UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Raga ma in teoria con la 3070 non dovrebbe andare meglio? Leggevo che il chip è in produzione da più tempo e poi essendo “di scarto” dovrebbero essercene di più...certo la domanda sarà alta ma la situazione potrebbe essere un po’ migliore...comunque ho notato che la 3070 non la caga nessuno, o meglio se ne parla molto poco...il che potrebbe essere anche una buona cosa se tutti sono concertati sulle 3080?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque nvidia ne avrà anche vendute tante al lancio, ma attualmente si sta facendo una brutta pubblicità con tutte queste problematiche...se AMD lanciasse bignavi in anticipo con grosse disponibilità farebbe il colpaccio...ma con un lancio al 28 ottobre e disponibilità (forse) per novembre a mio parere è troppo in ritardo

Temo che con la 3070 la situazione sarà almeno uguale.

Considera che se fino alla scorsa generazione il FHD (quindi un'ipotetica 1660s o 2060s) credo fosse la risoluzione più diffusa anche per una questione di costo della build, la 3070 con prezzi da 520+ (simile ad una 2070s) garantendo prestazioni top in 2k 144hz sarà gettonatissima nelle configurazioni "medie".

Forse con la 3060 sarà anche peggio ?

L'unica incognita potrebbe essere AMD; tirasse fuori dal cilindro qualche sorpresina inaspettata, allora probabilmente le cose migliorerebbero per noi consumatori. Ma le incognite sono ancora molte e praticamente pari a zero

non ho detto che siano esenti, ma pare che già ci sioa una soluzione ed è quella di non fare andare le schede oltre i 2 ghz

Con l'aumnto della produzione i chip saranno melgio binnati ed il problema sparirà da solo

Perché ti sei fissato sul fatto dei chip, ma il problema non è quello o solo i 2Ghz; comunque se sei convinto, come ho detto, vedrai in futuro ;)

In ogni caso ad oggi non le comprerei; la scheda non deve avere certi problemi ed io non devo castrarla per non averne, sono discorsi che non stanno né in cielo né in terra; ormai si andrà sicuramente al prossimo anno per avere certezze di funzionamento, oppure sarà Nvidia stessa a castrarle via driver, dato che dovrebbe cambiare dei componenti da zero, ed è una cosa senza senso. Lancio davvero disastroso, e vedremo cosa tirerà fuori AMD. Avrei voluto una scheda per Cyberpunk, ma a questo punto attenderò.

Ultima modifica:
il problema non sembra sui chip

parecchi custom hanno risparmiato sul filtraggio della alte, Zotac specialmente
Zotac-Trinity.webp

un grazie ai pazzi che comprano al day-one e fanno beta test sull'hardware ?

li dice che le fouders non arrivano a boostare quindi sono meno interessate!
Non è una presa alla leggere, il problema sembra già ben definito e di facile soluzione.
Come hanno etto anche nell'altro video i produttori cacceranno schede con un vBios limitato (soluzione gratis) e buona pace per tutti.

Quell'articolo si basa esclusivamente sulle consclusioni del video precedente, e aggiungo che non`e altreo che una conseguenza di un processo produttivo agli inizi sui primi chip che come già era stato annunciato avrebbero avuto un binning scadente specie i primi esemplari.

Non dico che non sia una cosa grave in quanto ovviamente i consumatori vanno tutelati, ma cose che succedono quando c'è un nuovo modello di scheda i primissimi giorni, per questo non è mai consilgiabile prendere una scheda al D1 qualche magagna esce sempre fuori...

MA la soluzione in questo caso è abbastanza scontata, basta non far boostare le schede oltre i 2ghz
Beh ottimo ho pagato 800 euro e mi castrano pure la scheda per un problema loro, i produttori farebbero più bella figura a ritirarle e sostituirle no?
il problema non sembra sui chip

parecchi custom hanno risparmiato sul filtraggio della alte, Zotac specialmente
Visualizza allegato 386736

Non so se è correlato, ma io ho avuto una Zotac 980Ti e faceva un coil whine della miseria che mi si rifletteva sulle USB e sentivo un sacco di fruscii sul DAC usb, potrebbe essere stato dovuto a qualcosa di simile?

Beh ottimo ho pagato 800 euro e mi castrano pure la scheda per un problema loro, i produttori farebbero più bella figura a ritirarle e sostituirle no?

Non so se è correlato, ma io ho avuto una Zotac 980Ti e faceva un coil whine della miseria che mi si rifletteva sulle USB e sentivo un sacco di fruscii sul DAC usb, potrebbe essere stato dovuto a qualcosa di simile?
Il coil whine dipende da tanti fattori.
Due schede identiche potrebbero presentare entrambe il problema come no.
Anche la particolare configurazione influisce.
Potrebbe verificarsi con alcune applicazioni (ad esempio a me il coil whine si presenta quando apro un foglio excel) o giochi.
Anche se hai o meno il v-sync/cap degli fps attivato.

Il problema è che noi iniziamo ad accettare tutto..
Accettiamo dalla sbandierata dei 719 euro e poi viene venduta a 900/1000,
Accettiamo di pagare un preordine di un prodotto nn collaudato e privarci dei soldi per 2/3 mesi senza nulla in mano..
Accettiamo di litigare per trovare un preordine aperto, impazzire sui vari shop stressare con chiamate tutti i fornitori...
Alla fine accettiamo anche i problemi che derivano dalla alte frequenze, perché queste schede sono state tirare all'osso..
Fino a quando a noi andrà bene tutto , figuriamoci se crea problemi a loro.
Si dovrebbe usare un po' di buon senso e non comprare sino a quando non ci sono schede disponibili per tutti a prezzi che avevano dichiarato e con revisioni delle schede..
Aspettiamo gennaio /febbraio che è un bene per tutti noi consumatori..
Per quanto riguarda la 3070 vediamo se cambia qualcosa,ma non è proprio il momento per pensare ad una 3080 adesso..

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Io l'avrei fatto il beta tester, quelli con le schede che crashano saranno rimborsati. Male che vada rimanderanno la scheda al produttore e si vedranno recapitare a casa una nuova unità (sarebbe strano il contrario).

Accettiamo dalla sbandierata dei 719 euro e poi viene venduta a 900/1000,

Che ti piaccia o no qui si mettono in moto altri meccanismi, un meccanismo che si chiama mercato che non controlla nessuno ma la semplice domanda e offerta.

non `we uin problema di accettare o meno si deve solamente aspettare quello che non si accetta è solo questo

Per la questione versioni Ti, Super, Megaiperultra, 10Gb, 20Gb, 300Tera .. ecc ecc ecc

Nvidia sta adottando la tattica di Rockstar con GTA. Quante versioni di GTA 5 sono uscite? Una marea. Mancava solo che uscisse pure per il forno a microonde da giocare sullo schermino a led col timer.
Eppure i fissati, i funzs, chiamateli come vi pare hanno preso versione per 360/PS3, versione PS4/ONE (eh dici che non lo gioco con le nuove scatolette!) e versione PC (cavolo pc master race tutto ultra fottesega!). Mo che esce su PS5/SERIES X lo compreranno pure lì !!!!!!!
Questo per dire che se esce la 3080 da 10Gb, poi dopo 2 mesi quella da 30Gb, poi dopo 3 mesi ancora la versione Ti, i vari fissati la cambieranno in continuazione perché?!? Perché Nvidia ha deciso così semplice. ?

Quando esce sta benedetta versione maggiorata o Ti o quello che è basta farsi un giretto nei vari mercatini o su Subito e si fanno gli affari raga! Non rompetevi la testa ora sbattendovi a destra e a manca alla ricerca spasmodica della gpu. Tempo al tempo.

Questione 3090 : la scheda non è per giocare!! Ma sempre per il discorso fatto prima Nvidia l'ha chiamata RTX piuttosto che Titan perché le Titan non se le caga** nessuno anche se ripeto non sono gpu per giocare...ma con questa piccola manovra vedrai che i suddetti fissati sono già pronti a strisciare la carta di credito. E ce ne sono parecchi che si fanno abbindolare dal marketing.
La RTX 3090 non si chiama TITAN perché non è la nuova TITAN, è una GeForce con prestazioni di "classe TITAN". La RTX 3090, rispetto alle TITAN (e alle Quadro), è castrata a livello di driver in alcune funzionalità (vedi ). Potrebbe uscire una nuova TITAN "Ampere" oppure le TITAN potrebbero essere semplicemente assorbite dalle Quadro, ma la RTX 3090 non è la nuova TITAN. Se vogliamo paragonarla alla precedente generazione, è più simile alla RTX 2080 Ti (che era una sorta di RTX TITAN castrata).

Non capisco a chi si rivolge una scheda che costa il doppio e va il 10% in più e che è anche castrata lato produttività a detta loro non ricevendo i driver delle TITAN. A che pro fare una scheda del genere? Come dice Linus, farebbero bene a dargli i driver delle titan dato che è una scheda comunque di nicchia

Non capisco a chi si rivolge una scheda che costa il doppio e va il 10% in più e che è anche castrata lato produttività a detta loro non ricevendo i driver delle TITAN. A che pro fare una scheda del genere? Come dice Linus, farebbero bene a dargli i driver delle titan dato che è una scheda comunque di nicchia
A chi vuole giocare al massimo senza badare a spese (anche se come rapporto prezzo/prestazioni sembrerebbe attualmente non convenire), a professionisti non impattati dalle limitazioni dei driver oppure a professionisti parzialmente impattati dai driver castrati ma per i quali la RTX 3090 è comunque sufficiente e che non vogliono spendere il triplo per una Quadro (o Tesla) di livello analogo. Secondo me è un po' l'equivalente del Ryzen 9 3950x per le CPU (anche se la RTX 3090 costa molto di più): un prodotto di fascia consumer che strizza l'occhio ai professionisti e che è il massimo disponibile prima di passare ai prodotti pensati per workstation (Threadripper nel caso delle CPU AMD o Quadro nel caso delle GPU NVIDIA).

Ho capito ma avrebbe senso a 1000/1100 non 1500 uno sli di 3080 se la mangiano immagino e ti costerebbero uguale in fin dei conti

Ma il discorso è che cmq una 3090 decente costa 1700 euro...
E chi nn fa uso professionale,non serve..
Spendere questa cifra solo per una scheda per giocare...io mi sentirei in disagio.
Parliamo di uno stipendio di un operaio medio.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro