UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
ho visto più a lungo i game bench. La RTX 3060 se la cava bene in 4k grazie alla memoria "esagerata", invece in full HD e 1440p è piuttosto deludente se si guarda il prezzo di listino e in comparazione con la RTX 3060Ti. Infatti in full HD non è che stacchi moltissimo la "vecchia" RTX 2060.

Non è la memoria che fa andare bene la scheda in 4k, poi la 3060 proprio no.

Non so quali prove tu abbia visto ma NO, decisamente la 3060 non se la cava bene in 4K.
è decente in QHD, con alcuni giochi dove non ce la fa, e va bene per il FHD.
Esatto, è proprio il contrario di quanto afferma, il divario rispetto per esempio ad una rtx2080 super 8gb aumenta dal 20 al 28% (in favore della 2080 super chiaramente) passando dal full HD al 4k

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non è la memoria che fa andare bene la scheda in 4k, poi la 3060 proprio no.
Ma cosa c'entra, il rendering lo fa il chip grafico non la memoria, non è che più memoria aumenta la potenza.
Se avesse 8 o 10gb non cambierebbe nulla in fatto a prestazioni

La 3060 si comporta a grandi linee tra una 2070 ed una 2070 Super, salvo alcuni giochi dove va un po’ meglio (ed in RT dove è più efficiente).
il che significa che in alcuni titoli neppure il QHD su Ultra va davvero bene...
è una scheda che avrebbe senso sui 300/350€.

Ah i bei vecchi tempi in cui la x60 di Nvidia era venduta a poco più di 200€ praticamente al day one

Ah i bei vecchi tempi in cui la x60 di Nvidia era venduta a poco più di 200€ praticamente al day one
già, per assurdo saremmo felici di una 3060 a 350€ che sarebbero comunque un prezzo molto elevato per la classe di prodotti...

L'ultima serie "budget" sensata alla fine è stata la 1660, che portavi a casa sui 250/280 euro (la liscia ed in seguito la Super) e permetteva gaming decente in FHD a dettaglio alto.

fin che c'è hype e la corsa agli acquisti i prezzi non possono fare altro che aumentare.
l'unica nostra arma è non compare proprio

fin che c'è hype e la corsa agli acquisti i prezzi non possono fare altro che aumentare.
in reraltà non è tanto questo se tutta l'italia si fermasse domani a valore comprare schede video la situazione sarebbe probabilmente identica, non è uan crisi che si supera così facilmente bisogna invece capire che deve ripartire una produzione che permetta di contastare la domanda

qui non è più una questione di hype.
Ormai c'è gente sul mercato che cerca una qualunque scheda video perché magari la sua ha 5 anni, oppure si è rotta, o sta semplicemente cambiando un PC vecchio di anni...

qui non è più una questione di hype.
Ormai c'è gente sul mercato che cerca una qualunque scheda video perché magari la sua ha 5 anni, oppure si è rotta, o sta semplicemente cambiando un PC vecchio di anni...
non parlo di questo in se, che come sappiamo non è certo colpa della domanda di pc gaming improvvisamente esplosa
mi riferisco a questo continuo aumento dei prezzi di listino, che poi lo street price sia decisamente più alto è un altro discorso ulteriore
in reraltà non è tanto questo se tutta l'italia si fermasse domani a valore comprare schede video la situazione sarebbe probabilmente identica, non è uan crisi che si supera così facilmente bisogna invece capire che deve ripartire una produzione che permetta di contastare la domanda
mica parlo solo del italia

tipo la corsa di chi aveva una rtx 2000 a passare ad una 3000 o prima ancora una gtx 1000 a passare ad una rtx 2000
buona parte ha pc comunque validi e li cambia per sfizio

non parlo di questo in se, che come sappiamo non è certo colpa della domanda di pc gaming improvvisamente esplosa
mi riferisco a questo continuo aumento dei prezzi di listino, che poi lo street price sia decisamente più alto è un altro discorso ulteriore

mica parlo solo del italia

tipo la corsa di chi aveva una rtx 2000 a passare ad una 3000 o prima ancora una gtx 1000 a passare ad una rtx 2000

Mia moglie sta giocando a CP2077 con una Nitro 580 4gb, 1080p tutto su ultra senza RT , 90/100fps. Una bomba... per dire appunto che su un buon monitor 1080p ha una grafica fantastica anche senza RT con una 580

Mia moglie sta giocando a CP2077 con una Nitro 580 4gb, 1080p tutto su ultra senza RT , 90/100fps. Una bomba... per dire appunto che su un buon monitor 1080p ha una grafica fantastica anche senza RT con una 580
perdonami eh, ma che cosa stai dicendo ?????
Una 580 su Ultra a 90/100 FPS ne dubito seriamente ?

1616323982686.png

questi stanno a 28 FPS....

PS: per sicurezza ho voluto verificare che Techpowerup non avesse preso un abbaglio (ne dubito ma non si sa mai).
Ecco l'analisi di Guru3D, che conferma i 28/29 FPS
1616324121102.png
Direi che tu o tua moglie avete preso un abbaglio oppure i settings non sono Ultra ma dettagli bassi ?‍♂️

non saprei.
Non ho dati (e non ne hai neppure tu) per poterlo affermare o confutare.
Ma anche solo nella realtà piccola di questo forum, con centinaia di utenti, c'è un sacco di gente che vuole aggiornare PC che sono francamente obsoleti per il gaming e non riesce a trovare schede video.

Ci sono anche quelli come me che avrebbero bisogno di aggiornare avendo un PC di 7 anni fa
esatto.
Troppi ne ho sentiti di utenti che magari hanno una 970, una Vega, una 1030 o schede anche più vecchie e vorrebbero solo una modesta VGA per giocare ogni tanto a 1080P in modo decente.
Sono gli utenti ai quali l'estate scorsa si consigliavano le 1650 Super, le 1660 Super o al limite le 2060, che con spesa tra i 200 ed i 330€ si mettevano a posto per qualche anno.
Oggi sono fermi.

perdonami eh, ma che cosa stai dicendo ?????
Una 580 su Ultra a 90/100 FPS ne dubito seriamente ?

questi stanno a 28 FPS....

PS: per sicurezza ho voluto verificare che Techpowerup non avesse preso un abbaglio (ne dubito ma non si sa mai).
Ecco l'analisi di Guru3D, che conferma i 28/29 FPS
Direi che tu o tua moglie avete preso un abbaglio oppure i settings non sono Ultra ma dettagli bassi ?‍♂️
MAx che ti devo dire, ho messo tutto sul massimo grafico, 1080p e ho bloccato gli FPS a 72. Se lasciavo libero senza Vsync o blocco fps mi oscillava tra 80/90/100 fps....

MAx che ti devo dire, ho messo tutto sul massimo grafico, 1080p e ho bloccato gli FPS a 72. Se lasciavo libero senza Vsync o blocco fps mi oscillava tra 80/90/100 fps....
probabilmente guardando il cielo... ?‍♂️

Beex, i dati sono li sopra. Non arrivi a 30 FPS con una 580 su Ultra.
Non sto ancora usando il gioco, quindi non posso fare prove, ma non vorrei che magari leggendo 4 Gb di VRAM non permetta di suo il settaggio al massimo dettaglio grafico.
Renditi conto che una 3070 arriva a 90 FPS in FHD...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro