dipende i giochi non vogliono di solito il page file attivo per forza ma windows è un sistema che si basa sul paging e sulla memoria virtuale, se glie lo togli puoi avere una pessima efficienza della gestione della memoria. Windows non ha più un posto dove allocare risorse o comunque non si sa come è programmato un gioco quindi chi sviluppa potrebbe usare delle risorse che richiedono l'uso del paging
Come windows gestisce il paging è scritto qui
Informazioni sui file di pagina in Windows. Un file di pagina è un file di sistema nascosto facoltativo in un disco rigido.
docs.microsoft.com
sul page file comunque ci sono tante discussioni ed è u argomento controverso negli anni io nei test che ho effettuato non vedo motivo per toglierlo, e nel momento in cui si dovesse avere bisogno di ottimizzare il page file per mancanza di ram si dovrebbe considerare la necessità di aumentarla.
C'`e chi è convinto che mettendo ceri valori ha una migliore gestione della memoria in alcuni casi chi ha tanta ram e lo disattiva io negli anni non ho trovato riscontri a queste teorie e ho lasciato sempre che windows lo gestisca e non ho aviuto mai problemi
Ho condotto anche dei test personali che tendevano verificare se l'esistenza di un pege file avesse un qualche tipo di impatto ma non sono stati conclusivi