a me qualcosa di analogo (non uguale) era successo con la precedente 4090 con 12900K.
faceva praticamente uguale, bloccato al post.
cambiando processore al 13900K si è risolto da solo. ma con il vecchio 12900K perfettamente funzionante, non c'era modo di far funzionare la "nuova" 4090.
ovviamente quei componenti provati sulla mobo di mio fratello funzionavano quindi era un problema della mia asus.
se hai un'altra CPU da provare, io farei la prova a cambiarla.
Sembra una problematica simile, purtoppo ho reso la mobo e non posso fare la prova con un altro processore (non ce l'avevo altrimenti sono certo al 99,99% che con un processore differente avrei risolto.
Ne sono abbastanza certo perchè l'episodio identico è capitato quando sono apssato dal 7800x3d al 9800x3d e si sono verificate le stesse condizioni
Ossia il 9800x3d non voleva bootare e non si schiodava dalla spia gialla (in nessun modo con un banco clear cmos ecc)
Fu così che decisi di rimettere il 7800x3d e il sistema si sbloccò.
Con scetticismo pensai che era colpa del processore, ma rimettendo un ultima volta il 9800x3d al posto del 7800 il sistema partì senza problemi
Al tempo non mi feci molte domande sull'accaduto ma era comunque un episodio strano visto che la B650 strix che acvevo prima che andava sostituta con la Asus TUF aveva esattamenter gli stessi sintomi.
A quel tempo però ero convineot che si fosse piegato un pin del socket su quella scheda quindi non indagai più a fondo per la mia errata convinzione.
Questa volta è successo allo stesso modo e il blocco è stato sctenato dalla scheda che si è spenta perchè si era staccato il connettore della pompa dell'AIO su un sistema che prima funzionava perfettamente
Riattaccato il cavo non è più partito sempre spia gialla fissa (tenuto anche per un ora) con tutte le prove che ho fatto non si è+ ripreso
Riassumendo banalmente ho avuto due mobo tutte e due Asus che dovrebbero avere di base un firmware molto simile, su tutte e due le mobo per 3 volte si è creato un blocco nel traing delle RAM su cui è stato impossibie con i metodi tradizionali sblocare
Sono abbastanza certo che il cambio di processore avrebbe "sbloccato" la scheda e rimesso a posto anche con la config che avevo prima ma non potendo provarlo perchè non ero in possesso di un altro ryzen non ne ho la certezza matematica.
Ho la certezza che sulla MOBO c'è qualcosa che non va e che ìnon dipende da un qualcosa di hardware (la mobo è nuova, due minuti prima funzionava) ed anche certo al 100% che i componenti funzionano perfettamente .
Come prova del 9 prima di rendere la scheda ho fastto questo
Montato la x870E tomahawk partiva e ha fatto il primo boot (anche in maniera piuttosto rapida)
Tolgo processore e un banco di RAM e lo riometto sull'altra scheda che nel frattempo era finito sul banco di prova, ed anche in questo caso non ha fatto il POST segnalando un problema alle RAM (che nbon esiste)
Anche ion questo caso ho fatto diverse prove, come provare tutte e due i banchi e uno alla volta con esito sempre uguale.
Alla fine ho rimesso gli stessi componenti (processore e RAM) sulla x870E Tomahawk ed anche stavolta è pèartia senza problemi.
Il problema è sicuramente un blocco di qualche tipo e la scheda madre che non dovrebbe comportarsi in questo modo, anche perchè segna un problema alle RAM che non esiste (le ram sono stabilissime e sono due banchi da 32GB con chip hynix ).
Più che altro mi metto nei panni di un utente poco esperto a cui potrebbe capitare una cosa simile, ne esce letteralmente pazzo perchè va a cambiare RAM invece è la scheda madre che va per i fatti suoi