Belva1990
Utente Attivo
- Reazioni
- 141
- Punteggio
- 50
Non sono molto d'accordo, solo in parte, secondo me bisogna prendere in considerazione non solo il prezzo in termini assoluti ma anche in rapporto alle alternative. La 3080 è uno sfizio, non sarà un bene di lusso come una ferrari o un attico a Manhattan, ma uno sfizio lussuoso come può esserlo un prodotto apple.
Questa è una considerazione strettamente personale, ognuno vive situazioni diverse, ha interessi diversi e disponibilità diverse e dire in termini assoluti che è una follia spendere 700/800€ per una gpu non mi sembra un'affermazione corretta. Dipende, se l'accoppi a un pannello fullHD o se per prenderla non mangi fino a pasqua o rinunci a mandare tuo figlio in piscina è una follia xD
Ok, mi sta bene come paragone infatti. Ma se Apple costa troppo o fa delle "cagate"vado su Samsung,Huawei, Ecc ecc. prodotti assolutamente equivalenti se non migliori. Qui invece abbiano Nvidia..... e sotto AMD. Stop. Situazione molto diversa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non sono d'accrdo. Se la metti in quest'ottica allora tutto è un bene di lusso. Perchè usare l'auto? Uno scooter costa meno e af la stessa funzione. Perchè usare un divano? Un tappeto fa la stessa funzione, ma costa meno. Perchè comprare una Mercedes quando con una uno degli anni 80 ti porta ovunque tu voglia lo stesso? Capisci che non può essere un ragionamento valido ed applicabile.Chiedo perdono se non ho utilizzato il termine più correttobsecondo la definizione in legalese del "bene di lusso". Speravo che il paragone fosse lampante per tutti.
Per me, una RTX 3080, rimane un bene di lusso.
Una scheda grafica dedicata usata per giocare ( quindi escludo chiunque la utilizzi a fini lavorativi) di base non è un bene di prima necessità.
Qui nel dettaglio stiamo parlando dell'ultimo modello di punta, uscito da un mese. Si è un bene di lusso.
Se uno vuole giocare può accontentarsi di una RTX 2080 o anche di molto meno.
Quindi tutte queste lamentele sono esclusivamente per "la più nuova e più potente di tutte le schede grafiche pensate per il gaming".
Per telefonare non ho bisogno per forza dell'iPhone 12. l'iPhone 12 è un bene di lusso.
Il costo dell'oggetto in sé è una questione relativa. La funzione che assolve quell'oggetto può essere soddisfatta anche spendendo molti meno soldi. Se vuoi il top di gamma (iPhone 12, Rtx 3080) è perché vuoi il non plus ultra in modo da definire uno status symbol: un bene di lusso.
Uno che ha bisogno di andare a lavorare compra uno scooter o un'auto da 10000 euro o meno. Se spendi 40, 50, 60 è perche vuoi qualcosa di più della semplice funzione.
Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum