno disponibili tutti correranno a dargli i soldi.

Rimane ridicolo che tutti quelli che son qui a lamentarsi, compreranno comunque Nvidia.

Vuoi essere coerente? Compra AMD oppure una console. O magari cambia e spendi i soldi per un nuovo hobby

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

A questo punto mi sembra chiaro che o non leggete oppure non so più cosa pensare. AMD non ha prodotti equivalenti a quelli nvidia. In che lingua lo devo scrivere? Mi trovate una scheda che abbia prestazioni uguali alla 3080 o alla 3090? Se me la trovate la compro. E anche se fosse, bisogna cmq far finta di nulla e comprare nvidia senza evidenziare la loro pagliacciata?

Non vi capisco

PS: nicchia o no, nella mia situazioni sono in centinaia di migliaia. Alla faccia della nicchia...
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz e RTX

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
perchè l'azienda che produceva i chip di nvidia (e altre marche) tra cui AMD, ha deciso di dedicarsi solo a cpu e gpu AMD, per questo motivo nvidia è passata a samsung




aprli di TMSC? pensio che sia stata una scelta di Nvidia e non una decisione dell'azinedae penso che anche se avessero avuto lo stesso produttore la situazione non era diversa anzi forse era pure peggio.

Nessuno sa le ragioni per cui sono passati a Samsung di sicuro il prezzo li ha fatti sorridere e si vede che hanno pure la convinzione di primeggiare nonostante il silicio potenzialmente inferiore
 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
cioè io se fossi in AMD 2 video in più li averi fatti girare eh
Io temo che non siano messi tanto meglio a disponibilità o che le loro schede abbiano delle performance inferiori (in ambito next gen e nuove tenologie), altrimenti non mi spiego perchè non stianno aggredendo nvidia per strappare una bella fetta di mercato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz e vgg5465

Metraton

Utente Attivo
258
63
CPU
Intel Core i5 - 6600K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
AsRock Fatality Z170 Gaming K6
HDD
SSD Samsung 850 EVO(250)/SSD WD_BLACK SN750 (500)/SSD SANDISK PLUS(125)/HDD WD CAVIAR BLUE(1T)
RAM
G.Skill Trident Z 3000 CL 15-15-15-32 (2x8)
GPU
Asus RTX 3080 OC V2 10 GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Serie 6 UHD 4K 49'' (UE49MU6220K)
PSU
EVGA SuperNova G2 750W
Case
NZXT H440 (Black-Red)
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Belva1990

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io temo che non siano messi tanto meglio a disponibilità o che le loro schede abbiano delle performance inferiori (in ambito next gen e nuove tenologie), altrimenti non mi spiego perchè non stianno aggredendo nvidia per strappare una bella fetta di mercato.
E'un dubbio che ho anche io e che verrà al pettine tra poco.

Cioè se hai un prodotto effettivamente valido e concorrenziale perchè non approfitti della situazione e non fai girare qualcosa in più, o addirittura anticipi
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
Direi preoccupati e non necessariamente "stupidi". Così come nel mercato azionario anche in questo caso non conta sempre ciò che è reale ma ciò che viene percepito.
questo è il cosidetto FoMo del mercato azionario, quello che fanno gli stupidi per mancata analisi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili