UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
non ho capito esattamente cosa ti è successo, se me lo rispieghi ti posso dire :)

Si tratta di un bug molto specifico che non riguarda episodi di istabilità ma proprio di un blocco che avviene al livello di firmware e che non fa ripartire più la scheda (cioè non lgi fa fare il POST) dando led giallo sulle RAM nonostante tutti gli altri componenti siano perfettamente funzionanti (comprese le RAM)

E' un blocco che può avvenire per diverse ragioni (esempio overheating per non aver montato bene il dissipatore) ma che è per l'utyenter sed non ha un latro processore da metterci irreversibile

in una situazione normale quando il sistema AM5 rimane sul giallo (training RAM) il sistema dovrebbe riprendersi semplicemente usando un solo banco, su A2 o B2, ma in questo caso non succede e la scxheda non si schioda e non riessce a completatre il training RAM nemmeno dopo un clear CMOS totale

Ma in tal caso non basta smontare, pulire, ri-pastare e rimontare correttamente?
ecco no, magari fosse così semplice, la scheda non passa più il POST, l'ho scritto anche nell'altro messaggio

Provato tutti i banchi uno alla volta
Provato a pulire i banchi
Provato a pulire gli slot
Provato a estrarre e rialloggiuare il processore
Staccare e riattaccare tutti i collegamneti dell'alimentatore
tolto la batteria tamppone e fatto un clear CMOS
Tolto alimentazione e batteria per 30 minuti
Il punto èp che la stessa cosa è successa 3 volte con 2 schede diverse, ma in una di queste occasioni avevo un altro processore per far riprendere la scheda.

il susseguirsi dei fatti che mi hanno portato a pensare a questo bug ma è troppo strano che siucceda su 2 schede asus allo stesso modo nelle stesse indetiche circostanze per 3 volte-
Certo può essere solo sfiga ma ne dubito ci sono delle coincidenze nelgi eventi che mi portano a pensare che in determinate circostante si forma un blocco della scheda che non riesce a superare

Ultima modifica:
Ammazza che sfiga che avete avuto...
Cagate già ne fanno, come tutti.
Pensa che a me arrivò la ROG z690 Hero +12900k al lancio (mobo da 650 euro quindi non robetta da 250-300 euro) con i caps montati al contrario uno dei pochi sfigati al mondo, fortunatamente mi accorsi del problema ma solo per il semplice fatto che su reddit girava già la voce e prima di montare verificai la faccenda.

Per il momento ho tutto asus (compreso monitor, periferiche e alimentatore) + lian li e va tutto bene, ma come mobo ho una gigabyte aorus master che rulla benissimo.
Appena usciranno i nuovi ryzen l'intenzione è di ripassare ad asus anche lato mobo, si vedrà, ovviamente fascia alta quindi la CROSSHAIR HERO, ma andrebbe bene anche quella che rimpiazzerà questa e siamo in fascia medio-alta sulle 450 euro, la concorrenza di questa sarebbe la MSI CARBON:
Vedremo cosa tireranno fuori con il nuovo chipset.

Comunque tornando IT, mi sa che avete fatto bene a non aspettare le SUPER, nvidia sembra intenzionata a frenare un pò la produzione causa vram, altro che SUPER:

Comunque le 5090 stanno diventando carissime, ormai anche quelle che prima erano da ''primo prezzo'' sui 2200-2300 oggi decollano a quota 3000.

Ultima modifica:
sono contento, far uscire le super dopo un anno e rendendo le liscie già "obsolete" e farci perdere centinaia di euro in caso di rivendita è follia
Ma l'uscita delle super non fa diventare obsolete le altre schede, anzi io le trovo come specchietti di marketing per svuotare i magazzini e prepararsi alla nuova gen di schede

In ogni modo con la 5080 che posseggo devo dire che dopo tutte le polemiche sono piuttosto sioddisfatto

Le super in ogni modo avevano senso all'inizio quando tui mettevano un chip superiore, con la politica delgi ultimi anni che le performance aggiuntive riguardano solo el VRAM e poco altro hanno perso anche quel poco di senso che avevano

Visti poi i prezzi delle DDR nonc redo nemmeno che valga la pena farle uscire

Cagate già ne fanno, come tutti.
Pensa che a me arrivò la ROG z690 Hero +12900k al lancio (mobo da 650 euro quindi non robetta da 250-300 euro) con i caps montati al contrario uno dei pochi sfigati al mondo, fortunatamente mi accorsi del problema ma solo per il semplice fatto che su reddit girava già la voce e prima di montare verificai la faccenda.

Per il momento ho tutto asus (compreso monitor, periferiche e alimentatore) + lian li e va tutto bene, ma come mobo ho una gigabyte aorus master che rulla benissimo.
Appena usciranno i nuovi ryzen l'intenzione è di ripassare ad asus anche lato mobo, si vedrà, ovviamente fascia alta quindi la CROSSHAIR HERO, ma andrebbe bene anche quella che rimpiazzerà questa e siamo in fascia medio-alta sulle 450 euro, la concorrenza di questa sarebbe la MSI CARBON:
Vedremo cosa tireranno fuori con il nuovo chipset.

Comunque tornando IT, mi sa che avete fatto bene a non aspettare le SUPER, nvidia sembra intenzionata a frenare un pò la produzione causa vram, altro che SUPER:

Comunque le 5090 stanno diventando carissime, ormai anche quelle che prima erano da ''primo prezzo'' sui 2200-2300 oggi decollano a quota 3000.
Penso che in questo caso non sia colpa di Asus, sulla qualità costruttiva assolutamente nulla da ridire, sia la X870 TUF che la B650 strix erano davvero delle signore schede.
Piuttosto penso che sia un bug del firmware UEFI che va in una sorta di blocco quindi non è direttamente colpa loro, succede.
Quello che però non va bene è che la scheda madre dovrebbe avere una sorta di modo per usire da quella situaizone, ma io penso di aver trovato solo un modo (cioè il cambio di processore) che non è una cosa proprio buona.

Mistero...... ma credimi sono abbastanza sicuro di 2 cose
A) tutti i componenti sono perfettamente fuunzionanti
B) Se avessi avuto un processore Ryzen 7000 per fare uil cambio probabiulmente la scheda sarebbe ripartita

La prova del 9 l'ho fatta persino con un banco di prova avendo ricevutro la x870 Tomahawk quando ancora avevo la X870 TUF

Avvio la Tomahawk e metto la TUF sul banco la tomahaw si avvia senza problemi
Tolgo il processore e le RAM e le passo aulla X870 TUF la scheda è stata senza batteria e una giornata senza alimentazione e ancora led giallo fisso
Che la TUF si sia rotta semplicemente perchè sia andata una volta in protezione non ci credo

Non mi spiego però perchè succede questo in teoria non dovrebbe e dopo reset totale senza corrente la scheda dovrebbe resettari completamente ma nel mio caso non ha funzionato

Ultima modifica:
Ma l'uscita delle super non fa diventare obsolete le altre schede
infatti era tra gli apici obsolete, lo sono nella mente di chi le vuole acquistare usate.
Per dire se devo vendere una 5070 c'è sempre l'affarista di turno che dice si però io con 100 euro in più prendo la super nuova ed ho una scheda con più virammm e maxo tutto

infatti era tra gli apici obsolete, lo sono nella mente di chi le vuole acquistare usate.
Per dire se devo vendere una 5070 c'è sempre l'affarista di turno che dice si però io con 100 euro in più prendo la super nuova ed ho una scheda con più virammm e maxo tutto
Ci si deve mettere in un ottica differente (come nei monitor)

E' molto diverso quello che conviene "comprare" da quello che si possiede
Se devi comprare una cosa in tecnologia ovviamente si prende l'ultimo modello perchè soplitamente è più "conveniente", da un punto di vista di rapporto qualità porezzo, ma questo non rende la gen precedentte o anche versioni uscite prima obsolete, semplicemente non hanno più mercato e non "conviene" più comprarle nuove

Chi ha preso una RTX 5000 (normale) non dovrebbe nemmeno pensare lontanamente alle Super nemmeno se gli incrementi prestazionali fossero rilevanti (ma sappiamo tutti che non lo sono)
Poi questa gen non è stata nemmeno minimamente sfruttata, quindi

il discorso che facevo un tempo con i monitor è similare, se tu possiedi un monitor puoi certamente decidere di tirare avanti anche con una 5000 essendo consapevole che alcune feature della scheda verranno limitate, ma se devi comprare un monitor ovviamente accoppiandoloa d una 5000 devi valutare il fatto che queste possiedono la MFG e un montior con una freq che prima era considerata ottimale non lo è più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro